Vai al contenuto

ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Chiunque faccia un'attivita' per cui si debba conquistare il mercato, sa che la conquista del cliente e' fondamentale. Le strategie attraverso queste avviene sono molteplici, ma penso possano essere riassunte in due affermazioni: ( ovviamente semplificando con l'accetta... 8) )

1) Dai al cliente la certezza di avere avuto un prodotto con un valore intrinseco maggiore dei soldi spesi.

2) Soddisfalo nelle sue esigenze.

Con valore intrinseco intendo il "ritorno" che si attende dal bene al di la' del suo campo di utilizzo ( per esempio di immagine )

Per es. Fiat e' un ottima casa per soddisfare il punto 2, ma lontanissima dal punto 1.

Nel campo automobilistico, a torto o a ragione, questo "plusvalore" attualmente ce l'hanno poche case, ed AR purtroppo non e' ancora tra esse ( e neanche Lancia, se e' per questo... :cry: )

Queste case si possono percio' permettere di guidare il mercato tanto da dimenticare il punto 2. Il proprietario dell'Audi che conoscevo era tanto contento di possederla per l'immagine che dall'auto promanava da ignorare il fatto che la stessa era molto deficitaria in quello che avrebbe dovuto essere il suo obiettivo primario, cio' il trasporto sicuro di persone e cose dal punto A al punto B.

Ovviamente e' relativamente piu' facile fare beni che soddisfano il punto 2, molto piu' difficile "creare" oggetti che soddisfino il punto 1...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima di tutto,mi presento :

mi chiamo Fabio,ho 26 anni e,fin da bambino,sono appassionato d'auto e motori in genere.

Ho un sogno nel cassetto : comprarmi un'Alfa Romeo. Spero di esaudirlo presto. :)

Tornando al discorso dell'esterofilia italica,io credo che molto dipenda dagli stereotipi che esistono in campo automobilistico.Vi porto il mio personale esempio. Da qualche tempo sto pensando di cambiare auto (ho una clio 1.2). A cosa ho pensato subito? A marchi quali Audi e Bmw. Mi dicevo : "Sarebbero un ottimo acquisto,robuste,sicure e ci farei un figurone in giro! Magari avessi i soldi per prenderle!"

Ad auto del gruppo Fiat non pensavo. Ero,per così dire,sulla difensiva. Mi piaceva tantissimo lo stile di alcune auto ma non mi convinceva la qualità.

Eppure nella mia famiglia ci sono state tantissime auto Fiat,mio padre ha sempre apprezzato la Croma ad esempio.

Ma allora tutta questa diffidenza da cosa era alimentata? Penso dalle riviste del settore che hanno sempre rimarcato la mancanza di qualità delle auto Fiat rispetto a quelle tedesche. E poi dai commenti di quelli che,avendo auto straniere,hanno sempre disprezzato il prodotto italiano. Giusto per aumentare la "presunta" bontà del loro acquisto. Compri tedesco,sei ricco e di successo. Compri Fiat e sei sfigato.

Dicevo sopra che pensavo di cambiare auto. Bene,ho cominciato ad informarmi,a leggere qualche forum (come questo ad es. :D ) e a riflettere sui reali contenuti delle varie auto.

Non mi vergogno a dirlo,ho cambiato idea. Ho deciso di fidarmi dell'industria italiana. Ho puntato il mio interesse su Alfa Romeo,per passione. Se,un giorno,riuscirò ad acquistarne una sarò felice. Non perchè la gente,vedendomi passare,penserà che sono figo. Ma perchè sarò al volante di un'Alfa Romeo,al volante di un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

Bialbero ha detto che la 147 è un'Alfa Romeo da fighetti e forse è vero. Specie se lui si riferisce al fatto che la guidino,sopratutto,giovani.

Molti l'avranno presa perchè va di moda. Tanti altri,magari,rappresentano le nuove leve di appassionati della casa del Biscione.

Quindi meglio così. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Bella questa storia dei marchi Bmw e Mercedes

tutti i clienti vorrebbero cambiare e mollarli

ma non ci riescono

:?

e così aumentano sempre.

... :?: :shock: ..ma come fanno a non mollarsi dalla casa??????????? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Prima di tutto,mi presento :

mi chiamo Fabio,ho 26 anni e,fin da bambino,sono appassionato d'auto e motori in genere.

Ho un sogno nel cassetto : comprarmi un'Alfa Romeo. Spero di esaudirlo presto. :)

........

Benvenuto nel forum! :D

Eppure nella mia famiglia ci sono state tantissime auto Fiat,mio padre ha sempre apprezzato la Croma ad esempio.

Avete avuto una Croma? :o ...congratulazioni!!! Personalmente, credo sia stata una delle migliori Fiat degli ultimi vent'anni, insieme alla Uno ed alla Panda...

