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Matteo B.

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Dipende che intendi per auto da track day... per me auto da track day vuol dire che arrivi, ti fai i tuoi dieci giri senza che ne soffra, e poi te ne vai a casa (o dopo una pausa ti fai un altro turno). Il tutto senza che pressoche tutte le altre auto ti lascino dietro di 3 giri :D

Per farlo hai bisogno o di un'auto leggera, ma parecchio leggera, sui 1000 kg, o comunque un'auto che stia sui 1200/1300kg e che abbia un'adeguata cavalleria e impianti frenanti particolari.

Questa in pista e' probabilmente un'auto divertente per farsi qualche giro, mentre deve essere MOLTO divertente in strada.

Appunto come mx5... se ci vai in pista in un turno con altre mx5 ti diverti, ne son sicuro... ma se inizia a volerla fare diventare una macchina da track day hai da spenderci su bei soldini... tieni conto che per andare in pista in un certo modo ti alleggeriscono e modificano pesantemente anche auto che nascono gia' orientate alla pista, come una clio cup.

E francamente io non andrei tanto allegramente in giro per strada con un'auto spinta per andare in pista... e, comunque, in questo tipo di auto, piu' che i ciuchi il problema maggiore sono i freni (e non e' un problema da poco.. se li sistemi per la pista poi te ne penti per strada di solito).

quoto e sottoscrivo.. qualche giro allegrotto in pista e track day per me son cose molto diverse. Aggiungeri oltre ai freni le gomme, vedendo come escono dopo qualche turno non c'è poi da star tranquilli in strada

Ma infatti...forse non mi ero spiegato bene. Il mio pensiero coincide con il vostro, questa non e' un'auto da track day ma e' un'auto che, probabilmente con pochi maneggiamenti (pneumatici, differenziale, magari sospensioni, poi se vuoi spingerti un po' anche freni) ti permette di divertirti senza dissanguarti e senza fare le gare. Come per mx5 ;)

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Ma infatti...forse non mi ero spiegato bene. Il mio pensiero coincide con il vostro, questa non e' un'auto da track day ma e' un'auto che, probabilmente con pochi maneggiamenti (pneumatici, differenziale, magari sospensioni, poi se vuoi spingerti un po' anche freni) ti permette di divertirti senza dissanguarti e senza fare le gare. Come per mx5 ;)

no no.. eri stato spiegato bene.. infatti son d'accordo con te :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ma infatti...forse non mi ero spiegato bene. Il mio pensiero coincide con il vostro, questa non e' un'auto da track day ma e' un'auto che, probabilmente con pochi maneggiamenti (pneumatici, differenziale, magari sospensioni, poi se vuoi spingerti un po' anche freni) ti permette di divertirti senza dissanguarti e senza fare le gare. Come per mx5 ;)

quoto. è il concetto giapponese di "basso" prezzo di acquisto della macchina (spesso le versioni base jap sono ultranude e spartane) per poi divertirsi a "mettersi a posto" la macchina con un catalogo enorme di terze parti....

altra roba che è pari a ZERO nell'Italia dei naftoni con la centralina taroccata....:|

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nota: e per la maggior parte dei tuning italici l'elaborazione = rimappa + filtri + assetto basso che più basso non si può...

tutta roba che con l'ipotetico giro in pista fa a cazzotti.. roba di ciclistica seria non pervenuta

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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nota: e per la maggior parte dei tuning italici l'elaborazione = rimappa + filtri + assetto basso che più basso non si può...

tutta roba che con l'ipotetico giro in pista fa a cazzotti.. roba di ciclistica seria non pervenuta

Risposta dell'italico elaboratore, grande esperto del tuning: «Ahò e mica stiamo a parlà di biciclette, queste sono auto! Cosa se ne fa un'auto della ciclista? Se è carina me la posso fare io semmai. 8-)»

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Alla fine per divertirsi nei track-days serve poco....un set di gomme semislick, una toccatina ai freni sotto forma di tubi e olio (impianti a 4-6 pistoncini servono più per scena che per efficacia), una toccatina agli angoli. Bon.

E poi ovviamente il manico, cosa che nel tuner italico medio....beh....scarseggia. Per loro essere bravi a guidare significa correre stando appiccicati a chi sta davanti, fare manovre brusche, sgommare in partenza e usare il freno a mano ad minchiam. :muto:

Se uno ha pruriti pistaioli prima è meglio spendere un millino in corsi di guida prima che in modifiche all'auto.

E così si scopre che per la pista il passo successivo a questa toyotina è direttamente un 106 svuotato o uno sfilatino :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Alla fine per divertirsi nei track-days serve poco....un set di gomme semislick, una toccatina ai freni sotto forma di tubi e olio (impianti a 4-6 pistoncini servono più per scena che per efficacia), una toccatina agli angoli. Bon.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Se ti limiti a quelle 3 raggiungi un ottimo compromesso ;).

Le semislick - ovviamente con loro cerchio - te le monti e smonti in pista. Tubi in treccia, olio buono e pastiglie buone (tipo redstuff o d s2500) le usi anche su strada. Gli angoli non pregiudicano il comfort...diventa giusto un filo più nervosa, basta non esagerare.

L'importante è non irrigidire con assetto o powerflex, li si che perdi in comfort.

Poi dipende da quante volte uno va in pista. Per 3-4 volte l'anno una mx-5, s2000 o questa toyotina con quegli accorgimenti è un eccellente compromesso.

Se uno va una volta al mese...meglio che pensi a qualcosa da carrellare. Così può evitare di litigare col maggiore problema tra auto da tutti i giorni e auto da pista...il peso degli accessori!

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