Vai al contenuto

Dipositivi di Illuminazione


Messaggi Raccomandati:

Proviamo a fare un riassunto con le immagini ;)

Mono Parabola (Anabbagliante e Abbagliante assieme)

Lampada alogena unica con 2 filamenti, es. H4.

3.jpg

Doppia Parabola (Anabbagliante e Abbagliante separati)

Una lampada alogena per parabola, es. H7+H7 (oppure una o entrambe H1).

001.jpg

Poliessoidale e Parabola (rispettivamente Anabbagliante e Abbagliante)

Una lampada alogena per il poliessoidale ed un'altra per l'abbagliante a parabola (H7+H7 oppure una o entrambe H1).

23712823.png

Poliessoidale Xenon e Parabola (rispettivamente Anabbagliante e Abbagliante)

Una lampada a scarica (Xenon) per il poliessoidale, es. D2R ed un'altra alogena H7 (o una H1) per l'abbagliante a parabola.

immag0042p.jpg

Poliessoidale Bi-Xenon (Anabbagliante e Abbagliante nella medesima lente)

Una lampada a scarica (Xenon), es. D1S, sia per la per la funzione anabbagliante che quella abbagliante. Le 2 funzioni con un'unica lente si ottengono mediante un apposito "otturatore" meccanico (

) interno che modifica il fascio.

big_LanciaYpsilon_08.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 241
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dice bene J-Gian. E diceva bene anche i giorni scorsi riguardo al discorso sulle parabole.

Nel confronto Xeno-LED c'è da considerare 2 o 3 cose.

Gli Xeno sicuramente hanno elevate prestazioni. Nettamente più elevate rispetto alle classiche lampade alogene. E non è possibile, almeno non ancora, avere degli Xeno a prestazioni più basse, magari con costo e consumo minore. O sono forti o sono forti. :)

Ovviamente parlo di xeno progettati a dovere, omologati, legali ecc... ;)

Per i LED dipende. Si possono omologare dei fari a LED che hanno prestazioni uguali o leggermente maggiori delle lampade alogene. Avranno un costo elevato, paragonabile o leggermente superiore a quello degli xeno.

Oppure si possono fare molto potenti, con prestazioni analoghe a quelle degli xeno. Ma costo ancora più elevato: 2, 3, anche 4 volte il costo degli xeno.

Il LED, però ha un vantaggio intrinseco: la luce bianca dei LED "rende" molto meglio sia delle alogene che degli xeno. Anche a parità di intensità di illuminazione il LED rende di più all'occhio umano. Un LED con prestazioni da alogene "sembra" molto più luminoso delle alogene. E un LED con prestazioni da xeno "sembra" un filo più luminoso anche dello xeno. Questo perchè la luce bianca "piena" e naturale dei LED fa notare meglio i dettagli e i contrasti e in generale appaga di più e affatica di meno l'occhio, sia rispetto alla luce bianco-giallina delle alogene, sia rispetto alla luce biaco-azzurra degli xeno.

Limite dei LED?

Danno un costo finale del faro nettamente maggiore e sarà così ancora per diversi anni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai guidato (di notte) un modello con fari allo xeno, ma credo che, nella mia prossima auto, saranno il primo accessorio che inserirò nell'ordine.

Purtroppo devo dire che la mia 147 da questo punto di vista non mi ha mai soddisfatto, il fascio mi sembra non molto profondo, nonostante i vari controlli a cui l'ho portata, credo sia proprio un limite tecnico.

Inoltre faccio strage di lampadine (almeno 2 posizione all'anno + 1 anabbagliante all'anno).

Non so se con il restyling del 2004 qualcosa è cambiato (ho una prima serie) ma confesso che di notte non vedo l'ora di tornare a casa.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai guidato (di notte) un modello con fari allo xeno, ma credo che, nella mia prossima auto, saranno il primo accessorio che inserirò nell'ordine.

Purtroppo devo dire che la mia 147 da questo punto di vista non mi ha mai soddisfatto, il fascio mi sembra non molto profondo, nonostante i vari controlli a cui l'ho portata, credo sia proprio un limite tecnico.

Inoltre faccio strage di lampadine (almeno 2 posizione all'anno + 1 anabbagliante all'anno).

Non so se con il restyling del 2004 qualcosa è cambiato (ho una prima serie) ma confesso che di notte non vedo l'ora di tornare a casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dice bene J-Gian. E diceva bene anche i giorni scorsi riguardo al discorso sulle parabole.

Nel confronto Xeno-LED c'è da considerare 2 o 3 cose.

Gli Xeno sicuramente hanno elevate prestazioni. Nettamente più elevate rispetto alle classiche lampade alogene. E non è possibile, almeno non ancora, avere degli Xeno a prestazioni più basse, magari con costo e consumo minore. O sono forti o sono forti. :)

Ovviamente parlo di xeno progettati a dovere, omologati, legali ecc... ;)

Per i LED dipende. Si possono omologare dei fari a LED che hanno prestazioni uguali o leggermente maggiori delle lampade alogene. Avranno un costo elevato, paragonabile o leggermente superiore a quello degli xeno.

Oppure si possono fare molto potenti, con prestazioni analoghe a quelle degli xeno. Ma costo ancora più elevato: 2, 3, anche 4 volte il costo degli xeno.

Il LED, però ha un vantaggio intrinseco: la luce bianca dei LED "rende" molto meglio sia delle alogene che degli xeno. Anche a parità di intensità di illuminazione il LED rende di più all'occhio umano. Un LED con prestazioni da alogene "sembra" molto più luminoso delle alogene. E un LED con prestazioni da xeno "sembra" un filo più luminoso anche dello xeno. Questo perchè la luce bianca "piena" e naturale dei LED fa notare meglio i dettagli e i contrasti e in generale appaga di più e affatica di meno l'occhio, sia rispetto alla luce bianco-giallina delle alogene, sia rispetto alla luce biaco-azzurra degli xeno.

Limite dei LED?

Danno un costo finale del faro nettamente maggiore e sarà così ancora per diversi anni. ;)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdona il discorso "casalingo".

Per diverso tempo a casa ho preso le lampade con luce bianco-ghiaccio, ho fatto anche una luce armadio con i led bianchi. Più recentemente mi sono convertito alla luce "giallina" che in negozio chiamano "comfort". L'effetto è peggiore (e sulle auto sarà tristissimo) ma effettivamente si vede meglio e si affatica meno la vista. Sicuro che non sia meglio la cara vecchia lampada gialla anni 80 nella pratica? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.