Vai al contenuto

Quali saranno i prossimi motori di Thesis?


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Guarda Lanciaboxer il V8 della Fita-GM Powertrain e' molto leggero e' compatto paragonabile al 3.2V6 Alfa nonostante essere un V8...

Poi guarda che la Phaeton ha i stessi problemi di sottosterzo anche nelle versioni con trasmissione integrale non solo per massa ma per affinamento della meccanica visto che i meccanici bentley sulla Continental GT di peso simile e con la stessa meccanica di partenza hanno quasi risolto i problemi...poi la massa non credo che e' paragonabile....Phaeton e' molto peggio...

Il problema e' che questo esemplare monta la versione normale GM da circa 300cv le versioni modificate da Fiat-GM powertrain per Fiat-Lancia hanno una potenza nella regione dei 330-370cv con coppia superiore a quella di partenza e credo che sarebbe ai limiti se non impossibile montarlo su una TA.

Confermo cosa dice Frick per la 2.4JTD20v 200cv uscita tra maggio e giugno 2004.

Confermo quanto dici sulla Phaeton anche integrale, non l'avevo citata solo perchè nel caso di thesis mi interesava la TA e le sue deludenti prestazioni stradali. Per il resto bene che il motore sia cosi' leggero ma oltre 300cv per una TA mi sembra tanto... al limite non si potrebbe metterlo sul mercato con 300cv e non in quella versione maggiorata?

Btw credo sia piu importante il diesel da 200cv e il suo cambio... e come dicevamo i freni..(o peso se si riesce...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest 126/131
La Lancia Thesis a giugno è stata giustamente e necessariamente fornita con due nuove potenti motorizzazioni, ovvero il 2.4 jtd multijet da 175 cv e il 3.2 V6 da 230 cv.

Penso che le novità motoristiche per questo modello non finiranno certamente qui. Quali saranno le prossime motorizzazioni dell'ammiraglia Lancia, e quando esordiranno? Sono previsti nuovi motori entro la fine di qeust'anno?

Giulio,

ci sono due prototipi in dirittura d'arrivo:

1) il JTD M-jet 2.4 portato a 200cv che potrebbe uscire "domani", ma purtroppo non c'è un cambio in grado di reggere i ca. 420 Nm che il motore svilupperà; infatti l'attuale "F40" è già al limite con la 175 Cv 385 Nm. Stima di uscita: estate 2004.

2) C'è una Superthesis (nera, allestimento Emblema), su cui è montato un V8 4200 di origine GM, con potenza intorno ai 300 cv, che "gira" già da sei mesi. Ha una souplesse di marcia ed una "timbrica" spettacolari, degne di una vera Lancia. Allo stato attuale non so quando potrebbe uscire...speriamo presto.

Ciao.

...sarebbe bellisimo che ci fosse una THESIS HF NERA/BLU/.....con circa 300cv.....quando potrebbe uscire???????

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio,

ci sono due prototipi in dirittura d'arrivo:

1) il JTD M-jet 2.4 portato a 200cv che potrebbe uscire "domani", ma purtroppo non c'è un cambio in grado di reggere i ca. 420 Nm che il motore svilupperà; infatti l'attuale "F40" è già al limite con la 175 Cv 385 Nm. Stima di uscita: estate 2004.

2) C'è una Superthesis (nera, allestimento Emblema), su cui è montato un V8 4200 di origine GM, con potenza intorno ai 300 cv, che "gira" già da sei mesi. Ha una souplesse di marcia ed una "timbrica" spettacolari, degne di una vera Lancia. Allo stato attuale non so quando potrebbe uscire...speriamo presto.

Ciao.

Ciao Frick e benvenuto... tu l'hai provata la famosa Thesis 4.2?? Come si comporta in termini di sottosterzo con (immagino) un peso e potenza non indifferenti per una TA? Ho letto alcuni giudizi di guida sulla Volkswagen Phaeton a trazione anteriore ccche dovrebbe avere pesi e massa paragonabili a thesis e i giudizi erano assolutamente negativi (ovviamente non parlo di cio che scrivono i giornali ma di alcuni "amici" molto eseprti del settore che sanno ben valutare le auto).... Insomma Thesis 4.2 è nella stessa situazione??

Poi che cavolo è sta storia che nel gruppo Fiat non si riescono a fare cambi che non reggono a quei livelli di un diesel da 200cv?

E infine ho (purtroppo) letto che Thesis ha spazi di frenata un po lunghi (pesa troppo).. ci si sta lavorando a questo?... Magari allegerendola?

Ciao Lanciaboxer,

ho fatto un breve giro sulla Thesis 4,2 sulla pista di Mirafiori e ti posso dire che la vettura è abbastanza equilibrata perchè - come evidenziato da un'altro amico - il V8 è compatto e leggero; il sottosterzo è lieve, le variazioni d'assetto molto progressive e controllabili, il confort eccelso.

