Vai al contenuto

ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

bilabero ha detto

hai fatto malissimo a spegnere i tuoi benedetti altoforni, riaccendili, c'e bisogno di loro in questo momento, io che sono di fede AN lo farei assaggiare a Bossi e anche al Berluska....hanno rotto le pa.lle con questa "impasse". (scusate la volgarità)

ohhhhhhhh

ecco il balilla della situazione

ma adesso usate gli altoforni ...io sapevo che utilizzavate

il manganello e l'olio di ricino.

bhe non te la prendere ...era una battuta

solo che non ho capito il tuo messaggio

io lascerei comunque la politica fuori da questo forum

lo dico anche per me in alcuni messaggi precedenti

ho sforato citando Berlusconi ,ma non è il caso

dammi retta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Phormula ha detto

Purtroppo non mi riesce di vedere l'automobile italiana attraverso gli occhiali rosa e quella straniera attraverso quelli grigi.

indipendentemente dal fatto che quando si devono spendere

20/25/30 mila euro per un'auto ,bisogna usare la testa e non

il cuore

mi chiedo non riesci propio ad avere comunque quella

sensibiltà percui difronte a ciò che è italiano ti soffermi

maggiormente ?

io ho avuto auto italiane e auto straniere ,anche in azienda

come mai secondo tè ho poi considerato le

auto straniere un elettrodomestico ,mentre avevo

una percezione diversa sull'auto italiana ,pur

riconoscendo in certi casi che il prodotto italiano

,anche per il prezzo ,fosse inferiore qualitativamente ?

a parte questo OT ti ho chiamato semplicemente

perchè è interessante ciò che dici

il resto non conta ma

l'argomento verteva anche sulle possibili ragioni

per cui un cliente Audi Bmw Mb possa in un futuro

passare all'alfa ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco ha scritto
Grande Phormula!

Lo dico in maniera costruttiva.

Sarò a Francoforte ai primi di Novembre. Verrò con un valigione vuoto, così se troverò un po di carbone della foresta nera a buon mercato ne potrò approfittare per fare un po di shopping.

Gli altoforni sono spenti ed attualmente sono in trattative per Schwarzy, ma è sempre meglio avere una scorta del vecchio caro carbone; non si sa mai.

scusa ,non credo che sia l'orario ,o la stanchezza ma non riesco

a capire cosa centrano gli altoforni e il carbone.

mi spieghi perchè mi trovo in difficoltà

E' una storia che si protrae sin dai tempi più bui della recente storia Fiat.

La parte più importante (e per me divertentissima) è stata scritta sui topics di 4R riguardanti la crisi Fiat, col contributo determinante di vari altri brutti ceffi come Danco, Carmine, Phormula, e molti altri. Invece di stare a piangere sui mali di Fiat cominciammo a fare della satira su vari pesrsonaggi che secondo noi avevano delle gravi colpe ed andavano calati nell'altoforno.

Se la cosa ti incuriosisce puoi provare a fare una ricerca nell'archivio del sito di 4R usando le parole chiave altoforno, terminator, terminatore, carbone, commando, pallottoliere, casio, umbertone, copco, spedizione, danco, phormula etc.

Ma era solo un gioco: nulla di importante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io me la ricordo la famosa storia degli altoforni..... ma allora avevo un nick diverso. Si andò avanti per settimane, era un "divertissment" (che, onestamente, non so se si scriva così....) :oops:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Mumble mumble... :wink:

Confermo quanto scritto dal grande Copco. Molti di noi sono venuti qui come transfughi del forum di 4ruote "questione Fiat". In quei tempi Fiat stava toccando il punto più basso della sua crisi. Modelli come la Panda, l'Idea e la Ypsilon dovevano ancora arrivare, mentre la Stilo, anche per merito (o demerito) di una campagna pubblicitaria di lancio completamente fuori target, si stava rivelando un successo inferiore alle aspettative.

Allora era veramente molto difficile parlare di Fiat in termini positivi, non avevamo un oracolo che ci informasse di modelli e motori fantasmagorici in arrivo. La vendita a GM del settore auto sembrava solo questione di tempo. Tutto quello che potevamo fare era chiederci "e adesso?". E' stato allora che Copco ha avuto la grande idea di creare il personaggio dell'Umbertone, anche se io continuo a pensare che il personaggio che Copco ha inventato in realtà è Gianumberto, il terzo fratello (ovviamente segreto), quello che dalla semioscurità della sua cameretta, tirava le fila del gruppo e commentava a modo suo quello che tutti noi leggevamo sui giornali o sentivamo alla tele.

Nel raccontare queste vicende, ci siamo liberamente ispirati alla cinematografia, in particolare all'Armata Brancaleone ed a Terminator. Ad un certo punto, quando in Fiat hanno cominciato a mandare via un po' do managers, Copco aveva introdotto l'idea dell'altoforno, nel quale avremmo voluto calare i personaggi che, per chi come noi vedeva la crisi dall'esterno dell'azienda, potevano essere i colpevoli della crisi della Fiat. E, dal momento che l'altoforno andava alimentato, serviva il carbone. Io anche allora andavo spesso in Germania per lavoro, mi ero offerto di fornire del buon carbone tedesco, ma poi ho obbligato Copco a ripiegare sul carbone del Sulcis, perchè non si può essere nazionalisti sulla macchina ed esterofili sul carbone.

