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Perchè non fanno oltre all'HPE un remake della vera Delta come questo?


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Con grande rammarico vi comunico che l’auto che potete vedere sul seguente link rimarrà un disegno.

http://www.infomotori.com/a_ITA_20759_3.html

Sono dispiaciuto, anche perché molte volte avevo chiesto nei vari forum che qualcuno di bravo disegnasse una variante della futura Delta HPE degna di tal nome e quel qualcuno (Andrea Rosati disegnatore di Infomotori.com) ha superato la mia immaginazione.

L’imminente Delta HPE non è sicuramente una cattiva macchina, anzi, è una macchina molto intelligente perché coniuga un interno con grande spazio e comfort con dimensioni esterne inferiori ai 4 metri e mezzo, credo 4,4metri.

Certo, per fare un confronto con le altre medie (segmento C): la 147 è lunga 4,12metri, la Golf 4,25metri come la Bravo da cui proprio l’HPE deriva, ma si vocifera che lo spazio riservato ai passeggeri posteriori di questa “media” sia paragonabile a quello della Thesis, cioè al segmento E.

Da come ne parlo sembrerebbe che questa auto mi piaccia. Ma come? Rimpiangi la Delta sportiva ed elogi quella che “le ha preso il posto”?

Non voglio disorientarvi: entrambe mi piacciono, e credo che ci sia posto sul mercato per tutte e due. Sappiamo dalle ultime indiscrezioni che Delta utilizzerà il pianale della Bravo (come l’Alfa 149) allungato nel passo (e anche in lunghezza) con sospensioni posteriori multilink per garantire confort, tenuta di strada e montare la trazione integrale cosa impossibile con l’interconnesso della Bravo.

In Fiat però hanno una paura di una eventuale sovrapposizione sul mercato sebbene proprio dalla sua antagonista VW ci siano sia sportive Golf che A3. E non parlo di solo due versioni:

- Golf GTI con 200cv e 230cv nell’ultima versione, mentre in casa Audi c’è la S3 in versione integrale con 265cv;

- Golf R32 con un 6 cilindri a V da 250cv con trazione integrale ed estetica molto racing (con due grossi tubi di scarico posteriori), mentre con il vestito Audi si presenta senza alcuna connotazione racing, diciamo “una sportiva che non lo dà a vedere” riconoscibile solo per la scritta sul portellone 3,2 Quattro.

Come visto in casa VW sanno quello che fanno, perché di Golf GTI se ne vendono molte e pure delle vecchie S3 (quella nuova è uscita da poco) e sono bravi a camuffare perché quando la Golf ha un leggero accento sportivo con la GTI, l’S3 presenta connotazioni sportive più vistose, mentre nell’altro caso l’A3 passa assolutamente inosservato, tutto il contrario la Golf R32.

Nel caso di Fiat ci sarebbe una maggior libertà di scelta, soprattutto se in Fiat dotassero per le sospensioni anteriori di Lancia e di Alfa la sospensione a quadrilatero. Tale scelta permetterebbe una versione Q2 (cioè con differenziale a slittamento controllato) in modo da garantire un piacere di guida decisamente superiore alla Golf GTI che fatica a scaricare a terra i sui 230cv.

Inoltre rimarco il fatto che nell’arco di molti anni la vecchia Delta HF non ha mai avuto una versione 3 porte (a meno di considerare la splendida Delta S4 da rally), mentre nel caso della 147 GTA non vi è traccia di una versione a 5 porte. Questo implica il diverso approccio alla sportività dei due marchi, l’uno sì sportivo ma che non rinuncia al comfort, mentre l’altro sportivo “nel midollo”, come d’altronde è la sportività diversa di Audi (erede vera di Lancia) e Bmw (erede della trazione posteriore sportiva di Alfa).

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Come già detto in altre discussioni Rosati dovrebbe smetterla con il Dixan. :mrgreen:

Ad ogni modo con la attuale situazione in cui versa Lancia, sotto il punto di vista della gamma, la HPE è una buona vettura soprattutto se faranno versioni 4x4 in modo da renderla una variante meglio rifinita della Qasquai, magari con più in là si potrà pensare a qualcosa di un pò meno suvvoso su base 1.8 JTB da 230Cv sempre 4x4.

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Perchè non c'è ne è la necessità.......come allora.

Se non fosse cambiato il regolamento Rally nel 1987 col piffero che sarebbe nata la Delta Integrale come noi la conosciamo;)

Che cmq era, imho, un pò "stonante" con la filosofia Lancia.........molto meglio rappresentata dalla Fulvietta...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non dico che la futura HPE non sia una da fare. Credo che però ci sia spazio per auto sportive che non siano sportive in modo radicale come dovrebbe essere un'Alfa

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ancora sta storia del 4x4 vs interconnesso.... non è che uno esclude l'altro!

