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ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

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come è successo in questi anni non c'e stato nessuno che volesse la vera Alfa Romeo, è evidente che anche oggi una pur bella 156 rispecchi comunque lo standard Fiat, non certo quello Alfa.

Staremo comunque a vedere cosa saranno capaci di tirar fuori in questi anni a venire, certo che la nuova 158 continuearà ad essere a TA e al massimo 4x4, e questo per molti alfisti è un'eresia.

Sapete quante persone ho conosciuto in questi anni che dall'Alfa sono passati a BMW? non immaginate quanti!, uno proprio 4 giorni fa, sono stato a vedere una 75 2.0 T.Spark conservata benissimo e al suo fianco c'era nuova di fiamma una bmw 320d, gli ho chiesto come mai la 320? risposta perentoria: "la trazione posteriore l'alfa non la prevede più, e come quella li (la 75) non le fanno più"...

Ce ne tanta gente cosi, certo si trova anche gente che in questi anni ha ingoiato il rospo e ha continuato a comprare alfa fiat nella speranza che un giorno...ma mi sa che devono aspettare ancora parecchio, e che caz.zo ma ci vuole molto ad accontentare la propria clientela???!!! poi non si lamentino che si vedono sempre più bmw in giro...lo credo

Guarda, io ho sempre ammirato le AR ma per motivi complessi e lunghi da spiegare non ne ho mai avuta una.

Certamente oggi non comprerei una finta Alfa Romeo per un motivo semplice: ad una finta Alfa Romeo preferisco una Fiat originale o una Renault originale (non si offenda nessuno).

Se dovessi spendere di più per avere un'auto particolare, ed oggi grazie al cielo sarei nelle condizioni di poterlo fare, allora vorrei un'auto particolare e non un suo surrogato.

Certo, la 8c Competizione sarà una favola di macchina e meccanicamente potrà definirsi un'Alfa Romeo. Ma c'è ancora un ma! Per essere una Alfa Romeo al 100% gli manca una sola cosa: il prezzo abbordabile.

Una volta c'era una moltitudine di professionisti amanti di motori e macchine che compravano Alfa Romeo esibendone con orgoglio anche il favoloso rombo.

Credo che di professionisti amanti di motori e macchine ce ne siano molti ancora oggi, ma solo un'esigua minoranza di questi potrà permettersi auto come 8c Competizione o Brera, il resto si divide un due parti, una parte continuerà a concedersi BMW ed un'altra parte comprerà le Alfa Romeo Fiat perchè più sportive delle Fiat e perchè affezionati al blasone.

8c Competizione è un segnale importante che mi piace interpretare come l'inizio del grande ritorno, ma mi sa che i tempi sono biblici.

Demel si è dichiarato Alfista senza remore. Lo ha fatto in tempi non sospetti. Speriamo che tiri fuori le palle e sottragga Alfa Romeo ai deleteri miasmi di Fiat per incensarla con altri tipi di sinergie che paradossalmente esistono all'interno dello stesso gruppo ed hanno solo bisogno di essere sviluppate ed implementate.

Guarda, ora abbiamo Demel che è un alfista e Morchio che è un milanese: la mia opinione è che se non ci sarà il recupero di Alfa Romeo nei prossimi 3 o 4 anni allora non ci sarà mai più.

Rimarremo con un'Alfa Romeo che sperabilmente continuerà a fare belle auto che però avranno il gravoso ed ingrato compito di arrampicarsi sugli specchi per non cannibalizzare Fiat o Lancia (ammesso che insisteranno con l'idea di far rinascere Lancia).

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Guest T a u r u s

Permettimi di dire che sulla voce suono del motore c'e' piu' attenzione oggi che mai nella storia Alfa Romeo con la nuova generazione dei motori....i nuovi V6 per non parlare del V8 compressore hanno sonorita' migliori del gia' ottimo V6 Alfa Romeo attuale...e guarda che non scherzo....ma anche la nuova generazione dei 4 cilindri avra' una sonorita' mai sentita in nessun 4cilindri......grazie anche ad una particolare cura dei scarichi..come gia' si faceva con le vetture modenesi.....

Guarda che questa parte della clientela considerata non supera il 20% dei clienti BMW..........il resto passa ad Alfa Audi o Mercedes secondo quale vetture e' piu' in moda senza interesarsi delle cose espresse da voi......siate un po piu' realisti...poi se le 158 4rm hanno migliori prestazioni della 3.....quale secondo voi sara' il benchmark della classe ma la 158........pensa che oggi la maggiore parte della clientela europea considera l'A4 migliore media non la serie 3....e poi anche adesso come comportamento stradale nelle rispettive versioni 156 e' migliore della serie 3...........

Quando alla 8c.....grazie anche al suo impegno nelle competizioni entrera' nella leggenda del marchio ed anche lo scopo della sua creazione era proprio questo creare un nuovo mito Alfa Romeo una vettura che sara' la ponte tra il passato il presente ed il futuro del marchio........e ha tutte le carte in regola per farlo..e' l'unica nel suo segmento con scocca in fibre di carbonio.....ha un design e un fascino senza rivali nel segmento....