E dal momento che noi come gruppo nella nostra critica abbiamo sempre cercato di essere costruttivi, avevamo avanzato una serie infinita di suggerimenti per aiutatre il gruppo ad uscire dalla latrina. Ad esempio la Punto con il motore 1400 e 1600 per i mercati esteri o una Barchetta con una cilindrata più bassa che la rendesse appetibile ai neopatentati. Ad un certo punto avevamo suggerito persino una spedizione a casa Agnelli, alla quale dovevamo partecipare io, Copco, Danco, Carmine e Admamma. Obiettivo era spiegare queste cose all'Umbertone... Copco aveva offerto di andarci con la sua Tipo 1100, che allora non aveva cambiato con la Scenic.

Quando è arrivato Taurus (che allora si firmava Staurus6) io ho ipotizzato che potesse essere un robot comandato direttamente dall'Umbertone e mandato a raddrizzare il froum di 4ruote e ne avevo descritto il funzionamento, liberamente ispirandomi a Ratataplan (il film di Nichetti).

Questa storia è andata avanti per un po'. Tutti noi sapevamo benissimo che era un modo come un altro per sdrammatizzare la questione e per rendere l'atmosfera del forum un po' più respirabile, anche perchè ormai del battibecco Stilo vs. Golf ci eravamo stufati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble mumble... :wink:

Confermo quanto scritto dal grande Copco....

Beh, mi ha fatto piacere che abbiate un po' riepilogato la cronistoria degli altoforni e dei mumble, perché quando io arrivai per la prima volta sul forum di quattroruote, mi ritrovai proprio nel bel mezzo senza capirci molto, col tempo poi ho un po' familiarizzato. Certo tu copco danco e carmine (piuttosto che fine ha fatto quest'ultimo? :roll: ) siete i cosiddetti anziani del forum, io non credo che frequentassi quel forum prima della primavera 2002 se la memoria non mi inganna. Frequentavo invece da molto prima quello sul codice della strada (e lì credo che conobbi phormula e chb per la prima volta) che divenne deserto e quindi cercai qualcosa di nuovo e più interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cribbio! Se ripenso alla storia del carbone del Sulcis mi ci arrabbio ancora oggi!

Il primo tentativo di calare Frescolino nell'altoforno fallì miseramente a causa della qualità scadente del carbone che non permise all'altoforno di raggiungere la temperatura necessaria per fondere un terminator del suo calibro.

Mi passa tutto quando ripenso all'esilarante scena del robot Staurus6 che entrò in tilt quando vide una segretaria con una minigonna grande quanto una cravatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi passa tutto quando ripenso all'esilarante scena del robot Staurus6 che entrò in tilt quando vide una segretaria con una minigonna grande quanto una cravatta.

Phormula disse che aveva da qualche parte tutti questi post.

Che ne dite se qualcuno riesce a raccoglierli apriamo una sezione cabaret (sempre idea di phormula) sul forum "Di tutto e di più"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu un bel cabaret. E comunque fa piacere ricordarlo oggi. Oggi che a differenza di allora la cessione a GM pare molto improbabile, che una certa pulizia è stata in effetti fatta...... chissà se in Fiat hanno mai pensato al calore dell'altoforno che si invocava dal forum 4R.... quantomeno per "purificazione".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Cribbio! Se ripenso alla storia del carbone del Sulcis mi ci arrabbio ancora oggi!

Il primo tentativo di calare Frescolino nell'altoforno fallì miseramente a causa della qualità scadente del carbone che non permise all'altoforno di raggiungere la temperatura necessaria per fondere un terminator del suo calibro.

Mi passa tutto quando ripenso all'esilarante scena del robot Staurus6 che entrò in tilt quando vide una segretaria con una minigonna grande quanto una cravatta.

E ti ricordo che TROVARE un altoforno è stato ancor più difficile. La siderurgia italiana è stata oggetto di tagli indiscriminati negli ultimi vent'anni. Taglia di qua e smantella di là, c'è mancato poco che il Fresco fosse necessario calarlo in un altoforno turco, egiziano o polacco...

E non ti ricordi, quando la "linea rossa" di comunicazione tra la centrale di comando del robot "Staurus6" e la camera dell'Umbertone era costituita da una cabina del telefono "Urmet", di quelle con il telefono a disco grigio e la protezione in plexiglass azzurrina, come le installavano nei bar sport...

O quando ho descritto il pannello di comando del robot, ricavato dall'abitacolo di una Seicento (di quelle con le porte controvento), con l'operatore che muoveva il robot facendo uso di volante, marce e pedali... sulla base delle immagini in bianco e nero provenienti da un televisore CGE (Compagnia Generale Elettronica) fissato sul cofano anteriore della Seicento con due bretelle elastiche, di quelle per legare i bagagli....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.