Vai al contenuto

ESTEROFILIA ITALIACA??


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Guest Phormula

Mi passa tutto quando ripenso all'esilarante scena del robot Staurus6 che entrò in tilt quando vide una segretaria con una minigonna grande quanto una cravatta.

Phormula disse che aveva da qualche parte tutti questi post.

Che ne dite se qualcuno riesce a raccoglierli apriamo una sezione cabaret (sempre idea di phormula) sul forum "Di tutto e di più"?

Si, me la ricordo. Fu perchè per risparmiare sul primo prototipo del robot (Staurus1) installarono un 1.4 TDI Volkswagen, recuperato da una Polo che avevano comperato in incognito per smontarla e vedere come era fatta. All'inizio sembrò funzionare tutto come si deve, poi, non appena passò la segretaria, si vide fumo azzurro uscire dalle orecchie.

A quel punto il motore venne frettolosamente rimontato sulla Polo, che venne rispedita alla concessionaria. I tecnici Volkswgen, dopo avere a loro volta smontato la vettura, decretarono "Turbokomprezzoren kaputt!!!". A Wolfsburg si staranno chiedendo ancora come mai... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Phormula

Guglielmo,

non sono mai stato uno di quelli che rifiutano il prodotto italiano per questioni di principio. E questo non solo per quanto riguarda le automobili. Io sono uno di quelli che al supermercato guarda l'etichetta delle arance e se può compra quelle italiane rispetto a quelle spagnole. Che ha comperato l'unico paio di scarpe da ginnastica "Made in Italy" non solo nel marchio ma anche nella fabbricazione. Tuttavia dal mio punto di vista il prodotto italiano nel suo insieme deve essere in grado di soddisfare le mie aspettative e le mie esigenze al pari di quello straniero. E non sto parlando solo di funzionalità, ma di qualità reale e percepita, rapporto tra qualità e prezzo, politica di vendita del prodotto, valore residuo (nel caso di beni durevoli come le automobili). Nel caso delle automobili, mi è dispiaciuto non comperare italiano, ma quando ho valutato l'offerta dell'industria nazionale e l'ho confrontata con le mie esigenze, sinceramente mi sono reso conto di non far parte del target di clientela del prodotto italiano. Per lo meno non in questo momento.

Quanto alla domanda Alfa vs. Bmw e Mercedes, per quanto posso vedere io, la clientela Mercedes è molto tradizionalista e difficile da smuovere. Il marchio si porta dietro l'immagine di "vettura per quelli che ce l'hanno fatta nella vita", di qualità tedesca ai massimi livelli e di assegno circolare nell'usato, anche se in realtà su questi ultimi due punti le cose sono molto cambiate rispetto al passato. Difficilmente il cliente Mercedes penserà di passare ad Alfa, più facile che passi a Lancia, che, indipendentemente da quello che dice Taurus, nell'immaginario di molti, soprattutto all'estero, è considerata la rivale storica di Mercedes.

BMW è invece più affine ad Alfa come immagine percepita e tipologia di prodotto. Non escludo che attuali clienti BMW possano pensare ad Alfa nel prossimo acquisto, così come potrebbero farlo clienti Audi. Tuttavia, sempre per quanto posso vedere io, ci sono ancora alcuni ostacoli.

Il primo è che in Alfa manca ancora un vero e proprio "alto di gamma", ovvero una alternativa alla Serie 5 e 7 o all'A6 ed A8. Alfa presidia molto bene i settori C premium e D, con due vetture di successo come 147 e 156. La 166 non ha mai convinto del tutto e nell'usato gode di pessima fama.

