Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il lancio della Grande Punto Abarth è un omaggio alle tante piccole Fiat del passato che il magico “tocco” Abarth ha reso grintose, dinamiche, sportive: veri “scorpioni” in grado di pungere sul vivo la passione di migliaia di automobilisti con il gusto della sfida, della velocità e dello stile italiano. E oggi, la Grande Punto Abarth vuole rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.

La Grande Punto Abarth è equipaggiata con motore 1.4 benzina turbo da 155 CV. Abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, il propulsore permette alla vettura di raggiungere una velocità massima di 208 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8,2 secondi. Oltre che un piccolo campione di prestazioni, la Grande Punto Abarth è una vettura sicura e rispettosa dell’ambiente. Sicura perché l’intervento non si limita al motore e all’aerodinamica: il dimensionamento dei freni e l’assetto della vettura sono stati ridisegnati in funzione delle aumentate prestazioni. Ed è rispettosa dell’ambiente perché, pur con molti cavalli in più del modello da cui deriva, rispetta le stesse normative sul rumore e sulle emissioni (motore omologato Euro 4).

Sviluppata dai progettisti Abarth insieme ai tecnici che hanno fatto nascere la Grande Punto Fiat (una delle auto di maggiore successo d’Europa), la Grande Punto Abarth viene assemblata in fabbrica con tutte le regole e i controlli di una produzione industriale di serie.

Fin dalla prima occhiata, la Grande Punto Abarth colpisce per la grinta e l’eleganza. Rispetto alla normale produzione, si caratterizza per le carreggiate allargate di 6 millimetri, per cerchi in lega da 17” e per le fasce laterali rosse con scritta Abarth. Inoltre, il paraurti anteriore è specifico e integra i fari di profondità, incastonati in calotte nere, mentre le prese d’aria sono adattate alle esigenze di raffreddamento del nuovo motore e quindi complessivamente maggiorate con un disegno esclusivo Abarth. Infine, le minigonne, i codolini passaruota e il fondoscocca in plastica nera formano una carenatura completa della parte inferiore, profilata per aumentare la resa aerodinamica, che va fino al paraurti posteriore rastremato. Ovviamente sulla vettura spicca il marchio Abarth posto al centro del frontale, del portellone posteriore e anche sui due lati all’altezza della maniglia.

L’intervento sulla vettura è però soprattutto prestazionale, e ha interessato il motopropulsore, i freni e l’assetto.

MOTORE

Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbo IHI a geometria fissa) che offre 155 CV a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 206 Nm a 5.000 giri/minuto. Inoltre, attivando la modalità “power boost”, la coppia massima sale a 230 Nm a 3.000 giri/minuto (ben il 10% in più) e la guida, ad asservimento elettrico, modifica la taratura aumentando il carico per una connotazione maggiormente sportiva. I freni sono a disco su tutte le ruote; quelli anteriori sono ventilati con pinza fissa Brembo a doppio pistoncino.

Le sospensioni derivano dal collaudato schema della Fiat Grande Punto (anteriore Mc Pherson e barra antirollìo, posteriore a ponte torcente) opportunamente rivisto: la barra antirollìo è stata maggiorata (diametro 19 mm), le molle anteriori sono più rigide del 20% e l’assetto è stato ribassato di 10 mm. Con questi interventi la vettura garantisce una tenuta di strada impeccabile mantenendo un comfort elevato. E a conferma dell’attenzione per la sicurezza prestata nel progetto di questa vettura (pensata specialmente per i giovani), l’ESP è di serie e non è disinseribile.

Infine, anche salendo a bordo della vettura la personalizzazione Abarth è evidente: per esempio, su un lato della plancia fa bella mostra lo scorpione mentre la consolle centrale “effetto carbonio” è decorata con un motivo a cubi in rilievo. E ancora: la strumentazione adotta una grafica sportiva e la stessa caratterizzazione per volante e pomello del cambio che sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Non ultimo, i sedili sono molto ricercati, con poggiatesta integrato, supporto lombare e due “ali” per il trattenimento laterale all’altezza delle cosce (è possibile avere, a richiesta, il rivestimento dei sedili e della parte centrale della plancia in pelle “primo fiore”).

__________________

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

" ... Ma non finisce qui: venerdì 28 e sabato 29 Abarth sta organizzando un grandioso evento, il “Village Powered by Abarth”.

Nella zona dei paddock, sul lungomare vicino alla vecchia stazione di Sanremo, verrà allestita una struttura dedicata, dalla curiosa forma di marmitta. Qui si alterneranno esibizioni di barman acrobatici, performance dei parkour Trick'n Group, animazione e musica con i dj di Radio 105.

Nel Village, insieme a Grande Punto Abarth, sarà esposto in anteprima il prototipo Grande Punto Abarth “esseesse” . "

dal Blog dello Scorpione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.