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Prima auto quale comprare?


Domanda

Inviato

Salve, mi devo comprare una nuova auto (la prima), la cosa principale e avere una macchina DISEL (per il basso consumo); ho visto la seat ibiza che consuma 4.8litri per 100Km, oppure anche la peugeot 207 (più o meno consuma uguale), come auto mi piacciano più o meno tutte e due (anche se la 207 disel costa un pò di più)...

Comunque io vorrei un auto:

-Disel

-Che non superi 1400 di cilindrata (1400 sarebbe l'ideale disel)

-stile ibiza o 207

-maneggevole

-prezzo circa 11.000 (ho chiesto ad una concessionaria seat e con l'auto che ho da rottamare scende a 11.000 con condizionatore e vernice metallizata, per la seat ibiza 1400 disel)

Aspetto i vostri consigli su pregi e difetti di tali macchine, o se avete altri modelli da consigliare io son qui...

GRAZIE

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Inviato
Salve, mi devo comprare una nuova auto (la prima), la cosa principale e avere una macchina DISEL (per il basso consumo); ho visto la seat ibiza che consuma 4.8litri per 100Km, oppure anche la peugeot 207 (più o meno consuma uguale), come auto mi piacciano più o meno tutte e due (anche se la 207 disel costa un pò di più)...

Comunque io vorrei un auto:

-Disel

-Che non superi 1400 di cilindrata (1400 sarebbe l'ideale disel)

-stile ibiza o 207

-maneggevole

-prezzo circa 11.000 (ho chiesto ad una concessionaria seat e con l'auto che ho da rottamare scende a 11.000 con condizionatore e vernice metallizata, per la seat ibiza 1400 disel)

Aspetto i vostri consigli su pregi e difetti di tali macchine, o se avete altri modelli da consigliare io son qui...

GRAZIE

dunque il 1.4 sulla 207 è da evitare perchè il peso dell'auto non è l'ideale x i 68 cv che eroga.

il 1.4 TDI dell' ibiza è robusto ed affidabile, ma rumoroso e ruvido perchè ha solo 3 cilindri.

nella classe dei 1.4 (x i cv fiscali) c'è anche il 1.5 dCi Renault, ma anche nel caso della new clio il 1.5 più piccolo da 68 cv fa fatica, l'ideale sarebbe quello intermedio da 86 cv, ma con 11.000 euro è decisamente fuori portata, a meno che il tuo usato non venga valutato molto bene

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Inviato

Ciao ;)

Eh pero il vecchio "Diesel" si girerebbe nella tomba :)

Non concordo sulle potenze. Credo che vanno benissimo. Sopratutto per un neopatentato. Visto che sono Diesel hanno coppia in abondanza.

  • 0
Inviato

Un solo dubbio. Principalmente sulla scelta del Diesel per avere dei risparmi sui consumi.

Che uso devi fare della vettura? Quanti km all'anno fai abitualmente o quanti ne pensi di fare, se sei neopatentato (ad esempio quanti km al giorno fai per lavoro)?

Il problema è che non puoi fare affidamento solo sui km/l dichiarati per fare dei conti su quanto risparmi rispetto ad un benzina (specialmente sui dati più bassi, che di solito non corrispondono ad una guida reale dell'auto).

Se usi la vettura spesso in città, quel dato sul consumo cambia molto.

E se non fai molti km al giorno il risparmio sul carburante (considerando anche quanto si sia ridotta la differenza di prezzo tra gasolio e benzina) può diventare irrisorio.

E siccome le vetture diesel hanno generalmente un prezzo d'acquisto nettamente superiore alle pari potenza a benzina e in più alcuni costi di manutenzione sono più elevati, potresti finire col rimetterci soldi, invece che risparmiare.

In sintesi:

- sei interessato al diesel solo per il consumo più ridotto?

- quanti km fai circa?

- che tipo di strade fai generalmente?

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Inviato

sono d'accordo con ragazzoni. Se vivi in una città e guidi solo li un Diesel non e molto adatto. Ah non dimenticare che le offerte sono ancora spesso senza FAP !!!

  • 0
Inviato

Allora, si sono un neopatentato...

-devo fare circa 90Km al giorno (circa 45 all'andata e 45 al ritorno)

-Le strade sono per un pezzo (poco, il tempo di scendere dalla collina) collinare e il resto superstrade e/o autostrade

-Sono interessato al diesel anche perchè il motore è più robusto e ha più "gioco" di frizione (almeno da quello che ho provato)... in poche parole mi sembra migliore la meccanica diesel

Comuqnue la IBIZA me la sconsigliate? e la 207 1.4 ?? cioè sono macchine troppo poco potenti e/o rumorose?

Altre macchine dello stesso tipo/prezzo? (la nuova clio non mi piace :roll:)

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Inviato
Allora, si sono un neopatentato...

-devo fare circa 90Km al giorno (circa 45 all'andata e 45 al ritorno)

-Le strade sono per un pezzo (poco, il tempo di scendere dalla collina) collinare e il resto superstrade e/o autostrade

Se quei 90km li fai tutti i giorni per lavoro, allora hai un uso che da solo giustifica il diesel. ;)

Per quanto riguarda i motori che citi, lascio agli altri, perchè non ne ho conoscenza diretta.

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Inviato
Se quei 90km li fai tutti i giorni per lavoro, allora hai un uso che da solo giustifica il diesel. ;)

Per quanto riguarda i motori che citi, lascio agli altri, perchè non ne ho conoscenza diretta.

Si, dal lunedì al venerdì.... purtroppo è lontanino, ma usufruendo dell'autostrada ci arrivo in 30min....

  • 0
Inviato

Il 1.4 TDI consuma poco, ma pare una motozappa, è assai sgradevole.

Piuttosto mi orienteri sul 1.3 m-jet. Corsa, Agila, GPunto, Punto Classic, Panda, Ypsilon, 500, Swift...hai solo l'imbarazzo della scelta per quella che ti piace di più!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

Ah cosa (almeno per me ) importantissima se fai cosi tanta strada ogni giorno. Il regolatore di velocità ! Ti toglie tanto stress perche anche per un giovane ragazzo se fai mille volte la stessa strada ti stanchi.

  • 0
Inviato

Sconsiglierei qualsiasi auto che monti il 1.4 HDi/TDCi, quindi anche 207.

Se la cerchia delle auto si è stretta nella maniera più assoluta ai 2 modelli da te elencati, consiglio l'Ibiza: consuma poco e muove bene la macchina, specie nella versione più spinta... Paghi nel rumore da trattore, ma se per te non è un problema direi che è ok ;)

Altrimenti ti consiglierei uno dei tanti modelli elencati da TonyH con il 1.3 M-Jet ;)

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