Comunque:tutto sto casino di cambiare lamierati, interni, fari ecc.. per poi trovarsi un modello che non si sa dove posizionare. Per spiegarmi, per me la suddivisione è:

- Bravo => famiglia, ma con stile

- Delta => famiglia, ma lussuosa

- 149-o-come-diavolo-si-chiamerà => famiglia, ma con brio

non diciamo che l'alfa di oggi (ma a ben guardare nemmeno tanto quella di ieri) è una sportiva "senza compromessi". Secondo me una versione "pompata" della Delta ci sta, ma senza esagerare o stravolgerne l'estetica. Benché io odi i SUV penso che un SUV marchiato Lancia sia molto più intelligente di uno marchiato Alfa (al cui pensiero rabbrividisco)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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La Delta come quella di Infomotori e solo un accopiamento di Delta HPE e Delta HF Integrale... :)

Comunque una Delta HPE HF Integrale cosi com'e la Delta Concept, con ali allargate e un bell'allettone mobile (come la vecchia) da mettere in concorrenza con Sub STI e Evo X sarebbe una grande idea, con un bel 1.8 Tjet Multiair di 280/300cv, e un allegerimento (GTA "style", cioe sui 200kg), sarebbe una vera bestia, un vero Deltone e sopratutto un gran segnale verso i "Lancisti", perche e questo che vogliono, e su tutti i foro del mondo c'e la domanda : "ma la faranno una Integrale come la prima ?".

Se non fanno un Integrale, per me non hanno capito niente e sarebbe la gran dimostrazione che di Lancia, non si vuol sentir parlare nel Gruppone, gia non aver fatto una bellissima Fulvia ne e la mezza dimostrazione.

Mah dico, ora che ci sta tutto, le technologie, i motori, il pianale e pure i soldi, MAH CHE CA...O ASPETTANO !!!

Dovrebbero aver capito che nel Gruppo non si deve aver paura di avere due Marchi GLORIOSISSIMI e SPORTIVI e che devono rimanere TALE !!!

Chi si prende una Lancia, non si prende un Alfa Romeo, magari quello che si prende(va) una Lancia, se non ci sono Lancia per lui sul mercato, va a prendere un Audi o al limite una Mercedes, ma in pochi vanno a prendere un Alfa !

Stesso discorso per Alfa, uno che si prende(va) un Alfa, non si prenderebbe una Lancia in sostituto, ma va a casa della BMW !

Cioe Alfa e Lancia devono avere entrambe una gamma sportiva, immaginate, una Delta HPE HF con un 1.8 Tjet di 300cv e gonfiamento della linea come la prima (e unica) Deltone...

Uno che si vorrebbe prendere questa Delta non si prenderebbe mai una 149 GTA con un V6 di 350cv ed una linea piu "pulita", e sopratutto meno "estrema"...

Cio che voglio dire, e che non si deve asolutamente aver paura di farsi un po di concorrenza interna che infatti non sara neanche vera concorrenza per tutto quello che ho scritto.

Ed infatti, il Gruppo dovrebbe avere un grosso vantagio sugli altri per questo, perche uno che si prende un Audi, BMW o Mercedes, potrebbe a qualsiasi momento passare dall'una all'altra, ma uno che scende di una Lancia, non andra su un'Alfa (se i dui marchi offrono una vera gamma ampia e sportiva, e comunque in proporzione molto ma molto minore).

Ripeto, Alfa e Lancia sono due GLORIOSISSIMI e SPORTIVISSIMI, e questo e ancora nel testa della gente, per entrambe, vi assicuro che Lancia (La Deltona, o la Stratos o la 037...) non e morta nella testa della gente ed anche dei giovani !!!

Dunque si deve mantenere queste fino in fondi, prima che sparisce totalmente della testa della gente !!!

Dunque se mi sentite in FIAT : FATE AUTO SPORTIVISSIME PER ALFA E LANCIA e non solo per ALFA !!! Il mercato vi accogliera con gratitudine. ;)

Scusate, ma GRIDO, perche spero che qualcuno qui dentro che lavora per la FIAT (perche io non ci lavoro e dunque non ci posso fare niente, no Matteo non sono un conce... ;) ), potra dire tutto questo ai "capi", perche ancora un po di fiducia con loro ce l'ho, ma per quanto tempo... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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