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MOTO superiore ad Enzo ? Esiste ?


Fire Hurricane

Domanda

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che vuol dire che nel dritto c'è poca storia ?

la Enzo fa i 0-100 in 3.3 we ! ci sono poche moto che reggono il confronto !

Le moto si avantaggiano da 100 a 200 visto che l'aereodinamica auto a quelle velocità subisce qualche pesante effetto negativo ( adesso non so spiegarti però......è così ), ma una volta sopra i 200 si procede in parità !

Cmq la F1 è invincibile, l'ambiente di sviluppo a 4 ruote è fin troppo migliore del 2 ruote, aereodinamica più complessa, con ampissimi margini di miglioramenti ( mentre nelle moto più o meno l'aereodinamica è sempre quella, in fondo la parte esposta all'aria è poca ) e permette di investire grosse somme nelle ricerche e sviluppo. Poi anche per il motore, l'ampio spazio rispeto a quello che concedono le moto, fa sì che ci siano molte più innovazioni tecnologiche nei motori auto che moto. La stessa cosa vale per la struttura in generale, impianto di frenatura e sospensioni !

L'unico vantaggio che ha la moto è solo il prezzo !

Basta vedee i soldi spesi nella F1 in confronto al Moto GP.............:roll:

veramente tutte le moto sportive stanno sotto i 3 sec sullo 0\100

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Con i rilevamenti attuali, che sono molto più veritieri che in passato, in rare occasioni le motociclette riescono a scendere sotto i tre secondi.

La CBR 1000 di In Moto ad esempio fa 3,1.

Tempo fa si utilizzavano sitemi differenti e si vedevano costantemente tempi più bassi, anche 2,2 - 2,3 secondi, ben poco credibili.

Comunque è vero che ancora oggi in qulche caso si va sotto i tre, ma non è più la regola.

Basta consultare le riviste più autorevoli per averne conferma.

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Ciao!

A proposito di rilevamenti delle moto, occhio a quelli a cui ti riferisci.

Devi stare cioè attento a distinguere quelli probabili da quelli inverosimili.

Il confronto che citi, e che io conosco molto bene, non è di per sé indicativo per stabilire un verdetto definitivo.

Tra l'altro, rimanendo nell'ambito di mezzi assolutamente di serie, noterai comunque che la GT 3 base è a neanche 2 secondi dalla GSX R di serie.

Una differenza non abissale considerando le differenti accelerazioni dei mezzi.

Una Enzo oggi perde in linea di massima contro una moto anche un po' oltre i 200 km/h, ma i rilevamenti che citi portano fuori strada facendo pensare a differenze molto più marcate.

In pista, con la telemetria che aiuta a decifrare i dati si scoprono cose un po' differenti.

La moto più veloce nel corto di Hockenhein ha toccato i 223 km/h (Yamaha R 1) contro i 216 della Carrera GT e i 224 della Koenigsegg.

La KTM da 155 cv è a quota 214.

E' vero che in ballo ci sono anche frenate e curve, ma in ogni caso il distacco è inferiore a quello che i dati delle riviste da te citate riportano.

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Per vari motivi posso dirti con la massima sicurezza che tempi sul chilometro sotto i 18 secondi sono impossibili per una moto di serie (basta fare qualche conto con la calcolatrice per rendersene conto).

Confrontando quindi dati attendibili, sia dell'auto che della moto, un confronto tra una Ferrari Enzo e una 1000 dell'ultima generazione porta a concludere che su un tratto perfettamente rettilineo la moto continua ad accumulare vantaggio ben oltre i 200 km/h, diciamo fino a circa 250.

Oggi sul rettilineo del Mugello una Enzo arriverebbe a lambire i 280 (il test riporta un dato di 288 che sembra però tachimetrico) velocità alla portata anche di una 1000 dell'ultima generazione.

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A proposito, le moto che corrono nella superbike non sono per nulla "quasi di serie", ma sono tutto un altro mondo.

Anche le moto che corrono nella superstock, molto meno spinte e apparentemente simili ai mezzi stradali, sono in realtà su un livello molto ma molto più alto.

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Non vorrei sembrarti troppo pignolo e rompipalle, ma conosco anche questa prova e devo dirti che il confronto non è diretto e non è a parità di metodologia.

Ovviamente faccio solo per parlare, esclusivamente per passione.

La differenza è in realtà molto maggiore di quello che emerge da queli rilevamenti perchè i dati delle moto da corsa sono tratti dalla telemetria del giro e quelli delle moto di serie dai rilevamenti tradizionali.

Con i metodi tradizionali oggi sia una Superbike che una Moto Gp farebbe ben meglio di una moto di serie (difatti se guardi le velocità massime sul rettilineo sono molto più alte).

Ora non riesco a trovarlo, ma avevo un rilevamento di una moto gp attuale, magari domani te ne parlo.

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Non vorrei sembrarti troppo pignolo e rompipalle, ma conosco anche questa prova e devo dirti che il confronto non è diretto e non è a parità di metodologia.

Ovviamente faccio solo per parlare, esclusivamente per passione.

La differenza è in realtà molto maggiore di quello che emerge da queli rilevamenti perchè i dati delle moto da corsa sono tratti dalla telemetria del giro e quelli delle moto di serie dai rilevamenti tradizionali.

