Vai al contenuto
  • 0

Vibrazioni sterzo Grande Punto - Ruggine piantone [Risolto]


J-Gian

Domanda

Messaggio aggiornato il 07/06/2014

,.-

Sostituito completamente il servo elettrico a 212.660 km, circa 500 € di lavoro.

Ora lo sterzo in modalità normale è un po' più "consistente".

Mentre la modalità CITY è più intelligente, simile a com'è di default su Punto 2012: da fermo molto leggero anche se forse un filo meno di prima, ma comunque azionabile con un dito, mentre appena si inizia ad avanzare sopra i 10 km/h diventa via via più consistente, tanto da dimenticare che la funzione è attivata.

In pratica in CITY ora è un vero sterzo ad assistenza variabile ;)

Mi sta capitando una cosa strana... :pen:

In pratica se sterzo verso sinistra moooolto lentamente, da fermo oppure, ad esempio, quello che si fa in una curva ad ampio raggio che tende un po' a chiudere, sul volante s'innesca una strana vibrazione: sembra come se il servosterzo elettrico vada in crisi, del tipo "do corrente-non do corrente"... :gratta: Zero spie o errori.

Con il city fa un po' meno, ma muovendo lo sterzo lentissimamente da fermo verso sinistra, lo fa comunque.

Se invece sterzo in modo più consistente e ampio, zero problemi.

Nessun problema se faccio una delle precedenti azioni ruotando verso destra.

Butto via tutto? :roll::D

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
certo che il fatto di non aver mai fatto un richiamo ufficiale (oltre a non venirti incontro nel costo della riparazione) su un difetto ad un componente così importante (oltretutto di un'auto così diffusa) è un comportamento un po' da criminali da parte della Fiat

Falso.Falsissimo.

E'stato fatto un richiamo da parte di fiat per il controllo del serraggio del piantone un paio di anni fa(neanche tutta la rete era autorizzata al controllo).

A molti esemplari ante 2006 è stato sostituito il piantone integralmente.

Non mi risulta che altri costruttori europei che hanno avuto problemi col servo elettrico abbiano avviato campagne di richiamo. Nè lo hanno fatto per altre problematiche ugualmente pesanti,si vedano i casi delle bronzine dei renault dci,delle rumorosità dello sterzo della captur,delle problematiche agli ammortizzatori delle hyundai ix-20..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono in parte d'accordo con bracco.......

io non contesto il fatto che il piantone si rompa...in effetti TUTTI i marchi hanno e hanno avuto auto con componenti con percentuali di difettosità sopra la media......

ma reputo strano che Fiat non sia intervenuta per correggere un difetto che si puo' presentare anche in marcia....e questo non vale solo per fiat attenzione....

ricordo ad esempio che sulla Scenic 96-->03 poteva capitare che in marcia si spezzasse il silentblock dell'ammortizzatore posteriore.....e mi sa che pure qui renault non sia intervenuta...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Falso.Falsissimo.

E'stato fatto un richiamo da parte di fiat per il controllo del serraggio del piantone un paio di anni fa(neanche tutta la rete era autorizzata al controllo).

A molti esemplari ante 2006 è stato sostituito il piantone integralmente.

che ore sono? bene, grazie :roll:

ma se stiamo parlando del servosterzo perchè tiri in causa il problema del serraggio del dado? che relazione dovrebbe avere quel dado col malfunzionamento (se vogliamo chiamarlo così e non problema di progettazione) del servosterzo?

ed allora evitiamo di partire con un

Falso.Falsissimo.

perchè è francamente una castroneria perchè Fiat non ha MAI fatto un richiamo per il servosterzo che è un problema che può palesemente provocare situazioni di pericolo quando è responsabilità del costruttore intervenire IMMEDIATAMENTE per correggere il problema anche se si presenta in basse percentuali

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente un richiamo potevano farlo,ciò nonosante la concorrenza non fà meglio(non che li giustifichi),ad esempio ad un mio conoscente di recente gli si è improvvisamente indurito lo sterzo(tra le altre cose)sulla sua astra 1.7 cdti per colpa dell'alternatore andato,difetto arcinoto sui diesel opel che li ha afflitti per molti anni,eppure non mi pare abbiano fatto richiami,oppure restando sempre in casa opel,idem su corsa d che ha lo stesso servosterzo e problemi di GP.

