Vai al contenuto
  • 0

affidabilità v6 alfa...


brothersfan

Domanda

qualcuno esperto del v6 alfa,puo elencare e descrivere se e quali difetti di affidabiltà ha avuto dalla sua nascita ad oggi?

per quanto mi riguarda sono a conoscenza solo della scarsa affidabilita del 2.0 v6 turbo....

infatti se non ricordo male su questo motore c'era il cedimento del turbocompressore e delle perdite di olio dal coperchio punterie...

ma addirittura mi ricordo un mio cliente a cui si ruppe la cinghia della distribuzione alla sua spider 2.0 v6,con conseguente rottura delle valvole,del tendicinghia ecc....

ma non so se fu un difetto del motore stesso o se fu una rottura causata dalla cattiva manutenzione del proprietario...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

guarda io ho avuto la gtv v6 turbo e problemi in 140k km zero

sulla 166 di mio padre siamo a 90k km e zero problemi. un amico ne ha avute 2 con percorrenze superiori e zero problemi.

dei 3.0 mi dicono siano dei muli, ma nn parlo x esp diretta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio padre ha avuto una 164 3,0 v6 192cv del '88 fino al 2004 con cui abbiamo percorso 384'000. A circa 200'000km ha dovuto rifare qualcosa del motore (non ricordo cosa perchè ero piccolo, se vuoi mi informo) e l'abbiamo rottamata perchè erano da cambiare freni, sospensioni ecc... Abbiamo ancora la versione Super del 1993 con il 3,0 V6 24v sa 212cv con la quale siamo a 214'000km, sarebbe da cambiare il radiatore perchè evidentemente incrostato, ma va ancora benissimo (incrocio le dita). La temp dell'acqua sale se si va in coda, ma d'inverso senza coda il liquido è fermo sui 75 gradi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

per quanto mi riguarda sono a conoscenza solo della scarsa affidabilita del 2.0 v6 turbo....

infatti se non ricordo male su questo motore c'era il cedimento del turbocompressore e delle perdite di olio dal coperchio punterie

...

Spesso il turbocompressore cede (come capitava anche alle Delta HF) se il suo guidatore è un animale che, prima di cominciare a divertirsi, non dà tempo all'olio di riscaldarsi e, prima di spengere l'auto, non fà raffreddare il motore facendolo girare al minimo per qalche tempo.

In questo modo il turbo si ritrovava, nei primi minuti di funizonamento, a girare con un olio non sufficientemente fluido a causa della sua bassa temperatura e, dopo lo spengimento del motore, continuava a girare per inerzia senza lubrificazione.

...

mi ricordo un mio cliente a cui si ruppe la cinghia della distribuzione alla sua spider 2.0 v6,con conseguente rottura delle valvole,del tendicinghia ecc....

ma non so se fu un difetto del motore stesso o se fu una rottura causata dalla cattiva manutenzione del proprietario...

La seconda che hai detto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordo che riguardo all'olio su una 33 Stradale c'era un foto che girava nelal quale si vedeva un post-it sul volante con scritto "aspettare l'olio alla temperatura x (che non ricordo) prima di superare gli 8.000 giri :lol: "

vabbeh...quel motore era un autentico gioiello però ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.