Per quanto riguarda il discorso dei cambi, purtroppo è così, il gruppo Fiat non dispone di unità affidabili che reggano coppie superiori ai 400 Nm; li stanno sviluppando con GM e Getrag.

Infine per i freni in sperimentazione Lancia stanno mettendo a punto una diversa taratura del servofreno e del brake assist per migliorare prontezza e spazi di frenata.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio,

ci sono due prototipi in dirittura d'arrivo:

1) il JTD M-jet 2.4 portato a 200cv che potrebbe uscire "domani", ma purtroppo non c'è un cambio in grado di reggere i ca. 420 Nm che il motore svilupperà; infatti l'attuale "F40" è già al limite con la 175 Cv 385 Nm. Stima di uscita: estate 2004.

2) C'è una Superthesis (nera, allestimento Emblema), su cui è montato un V8 4200 di origine GM, con potenza intorno ai 300 cv, che "gira" già da sei mesi. Ha una souplesse di marcia ed una "timbrica" spettacolari, degne di una vera Lancia. Allo stato attuale non so quando potrebbe uscire...speriamo presto.

Ciao.

Ciao Frick e benvenuto... tu l'hai provata la famosa Thesis 4.2?? Come si comporta in termini di sottosterzo con (immagino) un peso e potenza non indifferenti per una TA? Ho letto alcuni giudizi di guida sulla Volkswagen Phaeton a trazione anteriore ccche dovrebbe avere pesi e massa paragonabili a thesis e i giudizi erano assolutamente negativi (ovviamente non parlo di cio che scrivono i giornali ma di alcuni "amici" molto eseprti del settore che sanno ben valutare le auto).... Insomma Thesis 4.2 è nella stessa situazione??

Poi che cavolo è sta storia che nel gruppo Fiat non si riescono a fare cambi che non reggono a quei livelli di un diesel da 200cv?

E infine ho (purtroppo) letto che Thesis ha spazi di frenata un po lunghi (pesa troppo).. ci si sta lavorando a questo?... Magari allegerendola?

Ciao Lanciaboxer,

ho fatto un breve giro sulla Thesis 4,2 sulla pista di Mirafiori e ti posso dire che la vettura è abbastanza equilibrata perchè - come evidenziato da un'altro amico - il V8 è compatto e leggero; il sottosterzo è lieve, le variazioni d'assetto molto progressive e controllabili, il confort eccelso.

Per quanto riguarda il discorso dei cambi, purtroppo è così, il gruppo Fiat non dispone di unità affidabili che reggano coppie superiori ai 400 Nm; li stanno sviluppando con GM e Getrag.

Infine per i freni in sperimentazione Lancia stanno mettendo a punto una diversa taratura del servofreno e del brake assist per migliorare prontezza e spazi di frenata.

Ciao.

Ciao e benvenuto Frick62,

Vorrei sapere se è previsto il ritorno della trazione Integrale per Lancia ? ( sulla Thesis, oppure per i prossimi modelli.)

Ho avuto la fortuna di discutere con un Ingegnere del CRF (Constantinos Vafidis), ma ovviamente, non ha voluto (oppure non sapeva) rispondermi sul questo punto.

Credo che la trazione Integrale manca molto alla nostra tanto amata Lancia : è anche una questione di immagine

Spero anhe che la Casa Torinese produrrà versioni sportivi nella Grande Tradizione HF.

Lancia ha un patrimonio straordinario a fare rivivere....

PS : come sei nuovo nel forum, mi scuso per il mio Italiano un po' debole ma sono a metà Danese/a metà Italiano.

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Frick62, quando parli di cambi in sviluppo immagino che tu ti riferisca sia ai manuali sia agli automatici. Percio' spero che a maggio/giugno 2004 sia disponibile un bell'automatico 5m capace di supportare i 400 Nm di coppia. Tale accoppiata motore/cambio la porrebbe ai vertivi di categoria in grado di surclassare classe E con il medesimo motore e di rivaleggiare con BMW 5 con il 3.0td...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Stev66 sia Thesis 2.4JTD20v 175cv che 2.4JTD20v 200cv sono rivali della E270CDi 177cv Mercedes Benz della futura Audi A6 2.5TDi 180cv e delle imminenti BMW 525d da 184cv e Jaguar S typer 2.7V6D 200cv ........non sono rivali della 530d 218cv o della futura A6 3.0TDi 233cv o della E320CDi da 204cv........Fiat/Alfa Powertrain ha sviluppato in collaborazione con VM Motori di Cento un 3.2V6JTD24v da 250cv e oltre 500nm di coppia che sara' usato su Alfa 158/Giulia, non sarebbe una cattiva idea usarlo anche su Lancia Thesis, ma finora e' esclusivo Alfa....questa sarebbe una vera rivale per 530d non la 2.4JTD20v 200cv....

