Vai al contenuto

ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Bialbero e Taurus

se andate indietro vedrete che ho esplicitamente dichiarato

che chi compra Bmw e Mb lo fa per immagine

e non per tecnologia.

Cito la motivazione principale senza giudicare persone

e vi posso assicurare che molti di loro prospettavano la fine

della Fiat ...che non ci sarà e qui ho vinto anche io.

Però questa gente che è la parte ricca del mercato

ripeto

e lo ripeterò sino alla noia

non cambiano la loro auto per un' Alfa o una Lancia allo stato

attuale delle coseA meno che non decidano di comprare la seconda auto

di famiglia.

La 147 o la Ypsilon allora vanno benissimo insieme ad A e Mini come

naturalmente ho già detto.

Se quello che dice Taururs è vero ,e io ci credo sono solo felicissimo ,

ma se non si concretizza tutto quello di cui noi parliamo

e cioè modelli...dealers...mercato americano ...investimenti

continui in tecnologia

mm

è solo aria fritta.

Quanto alla diffusione di Alfa inferiore a Bmw e Mb

dire dipenderebbe dall'Alfa che è più esclusiva

bhe

è un bel modo di ribaltare la realtà.

E' semplicemente meno diffusa perchè molti di quelli

che potrebbero comprarla ,comprano BMW e MB.

E allora ,purtroppo ,attraverso la pratica della Km0

si abbssa il prezzo e si va a vendere ad altri

che nella normalità comprerebbero marchi più generalisti.

Insomma

siamo ancora nel Limbo ,ma sono sicuro che nei prossimi

anni vedendo l'impegno profuso sull'Alfa le cose cambieranno.

Io personalmente sono ALFISTA totale e nessuno mi convincerà

mai ...ma cerco anche di essere obbiettivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A parte che io non vedo (anzi, aborro) la ricerca sempre spasmodica dei "numeri di vendita" che tanto ha nuociuto ad Alfa quando venne messa in atto da fiat, ma è una mia constatazione (il fatto di aumentare gli outlet per aumentare le vendite, non lo vedo così automatico, da me anche se c'è un solo concessionario BMW e ce ne era uno solo Alfa le vendite andavano come sono andate.....) analogamente devo essere daccordo con Guglielmo che dice che la strada è lunga. Questa gente, che compra BMW e MB, la possiamo chiamare se vogliamo "modaiola" ma anche "tradizionalista" e "fedele". Fra questi "mercedessari" attuali ci sono anche persone che hanno acquistato Alfa ed erano fedeli ad Alfa. Dato che la percezione di questi è che Alfa non sia al livello di MB, sarà dura convincerli del contrario. Inoltre, non so da voi, ma quà la moda esiste, ed anche tanto, ma esiste anche il fatto che le persone "in vista" fanno tendenza. Ora, se si vuole dare un'Alfa a queste persone, la strada è lunga perchè per come vedo quà esiste, verso le tedesche, una fedeltà che, in questa zona, Alfa poteva vantare ma che non può vantare adesso.

Ciò che si paga e si pagherà è il calo di immagine avuto con 155 e simili, cosa che fiat non può pretendere di riprendere (se riuscirà a riprenderlo) con tre modelli. Ci vorrà la percezione di un'azienda DIVERSA da quello che è stata sotto fiat. Quà da me ci sarà il 20% di acquirenti Alfa che è "sceso" da BMW su categoria 156, mentre molti sono scesi da Golf (pronti comunque a risalirci) per 147. La fidelizzazione Alfa per quello che percepisco io è inferiore al passato. E io prima mi fidelizzerei il cliente, poi andrei a prendere anche gli altri.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io aggiungerei che, quando si spende molto o moltissimo per un'auto, paradossalmente si tende ad assolverla di piu' per eventuali difetti, poiche' viceversa bisognerebbe ammettere di avere sbagliato l'acquisto. Personalmente conosco un tizio che di fronte ad un tagliando di 1800 Euro per problemi al Tiptronic della sua Audi A6 di un'anno ha detto: "Beh' e' un Audi...", accettando per la marca percio' non solo il guasto, ma la costosissima riparazione. Probabilmente avrebbe urlato di sdegno se, dopo l'acquisto di una Stilo avesse trovato un'aletta parasole rigata... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io sono anche dello stesso avviso, ma non posso esimermi dal pensare che chi compra BMW eccetera dalle mie parti è gente che può spendere e che del danaro ha un'idea meno "pesante" di quella che posso avere io. Ricordo che anni fa si mugugnava (ma non si boicottava nè si gridava all'untore) per le pinze dietro che su Alfetta e derivate hanno sempre dato grane, ma c'era chi cambiava le pinze al prezzo di 700.000 lire a coppia e andava avanti....fino alla prossima volta.

