Vai al contenuto

filtro FAP 2.4 JTD si intasa?


Donbenzene

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io motori diesel dipende.......... perchè non fatti per uso urbano scusa?

Il problema è semmai sto filtro che spesso ti devi puppare di serie ed è una rogna assoluta.

Personalmente non darei manco un euro per un fap opzionale e mi incazzerei se dovessi trovarlo di serie.

E comunque son uno di quelli che riuscirebbe a farlo "rigenerare" senza tanti preamboli.

Le solite puttanate di pseudo politicanti imbecilli e di ambientalisti sedicenti esperti han reso il FAP indispensabile in certe città.

beh...volenti o nolenti...per quel che vedo io, purtroppo il FAP è l'unico aggeggio che abbatte le micropolveri dei diesel. Io concentrerei gli sforzi nel mettere a punto dei FAP che non strozzino troppo le prestazioni e che "si ricordino" delle mancate rigenerazioni causa spegnimento inaspettato del motore, adottando le giuste contromisure all'accensione successiva. Ma forse al di là di FAP aperti e chiusi, questo meccanismo esiste già, non so.

Tra l'altro mi ricordo di un articolo di 4R (forse era su delle Peugeot, ma non credo sia connesso solo al loro tipo di FAP) in cui durante la rigenerazione il motore alza il minimo, di fatto influenzando un pelo la risposta del motore. Vi risulta sia possibile o è la mia memoria che va rigenerata? :)

Allo stesso modo con cui sottolineo l'importanza del FAP, sottolineo come, IMHO, occorra evitare i blocchi del traffico di due/tre anni fa in certe città, tra cui Torino, con circolazione permessa alle auto diesel "FAP only", perchè nei fatti i controlli sono impossibili.

E tanto per andare un po' off topic (che ci piace tanto, ...salvo creare eventualmente un nuovo thread), farei distinzioni, per i diesel Euro 3, Euro 3F, Euro 4, Euro 4F, con uno splendido bollino da attaccare dritto davanti al parabrezza a semplificar la vita dei controllori...

d3004_380x35.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma lo sapete come finge il FAP, specialmente quello autorigenerante??

Lui filtra la meradccia del motore ed arrivato il momento della rigenerazione... PUFF nuvolone nero ed espulsione della merdaccia ossidata.

Un filtro per sua natura deve filtrare, ergo in qualche modo "strozza". L'unica via d'uscita sarebbe qualche congegno elettromagnetico che modifica le proprietà della merdaccia.

Ma siamo sulla fantascienza...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro mi ricordo di un articolo di 4R (forse era su delle Peugeot, ma non credo sia connesso solo al loro tipo di FAP) in cui durante la rigenerazione il motore alza il minimo, di fatto influenzando un pelo la risposta del motore. Vi risulta sia possibile o è la mia memoria che va rigenerata? :)

è normale:clap..il minimo si alza a 1.000 giri, il motore diventa leggermente più brioso, il gas più pronto ed i consumi volano alle stelle quasi dimezzando la percorrenza..il tutto per circa 15 minuti ed ogni 1.000km circa..;)

cmq sta storia dei fap mi sembra di averla già vissuta quando c'era la possibilità di avere le auto senza cat..alla fine, chi l'ha presa senza, si è trovato fregato ed i soldi risparmiati prima, li ha persi dopo a rimuginare "minchia mannaia alla pupazza lorda, perché non mi hai fatto mettere il fap?":pz:(((

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

sai se la campagna è solo sul 2.4 o anche sul 1.9?

Poi non capisco: la rigenerazione avviene per circa 15 minuti ogni 1000km? allora sono 15minuti di nuvolone continuo? non credo! Ovvero: non vedo compatibili le spiegazioni di Ax con quelle di Net flier, anche se sono entrambe plausibili. (Forse una si riferisce ai filtri "aperti" e l'altra ai filtri "chiusi"?)

Spiegatemi perchè mi interessa molto! :)

d3004_380x35.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E' già in atto una campagna di richiamo. Io la mia 159 2.4 l'ho portata oggi in officina e domani sera me la restituiscono.

Cioè ti è arrivata una raccomandata/cartoncino a casa dalla Fiat Auto con scritto "richiamo"?

Chiarire please, perchè sarà la decima volta che leggo di campagne di richiamo inesistenti per la 159......

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=1&PHPSESSID=ba8753a29b66b5e1795597d689d569f4

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma lo sapete come finge il FAP, specialmente quello autorigenerante??

Lui filtra la meradccia del motore ed arrivato il momento della rigenerazione... PUFF nuvolone nero ed espulsione della merdaccia ossidata.

E chi procede dietro rischia di inalare un bel po' di nano particelle.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.