Per me personalmente sarebbe meglio fare versioni sequenziali/selespeed a 6 o anche 7 marce dei cambi manuali...Si, sarebbero piu' sportvi rispetto ai cambi automatici tradizionali, ma costano di meno svilupparli dal momento che la base di partenza esiste, darebbero una maggiore caraterizzazione ai prodotti di Fiat Auto sono piu' piacevoli da guidare e ci sarebbero maggiori sinergie all'interno del gruppo visto che la componentistica necessaria per fare i cambi manuali sequenziali la produrebbe la Magneti Marelli.

Tra l'altro sia su Stilo che Thesis no si e' curato al modo dovuto il peso che e' eccessivo per entrambe.....comunque gia' il fatto che su un restyling come quello della Punto si e' alleggerita la vettura lascia presagire bene per i futuri modelli.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Taurus, io intendevo "rivaleggiare" nel senso che Thesis con un motore 2.4 JTD 20V da 200 CV ed un cambio automatico 5m sarebbe comunque una valida alternativa alla piu' potente ( ma non di molto 218 CV contro 200 ) BMW 530d. Ovviamente la vera rivale di tale auto sarebbe una versione con il motore 3.2 V6 JTD 24V. Non capisco una cosa: quando dici che tale motore e' riservato a 158/Giulia, vuoi dire che Thesis non montera' mai questo motore o che non montera' mai questa versione del motore ? Io mi auguro che sia vera la seconda ipotesi e che Thesis monti una versione di tale motore, magari depotenziata a 220/230 CV se possibile prima dal 2005. Per quanto riguarda i cambi, OK per gli elettroattuati, purche' con taratura dei cambi marcia molto "soft" come si addice ad un'ammiraglia come Thesis..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cos'è stato a rendere più leggera la Punto durante il restyling di quest'estate?

Certo, se la Fiat è riuscito a farlo con la Punto, non vedo perchè è vietato farlo con la Stilo restyling... ma a proposito, come mai la Stilo restyling verrà presentata al Motorshow di Bologna (o, temporaneamente, nei paraggi) quando la sua commercializzazioni è prevista per giugno 2004?

Da quel che ho capito, sembra che la Thesis avrà un restyling nel 2005... cosa cambieranno? Spero poco la coda dato che è stupenda, e gli interni sono meravigliosi!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Frick62, quando parli di cambi in sviluppo immagino che tu ti riferisca sia ai manuali sia agli automatici. Percio' spero che a maggio/giugno 2004 sia disponibile un bell'automatico 5m capace di supportare i 400 Nm di coppia. Tale accoppiata motore/cambio la porrebbe ai vertivi di categoria in grado di surclassare classe E con il medesimo motore e di rivaleggiare con BMW 5 con il 3.0td...

Ciao Stev, approfitto per rispondere a te ad all'amico danese possessore di Delta integrale.

Io sono d'accordo con Taurus, il futuro è sviluppare dei sequenziali (anche D.FN.) a 6 e 7 marce, come stanno già facendo Honda e Mercedes; basti vedere che l'Aisin automatico montato su nuova 166 e thesis non è entusiasmante, anzi per montarlo hanno dovuto ridurre la coppia a 350Mn che è lo stesso valore sviluppato dalla Jag 2.0 D in overboost...

Per quanto riguarda la trazione integrale in Lancia...tutto tace, non ci sono nè i soldi nè tanto meno la volontà di pensarci. Anche in questo caso, l'uomo più "attivo" del gruppo è Daniele Bandiera in Alfa, che ne dici Taurus ??

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono d'accordo con Taurus, il futuro è sviluppare dei sequenziali (anche D.FN.) a 6 e 7 marce, come stanno già facendo Honda e Mercedes; basti vedere che l'Aisin automatico montato su nuova 166 e thesis non è entusiasmante, anzi per montarlo hanno dovuto ridurre la coppia a 350Mn che è lo stesso valore sviluppato dalla Jag 2.0 D in overboost...

Allora perché non adottarli in maniera più estesa, per esempio Lybra, Stilo, Multipla... insomma auto di tutti i giorni, la Thesis, la 166 non sono auto di massa in poche parole. Uno di voi me lo deve spiegare, voi dite che è il futuro, allora mettetecelo a disposizione su auto più alla portata di tutti. L'Aisin non è il massimo? Lo si sviluppa e lo si testa, che diamine, con soldi ricavati anche nella vendita di vetture più "popolari"... non sono l'unico che vorrebbe un cambio del genere, ma per questo mi devo comprare la Thesis? La Fiat dovrebbe venire un po' più incontro all'acquirente, altrimenti il cliente (cioè io) si rivolge altrove... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.