Vai al contenuto

ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

In questo discorso sull'esterofilia

mi dispiace che un certo Phormula

non sia intervenuto.

Soprattutto per le propensioni all'acquisto

degli attuali possesori di Bmw Audi Mercedes

Ho letto alcuni suoi messaggi precedenti

e mi è sempre sembrato attento a questo argomento.

peccato !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula

Infatti sono in Germania, per motivi di lavoro. Ne ho approfittato per provare la Golf V, visto che le prime sono disponibili nelle concessionarie. Una piccola delusione, ma questa è un'altra storia.

Sinceramente preferirei non entrare in questa discussione. Preferisco fare un discorso di carattere generale.

Sono fermamente convinto che se una azienda, qualsiasi azienda, di qualsiasi paese e indipendentemente da quello che produce, dà la colpa ai consumatori per le sue mancate vendite, secondo me sta cercando la scusa per sentirsi con la coscienza a posto.

Mi spiego: quando una azienda produce qualcosa, lo fa con l'intenzione di venderlo ad un certo numero di consumatori. Se questi consumatori non lo comperano o comperano un prodotto della concorrenza, i casi sono due, o il prodotto della concorrenza soddisfa meglio le loro esigenze, oppure viene percepito come tale.

In entrambi i casi la colpa non è dei consumatori, ma dell'azienda che non è stata a sentire che cosa volevano veramente i suoi clienti, non sa realizzare bene i propri prodotti, oppure non riesce a promuoverli in modo tale che i consumatori abbiano di essi una percezione positiva. La storia è piena di aziende che hanno realizzato un prodotto migliore di quelli della concorrenza e sono finite male perchè pur essendo migliore, non è stato un prodotto di successo. Il fatto che quattro ingegneri dicano che il loro prodotto è migliore molto spesso non serve a niente perchè la maggior parte della clientela non smonta il prodotto prima di acquistarlo. Anzi, a volte è controproducente.

Il mercato non è una entità astratta, è fatto di persone che acquistano (in questo caso) automobili scegliendole tra quelle acquistabili. Io credo che qualsiasi casa automobilistica dovrebbe conoscere il mercato nel quale si muove, ovvero sapere che cosa i suoi clienti vogliono veramente acquistare, a che prezzo e con quali caratteristiche. E dovrebbe sapere altrettanto bene come fare a promuovere il proprio prodotto per centrare l'obiettivo di vendita. Infine dovrebbe sapere anche il perchè non ha venduto, ovvero perchè quelli che avrebbero potuto essere i suoi clienti si sono rivolti altrove.

Mercedes, Audi e BMW hanno dimostrato di saperlo fare con le loro vetture. Basta provare a chiedere a chi non ha comperato un'Alfa o una Lancia e al suo posto ha comperato una Audi/BMW/Mercedes (ma anche Volvo) perchè lo ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si ma qua parliamo di un altra cosa cioe' che Alfa avrebbe potuto vendere decisamente di piu' se avesse una rete come quella Audi per non parlare di quella Mercedesche sono oggi da 3 a 5 volte superiori come numero di outlet.....e molte aree europee non sono coperte di outlet Alfa Romeo....

Infatti nel campo d'immagine Alfa fa un grande lavoro..la sponsorizzazione di moda milano per esempio....che e' di maggiore prestigio da quella di New York fashion week o London Fashion week sponsorizzata da Mercedes e jaguar rispettivamente.....o la sponsorizzazione/partecipazione con il Maxi Yacht Alfa Romeo che e' entrato nella leggenda vincendo tutte le gare in cui ha preso parte vincendo le regate piu' leggendarie e prendendo il campionato maxi yacht ....avvicinando il marchio a ceti medio alti ed alti......e portando in ogni yacht club in cui appariva i nuovi modelli Alfa Romeo e avvicinandoli al publico velista...da Nuova Zelanda ad Australia e da Portofino a Costa Smeralda Gran Bretagna e Saint Tropez....oggi per molti appassionati di vela Alfa Romeo e' sinonimo di efficienza e vittorie leggendarie...grazie alla maxiyacht Alfa Romeo......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Ma credo che se Phormula scrive sul forum sempre meno è perché è stato più volte bollato come tedescofilo, così almeno interpreto la sua assenza dal forum, e così ci aveva una volta esternato.

Più o meno la motivazione è questa. Le esigenze di mobilità mie e di mia moglie sono pienamente soddisfatte dalle vetture che abbiamo. Se fosse per le macchine in sè, le ricompreremmo entrambe ad occhi chiusi. Siamo invece rimasti molto delusi dal comportamento della rete di vendita e di assistenza negli ultimi mesi. L'ho già detto, se le cose non cambiano in meglio, staremo alla larga dal marchio quando verrà l'occasione del prossimo acquisto. Io non ho giurato fedeltà a nessun marchio, italiano o straniero, non lavoro per nessuna casa automobilistica e non devo fare la Pravda per nessun partito automobilistico.

Purtroppo non mi riesce di vedere l'automobile italiana attraverso gli occhiali rosa e quella straniera attraverso quelli grigi. O viceversa. Io vedo case automobilistiche che fanno cose giuste e cose sbagliate. Qualcuno sbaglia di più e qualcun altro di meno, qualcuno sa gestire il mercato e qualcun altro lo subisce, qualcuno centra un prodotto o un target di consumatori e qualcun altro lo sbaglia, qualcuno indovina una campagna pubblicitaria e qualcun altro si tira la zappa sui piedi.