Il secondo è la politica commerciale della casa. Sia 147 che 156 sono ottimi prodotti ma sono venduti con forti sconti e le concessionarie sono piene di esemplari a km zero. Se da una parte questo permette di fare maggiori volumi e di raggiungere una fetta maggiore della clientela, dall'altra non consente al marchio di affermarsi come esclusivo ed ha conseguenze negative anche sulla tenuta di valore e sull'immagine dell'usato. Il fatto che in Italia 147 in molti mesi venda più di Stilo è indicativo. Una volta non sarebbe mai potuto succedere che un prodotto Alfa vendesse più di uno Fiat. Conti alla mano una 147 è sicuramente un acquisto migliore di una A3, tuttavia nella testa di gran parte della clientela in questo momento Alfa ha ancora una immagine plebea. La cosa positiva è che da questo punto di vista le cose stanno migliorando, anche se non si può pretendere che cambino da un mese all'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il secondo è la politica commerciale della casa. Sia 147 che 156 sono ottimi prodotti ma sono venduti con forti sconti e le concessionarie sono piene di esemplari a km zero. Se da una parte questo permette di fare maggiori volumi e di raggiungere una fetta maggiore della clientela, dall'altra non consente al marchio di affermarsi come esclusivo ed ha conseguenze negative anche sulla tenuta di valore e sull'immagine dell'usato. Il fatto che in Italia 147 in molti mesi venda più di Stilo è indicativo. Una volta non sarebbe mai potuto succedere che un prodotto Alfa vendesse più di uno Fiat. Conti alla mano una 147 è sicuramente un acquisto migliore di una A3, tuttavia nella testa di gran parte della clientela in questo momento Alfa ha ancora una immagine plebea. La cosa positiva è che da questo punto di vista le cose stanno migliorando, anche se non si può pretendere che cambino da un mese all'altro.

Ma dimmi, sta cambiando qualcosa lì in Italia?

Qui in Belgio, dopo sconti selvaggi e prezzi da hard discount, sono scomparse (o quasi) sia le vetture a km 0 che gli sconti che non superano i 1000-1500€ (tieni conto che Opel e Citroen arrivano tutt'oggi fino a 6000€ e la Volkswagen stessa anche a 3000€!). A me è sembrata un'inversione di tendenza da parte di Fiat nella politica commerciale qui in Belgio, dopo l'estate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ormai deciso di cambiare la mia C3 ai che andrà ai miei genitori o a qualcun altro senza perderci nemmeno l'iva.

Ho deciso per la 147 16V jtd distinctive 5 porte....(tutti mi dicono che sono scemo e che dovrei prendere la nuova golf)...sto girando un pò di siti e un pò di telefonate dai 20.5 ai 22 mila euro...contro 26 mila di listino.

Bene ti dico io a 26 mila euro non l'avrei mai presa....e stando sui 20 mila senza queste offerte per l'alfa avrei preso la Megane anch'essa di importazioni la trovi accessoriatissimo 120 cv sui 17.500.

I KM0 di 147 sono solo alcuni dalle conc ufficiali alfa, la maggioranza e dove si ha più sconto sono auto a KM0 ma di importazione che quindi sulle vendite in Italia non influiscono.

Per dirti gli sconti da noi un mio collega ieri si è preso una Meriva listino 16.900.....prezzo finale (usato una tempra nn cat valoro zero)....14.600...per un auto uscita da 4MESI!!

E cmq la casa che immatricola più a KMO negli ultimi mesi è la WW

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La 147 ti posso dire, Phormula, che non ha immagine plebea per l'Alfista, anzi c'è chi rimpiange la plebea 33 e le plebee 145 e 146 in quanto 147 si pone decisamente un gradino più sopra. La 147 è vista + come una 156 a due volumi compatta; la 145/6 già erano + lontane da 155 e la 33 nettamente lontana da Giulietta/75. Comunque le BMW che vedo in giro non mi sembrano tutte nuovissime e tutte vendute dai concessionari ufficiali, per cui le BMW a sconto si vendono eccome, le compri dagli importatori, le Alfa scontate le compri in concessionaria, preferisco un'alfa scontata in conce che non doverla prendere dall'estero tramite un importatore. La 147 comunque va molto bene, è anche vero che sta facendo la parte che dovrebbe semmai fare la Stilo...... dove invece per ora non ci siamo, in Alfa, è nel settore superiore, dove è innegabile, a parte i proclami di qualcuno, che tutta questa immagine paritaria di Alfa con BMW non c'è. Per me una cosa è prendere clienti da BMW perchè questi si stufano di BMW, un'altra è perchè sono convinti della superiorità del prodotto e lo ritengono tanto quanto o superiore. PEr quello che vedo io siamo arrivati, con 156, a livello di immagine vs. BMW che si aveva con Alfa 75 + o - e sicuramente maggiore di quello che aveva 155 (certo che paragonare uno zoccolo a una ciabatta....la ciabatta vince, ma non è una Church) ma di certo non si sovrasta, vuoi per l'auto in se ma vuoi anche per una rete di vendita che non sa se proporre quell'aria casalinga, artigianale e di coccola per il cliente (nobilitandolo) che l'appassionato cercherebbe o proporre quella di un asettico "market" senza averne nè l'appeal nè la classe. Come diceva un dirigente Alfa che conosco, è ora di finirla di fare cazzate: una volta che si sceglie, anche in questo caso, una via, che sia quella e stop, non che quà ci sono le concessionarie isolate e là ho l'ipermercato dei tre marchi. Quello che manca (e che BMW ha nel prodotto e in tutto il suo mondo, e che da vecchio Alfista invidio) è una forma mentale e una logica coerente e non rivoluzionaria).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....E cmq la casa che immatricola più a KMO negli ultimi mesi è la WW