Adesso ti vedi sta gente che mette in conto di spendere milioni per i tagliandi in BMW e che passano oltre, ma proprio passano oltre non per vergogna, a certune difettosità anche gravi. Possiamo chiamarli scemi, frivoli o come ci pare, ma esistono. E comprano straniero.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

è un problema di immagine che hanno le marche nazionali e anche la nostra Alfa, BMW e Mercedes insieme ad Audi si sono consolidate nel tempo grazie a modelli accativanti e qualità (anche percepita) notevole, ora che la 156 sia bella è fuori discussione ma che abbia un abitacolo indecente lo stesso è un fatto noto e incontestabile. Ci vorrà tempo, molto tempo, pe convincere gli acquitenti di auto tedesche di un certo livello - che magari un tempo erano alfisti e lancisti - a farli scendere dal loro sarcofago viaggiante e farli salire su auto made in italy, tempo e modelli giusti, e ha ragione il fusi, con tre modelli appena decenti pe l'immagine alfa non si può tentare di scavalcare i cosidetti mostri sacri. La fidelizzazione del cliente come ho detto e come ha sottolineato il fusi prima era molto più marcata in casa alfa, c'era molto più attaccamento al marchio forse perche la casa, pur con i problemi che aveva, proponeva sempre valori e tradizioni che facevano breccia, ma quante 75 ci sono in giro ancora oggi? e quante 155?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Direi che i vostri discorsi sono molto italy-oriented...a parte che non ci sono questi preconcetti per la maggioranza ma solo per una parte minoritaria degli acquirenti MB,BMW,Audi e di piu' di solito dal basso livello culturale intelettuale.......che pero come tali questi individui fanno piu' rumore e anche se sono minoranza...sono piu' apparenti..ma i tuoi discorsi Guglielmo non valgono per la maggioranza degli acquirenti di questi marchi....che e' ben piu' aperta....no i dati che ho dato per l'immagine erano in una inchiesta della motor press che publica l'Auto motor und Sport tedesco....

Io non ho mai detto che la minore diffusione Guglielmo era per l'esclusivita'..invece ho detto che ormai in molti mercati la gente e' stanca di vedere le solite MB,BMW o Audi e vuole un marchio diverso per differenziarsi ed e' naturale marchi meno diffusi come Alfa essere piu' esclusivi(tra l'altro in Germania perfino nei tempi della 164 era piu' costoso mantenere una 164 che una MB E o una BMW 5.....)

Io ho detto semplicemente anche con un prodotto come la 156 o la 147 avrebbe fatto volumi simili o superiori a questi marchi se si avesse una rete di diffusione in europa occidentale simile a questi tre marchi..li il prodotto competitivo c'era ma non c'era una rete competitiva per diffusione per poter avere volumi ben piu' alti......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei sinceramente, Taurus, se continuare a dare da stupidi e ignoranti ai clienti sia una buona strategia di marketing. Chi di auto se ne intende, caro Taurus, sarà sì e no il 20% ma credo anche meno. Il resto comunque sia è sempre quello che deve sganciare i soldi. E stiamo parlando di una fascia di mercato relativamente alta (da D in su), in cui l'immagine è comunque sia tutto ma proprio tutto, non solo tecnologia ma soprattutto blasone.

