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filtro FAP 2.4 JTD si intasa?


Donbenzene

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Un mio amico con 159 2.4 jtd (ancora nella versione da 200 cv) è stato 3 volte in officina per la tendenza del FAP a intasarsi ripetutamente. Gli hanno spiegato che il problema si presenta su tutti i 2.4 jtd dotati di FAP (anche quelli della Croma), soprattutto (ma non esclusivamente) se si viaggia spesso nel ciclo urbano senza mantenere il motore acceso abbastanza per fare andare il FAP in temperatura.

Avete notizie di altri casi simili o è stato particolarmente sfortunato?

Adesso il problema (che secondo il conce sul 1.9 jtd non si presenta) sembra risolto...pero' cosi' non si lascia una bella immagine alla parte premium della clientela...proprio quella che ha scelto Alfa al posto di Audi o BMW...

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La storia credo sia così:

Ci sono filtri antiparticolato cosiddetti "aperti" o "chiusi"

Gli aperti non si intasano mai e non devono essere rigenetrati ma hanno performance minori (non abbattono poi molto le polveri).

I filtri chiusi dal punto di vista tecnico dell'abbattimento sono allo stato dell'arte diciamo, solo che si accumula tutta la schifezza dentro il filtro e si rigenera (cioè brucia la schifezza accumulata) solo a certe temperature che possono essere raggiunte guidando ad esempio sopra i 90Kmh per più di 20-25 minuti. Se uno fa molta autostrada non avrà mai problemi e non si accorge di nulla, se uno guida solo in città o abita in montagna senza statali, beh, allora questo fantastico filtro lo obbligherà a passare in officina ogni 500-700 Km a fare la rigenerazione forzata via software, pena intasare del tutto il filtro e mandarlo a puttane...

A spanne detto molto infantilmente credo renda l'idea.

Quindi risparmiamoci le storielle Afla-BMW. ;-)

Problemi di questo tipo so per certo che li hanno parecchi costruttori sui modelli con DPF "chiuso".

Chi usa filtri "open type" non ha questi problemi ma li avrà quando si tratterà di omologare euro V le vetture penso...

E' un problema di sicuro, ma lo è per TUTTI.

Le alternative ci sono tipo rigenerazione tramite corrente o puttanate simili avevo letto, ma credo costino ancora un tantino troppo...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Io motori diesel dipende.......... perchè non fatti per uso urbano scusa?

Il problema è semmai sto filtro che spesso ti devi puppare di serie ed è una rogna assoluta.

Personalmente non darei manco un euro per un fap opzionale e mi incazzerei se dovessi trovarlo di serie.

E comunque son uno di quelli che riuscirebbe a farlo "rigenerare" senza tanti preamboli.

Le solite puttanate di pseudo politicanti imbecilli e di ambientalisti sedicenti esperti han reso il FAP indispensabile in certe città.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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io l'avevo opzionale sul GT ed ho deciso di NON prenderlo... però Leo devi anche considerare che a Mi e To (ed altre aree metropolitane), volente o nolente se non ce l'hai non circoli in certe zone in certi giorni...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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io l'avevo opzionale sul GT ed ho deciso di NON prenderlo... però Leo devi anche considerare che a Mi e To (ed altre aree metropolitane), volente o nolente se non ce l'hai non circoli in certe zone in certi giorni...

io nemmeno l'ho preso... preferisco restare a piedi 5-6 giorni all'anno che girare i rimanenti 360 con una supposta nel sedere :D

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nessun problema in ormai 33.000 con la ypsilon ne tantomeno con la brera in 8.200..

l'unica cosa un pò rognosa è che se fai molti start and stop in tratti brevi, hai qualche difficoltà di accensione e devi insistere un pò per farla accendere..altrimenti nessun problema..

cmq, non è vero che usandola a stecca il filtro "funzioni" meglio..anzi..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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La storia credo sia così:

Quindi risparmiamoci le storielle Alfa-BMW. ;-)

...

non voleva essere una storiella Alfa-BMW, ma il concessionario ha ammesso che sul 1.9, pur essendo il motore molto più diffuso, il problema è molto più raro...ora non penso che i 2.4 girino più in città del 1.9, mi viene il dubbio quindi che il 2.4 usi un unico FAP a monte dei due terminali dello stesso tipo del 1.9 ma che produca troppe polvero per quel filtro, però è una ipotesi.

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