Vai al contenuto
  • 0

Qashqai o Altea Xl dual?


elias

Domanda

Ormai dopo lunghi dubbi amletici sono arrivato a questo bivio: emotivamente siamo in famiglia orientati al Nissan; con più ragionamento l'Altea sarebbe più conveniente, tenete conto che trasformererei per circa 1700 euro - 650 euro di incentivi il QQ in gpl.

Tenete conto che l'Altea xl dual in pronta consegna riesco con ritiro di un usato che vale zero a prenderla a 15800 euro (4800 euro di sconto!)

La QQ di permuta non se ne parla, ho spillato circa 17800 euro con aggiunta poi dei sensori parcheggio arrivo a poco oltre i 18.000; a questi occorre aggiungere circa 1000 euro e la possibilità che trovi un privato che mi acquisti la mia Mondeo SW del '97 a 1500-2000 euro.

Praticamente c'è un ipotetico gap di circa 2000 euro tra le due auto.

Cosa mi trattiene dalla scelta finale?

- Gli aspetti emotivi (specie di mia moglie co-finanziatrice dell'acquisto che ci fanno propendere per il QQ

- L'eccessiva svalutazione della Seat

- La manutenzione della Seat che richiede ogni 15 mila km il tagliando contro i 30 mila del QQ.

- Qualche noia di troppo che ho letto sulla Altea in alcuni forum.

La funzionalità e l'iniziale risparmio sono ovviamente a favore dell'Altea XL

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque non fare progetti a lunga scadenza col gpl, perché temo che tra un pò verrà ignorato, proprio come sta succedendo a Firenze.

Domanda: hai considerato anche altri modelli; ci sono motorizzazioni interessanti sui 1.8/2.0 che consumano adirittura meno di questo VW

hmm, in che senso dici che potrebbe essere ignorato, per via della libera circolazione? Per quanto ne so, per adesso non ci sono avvisaglie di questo tipo. Mi fai qualche esempio di 1.8 o 2.0 tanto per fare paragoni in più?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hmm, in che senso dici che potrebbe essere ignorato, per via della libera circolazione? Per quanto ne so, per adesso non ci sono avvisaglie di questo tipo. Mi fai qualche esempio di 1.8 o 2.0 tanto per fare paragoni in più?

Dato che in alcune zone, tipo FI, stanno azzerando gli incentivi per il gpl, riservandoli solo ai veicoli a metano o elettrici, il passo sucessivo a medio termine, sarebbe il considerare non più ecologico il gpl.

Motori a 2.0 ci sono i Renault o i Peugeot, oppure l'interessantissimo Dodge

da 150 cv e consumi (dichiarati) a livello di un buon 1600!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che in alcune zone, tipo FI, stanno azzerando gli incentivi per il gpl, riservandoli solo ai veicoli a metano o elettrici, il passo sucessivo a medio termine, sarebbe il considerare non più ecologico il gpl.

Motori a 2.0 ci sono i Renault o i Peugeot, oppure l'interessantissimo Dodge

da 150 cv e consumi (dichiarati) a livello di un buon 1600!

... azz io sono a Firenze e non ne so niente? Qualche fonte?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque ho verificato: da ottobre a firenze niente più incentivi per gpl, solo metano.

Questo non toglie che si potrà usufruire degli incentivi statali che dovrebbero ripartire a gennaio.

In ogni caso la delibera lascia circolare liberamente le auto a gpl in caso di blocco del traffico, ma effettivamente questo potrebbe essere il preludio per future restrizioni...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In ogni caso la delibera lascia circolare liberamente le auto a gpl in caso di blocco del traffico, ma effettivamente questo potrebbe essere il preludio per future restrizioni...