Il fatto che il cliente non sappia che soluzione tecnica sia stata adottata per le sospensioni anteriori o per i condotti di aspirazioni o se la cinghia è dentata o a catena e così via, questo non dà il diritto a nessuno di dargli dell'ignorante. E finchè il cliente paga e non trova quello che cerca, è sempre lui che ha ragione, e non chi si arroca il diritto di dargli da stupido perché non ha comprato la sua auto. Forse è quello che deve ancora cambiare all'interno della dirigenza Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus hai aperto una discussine interessante, il livello culturale degli automobilisti, leggevo tempo fa una statistica legata proprio a questo fatto, cioè quanta importanza abbia per il cliente tipo l'immagine e l'esclusività del marchio o del modello, ora non ricordo le conclusioni della inchiesta, in che modo la cultura di un utente diriga le proprie scelte e a questo punto anche della casa automobilistica?

mi interessa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Permettimi, Taurus, di non essere completamente daccordo. Se tu mi parli dell'estero, e della qual cosa io dico subito che mi interessa relativamente - ci siamo chiesti se veramente le esigenze degli esteri sia possibile soddisfarle con il nostro prodotto? -può anche essere che la mancanza di punti vendita abbia scoraggiato qualcuno. Ma è altrettanto vero che se vediamo in casa nostra tu puoi dire che chi bada alla "fidelizzazione" è uno del basso livello culturale e che fa caciara, io ti dico che nella mia zona (forse siamo tutti dal basso profilo culturale?) chi compra tedesco e rimane fedele a BMW o MB o Audi non è quello dal basso profilo culturale o sociale, ma viceversa. Quà infatti chi è di basso livello sociale e culturale segue la moda (e non la fa), spende e spande secondo criteri che potresti soddisfare con un carretto a pedali marchiato Audi o Alfa che sia, basta che "faccia figo" e sia anche un filino opulento, cambia marca ogni cinque minuti.

Se la tendenza di un costruttore oggi è quello di raccattare sta gente che gira da un marchio all'altro, io credo che avrà vita corta. Non vorrei che in fiat, fra tre strade, si segua sempre la seconda, mai la prima, dopo aver sbagliato la terza.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda il fatto e' che la maggioranza della clientela anche dei marchi tedeschi e' aperta a prendere un altro marchio...e' una minoranza quella che fa pensieri del genere come quelli citati da Guglielmo e parlo appunto di quella minoranza che fa piu' rumore......ed e' anche quella la minoranza che appena cambiera' la moda lasciera' i marchi tedeschi per Alfa, Jaguar o chi sa altro marchio...non hai capito bene quello che intendo....

Si e' vero ma i volumi sarebbero discostati anche di molto cioe' almeno 100-150% in piu' se Alfa avrebbe una rete in europa occidentale competitiva..il fatto che ci sono intere aree incoperte da Alfa Romeo.....e pochissimi concessionari nei grandi centri urbani e' un fatto...e sono Fusi pochissimi quelli che faranno 50/70km per andare ad un concessionario se hanno vicino un altro di un marchio concorrente visto che vogliono avere piu' delle volte una buona relazione con il punto vendita e non perdere tempo che una concessionaria lontana oltre 50km non permette...e' cosi'...fai un giro in tutt'europa e vedrai di che cosa parlo...poi una concessionaria non e' possibile gestire oltre un numero di vetture con servizi di alto livello.....e non e' scema Fiat S.p.A. che mentre manterra il numero di outlet in Italia lo incrementera' del oltre 150% in europa occidentale e giappone entro fine 2006.....guarda che ci sono da questi paesi moltissime aziende del settore interessate a fare concessionarie Alfa Romeo...e questo portera' ad un aumento del 150% degli punti vendita Alfa Romeo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.