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Dipositivi di Illuminazione


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Domanda sui fari.

Che differenza c'è tra parabola singola e doppia parabola? C'entra niente il tipo poliessoidale ecc...?

Lascio la parola a Regazzoni, ma ti anticipo qualcosa...

Di solito quelli a parabola singola permettono di avere con un un'unica lampada sia la funzione anabbagliante che abbagliante. Per far ciò ricorrono ad una lampada a doppio filamento: i 2 filamenti hanno posizione e potenza differenti, questo fa sì che con un unica parabola (e lampada) si possano ottenere 2 fasci luminosi diversi per geometria ed intensità.

Se le parabole sono 2, solitamente una viene dedicata all'anabbagliante e l'altra al faro di profondità, ovviamente anche le lampade sono due, ciascuna monofilamento.

A volte però la funzione di faro anabbagliante viene svolta non solo da un sistema lampada+parabola, ma anche da una lente: l'insieme realizza un faro poliessoidale. Diciamo che in uno spazio più compatto questo sistema consente di ottenere il medesimo risultato dei classici fari a parabola, forse con meno dispersione verso direzioni "inutili".

Notare che normalmente i poliessoidali sono affiancati da un'altra parabola che avrà la funzione di faro di profondità (ovvero anabbagliante).

I fari poiessoidali più moderni, tipicamente quelli con sorgente luminosa allo xenon al posto della classica lampada ad incandescenza, hanno spesso la possibilità di svolgere entrambe le funzioni anabbagliante+abbagliante (i noti Bi-Xenon). Questo grazie ad un meccanismo interno alla lente che modifica la geometria interna del faro, cambiando di conseguenza la direzione ed altezza del fascio luminoso.

Proviamo a fare un riassunto con le immagini ;)

Mono Parabola (Anabbagliante e Abbagliante assieme)

Lampada alogena unica con 2 filamenti, es. H4.

3.jpg

Doppia Parabola (Anabbagliante e Abbagliante separati)

Una lampada alogena per parabola, es. H7+H7 (oppure una o entrambe H1).

001.jpg

Poliessoidale e Parabola (rispettivamente Anabbagliante e Abbagliante)

Una lampada alogena per il poliessoidale ed un'altra per l'abbagliante a parabola (H7+H7 oppure una o entrambe H1).

23712823.png

Poliessoidale Xenon e Parabola (rispettivamente Anabbagliante e Abbagliante)

Una lampada a scarica (Xenon) per il poliessoidale, es. D2R ed un'altra alogena H7 (o una H1) per l'abbagliante a parabola.

immag0042p.jpg

Poliessoidale Bi-Xenon (Anabbagliante e Abbagliante nella medesima lente)

Una lampada a scarica (Xenon), es. D1S, sia per la per la funzione anabbagliante che quella abbagliante. Le 2 funzioni con un'unica lente si ottengono mediante un apposito "otturatore" meccanico (

) interno che modifica il fascio.

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Modificato da J-Gian

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  • 4 anni fa...
  • Risposte 241
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  • 4 mesi fa...
con le diurne le posteriori sono spente?

Purtroppo la normativa prevede così. :(

Fosse per me andrei di diurne davanti (magari a LED) e di posizioni dietro (sempre a LED) tutta la vita.

Ma purtroppo è proprio proibito che le posizioni post si accendano quando vanno le diurne.

Scusate l'ignoranza, ma le diurne non sarebbero le vecchie luci di posizione? Se sono quelle, quando sono accese anche i fari posteriori lo sono...

Non lo sono. Le diurne devono essere luminose alla vista di chi ci viene incontro quanto gli abbaglianti accesi.

Per chiarire l'idea, si tratta di più di circa 10 volte la luce che devono garantire le posizioni.

Le luci di posizione devono comunque obbligatoriamente esserci davanti.

Sulla 5oo, ad esempio, le diurne sono di default a macchina accesa e si trovano nei cerchietti bassi. Ma quando si accendono gli anabbaglianti, le diurne si devono spegnere e si devono accendere anche le posizioni, che si trovano sempre nei cerchietti bassi e sono ottenute dalla stessa lampadina.

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Purtroppo la normativa prevede così. :(

Fosse per me andrei di diurne davanti (magari a LED) e di posizioni dietro (sempre a LED) tutta la vita.

Ma purtroppo è proprio proibito che le posizioni post si accendano quando vanno le diurne.

ma c'è un motivo? Io, abituato col motorino, giro spesso con le posizioni accese di giorno, non capisco perché le diurne debbano aver questi problemi.. boh!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Purtroppo la normativa prevede così. :(

Fosse per me andrei di diurne davanti (magari a LED) e di posizioni dietro (sempre a LED) tutta la vita.

Ma purtroppo è proprio proibito che le posizioni post si accendano quando vanno le diurne.

Non lo sono. Le diurne devono essere luminose alla vista di chi ci viene incontro quanto gli abbaglianti accesi.

Per chiarire l'idea, si tratta di più di circa 10 volte la luce che devono garantire le posizioni.

Ok. Grazie del chiarimento. ;)

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comunque non sono fari allo xeno... sono i classici fari alfa romeo...

non mi ricordo esattamente il loro nome ma venivano montati anche su 155 145 146 ecc... è una semplice lente davanti al faro...

chi ne sa di più può spiegare meglio???

:?:

Perdona la franchezza, ma non ne hai azzeccata una. ;)

Sono fari allo xeno; o meglio possono benissimo esserlo. E dato che quelli non xeno della Junior si vedono in altre immagini spia e che il fatto che questi siano xeno è confermato da due "informati", questi sono i fari allo xeno.

Non sono "classici" Alfa Romeo, ma una normalissima tipologia di fari che tutti i produttori montano in alcuni modelli mentre su altri no, così come Alfa.

Si chiamano Poliellissoidali o PES o a volte semplicemente Proiettori.

Non è una semplice lente davanti al faro, ma anzi hanno un principio di funzionamento, una struttura e una forma molto diversa dai fari parabolici, ovvero quelli in cui vedi direttamente la lampadina e il riflettore cromato.

I parabolici funzionano come una normale torcia elettrica di quelle a mano o come i faretti da cucina.

I poliellissoidali funzionano in modo quasi identico ad un videoproiettore di quelli da tavolo.

Entrambi i tipi possono essere di tipo Xeno o più precisamente HID, cioè "a scarica ad alta intensità" e la differenza sta nel fatto che montano lampadine contenenti xenon o altri gas e che producono molta più luce delle normali lampadine a filamento. E consumano contemporaneamente quasi la metà.

:)

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Credo molto più semplicemente anabbaglianti: le posizioni posteriori sono accese. ;)
Mmmmh... Non può essere, perché l'anabbagliante è un poliessoidale (o Xeno...) che se guardi bene nella seconda foto è acceso, il che spiegherebbe le posizioni posteriori accese.

Comunque se non è una lampada diurna, allora sono abbaglianti, probabilmente fatti dal tizio alla vista del suo collega fotografo... :)

Purtroppo la normativa prevede così. :(

Fosse per me andrei di diurne davanti (magari a LED) e di posizioni dietro (sempre a LED) tutta la vita.

Ma purtroppo è proprio proibito che le posizioni post si accendano quando vanno le diurne.

Ma perché le diurne BMW (vedi Sr3 coupé e X5) comportano l'accensione delle posizioni posteriori? :confused:
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