Ma allora tutta questa diffidenza da cosa era alimentata? Penso dalle riviste del settore che hanno sempre rimarcato la mancanza di qualità delle auto Fiat rispetto a quelle tedesche. E poi dai commenti di quelli che,avendo auto straniere,hanno sempre disprezzato il prodotto italiano. Giusto per aumentare la "presunta" bontà del loro acquisto. Compri tedesco,sei ricco e di successo. Compri Fiat e sei sfigato

La tua ipotesi mi sembra più che probabile... :wink:

Non mi vergogno a dirlo,ho cambiato idea. Ho deciso di fidarmi dell'industria italiana. Ho puntato il mio interesse su Alfa Romeo,per passione. Se,un giorno,riuscirò ad acquistarne una sarò felice. Non perchè la gente,vedendomi passare,penserà che sono figo. Ma perchè sarò al volante di un'Alfa Romeo,al volante di un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

Non aggiungo nulla...solo ancora altri complimenti...e grazie x la testimonianza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Mai io non ho mai parlato di tutti ma una grande parte si....e' stancata e vuole differenziarsi....poi la maggioranza assoluta degli acquirenti sono aperi in altri marchi....solo una minoranza dei clienti al contrario di cio' che si crede ha i paraocchi...La crescita' e' stata fatta con nuove versioni e nuovi modelli in segmento dive prima non erano presenti....per esempio BMW nel 2003 ha perso volumi nonostante nuovi modelli come la serie 5 ma in complesso ha guadagnato grazie alla ottima performance di Mini.....La crescita' fu fatta grazie alla entrata nelle nicchie o creando nuove nicchie e l'ampiamento di gamma verso il basso con classe A,Vaneo,C Sportcoupe' e le varie smart per MB e BMW grazie alla Mini visto che la 3compact ha portato risultati poco confortanti...e in nuove nicchie come le roadster compatte con Z3/Z4,SLK le SUV con ML,X5....segmenti in cui prima non erano presenti......e con l'ampiamento della gamma e delle versioni dei prodotti normali....esempio 190 presente solo 4p con pochi motori....C presente oggi in tre versioni 4p,SW,SC e ampia gamma di motorizzazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Taurus io penso

che fra gli acquirenti nel mondo di Audi Bmw e Mb ci sia

tanta gente

intelligente

che sta attenta e sarà pronta a comprare un'ALFA o una

LANCIA

Questo potrebbe essere molto presto ,dipenderà solo

dalla Fiat dal suo impegno ,coraggio ,voglia di intrapresa

e non da altre ragioni tipo l'esterofilia o il nazionalismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabio

intanto benvenuto

poi hai detto

Non mi vergogno a dirlo,ho cambiato idea. Ho deciso di fidarmi dell'industria italiana. Ho puntato il mio interesse su Alfa Romeo,per passione. Se,un giorno,riuscirò ad acquistarne una sarò felice. Non perchè la gente,vedendomi passare,penserà che sono figo. Ma perchè sarò al volante di un'Alfa Romeo,al volante di un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

guidandola 147 te ne innamorerai ,come una donna ,è un'auto incredibile

come un'opera alla Scala

(hai presente l'emozione forte che si prova quando durante un gran premio il commentatore

dice .... silenzio alscoltiamo il canto del 10 cilindri di Maranello)

il fatto poi che è italiana sicuramente

darà forti stimoli ai tuoi sentimenti.

Se tu invece ,malauguratamente ,sceglievi l'ultima Golf

bhe

ti saresti trovato al volante di un elettrodomestico,

di qualità teutonica ,

ma un elettrodomestico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma io cosa dico tutta quest'ora..ma aggiungo che molta di questa gente avrebbe gia' comprato Alfa Romeo dal lancio di 156 e 147...se Alfa aveva una rete competitiva a quelli marchi negli altri paesi europei dove un numero superiore da 3 volte per Audi a 5 volte per Mercedes superiore ad Alfa come numero di punti vendita....infatti Alfa ancora oggi lascia grandissime aree non coperte....

Io Guglielmo se mi leggi attentamente dico che la gente che e' fanatica ed ha pregiudizi e' solo una minoranza della clientela BMW,Audi,Mercedes che sono i marchi concorrenti di Alfa....la maggiore parte della clientela sia e' stancata di guidare il solito marchio e vuole differenziarsi dalla massa visto che oggi questi marchi non sono distintivi come una volta....grazie alla loro diffusione(ha anche punti negattivi a volte la grande diffusione...)....e cui vedremo nei prossimi anni una grande crescita di Alfa Romeo,Jaguar e Porsche con la sua berlina D-Premium....a discapito di tali marchi....questi tre brand hanno il + di essere considerati piu' esotici una cosa che da maggiore fascino nell'acquirente..... ovviamente questi discorsi non valgono per il mercato italiano dove Alfa e' diffusa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus ha detto:

Io Guglielmo se mi leggi attentamente

Taurus io sempre ti leggo attentamente

è troppo interessante quello che dici.

Ne sai molto più di me e mi fanno molto piacere

queste chiaccherate .

Mi hai detto che Alfa avrà tutti quei concessionari in europa

(Mi rendi felice perchè tutti i detrattori quelli che parlano senza

SAPERE DELLA QUALITà saranno zittiti )

allora

che quota di mercato puoi prevedere per l'Europa intera ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.