Vai al contenuto

Produzione futura di Fiat Mirafiori


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
taurus ... scusami se mi permetto ... ma secondo me tu hai un difetto che ritengo dipendere dall'essere collezionista ed appassionato ..... oltre che profondo conoscitore..... di auto d'epoca....

quando parlio di design e di stile sei troppo ancorato a quello che hai visto nel passato.... e questo ti condiziona.... sei sempre costretto a citare ispirazioni e derivazioni......

ebbene.,.... iop ti assicuro che chiunque progetti.... qualsiasi cosa progetti...... ha una forma mentale che và nella esatta direzione opposta...

un progettista non imita mai.... se lo fà non lo ammette..... un progettista vero (io lo sono) vuole crearlo lo stile .... non riprodurlo.... e questo è quasi un dogma.

il progettista.... lo stilista..... è quello che guarda l'attuale e insieme il passato per evoilvere l'attuale..... ma per fare futuro non passato.....chi poi guarda quel design così concepito lo rielabora nello stesso modo....

senza offesa ovviamente.... ma si avverte che il design non è propriamnente il tuo campo...... certamente ne sei un appassionato ed anche questo lo si avverte

Attento Fabvio io oltre ad una tradizione collezionistica....sono appassionato di design e ho frequentato i cicli del car design molto da vicino....vai a dire queste cose allo stesso Ken Okuyama(quello che ha disegnato le Rossa,Enzo,Quattroporte,612 Scaglietti.....) o nei retori degli anni '80 dell' Art Center di Pasadena che hanno creato questa generazione di designer che volevano dare maggiore espressivita' emozione nel design e sono ispirati a decenni passati per uscire dalla poverta' stilistica degli anni 70 e 80 .....e stilisti di questa generazione come Zapatinas,Bangle o lo stesso Robinson che tu amiri e che con la Thesis ha avuto ben poco da fare(era decisa ben prima che lui arivasse lui ha avuto cura solo di alcuni dettagli...)...che a loro voce hanno detto di reinterpretare stilemi o ancor peggio a J Mays della Ford founder del realistic retro design(Thunderbird,GT,Mustang 2005 etc)....secondo quello che dici loro tutti non dovrebbero essere designer!!!!!!........visto che loro ammettono aver copiato o reinterpretato vetture del passato..................tra l'altro c'era lo scorso anno anche a Milano uno summit proprio con questo tema dove va il car design visto che quasi l'uno copia l'altro....guarda l'alfizzazione per esempio di certi marchi come Seat o Mitsubishi etc...

p.s.Guarda la sola cosa comune della 199 con la Punto restyling e' la mascherina ma anche questa stilizzata diversamente e il marchio Fiat grande...... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

taurus ... scusami se mi permetto ... ma secondo me tu hai un difetto che ritengo dipendere dall'essere collezionista ed appassionato ..... oltre che profondo conoscitore..... di auto d'epoca....

quando parlio di design e di stile sei troppo ancorato a quello che hai visto nel passato.... e questo ti condiziona.... sei sempre costretto a citare ispirazioni e derivazioni......

ebbene.,.... iop ti assicuro che chiunque progetti.... qualsiasi cosa progetti...... ha una forma mentale che và nella esatta direzione opposta...

un progettista non imita mai.... se lo fà non lo ammette..... un progettista vero (io lo sono) vuole crearlo lo stile .... non riprodurlo.... e questo è quasi un dogma.

il progettista.... lo stilista..... è quello che guarda l'attuale e insieme il passato per evoilvere l'attuale..... ma per fare futuro non passato.....chi poi guarda quel design così concepito lo rielabora nello stesso modo....

senza offesa ovviamente.... ma si avverte che il design non è propriamnente il tuo campo...... certamente ne sei un appassionato ed anche questo lo si avverte