E dal momento che secondo me sia gli elogi che le critiche devono essere costruttivi mentre per altri conta solo la polemica ed il dimostrare di avere ragione insultando l'altro, piuttosto che far polemica preferisco tenere la mia opinione per me.

Scusate se sono andato OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Si ma qua parliamo di un altra cosa cioe' che Alfa avrebbe potuto vendere decisamente di piu' se avesse una rete come quella Audi per non parlare di quella Mercedesche sono oggi da 3 a 5 volte superiori come numero di outlet.....e molte aree europee non sono coperte di outlet Alfa Romeo....

Se questa è la ragione delle mancate vendite, evidentemente qualcuno ha capito che avere da 3 a 5 volte più outlet può fare la differenza come numero di automobili vendute, mentre qualcun altro ha pensato che avendone da 3 a 5 volte di meno si potesse fare lo stesso risparmiando. Alla fine si raccoglie quel che si è seminato.

Allo stesso modo se la sponsorizzazione del Maxiyacht si tradurrà in un miglioramento della visibilità e dell'immagine del marchio Alfa e quindi in maggiori vendite, o vendite con meno sconti, allora avrà sbagliato chi ha sponsorizzato qualcos'altro meno visibile e con meno ritorno. Anche qui alla fine si raccoglie quel che si è seminato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma credo che se Phormula scrive sul forum sempre meno è perché è stato più volte bollato come tedescofilo, così almeno interpreto la sua assenza dal forum, e così ci aveva una volta esternato.

Più o meno la motivazione è questa. Le esigenze di mobilità mie e di mia moglie sono pienamente soddisfatte dalle vetture che abbiamo. Se fosse per le macchine in sè, le ricompreremmo entrambe ad occhi chiusi. Siamo invece rimasti molto delusi dal comportamento della rete di vendita e di assistenza negli ultimi mesi. L'ho già detto, se le cose non cambiano in meglio, staremo alla larga dal marchio quando verrà l'occasione del prossimo acquisto. Io non ho giurato fedeltà a nessun marchio, italiano o straniero, non lavoro per nessuna casa automobilistica e non devo fare la Pravda per nessun partito automobilistico.

Purtroppo non mi riesce di vedere l'automobile italiana attraverso gli occhiali rosa e quella straniera attraverso quelli grigi. O viceversa. Io vedo case automobilistiche che fanno cose giuste e cose sbagliate. Qualcuno sbaglia di più e qualcun altro di meno, qualcuno sa gestire il mercato e qualcun altro lo subisce, qualcuno centra un prodotto o un target di consumatori e qualcun altro lo sbaglia, qualcuno indovina una campagna pubblicitaria e qualcun altro si tira la zappa sui piedi.

E dal momento che secondo me sia gli elogi che le critiche devono essere costruttivi mentre per altri conta solo la polemica ed il dimostrare di avere ragione insultando l'altro, piuttosto che far polemica preferisco tenere la mia opinione per me.

Scusate se sono andato OT.

Grande Phormula!

Lo dico in maniera costruttiva.

Sarò a Francoforte ai primi di Novembre. Verrò con un valigione vuoto, così se troverò un po di carbone della foresta nera a buon mercato ne potrò approfittare per fare un po di shopping.

Gli altoforni sono spenti ed attualmente sono in trattative per Schwarzy, ma è sempre meglio avere una scorta del vecchio caro carbone; non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco, hai fatto malissimo a spegnere i tuoi benedetti altoforni, riaccendili, c'e bisogno di loro in questo momento, io che sono di fede AN lo farei assaggiare a Bossi e anche al Berluska....hanno rotto le pa.lle con questa "impasse". (scusate la volgarità) :roll:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Canterello e Frescolino mi sono costati una fortuna nonostante le soffiate di Phormula che mi hanno permesso di trovare del carbone buono a basso prezzo. Gli altoforni rimasero accesi per mesi. Meglio Schwarzy: ti costa tre volte di più di quanto ti costa un governatorato della California, ma per il resto ti consuma solo qualche batteria nucleare e solo quando entra in azione.

Speriamo che quel fottuto gaglioffo non continui a fare la prima donna.

Inoltre del governo non ne voglio sapere niente. Mi interessa solo che Silviuzzo si comporti bene con me.

Riaccendere gli altoforni ed imbarcarmi in un'avventura per fare pulizia nel governo è una follia sovrumana. Saprei dove cominciare ma non dove finire. Io quì non ci ho scritto giocondo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Copco ha scritto

Grande Phormula!

Lo dico in maniera costruttiva.

Sarò a Francoforte ai primi di Novembre. Verrò con un valigione vuoto, così se troverò un po di carbone della foresta nera a buon mercato ne potrò approfittare per fare un po di shopping.

Gli altoforni sono spenti ed attualmente sono in trattative per Schwarzy, ma è sempre meglio avere una scorta del vecchio caro carbone; non si sa mai.

scusa ,non credo che sia l'orario ,o la stanchezza ma non riesco

a capire cosa centrano gli altoforni e il carbone.

mi spieghi perchè mi trovo in difficoltà

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.