Vai al contenuto

Operazione Treni Puliti


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

ROMA - Parte con il primo giorno di ottobre il nuovo piano «Obiettivo treni puliti» delle Ferrovie dello Stato, che si inserisce all'interno del progetto di rilancio del servizio ferroviario, avviato lo scorso marzo con «Obiettivo stazioni pulite», e che punta a recuperare efficacia ed efficienza nei servizi di pulizia a bordo treno. «Stiamo parlando di una cifra consistente di 200 milioni di euro» che «nell'ambito dei settori di spesa corrente è l'unico processo industriale sul quale non stiamo tagliando i costi ma anzi stiamo spendendo di più perchè vogliamo dei risultati migliori», ha spiegato l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, che, ha aggiunto, «parte oggi e deve durare sempre: non può più fermarsi ma deve essere un processo che si alimenta quotidianamente».

Il piano si inserisce nella strategia industriale, come mostrato da Moretti, dopo l'impegno delle Fs nella sicurezza del trasporto, visto che «sono stati installati i sistemi automatici di controllo di marcia dei treni e saremo i primi ad avere l'intera rete automatizzata», e nella puntualità del viaggio, «dove c'è ancora molto da fare ma siamo vicini agli standard europei».

PENALI PER LE DITTE APPALTATRICI - Previste dall'operazione pulizia penali molto più severe a carico delle ditte che hanno in appalto i servizi di pulizia in caso di mancato raggiungimento degli standard igienici pattuiti; rivestimenti «usa e getta» per garantire il decoro dei posti a sedere; controlli più stringenti da parte del personale delle Ferrovie e l'istituzione di un numero telefonico per consentire agli stessi viaggiatori di segnalare via sms eventuali disservizi. «Per raggiungere questi obiettivi, ha osservato Moretti, «ci sarà una rivisitazione dei processi produttivi, una riorganizzazione dell'impresa così come di una riorganizzazione dei rapporti tra le Fs e le imprese di pulizia con una innovazione contrattuale che impone loro una tracciatura degli stipendi e delle presenze: cosa che per il settore è un fatto eccezionale». «Le penali saranno fino a cinque volte l'importo della commessa», ha sottolineato dall'Ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

AUMENTO DEI CONTROLLI - Multe più salate ma anche più controlli. «I controlli prevedono - ha evidenziato Moretti - da parte nostra un incremento notevolissimo: si passa dall'attuale controllo a campione di uno su cinque a controlli che domani saranno per oltre il 50% dei pezzi». Così come «stiamo organizzando un sistema di controlli terzi», come richiesto dalle associazioni dei consumatori invitate dalle Fs oggi a piazza della croce rossa alla presentazione dell'operazione. Oltre, come anticipato, al controllo dei viaggiatori ai quali l'azienda metterà a disposizione un numero di telefono dedicato. (

FODERINE USA E GETTA - La nuova operazione pulizia e decoro vede anche l'utilizzo di nuove tecnologie. L'azienda ha infatti esso a punto un innovativo sistema di foderine a strappo «usa e getta» da applicare sulle poltrone. Un servizio reso al trasporto regionale e ai pendolari in particolare. Una misura che per il prossimo giugno coinvolgerà ottomila treni per 600mila sedili.

PARTE ESTERNA DELLE CARROZZE - Il «decoro» verrà perseguito anche per gli esterni dei treni. Su circa 1500 carrozze più vecchie verranno applicate nuove pellicole adesive antigraffitì mentre squadre specializzate hanno già avviato l'operazione di rimozione dei graffiti esistenti. «La pulizia deve essere un punto sul quale si devono vedere risultati sensibili. È chiaro che non si avranno domani ma sicuramente in qualche mese si deve avere la sensazione che qualcosa è cambiato. Tra sei mesi verrà fatta una prima verifica» ha concluso Moretti.

corriere

sono cose che dovrebbero essere secondarie rispetto alla puntualità e all'affollamento ma cmq ottima, se sarà fatto bene, i controlli anti evasione e anti graffiti ( che odio )

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece non sono così tante secondarie...sopratutto eprchè non si tratta di dare una pulizia da hotel a 5 stelle,si chiede il minimo per evitare le legionella o chissà quali altre malattie...alcuni jeans li lavo 2 volte dopo che sono stati su certi treni della mattina.

Speriamo che assieme agli interni facciano qualcosa per i writers...a Parma c'è già un bel Vivalto bello imbrattato nuovo di pacco,pagato coi soldi della regione emilia romagan,mi girano ben i coglioni quando lo vedo.