Con i metodi tradizionali oggi sia una Superbike che una Moto Gp farebbe ben meglio di una moto di serie (difatti se guardi le velocità massime sul rettilineo sono molto più alte).

Ora non riesco a trovarlo, ma avevo un rilevamento di una moto gp attuale, magari domani te ne parlo.

credo di aver capito cosa intendi, se lo trovi m'interessa!

comunque a proposito con il tester e non il pilota ufficiale la GP girava in 1:38 e segnava 291km\h chiaramente non in configurazione da gran premio. anche il tempo della sbk era di gara. Quindi sono già più verosimili.. naturalmente anch'io parlo per passione e per sapere veramente la differenza oltre al prezzo tra queste categorie:-o

in caso vedremo..

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ecco qua, se qualcuno sa come si mettono già ingrandite vi sarei grato8-)

InSella(10\05) 1km in 17,9sec

http://img253.imageshack.us/img253/3161/scan10005je0.png

InMoto(08\04) 1km con uscita a 282km\h

http://img253.imageshack.us/img253/7531/scan10004yb5.png

zx10 210-260km\h in 5.1sec

http://img527.imageshack.us/img527/8712/scan10011cb6.png

CCX (ben più veloce della enzo) 210-260km\h in 6.8 (30% più lenta della moto)

http://img515.imageshack.us/img515/538/scan10003km0.png

Silverstone:

interessante questo grafico che mostra le velocità nei vari punti del tracciato

http://img137.imageshack.us/img137/2254/scan10012uh6.png

I tempi sul giro:

GSX 170cv - 1:05,4sec

Radical SR3 252cv (motore hayabusa 1.6cc) - 1:05,07

GXS 150cv - 1:09,0

996GT3 - 1:10,9

Murcielago - 1:11,55

M3 CSL - 1:12,0

Questi sono i rilevamenti in accelerazione(tranne la lambo che non ha voluto sottoporsi alla prova)

http://img353.imageshack.us/img353/3025/grsiz7.png

Questo è tutto:D. In definitiva per stare davnti a una 1000 supersportiva in gran parte delle piste una enzo (ma non gumpertS, T1 e SR8 ) non è abbastanza, discorso diverso invece in piste come il vecchio nurburgring dove in moto fidatevi è da spararsi:b1

ricordate che gran perte del merito vanno alle abilità del pilota che forse su una moto, ancor più che su una macchina non sono da sottovalutare

il discorso non cambia

Anche se quella moto esce dal Km a 281 ciò non vuol dire che acceleri meglio di una Enzo alle alte velocità

considera che per arrivare ai 200orari la moto impiega mooolta meno strada dell'auto....ed è qui che fa il tempo sul Km!

il fatto è che con meno strada a disposizione (dopo essere arrivata a 200) la Enzo accelera ed esce dal Km con la stessa velocità d'uscita (più o meno) della Zx10R....tradotto in parole povere.....se accelerassero appaiate dai 200 la Enzo andrebbe via pian piano per i primi sec...per poi fare il vuoto oltre i 250

può anche accadere che una pista veda una moto più veloce delle auto, ma le 2 ruote (in genere) vanno più forte delle 4 se prendiamo come riferimento le auto di normale produzione (e non sempre!...vorrei vedere una 1098 contro una Impreza Sti in una strada di montagna!).....ma guai a sfidare le fuoriserie, specie le supercar, in tal caso la moto esce sconfitta almeno 8 volte su 10

Modificato da fuzz77

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mi fa piacere che ci sia gente così informata con cui parlare!

sono d'accordo con te nel fatto che in pista le differenze tra una moto e auto di quel calibro non sono così marcate perchè vengono compensate da molti fattori, ma io infatti facevo riferimento ad un accelerazione pura in rettilineo senza bisogno di staccare per rispondere a chi scriveva che dopo 200km\h la enzo recuperava. Non solo non recupera ma continua a perdere fino a circa 260 come la velocità di uscita del km dimostra. questo perchè ci tengo a dire le cose come stanno8-)

riguardo ai tempi di InMoto dato che rilevare il km è piuttosto semplice, basterebbe un cronometro e uno spazio prefissato; un pò è dovuto al fatto che moto estreme come la ZX10'04(2masterbike di fila) o la GSX1000'05(la migliore) non ne hanno più fatte!

le cose NON STANNO COME TU TIENI A DIRE :)

...tono scherzoso eh....

leggi il post successivo ;)

Modificato da fuzz77

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allora....facciamo chiarezza

la Zx10R è ai 200 orari in 7.7 sec dopo 241m...da come si legge nelle prove che hai postato

dopo 7.7 sec la Enzo non è nemmeno ai 160, ciò vuol dire che dopo 7.7 sec la Zx10R viaggia oltre 40KM ORARI PIU' RAPIDA della ferrari......

ora....come ti spieghi che al KM la Ferrari sia solo 3 km/h più lenta della moto?

te lo spiego io......dai 7.7 sec da fermo fino al taglio della linea del Km la Enzo ha recuperato 40 Km/h (LEGGASI QUARANTA) alla Zx10R oppure, in altre parole, la Enzo fa il 160-280 più o meno nello stesso tempo che la moto impiega nel 200-280....se la matematica non è un'opinione....

La Enzo va più forte delle moto alle alte velocità....poche storie

Modificato da fuzz77

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