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MOTO superiore ad Enzo ? Esiste ?


Fire Hurricane

Domanda

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e soprattutto, una domanda :

Come mai le Ducati assieme a compagnia bella, sono inaffidabili e si rompono subito ?

Le Ducati non si rompono subito e non sono inaffidabili (sono alla mia terza e non ho problemi). Semmai, richiedono una manutenzione accurata, tagliandi, cambio olio, cura catena e via dicendo. Ma tutte le moto ad alte prestazioni richiedono molte cure. Se pensi di prendere una 1098 R, che costerà non meno di 30.000 euro, non credo che sarà un problema farle correttamente i tagliandi. E non si romperà niente.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Guest DESMO16
si ma la desmo svuota i portafogli :lol:

..perché, forse la Enzo te la regalano? :D

..manco se sei già cliente te la danno, probabilmente devi essere amico di monteprezzemolo ;)

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so che prestazionalmente conviene più la ducati che la enzo, però a me piacerebbe andare forte quanto una enzo quando giro su un tracciato.

io però solo un automobilista e non un motociclista, l'unico motivo per cui non mi dedico alle auto è perchè le moto costano poco, sia come acquisto, sia come mantenimento, sia come manutenzione.

se solo vincessi la lotteria ...........................

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questo è uno degli argomenti dove si sentono pareri diversi e che mi appassiona di più... in rettilineo la Enzo per quanto bella 18 netti nel km non li fa, perchè fino a 260 accelera molto meno, forse nemmeno la veyron. Solo una F1 10cilindri dall'alto dei suoi 910cv e 650kg(che con la enzo ha in comune solo la marca) batte una superbike, che è quasi di serie, ma non una GP1000

ricordo a Rijeka provando(non guidavo io..)la 997 GT2 in accelerazione massima fidatevi va è passata una GSX1000 come con la ford 130cv svernicio la punto 1.2 del mio amico!

anche in curva non sono proprio ferme dato che la FXX sempre in Croazia gira in 1:37 2sec più veloce di mio fratello con la zx10r di serie e gomme medie.

per confronto la superstock fa 1:31. Il record 1:28 con asfalto diverso

appena arrivo a 50 messaggi(che posso inserire immagini;)) metto rilevamenti in accelerazione e una sfida suzuki contro una radical a silverstone che rappresenta una delle più esagerate auto da pista

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E' recente un'altra sfida tra la superba KTM RC 1190 e la KTM X-Bow.

Dai rilevamenti si nota chiaramente che la moto, pur dotata di gomme Supercorsa, non riesce nelle curve ad essere efficiace quanto l'auto.

Non soltanto contro la KTM, ma anche nei confronti di un'auto sportiva media.

E' evidente che in una pista come questa (il corto di Hockenheim) le quattro ruote siano avvantaggiate.

1.11.4 il tempo della moto, 1.11.8 il tempo dell'auto.

E' però altrettanto evidente che la sfida a Silverstone cui hai fatto riferimento è invece a favore della moto perchè il percorso scelto lascia all'auto poca possibilità di recuperare nei tratti curvilinei.

Oggi una motocicletta supersportiva potrebbe anche tenere il passo di una Enzo, ma la pista dovrebbe essere scelta sapientemente in modo da consentire alla motocicletta di sfidare un mezzo a quattro ruote così estremo.

Altrimenti un'auto come la Enzo vince quasi sempre.

Se invece effettuiamo il confronto con mezzo ancora supersportivi, ma non così di nicchia, allora le cose possono andare diversamente.

Una 997 GT 2 con ogni probabilità sarebbe più lenta a Monza, avrebbe vita dura al Mugello, soccomberebbe ad Adria e avrebbe invece la meglio al vecchio Nurburgring o nel corto di Hockenheim.

Entusiasmante sarebbe invece la sfida sul tratto di 3,6 km del Nurburgring circuit, dove i pro e i contro sarebbero molto ben bilanciati.

Stessa cosa per Misano e molte altre piste.

Insomma, se si escludono mezzi estremi il confronto è molto equilibrato.

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questo è uno degli argomenti dove si sentono pareri diversi e che mi appassiona di più... in rettilineo la Enzo per quanto bella 18 netti nel km non li fa, perchè fino a 260 accelera molto meno, forse nemmeno la veyron. Solo una F1 10cilindri dall'alto dei suoi 910cv e 650kg(che con la enzo ha in comune solo la marca) batte una superbike, che è quasi di serie, ma non una GP1000

ricordo a Rijeka provando(non guidavo io..)la 997 GT2 in accelerazione massima fidatevi va è passata una GSX1000 come con la ford 130cv svernicio la punto 1.2 del mio amico!

anche in curva non sono proprio ferme dato che la FXX sempre in Croazia gira in 1:37 2sec più veloce di mio fratello con la zx10r di serie e gomme medie.

per confronto la superstock fa 1:31. Il record 1:28 con asfalto diverso

appena arrivo a 50 messaggi(che posso inserire immagini;)) metto rilevamenti in accelerazione e una sfida suzuki contro una radical a silverstone che rappresenta una delle più esagerate auto da pista