In questo caso di buono c'è che ripararlo costa relativamente poco ormai.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Oggi è capitato in corsa a mia mamma e si stava schiantando... :attorno: L'avevo avvisata di non usarla, ma "lei non ha paura di queste cazzate".

Non gliela do più in mano finché non va apposto.

In questo caso di buono c'è che ripararlo costa relativamente poco ormai.
Da quello che vedete voi, basta il sensore di coppia?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè è francamente una castroneria perchè Fiat non ha MAI fatto un richiamo per il servosterzo che è un problema che può palesemente provocare situazioni di pericolo quando è responsabilità del costruttore intervenire IMMEDIATAMENTE per correggere il problema anche se si presenta in basse percentuali

Per intervenire, devi sapere con certezza assoluta la causa del problema e avere un correttivo efficace.

ci sono situazioni, in cui il difetto si manifesta in maniera così random da non permettere di inviduare una causa univoca.

in quei casi, si ripristinano gli eventuali esemplari sicursmente difettosi, anziché procedere con campagne di richiamo che potrebbero non essere risolutive.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Oggi è capitato in corsa a mia mamma e si stava schiantando... :attorno: L'avevo avvisata di non usarla, ma "lei non ha paura di queste cazzate".

Non gliela do più in mano finché non va apposto.

Da quello che vedete voi, basta il sensore di coppia?

Solitamente è il sensore di coppia o (con una casistica inferiore)la centralina del servosterzo,ed è sufficiente sostituire solo quel componente,c'è da dire che non tutti gli elettrauti lo fanno/lo possono fare/lo vogliono fare,alcuni ti cambiano direttamente tutto il piantone.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Oggi è capitato in corsa a mia mamma e si stava schiantando... :attorno: L'avevo avvisata di non usarla, ma "lei non ha paura di queste cazzate".

Non gliela do più in mano finché non va apposto.

Da quello che vedete voi, basta il sensore di coppia?

Brutta storia, Io non sarei piú capace nemmeno a salirci.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che ore sono? bene, grazie :roll:

ma se stiamo parlando del servosterzo perchè tiri in causa il problema del serraggio del dado? che relazione dovrebbe avere quel dado col malfunzionamento (se vogliamo chiamarlo così e non problema di progettazione) del servosterzo?

ed allora evitiamo di partire con un

perchè è francamente una castroneria perchè Fiat non ha MAI fatto un richiamo per il servosterzo che è un problema che può palesemente provocare situazioni di pericolo quando è responsabilità del costruttore intervenire IMMEDIATAMENTE per correggere il problema anche se si presenta in basse percentuali

dai bracco ,calma......alzare i toni non serve a migliorare la qualità di un topic.....

sta di fatto che sargee j-gian hanno ragione nel dire che tutte le case hanno delle rogne da risolvere....diciamo che se fiat avesse fatto un bel richiamo ,oltre a perderci non so quanti milioni di € :mrgreen: ,avrebbe comunque dato davvero un esempio......

diciamo pero' che da avere 1000richiami all'anno, ne avremmo 50000,perchè,ripeto la lista di modelli che hanno avuto difetti pericolosi sarebbe interminabile.,...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che ore sono? bene, grazie :roll:

ma se stiamo parlando del servosterzo perchè tiri in causa il problema del serraggio del dado? che relazione dovrebbe avere quel dado col malfunzionamento (se vogliamo chiamarlo così e non problema di progettazione) del servosterzo?

Spiegacelo te perchè fiat fa il richiamo per il dado,e non lo fa per il servo difettoso.

perchè è francamente una castroneria perchè Fiat non ha MAI fatto un richiamo per il servosterzo che è un problema che può palesemente provocare situazioni di pericolo quando è responsabilità del costruttore intervenire IMMEDIATAMENTE per correggere il problema anche se si presenta in basse percentuali

Non lo ha fatto nessun costruttore.

Ho avuto un problema col servo elettrico della forfour e neanche smart ha mai fatto nessun richiamo.

Siccome la tua polemica posizione ci è abbastanza chiara,puoi evitare di replicarla in qualsiasi thread che abbia delle relazioni col marchio fiat?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.