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Sì, quel che m'importa è il concetto ed è per questo che semplifico nominando solo BMW, che sicuramente è il miglior termine di paragone per AR.

Si auspica un ritorno alle peculiarità meccaniche Alfa Romeo per avere non solo un'auto migliore di BMW (che dal punto di vista prestazionale l'attuale AR è forse abbastanza competitiva) ma anche diversa incontrovertibilmente rispetto a Fiat e Lancia.

La 8c Competizione anche secondo me hanno fatto bene a farla anche secondo me, dicevo solo che non è quella l'AR che uno come me (nè la maggior parte degli amanti AR) può comprare.

Ma è vero che il rombo di alcuni motori è stato addirittura brevettato?

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caro copco, la Brera sarà alla portata di tutti quelli che oggi comprano RS6, Boxster, TT 225cv, M3, etc. QUindi sarà un'ALfa come quelle di una volta... superiori alla concorrenza e alla portata di molti (anche se non tutti, come è inevitabile per un marchio che non è mai stato umile).

Non sarà una tp transaxle e questo è un forte handicap solo per quelli "avvelenati" dalla passione per la tradizione di eccellenza, come molti di noi. Perchè dopo tutto sono convinto che su strada non avrà problemi a reggere il confronto con qualunque concorrente del segmento.

Per non dire che sarà probabilmente la migliore.

Gli unici rombi di motore che sono stati brevettati, per quanto ne so, sono legati ai miti del motociclismo. Cioè Harley Davidson e Ducati... sono case che fanno praticamente lo stesso motore (ognuna il suo!) da una vita... un motore diverso da tutti gli altri.

I jap hanno provato a copiare il rombo HD e quindi per strada orecchie poco esperte possono confondere una custom giapponese con una vera custom. Per il rombo DUcati, invece, non ci sono problemi: è rimasto unico.

Ciao

Luxan

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Ti ringrazio per le puntualizzazioni sul rombo dei motori. Sapevo che in AR lavoravano molto anche sul rombo ma dopo averti letto mi son ricordato anch’io che quel che avevo letto da qualche parte circa i brevetti riguardava Harley Davidson e non AR.

Non credo che la tipologia di automobilisti che una volta comprava Giulia-Alfetta-75 oggi compra RS6, Boxter, M3 etc. L’Alfa alla quale penso io non è quella dei pochi che compravano Montreal.

Detto questo benvenga la splendida Brera se serve per competere alla grande con RS6, Boxster, TT 225cv, M3, su questo non discuto.

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Taurus permettimi di dissentire, il rombo Alfa Romeo è da un pezzo che non lo si sente più nei motori Alfa e non credo sia possibile far tornare quei rombi da favola su chicchessia motore, oggi giorno sentendo una splendida Alfetta passare per strada c'e da farsi venire i brividi...stesso discorso per i V6, le leggi anti inquinamento acustico non possono permettere simili db allo scarico ne tantomeno in fase di aspirazione, non non credo minimamente a sta cosa scusami.

Per il reso, guarda sono in perfetta sintonia con l'amico Copco, l'alfista vuole un'Alfa Romeo che sia Alfa fino al midollo, non vogliamo Alfa che scimmiottano meccaniche di altre case, ed è indubbio che oggi una casa come BMW è percepita agli occhi del pubblico come superiore, non c'e niente da fare, lo dico con rammarico purtroppo, ma è l'amara realtà.

Certo passi avantio ne sono stati fatti di notevoli, la 8C per esempio è un passo importante, la Brera lo era come protototipo, ora speriamo che meccanicamente non deluda le attese.

Un'ultima cosa, le attuali alfa le ho provate quasi tutte, scendendo da queste e risalendo sulla mia 75, be il rombo non è propriamente lo stesso, ne da fuori ne da dentro...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Ho capito lo spirito della tua risposta ma mi permetto di farti notare che, ad esempio, una Alfetta GTV 6 nel 1983 costava 31.200.000 lire. Questo significa che solo applicando il tasso di rivalutazione Istat dal 1983 ad oggi si ha un prezzo di 87 milioni di lire.

Se pensiamo poi che i prezzi delle auto sono cresciuti molto di più di quelli degli altri beni di consumo (4r fece un servizio al riguardo diversi anni fa), puoi immaginare che una Alfetta in versione sportiva potrebbe costare oggi più di 100 milioni. E quindi essere tranquillamente paragonata con le altre auto citate.

Per la 75 le cose sono un po' diverse, ma ricorda che pochi anni dopo la 3.0 costava oltre 32 milioni.

La Montreal, hai ragione, era un'altra cosa ma andrebbe paragonata con sportive di segmento superiore... Maserati Coupè, alla M5, alla 911.

Che poi i potenziali clienti possano essere diversi non posso escluderlo, ma un'Alfa sportiva venti o trenta anni fa era appannaggio di pochi...