Attento Fabvio io oltre ad una tradizione collezionistica....sono appassionato di design e ho frequentato i cicli del car design molto da vicino....vai a dire queste cose allo stesso Ken Okuyama(quello che ha disegnato le Rossa,Enzo,Quattroporte,612 Scaglietti.....) o nei retori degli anni '80 dell' Art Center di Pasadena che hanno creato questa generazione di designer che volevano dare maggiore espressivita' emozione nel design e sono ispirati a decenni passati per uscire dalla poverta' stilistica degli anni 70 e 80 .....e stilisti di questa generazione come Zapatinas,Bangle o lo stesso Robinson che tu amiri e che con la Thesis ha avuto ben poco da fare(era decisa ben prima che lui arivasse lui ha avuto cura solo di alcuni dettagli...)...che a loro voce hanno detto di reinterpretare stilemi o ancor peggio a J Mays della Ford founder del realistic retro design(Thunderbird,GT,Mustang 2005 etc)....secondo quello che dici loro tutti non dovrebbero essere designer!!!!!!........visto che loro ammettono aver copiato o reinterpretato vetture del passato..................tra l'altro c'era lo scorso anno anche a Milano uno summit proprio con questo tema dove va il car design visto che quasi l'uno copia l'altro....guarda l'alfizzazione per esempio di certi marchi come Seat o Mitsubishi etc...

p.s.Guarda la sola cosa comune della 199 con la Punto restyling e' la mascherina ma anche questa stilizzata diversamente e il marchio Fiat grande...... :D

ma vedi.... qui si innesta un altro discorso che non contraddice il mio ..... anzi che mi trova perfettamente daccordo.

quando parli di thesis non parli di copiatura..... parli di reinterpretazione del carattere di un marchio.... non della copia di un modello.

e questo ha un suo perchè.....

la storia è fatta di periodi ..... normalmente la fine di un periodo comporta il completo rinnegamento dello stesso.

gli anni 70...... che poi sono quelli che partono dalla seconda metà degli anni 60, furono anni di contestazione... quello che si contestava era ciò che si era stati prima...... si rinnegava insomma....

quello fu un periodo traumatico.... una soluzione della continuità tra ciò che c'era stato prima e ciò che è avvenuto dopo..... questo avvenne per il design come per l'architettura come per la moda e la sociologia + in generale.......

dal punto di vista del design automobilistico certamente incise l'esasperazione della ricerca aerodinamica.... ma il cambiamento della forma delle ato dipese da altri fattori che oggi a posteriori si studiano....

il rifiuto dell'opulenza, la spigolosità in luogo delle forme ridondanti, quasi a volersi sentire brutti per non essere visti come cattivi....

il discorso è comunque lungo e complesso..... am solo per dirti che finita quell'era e i suoi strascichi degli anni 80 ( a mio avviso gli anni meno interessanti in assoluto per il design.... poichè anni di omologazione e goffi tentativi) ci si è dovuti per forza riallacciare alla tradizione storica dei marchi......... dovendo per forza rinunciare ad evolversi dal punto in cui si era.

quindi l'operazione si è sustanziata nell'andare a capire come gli stilemi di un marchio si sarebbero evoluti se l'evento traumatico di rifiuto non ci fosse stato.

capisci il motoivo per il quale io sono appassionato di thesis e sorrido semplicemente di fronte a beattle???? credo di sì.

ti facio un esempio.......

l'architettura fascista

l'architettura fascista rappresenta uno dei momenti + felici dell'architettura italiana ...... una splendida sintesi tra moderno razionalismo (moderno per l'epoca) e tradizione......... quindi razionalismo non estremo ........ credo di poter dire che l'architettura italiana di quegli anni fosse la migliore al livello mondiale

io quando vado all'eur rabbrividisco di fronte a tanta perfezione formale

finito il fascismo e finita la guerra in italia si assiste ad un rifiuto totale che passa proprio per l'affermarsi del funzionalismo ......... l'esasperazione del razionalismo.......... negli anni 60..... che sono quelli che iniziano a metà degli anni 50..... l'italia è probabilmente il luogo ove si progetta peggio al mondo ..... e no fù solo un discorso di necessità economiche o di contenimento dei costi.... così come non fù solo la ricerca aereodinamica a determinare le forme delle auto degli anni 70.

-------------

ps:

tu continui a dirmi che la dialogos non fù di robinson...... ma a me risulta il contrario..... dato che l'era di robinson inizia con la lybra (che evidenzia comunque una certa tendenza in essere verso la dialogos) per concludersi con la nea............ impossibile che la dialogos ed anche buona parte della thesis non siano state concepite sotto di lui

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No sia Lybra che Dialogos furono fatte ben prima che lui arivasse a Lancia........

Infine una correzione gli anni della esagerazione aerodinamica nell'auto sono gli anni '50 e i primi anni '60.....non gli anni 70-80 come dici Fabio....