Almeno i ritardi certe volte sono causati da incidenti,masse che salgono/scendono dai treni,incendi...la pulizia è uan cosa che si può mantenere,basta volerlo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è vero... ho scritto male.. il secondario era riferito solo ai graffiti.. cmq da me, in veneto, i vivalto e i minuetto, per non parlare dcei taf, sono sporchi di graffiti da almeno 5/6 mesi dopo un periodo di completa pulizia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
ROMA - 600.000 nuove sedute entro giugno 2008. Questo l'obiettivo di Trenitalia, per rivestire altrettante poltone di materiale rotabile della Divisone Trasprto Regionale, la cui sperimentazione è stata avviata su un complesso di ALe 801 ed un TAF di Roma.

Il nuovo sistema di copertura dei sedili, presentato il 1° ottobre alla stampa, consente il rivestimento di ciscuna seduta e schienale in soli 2 minuti, tramite delle apposite dime. Il materiale di rivestimento "usa e getta", che verrà sovrapposto al tessuto preesistente, è ignifugo ed antistrappo nonché immediatamente sostituibile in caso di necessità.

Ma l'operazione "Obiettivo treni puliti" non termina qui: penali molto più severe a carico delle ditte che hanno in appalto i servizi di pulizia in caso di mancato raggiungimento degli standard igienici, controlli più stringenti per consentire da parte del personale FS, con istituzione di un numero telefonico ad hoc per consentire ai viaggiatori di segnalare via SMS eventuali disservizi.

Maggiore decoro anche per gli esterni dei treni. Su circa 1500 carrozze con la pellicola antigraffiti più datata, verranno applicate nuove pellicole adesive.

Nell'insieme un "pacchetto" di misure con il quale le FS puntano a risolvere l'annoso problema delle pulizie a bordo dei treni, che il nuovo management ha iscritto in cima all'agenda delle azioni mirate al rilancio del servizio.

FN2408101.jpg

Poltrone in uso sui treni TAF, rivestite con le nuove foderine "usa e getta", con retro adesivo.

Foto David Campione - 1 ottobre 2007

fol

Link al commento
Condividi su altri Social

PEr rpiam cosa riguardo alla pulizia esterna dovrebbero far pagare tutto a quei minchioni che hanno commissionato e voluto l'attuale livrea bianca,anche un bambino di 3 anni capisce che il bianco si sporca dopo 3 nanosecondi,figuriamoci se non lo si lava per decenni...in questo senso la livrea degli ESCI è molto migliore...certo peccato che su alcune carrozze il grigio si stia già staccando e si vede il verde e il blu degli IC normali.

PEr il dentro spero di vedere anche io qualche miglioramento...per ora il mio R20403 rimane il treno + sudicio di tutta Trenitalia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ultimamente ho viaggiato su un etr 500 ... era curatissimo come pulizia.. roba mai vista su trenitalia, anche sullo stesso treno...

questo treno avevo le poltrone marroni, al contrario del solito colore verde...

cmq il problema nn è sui treni a lunga distanza, ma sui regionali, che sono veramente catastrofici...

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Moretti: “Non ancora soddisfatti delle pulizie sui treni”

Annunciate decisioni drastiche se le società di pulizia non si adegueranno agli standard pattuiti. La precisazione nel corso dell’incontro con la Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni

Roma, 6 dicembre 2007

L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, nel corso dell’incontro con la Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni – riportato oggi dal quotidiano La Stampa - ha annunciato una svolta nei rapporti con le società che si occupano di pulizia all’interno dei treni e nelle stazioni.

“Abbiamo stabilito degli standard precisi con le ditte appaltatrici che hanno firmato clausole contrattuali più stringenti rispetto al passato -ha detto Moretti- ma continuiamo a non essere soddisfatti del servizio”.

“Valuteremo i risultati dell’operazione Treni Puliti, lanciata qualche mese fa – ha concluso l’ad delle Ferrovie - se i rilevamenti non saranno più che soddisfacenti, prenderemo delle decisioni drastiche. Nel frattempo abbiamo aumentato i controlli interni e affidato un’indagine a campione a una società di certificazione, i cui risultati sono previsti per marzo 2008”

ferrovie

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che non sempre la colpa è al 100% di TI

Se certa gentaccia evitasse di poggiare i piedi con le scarpe sui sedili davanti o si buttassero le bibite e i cibi nel cestino anzichè rovesciare tutto per terra all'urlo di "chissenefrega" forse i treni sarebbero più decenti senza tirare in ballo le ditte di pulizia

Se un treno Napoli-Milano parte pure lustro ma se ci sono dei CAFONI io a Parma me lo ritrovo maleodorante e sporco,di certo non è colpa di chi pulisc il treno in partenza

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.