Ciao

Luxan

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Un'Alfa venti o trent'anni fa non mi pareva così irragiungibile, di certo Montreal era + raggiungibile di 8C e GTV6 altro non è che una GTV 3000 di oggi. Ma quello che ancora di fondo non va bene (e ci credo che esprimo scetticismo per quanto viene da Fiat!) è ancora sta menata di vedere la concorrenza, ma quale concorrenza. Allora, va bene che il 20% di quelli che comprano BMW eccetera eccetera (secondo me sono d+, non certo solo il 20% ma è una mia percezione sulla quale mi fido + degli studi spesso sbagliati di Fiat) e l'europeo considera l'A4 la migliore media? E con questo? Un bel "chissenefrega"? L'A4 nostrana se la faccia la Lancia. Adesso io dico: con tre marchi di auto di grande produzione (Alfa, Fiat e Lancia) Fiat deve dare la specializzazione di ogni sua vettura, la forza deve essere di offrire un ventaglio per tutte le esigenze, permettendosi il lusso di essere poco indulgente, su Alfa, al dio confort, su Lancia al dio tenuta di strada e via dicendo. Questo, almeno, è quanto ha avuto successo per VW. Solo che mentre loro ora sono per stracci, noi dovremmo dimostrare di avere le italiche palle quadrate e differenziarci decisamente. Decisamente non vuol dire che ho la "versione diversa dello stesso motore", vuol dire che ho un motore diverso. Vuol dire che non ho la taratura diversa degli ammortizzatori, ma che ho sospensioni differenti (come attualmente). Vuol dire che i tre marchi sono tre galassie diverse che si riuniscono solamente al momento di buttare i soldi del guadagno in una solita cassa. E basta. un'Alfa che scimmiotta una A4 non è un'Alfa, è ancora un'Alfa Fiat, un'Alfa da fast follower. Se ora c'è l'impegno di dare vetture specializzate e specialistiche che si diano allora le vetture specializzate e specialistiche. Se i numeri saranno + bassi, essi vanno compensati con Lancia e Fiat.

Ed il discorso che ste macchine costano troppo, secondo me è per dire che costano troppo per quello che si "percepiscono", che si sentono a pelle. Sta percezione allo stato attuale delle cose già di per sè non è facile ribaltarla, se poi abbiamo ancora motivo di dire "beh, forse però" è finita.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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e ho fatto appena in tempo a vedere le Alfetta. Quindi scrivo solo per quello che leggo e sento in giro... Però i conti con i soldi sono quelli. E quei stessi conti dicono, infatti, che la MOntreal non è come la 8c (che rientra nel range di Ferrari) ma è un gradino al disotto.

La differenziazione tra i marchi italiani è sempre auspicata come una manna dal cielo... ma non si può invocarla per ogni componente di un'auto. A quel punto verrebbe meno gran parte del guadagno che si ha con l'accentramento della proprietà. E per quanto anche questa storia sia trita e ritrita bisogna ricordare che questa legge vale per tutti i costruttori.

QUindi, a parte la connotazione estetica, credo che le avere telaio, sospensioni, testate diversi, oltre ad una maggiore gamma di motori e alla disponibilità più diffusa della traz integrale sia un modo sufficiente per differenziare AR da Fiat e Lancia. Ci manca solo la tp e poi saremmo tutti contenti, per quello che è possibile fare nel 2003.

Il problema è che una strada analoga dovrebbe essere seguita per Lancia... e i dubbi che circolano sono pesanti.

UNa domanda: a voi avrebbe fatto schifo se avessero montato il 5cilindri turbo della Coupè sulle AR? Sarebbe stato un motore FIat, ma 220cv e oltre non sarebbero stati da buttare... con un peso complessivo minore e il gusto del turbo. Certo, il V6 di Arese sarebbe dovuto rimanere al top della gamma.

Ciao

Luxan

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La questione del 5 cilindri era già stata ventilata altrove, peraltro come unico motore totalmente "autonomo" da adottare in Alfa. Tralascio i poco edificanti commenti che vennero fatti. La chiave di interpretazione che evidentemente sfugge ai più è la seguente (e il caso del 5 cilindri 220 cv ne è testimonianza): non mi frega niente di avere un motore che mi dia solo dei cavalli, mi interessa avere un motore che ho io, solo io, e che tira fuori i cavalli che deve. A 220 cavalli non mi pare per niente il caso di tirare in ballo un 5 cilindri fiat, mai amato a sufficienza da nessuno e che fa la figura del cenerentolo su Stilo 2400, ma scherziamo? Ma ho un V6 in casa che mi da la stessa roba, e devo prendere un motore "dismesso" di altri? E per quale motivo? Credo che ancora non si capisca che puoi anche marchiare fin l'ultima vite "AR" ma o la vite è differente o me la marchi con cosa ti pare sempre una vite non AR sarebbe. Sto logo Alfa Romeo oramai è ovunque, dai battitacco delle 145 a non so oramai dove, e tutto appare di una stridente incoerenza.

Ora, se mi dai il telaio, le sospensioni - la trazione già mi interessa di meno, basta che sia la mia - e i motori, praticamente mi stai dando una macchina che non si differenzia, ma che è giustamente "UN'ALTRA MACCHINA", ovvero quello che deve essere. Ma se mi dai sospensioni e telaio ma non mi dai trasmissione e motore, questa non è un'altra macchina, è un surrogato.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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