Ti sbagli....il vantaggio in accelerazione di una qualsiasia moto su una Enzo si ha al massimo fino ai 200.....ti ricordo che la Enzo esce dal Km a 278orari...nessuna moto la avvicina

ciò vuol dire che oltre i 200 recupera enormemente....i 18 sul km di una moto sono costruiti tutti sui primi 400m.....quindi non fanno testo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Ti sbagli....il vantaggio in accelerazione di una qualsiasia moto su una Enzo si ha al massimo fino ai 200.....ti ricordo che la Enzo esce dal Km a 278orari...nessuna moto la avvicina

ciò vuol dire che oltre i 200 recupera enormemente....i 18 sul km di una moto sono costruiti tutti sui primi 400m.....quindi non fanno testo

Modificato da nissanGTR
ho capito come inserire foto!
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ecco qua, se qualcuno sa come si mettono già ingrandite vi sarei grato8-)

InSella(10\05) 1km in 17,9sec

http://img253.imageshack.us/img253/3161/scan10005je0.png

InMoto(08\04) 1km con uscita a 282km\h

http://img253.imageshack.us/img253/7531/scan10004yb5.png

zx10 210-260km\h in 5.1sec

http://img527.imageshack.us/img527/8712/scan10011cb6.png

CCX (ben più veloce della enzo) 210-260km\h in 6.8 (30% più lenta della moto)

http://img515.imageshack.us/img515/538/scan10003km0.png

Silverstone:

interessante questo grafico che mostra le velocità nei vari punti del tracciato

http://img137.imageshack.us/img137/2254/scan10012uh6.png

I tempi sul giro:

GSX 170cv - 1:05,4sec

Radical SR3 252cv (motore hayabusa 1.6cc) - 1:05,07

GXS 150cv - 1:09,0

996GT3 - 1:10,9

Murcielago - 1:11,55

M3 CSL - 1:12,0

Questi sono i rilevamenti in accelerazione(tranne la lambo che non ha voluto sottoporsi alla prova)

http://img353.imageshack.us/img353/3025/grsiz7.png

Questo è tutto:D. In definitiva per stare davnti a una 1000 supersportiva in gran parte delle piste una enzo (ma non gumpertS, T1 e SR8 ) non è abbastanza, discorso diverso invece in piste come il vecchio nurburgring dove in moto fidatevi è da spararsi:b1

ricordate che gran perte del merito vanno alle abilità del pilota che forse su una moto, ancor più che su una macchina non sono da sottovalutare

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Ciao!

A proposito di rilevamenti delle moto, occhio a quelli a cui ti riferisci.

Devi stare cioè attento a distinguere quelli probabili da quelli inverosimili.

Il confronto che citi, e che io conosco molto bene, non è di per sé indicativo per stabilire un verdetto definitivo.

Tra l'altro, rimanendo nell'ambito di mezzi assolutamente di serie, noterai comunque che la GT 3 base è a neanche 2 secondi dalla GSX R di serie.

Una differenza non abissale considerando le differenti accelerazioni dei mezzi.

Una Enzo oggi perde in linea di massima contro una moto anche un po' oltre i 200 km/h, ma i rilevamenti che citi portano fuori strada facendo pensare a differenze molto più marcate.

In pista, con la telemetria che aiuta a decifrare i dati si scoprono cose un po' differenti.

La moto più veloce nel corto di Hockenhein ha toccato i 223 km/h (Yamaha R 1) contro i 216 della Carrera GT e i 224 della Koenigsegg.

La KTM da 155 cv è a quota 214.

E' vero che in ballo ci sono anche frenate e curve, ma in ogni caso il distacco è inferiore a quello che i dati delle riviste da te citate riportano.

Bisogna anche considerare che ultimamente sono cambiate le metodologie di rilevamento e In Moto oggi rileva raramente prestazioni sotto i 18,7 secondi sul chilometro da fermo.

Quanto ai tempi sul giro ti faccio qualche esempio.

Le migliori moto di serie al Mugello fanno tempi nell'ordine dei 2.03 - 2.04 (In Moto di questo mese riporta un eccellente 2.04 per la CBR 1000 RR).

La Enzo in un test condotto qualche anno fa ha segnato 2 minuti netti con elettronica inserita.

La Carrera GT ad Hockenheim ha fatto segnare un tempo di 1.08.6, limite mai avvicinato da una moto di serie.

E' vero che su altre piste con due ruote si è molto avvantaggiati (ad Adria per esempio una 1000 dell'ultima generazione sta sull'1.21, limite difficile per qualsiasi auto), ma non è possibile generalizzare quando si fanno confronti del genere.

Ricordo ad esempio una Ferrari Testarossa battuta da una Suzuki 1100, ma anche una Suzuki Hayabusa superata a Monza da una Ferrari F 50, oppure ad Imola da una Murcielago.

Ricordo anche motociclette 600 cc più veloci al mugello delle varie GT 3 RS, oppure Suzuki 750 più veloci a Monza di una Scuderia.

Gli accostamenti sono tantissimi e l'esito tutt'altro che scontato.

Aggiungo che sulla pista di Sugo, per fare un altro esempio, oggi una 600 di serie è in grado di girare ad un passo superiore a quello della gran parte delle auto, ma contro una Enzo anche la sorella da 1000 cc avrebbe qualche difficoltà (forse su questa pista sarebbero alla pari).

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A proposito, le moto che corrono nella superbike non sono per nulla "quasi di serie", ma sono tutto un altro mondo.

Anche le moto che corrono nella superstock, molto meno spinte e apparentemente simili ai mezzi stradali, sono in realtà su un livello molto ma molto più alto.

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