Guarda Fabvio la storia del design e dell'architettura lo conosco benissimo comunque bravo che citi cose che sicuramente arricchirano le conoscenze di molti.....ma devi capire anche come funzione il car design....

Link al commento
Condividi su altri Social

[ti facio un esempio.......

l'architettura fascista

l'architettura fascista rappresenta uno dei momenti + felici dell'architettura italiana ...... una splendida sintesi tra moderno razionalismo (moderno per l'epoca) e tradizione......... quindi razionalismo non estremo ........ credo di poter dire che l'architettura italiana di quegli anni fosse la migliore al livello mondiale

io quando vado all'eur rabbrividisco di fronte a tanta perfezione formale

finito il fascismo e finita la guerra in italia si assiste ad un rifiuto totale che passa proprio per l'affermarsi del funzionalismo ......... l'esasperazione del razionalismo.......... negli anni 60..... che sono quelli che iniziano a metà degli anni 50..... l'italia è probabilmente il luogo ove si progetta peggio al mondo ..... -

Ecco Fabvio sono queste le cose che vogliamo sentire da te....anch'io cmq sono doccardo penso che l'architettura fascista sia veramente il punto più alto dell'architettuta Italiana del 900 (all'Eur ci sono stato solo 2-3 volte mo ho avuto la tua stessa impressione), andando all'estero vedo che creano architettura ancora oggi con quello spirito (ovviamente con tendenze e stili completamente diversi)cioè qualcosa che rimanga ai posteri...qui in Italia (correggimi se sbaglio) forse l'uniche opere archiettoniche che verrano ricordati ai posteri sarnno gli stadi di Italia 90..forse ho esagearto però...

Ripeto il discorso di Taurus il car-design è tutta un altra cosa.....potrai anche essere il miglior archietetto al mondo ma non essere afferrato per il cra design o viceversa.

Riguardo a Thesis Lybra anch'io la storia la so come Taurus, poi Lybra pur se poi profondamente modificata nasce da un Idea del tuo tanto odiato studio Idea, per quanto rigurada thesis ti ho già detto di cercare la Ghia Lagonda Vignale del 93...quando è uscita i designer Fiat-Lancia che insegnavano al corso dove che frequentavo io non parlòvano d'altro.....

Poi per qunato riguarda le mie battutine e i miei discorsi che non vanno mia in profondità..per me il forum è un passatempo..anche divertente..nn un lavoro.

Taurus un mio amico mi ha detto che a Novembre c'è un convegno sul car design nn so più se alla triennale mi sapresti dire qualcosa grazie.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

la discussione è molto elettrizzante e ben condotta, senza i toni stridenti di qualche tempo fa. Ho l'impressione che il design automobilistico sia arrivato alla frutta. Così come gli esperti di musica dicono che tutto quello che si poteva scrivere con le 7 note è stato già scritto e che, da ora in poi, il rischio di incorrere in plagio, magari inconsapevole, è elevatissimo in musica. Ormai le combinazioni di melodia possibile sono già quasi tutte state scritte e sfruttate come diritti d'autore. Se non cambia qualcosa sul "mezzo" auto, se questa rimane ancorata alla 4 ruote con sospensioni, telaio e motore e qualche posto per sedervici su, penso che le citazioni del passato remoto o prossimo sono una scelta obbligata ed è pittosto normale che come nell'arredamento e nell'architettura si finisca per ritenere più rassicuranti e durature le linee già sperimentate. Per questo sono del parere che il sesign automobilistico abbia già espresso - magari anche con tempistiche diverse nei vari segmenti - le massime espressioni d'arte.

Nella mia zona, ricchissima di barocco - il più perfetto possibile - e di liberty eccezionale - non si erige più altro che per interesse commerciale: sempre e solo palazzine in vetro e cemento. Molte sono anche firmatissime da Architetti che vengono anche dall'estero. I commissionari sono gli affaristi proprietari di quote di Spa che a loro volta controllano altre Spa. Non sono più i mecenati del passato, la ricca Chiesa proprietaria di lasciti e di latifondi che a sua gloria ed immagine innalzava palazzi e cattedrali ridondanti di ricami di pietra sottili come merletto.

Ho divagato. scusate.

Concludo e mi sento di appoggiare Taurus. Il car design non si libra etereo nell'aria ma fa i conti con dati di fatto e con paletti purtroppo molto concreti.

Vi ho stancato? scusate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.