Si, sarà il passo sucessivo, quindi fai bene i calcoli se ti conviene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ennesima dimostrazione che la causa ambientale per il blocco del traffico è solo un paravento per far accettare la completa mancanza di piani di mobilità urbana adeguati ai tempi odierni....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema ancor più grave sarà che amministratori che vogliono farsi belli, guarderanno a questa iniziativa come "esempio virtuoso da copiare", di conseguenza ci si potrebbe trovare all'improvviso con mezzi che a tutti gli effetti sono poco inquinanti, ma che per una sorta di follia ecologista verranno considerati come gli altri non alimentati a gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tutto dopo averti fatto spendere un bel pò di soldi per sentirti ecologicamente con la coscienza pulita..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il tutto dopo averti fatto spendere un bel pò di soldi per sentirti ecologicamente con la coscienza pulita..

Sinceramente, io che nel mio piccolo mi batto per migliorare le condizioni di vita delle persone, comincio un po' a stancarmi di queste ottuse restrizioni.

Un conto se il mercato comincia a offrire prodotti interessanti, diversificati nelle tipologie e nei prezzi, almeno convenienti il giusto.

Sul Metano, consideravo solo la Multipla perché la Zafira non riesco a farmela piacere. Ma poi la fiat non piaceva in famiglia e allora mi sono dirottato su altro.

Per il resto il metano rimane una tecnologia arretrata che si adatta ancora meno sui nuovi motori rispetto al gpl. Che senso ha quindi il fatto che da un lato alcune case stanno investendo sul gpl quando certe direttive vanno in controtendenza? Investire sull'elettrico? Ma se sono i comuni i primi a non crederci fino in fondo o a fare finta di crederci (conosco venditori di veicoli elettrici che possono testimoniare), oltretutto con l'indolenza dell'industria automobilistica che per adesso si limita a proporre due soluzioni ancora troppo costose.

Insomma, il diesel deve avere il fap, l'euro 4 tra poco sarà superato dal 5 o 5+.

Se i comuni mi fanno la grazia di offrirmi a fondo perduto un finanziamento ogni 4-5 anni al 50% per l'acquisto di un nuovo mezzo meno inquinante, sono il primo a starci...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente, io che nel mio piccolo mi batto per migliorare le condizioni di vita delle persone, comincio un po' a stancarmi di queste ottuse restrizioni.

Un conto se il mercato comincia a offrire prodotti interessanti, diversificati nelle tipologie e nei prezzi, almeno convenienti il giusto.

Sul Metano, consideravo solo la Multipla perché la Zafira non riesco a farmela piacere. Ma poi la fiat non piaceva in famiglia e allora mi sono dirottato su altro.

Pubblica ottusità, come diceva qualcuno.. :D

Hai fatto bene a non considerare la Multipla, troppo poco potente (ci vorrebbe il 1.800 Pratola Serra)

Hai provato ad informarti su altri marchi (tipo Renault) che hanno fatto accordi con Renzo Landi?

Per il resto il metano rimane una tecnologia arretrata che si adatta ancora meno sui nuovi motori rispetto al gpl. Che senso ha quindi il fatto che da un lato alcune case stanno investendo sul gpl quando certe direttive vanno in controtendenza? Investire sull'elettrico? Ma se sono i comuni i primi a non crederci fino in fondo o a fare finta di crederci (conosco venditori di veicoli elettrici che possono testimoniare), oltretutto con l'indolenza dell'industria automobilistica che per adesso si limita a proporre due soluzioni ancora troppo costose.

Insomma, il diesel deve avere il fap, l'euro 4 tra poco sarà superato dal 5 o 5+.

Se i comuni mi fanno la grazia di offrirmi a fondo perduto un finanziamento ogni 4-5 anni al 50% per l'acquisto di un nuovo mezzo meno inquinante, sono il primo a starci...

Tieni conto che con le bombole del metano c'é un certo aggravio di peso, poi debbono essere controllate/sostituite ogni 5 anni. Quanto all'utilizzo non dovrebbero esserci problemi di sorta, dato che alcuni le montano sulle Subaru turbo. ;)

Forse il diesel é ancora la soluzione meno peggiore, sopratutto i prossimi che avranno emissioni CO2 particolarmente contenuti tipo i Bluemotion di VAG....oppure andare su Prius..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.