Sorprendente, per una casa che fino a pochi anni fa non faceva sconti nemmeno se pregavi il conc in ginocchio, no? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ormai deciso di cambiare la mia C3 ai che andrà ai miei genitori o a qualcun altro senza perderci nemmeno l'iva.

Ho deciso per la 147 16V jtd distinctive 5 porte....(tutti mi dicono che sono scemo e che dovrei prendere la nuova golf)...sto girando un pò di siti e un pò di telefonate dai 20.5 ai 22 mila euro...contro 26 mila di listino.

Bene ti dico io a 26 mila euro non l'avrei mai presa....e stando sui 20 mila senza queste offerte per l'alfa avrei preso la Megane anch'essa di importazioni la trovi accessoriatissimo 120 cv sui 17.500.

I KM0 di 147 sono solo alcuni dalle conc ufficiali alfa, la maggioranza e dove si ha più sconto sono auto a KM0 ma di importazione che quindi sulle vendite in Italia non influiscono.

Per dirti gli sconti da noi un mio collega ieri si è preso una Meriva listino 16.900.....prezzo finale (usato una tempra nn cat valoro zero)....14.600...per un auto uscita da 4MESI!!

E cmq la casa che immatricola più a KMO negli ultimi mesi è la WW

Ma cosa ti spinge a cambiare auto in meno di un anno (potresti sempre rispondermi di farmi i cavoli miei :roll::lol: )?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
.....E cmq la casa che immatricola più a KMO negli ultimi mesi è la WW

Sorprendente, per una casa che fino a pochi anni fa non faceva sconti nemmeno se pregavi il conc in ginocchio, no? :lol:

La cosa non mi sorprende affatto, visti gli errori del marchio degli ultimi due-tre anni. Alla fine si raccoglie quel che si è seminato e temo che VW abbia seminato molto male. Dopo avere provato la nuova Golf ho paura che le cose non si stiano mettendo affatto bene per la casa di Wolfsburg.

Mi chiedo chi sarà a godere maggiormente della debacle di VW, ovvero che cosa comprerà la gente al posto di una VW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cosa ti spinge a cambiare auto in meno di un anno (potresti sempre rispondermi di farmi i cavoli miei :roll::lol: )?

Bè l'avevo già presa per tenerla 2-3 anni appunto hdi anche se nn faccio tantissimi KM0 17 mila in 9 mesi appunto per la rivendità..oltre che per le prestazioni ovviamente.

Cmq vendendo adesso l'auto a privati mi danno gli stessi soldi che l'ho pagata io (con lo sconto...e i pochi soldi presi dalla barchetta incidentata) cioè 2000 meno del listino....

Dell'auto non sono molto soddisfatto....e sono difetti cronici di tutte le C3 non solo la mia...quindi meglio venderla prima che si sparga troppo la voce e c'è gente che me la prende a quel prezzo..nn trovi...!!

Volevo aspettare la Kamal o il SUV Fiat...ma altri 2 anni, nn sta nel garage in altezza....e soprattutto altri prezzi...

Cmq devo ancora girare un prima di decidere dove prenderla.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.