Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

dalle mie parti basta anche un po' di pioggia forte, con l'asfalto bagnato che riflette e magari in salita (con gli altri che scendono) non si capisce più nulla

  • Risposte 241
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Comunque guarda, i più si spostano con la testa da tutt'altra parte, non sanno manco di essere a sto mondo. Capita di dimenticarsi i fari, ma non ti fai tutto il viaggio a fari spenti, dopo un po' ti accorgi.

Il peggio è che succede anche in autostrada... Dove dovrebbero essere accesi di default... Così come in extraurbarno in verità...

si ma li in genere compensano con gli abbaglianti ad intermittenza :saggio

Inviato
O

Ma dico io, a parte il fatto che devi accenderli sempre e comunque in strada extraurbana, è da settimane che c'è nebbia in quelle zone, com'è possibile che non te ne accorga? Un automobilista serio guarda fuori dalla finestra, vede nebbia, e nel suo cervello scatta il messaggio "nebba -> anabbaglianti". E anche se non ti scatta, appena esci vedi un sacco di lucine gialle che ti vengono incontro, chissà perché... ah già, decorazioni natalizie! :D:disp2:

Mio padre dice che purtroppo è un fatto ricorrente in presenza di nebbia... io che nella nebbia non ho quasi mai guidato sono rimasto basito. :pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Di solito a me scattano altre parole, che evito di riportare... :D

Comunque guarda, i più si spostano con la testa da tutt'altra parte, non sanno manco di essere a sto mondo. Capita di dimenticarsi i fari, ma non ti fai tutto il viaggio a fari spenti, dopo un po' ti accorgi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Io da buon motociclista li ho sempre tenuti accesi anche quando era vietato :mrgreen: e le auto del gruppo fiat aiutano in questo: quando togli la chiave spengono tutto :)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
E cioè quando arrivi, vai lì per spegnerli e dici "ops".... :timido:

Purtroppo mi capita più spesso di quanto vorrei...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
Sì... Più o meno 0,05 l/h... Roba che evitando di lasciare l'auto ferma a scaldarsi già recuperi...

Notare che poi tipicamente sono quelli che dimenticano lo sbrinatore acceso, oppure semplicemente guidano da culo e perciò consumano un sacco.

confermo che anche qua ce ne sono una valanga che con la nebbia girano con i fari spenti..

ci mettiamo anche quelli che fanno km con la freccia attaccata dopo un sorpasso,le 4 frecce accese per km etc..etc..:disp2:

per tornare a casa faccio una strada provinciale importante e trafficata,spesso in 2 rotonde ci sono i vigili o i carabinieri,l'altro giorno mi fermano per l'ennesima volta (c'era nebbia) e mi sono incazzato perchè l'auto dietro di me aveva i fari spenti.

Gli ho detto : "ma invece di fermare me non avete visto il pirla con i fari spenti dietro di me?"

risposta : "ah,non ce ne siamo accorti"

:muro:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

  • 2 settimane fa...
Inviato
Oh, ennesimo theme alert sulle condizioni di chi va in giro per strada, e immagino che non sia nulla di nuovo...

Ma è normale che una persona esca di casa, entri in macchina, parta, si immetta in strada circondato dalla nebbia e... non accenda i fari??? :shock:

Stamane tragitto extraurbano Mestre - Casale sul Sile - Roncade e ritorno, poco più di 70 km in tutto: ho contato almeno 25 auto e un paio di grossi camion a fari completamente spenti e con una nebbia che per diversi km impediva la visibilità a 50-60 m. Più altrettanti veicoli con accese solo le luci di posizione anteriori, che con quella nebbia servivano a farsi vedere soltanto pochi metri prima rispetto a chi viaggiava senza fari... cioè servivano a nulla. :pz

E voglio anche credere nella buona fede della gente :lol:, ipotizzando che tutti si siano "semplicemente" dimenticati di accendere i fari, e non se ne siano fregati di proposito.

Ma dico io, a parte il fatto che devi accenderli sempre e comunque in strada extraurbana, è da settimane che c'è nebbia in quelle zone, com'è possibile che non te ne accorga? Un automobilista serio guarda fuori dalla finestra, vede nebbia, e nel suo cervello scatta il messaggio "nebba -> anabbaglianti". E anche se non ti scatta, appena esci vedi un sacco di lucine gialle che ti vengono incontro, chissà perché... ah già, decorazioni natalizie! :D:disp2:

Mio padre dice che purtroppo è un fatto ricorrente in presenza di nebbia... io che nella nebbia non ho quasi mai guidato sono rimasto basito. :pen:

Sarà come il tizio del forum omniauto che per conservarsi le lampadine le tiene spente il più possibile. :disp2:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

  • 3 settimane fa...
Inviato

Quelli di quattroruote hanno preparato una comparativa tra fari di diverse tipologie, in particolare alegeni, HID e LED che pubblicheranno nel prossimo numero.

Bella iniziativa, per carità, ma visto che l'articolo di presentazione sembra pensato per introdurre e spiegare al grande pubblico i proiettori a LED, il testo di accompagnamento è talmente pieno di inesattezze o fesserie che rischia di finire col far passare convinzioni errate. :disp2:

Riporto l'estratto e domani sera vedrò di evidenziare e correggere tutti gli errori riportati.

[...]

Led. È l'ultima frontiera dell'illuminazione per auto, presente per ora su alcune ammiraglie e anche (a richiesta) sulla nuova Seat Leon. Al posto delle lampade tradizionali o a scarica ci sono compatti gruppi di Led ad alta luminosità, che danno ai progettisti maggior libertà. A parità di luce emessa assorbono meno energia (circa un quinto delle alogene) e hanno temperatura di colore di 5.500 °K, molto vicina a quella dell'illuminazione diurna a mezzogiorno: ciò da a chi guida una sensazione di maggior sicurezza. La durata è elevatissima (non è prevista la possibilità di sostituzione dei moduli). Diversamente dalla lampade tradizionali o a scarica, i led non si scaldano, ma lo fa l'elettronica di comando: i proiettori vanno quindi dotati di sistemi di dissipazione (ventole o piccoli radiatori) e il calore sottratto viene inviato alla lente frontale del faro per impedirne l'appannamento nei climi umidi e freddi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.