Vai al contenuto

GP del Giappone -Fuji


vash46

Messaggi Raccomandati:

Domenica in Giappone si corre la terz'ultima prova del Mondiale 2007 sulla pista del Fuji, dove non si disputa un Gp dalla fine degli anni '70. Scopriamone i segreti.

A partire da questa stagione Bernie Ecclestone ha stabilito per il Gp del Giappone un'alternanza fra i tracciati di Suzuka, di proprietà della Honda, e del Fuji, di proprietà della Toyota. L'anno prossimo si tornerà a Suzuka, quest'anno si corre "al buio" al Fuji, dove nessun team tranne la Toyota ha dati su cui lavorare per trovare il set up ottimale. Più che mai, dunque, saranno importanti le due sessioni di libere del venerdì, dove presumibilmente gireranno parecchio anche i top team.

La curiosità che aleggia nel Circus in vista della volata Mondiale è se il tracciato nipponico si adatterà meglio alle qualità della McLaren-Mercedes, imbattibile su piste in cui si tende a "scordolare" parecchio come Montreal e Monza, o alla Ferrari, che si esalta invece sui curvoni veloci in appoggio come a Istanbul e Spa. Il rinnovato Fuji presenta entrambe le caratteristiche, perchè se la prima parte si snoda su di un lunghissimo rettilineo (circa un chilometro e mezzo, il più lungo del Mondiale) seguìto da alcune curve in appoggio, la seconda presenta una serie di curve piuttosto lente in cui sarà importante utilizzare al meglio i cordoli.

In teoria, col basso carico aerodinamico cui le monoposto si affideranno, le McLaren dovrebbero avere qualcosa in più, anche perchè in Giappone torneranno a far capolino le gomme ultramorbide, che hanno fatto penare Maranello in qualifica durante tutto il corso della la stagione. Tuttavia è parere diffuso che la superiorità mostrata dalla Ferrari in Belgio fosse talmente netta da permettere agli ingegneri in rosso di trovare il giusto compromesso per rendere le F2007 competitive.

Gli unici ad aver guidato una Formula 1 su questo tracciato, come detto, sono i piloti Toyota. Jarno Trulli ne parla senza eccessiva enfasi: "Sono felice di correre al Fuji - ha detto - perchè è la nostra pista di casa e potrebbe darci la possibilità di ottenere un buon risultato, e perchè mi piace correre su circuiti storici come questo. Tuttavia sul piano tecnico non si tratta di una pista particolarmente impegnativa. E' piuttosto facile, con un rettilineo lunghissimo ed una serie di curve lente nella parte mista, dunque non ci sarà bisogno di carichi aerodinamici elevati".

"Ci sono soltanto due curve veloci - ha detto invece il responsabile Bridgestone Hirohide Hamashima -, la 100R e la 300R, di conseguenza penso che le vetture gireranno con appoggi aerodinamici piuttosto bassi. Dal punto di vista delle gomme non ci aspettiamo di avere problemi d’usura perché la superficie è relativamente liscia. Potremmo avere del graining a sinistra, soprattutto nella 100R, ma non sarà un fenomeno maggiore. Con tenere e medie riteniamo di aver scelto le opzioni migliori della gamma 2007. Dovrebbero funzionare e permettere di assistere ad una bella gara."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La velocità max maggiore delle ferrari è dovuto al minor carico areodinamico, secondo voi questo avvantaggierà le ferrari in caso di asciutto in gara?? 10 km/h in piu sono tanti...

speriamo bene!!

per la benzina che pensate? io vedo un kimi leggero e un felipe piu pensante...

partire secondo per kimi sarebbe stato l'ideale in modo da sfruttare la partenza e balzare avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

incredibile al Fuji.

la Fia aveva dato disposizione a tutti di partire con le gomme da bagnato estremo pena la squalifica. Non si capisce come mai la Ferrari non l'ha rispettata ed è partita con le intermedie. Non ne era a conoscenza o è stato un errore Ferrari?

Kimi e Felipe sono stati richiamati per il cambio da intermedie a full wet e adesso sono in fondo al gruppo con safety car in pista.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

incredibile al Fuji.

la Fia aveva dato disposizione a tutti di partire con le gomme da bagnato estremo pena la squalifica. Non si capisce come mai la Ferrari non l'ha rispettata ed è partita con le intermedie. Non ne era a conoscenza o è stato un errore Ferrari?

Kimi e Felipe sono stati richiamati per il cambio da intermedie a full wet e adesso sono in fondo al gruppo con safety car in pista.

Al di là dello scandalo.... (sia che sia stato 1 errore della Ferrari, sia che sia stato della federazione)... trovo davvero FOLLE l'idea di partire con le intermedie quando le auto avevano problemi a stare in pista con le extreme wet...quindi in ogni caso i 2 piloti sarebbero dovuti rientrare per cambiare le gomme.

Comunque... essendo il comunicato della FIA un documento pubblico che viene anche affiso per essere letto da tutti, trovo che l'errore sia stato della Ferrari. E' pazzesco pensare che una scuderia che lotta per il mondiale non sia a conoscenza di una cosa che anche i giornalisti sapevano prima della partenza.

Ad ogni modo gara spettacolare con molti colpi di scena. Peccato perchè se le Ferrari fossero partite con le gomme giuste si sarebbe vista una gara completamente diversa: Kimi ha fatto una gara ENTUSIASMANTE....!!!!

Comunque nel dispiacere per vedere il titolo piloti ormai del tutto andato... sono davvero contento per il risultato finale: i "miei due" piloti (Heikki e Kimi) sul podio...!!:redd

Nota di merito per Heikki che sta dimostrando di essere un gran pilota...e come avevo predetto PRIMA dell'inizio della stagione sta dando gran paga a Fisichella.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la ferrari abbia perso un´ottima occasione per avvicinarsi , e sinceramente credo che l´errore gomme sia tutto da addebitare alla squadra ferrari ...

Alonso ha appena dichiarato alla tv tedesca che il gran premio non si doveva disputare per le difficoltá a stare in pista !!

Peccato che il suo compagno di strada ci é ruiscito a rimanere in pista ed a vincere!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche oggi abbiamo assistito all'ennesima pagliacciata in nome del Dio danaro e del voler fare per forza di un lattante un campione... come so lontani i tempi di un pilota di nome Schumacher che in un caso simile alzava la voce... e ancor piu lontani i tempi di un campione di nome Niki Lauda che perde un campionato del mondo.. per essersi rifiutato di partire con la pioggia.. altri tempi, di quando i piloti erano piloti e non dei palloncini gonfiati dalla boria, dagli sponsor e dal management della F1.. Io ora capisco perchè non seguo piu la F1....non ne vale la pena.. è TUTTO falso

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.