Vai al contenuto

E' ufficiale: Fiat 500 e' "Auto dell'anno 2008"


Secondo te quale sarà l'Auto dell'Anno 2008?  

220 voti

  1. 1. Secondo te quale sarà l'Auto dell'Anno 2008?

    • Fiat 500
      176
    • Ford Mondeo
      4
    • Kia Cee'd
      7
    • Mazda2
      8
    • Mercedes Classe C
      2
    • Nissan Qashqai
      24
    • Peugeot 308
      2


Messaggi Raccomandati:

sei sicuro? non erano nello stesso anno nello stesso concorso.

lo so....ma tanti dicevano che avrebbero fatto vincere la Punto (ovviamente dopo averla fatta inserire).... eppure appena ha vinto la Clio il putiferio... alla fine io mi ricordo vagamente la lista...e non cera nessuna auto innovativa,la Clio (ma anche la Punto OVVIAMENTE) era in quel periodo la prima segmento B grande,caratteristica che secondo me ha meritato....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La GPunto era stata presentata al concorso dell' anno successivo a quello della sua effettiva presentazione, perchè probabilmente 4 mesi di mercato erano troppo pochi per essere giudicata a fondo; così si è trovata nello stesso concorso con la Clio, che poi ha vinto.

Considerando che altre macchine hanno vinto il titolo con meno tempo, per esempio la Megane 2, è stato un grave errore.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La GPunto era stata presentata al concorso dell' anno successivo a quello della sua effettiva presentazione, perchè probabilmente 4 mesi di mercato erano troppo pochi per essere giudicata a fondo; così si è trovata nello stesso concorso con la Clio, che poi ha vinto.

Considerando che altre macchine hanno vinto il titolo con meno tempo, per esempio la Megane 2, è stato un grave errore.

A dir la verità Clio III e Grande Punto hanno partecipato in due annate differenti.

Il problema di Grande Punto è che si ritrovò con due temibili rivali in classifica, ossia Opel Corsa e Peugeot 207 che ottennero più voti, mentre Clio III se la doveva vedere con Yaris II.

Oltre alla Megane II, anche l'Alfa Romeo 147 (Auto dell'Anno 2001) apparve tardi presentandosi al Salone di Parigi come appunto Megane II (Auto dell'Anno 2003).

Concordo con Teknos per quanto riguarda la vittoria di Clio III, ma questa vinse perchè appunto dimostrò l'inizio delle nuove segmento B, attualmente ai vertici della classifica del mercato europeo (207, Grande Punto, Corsa e Clio).

Le lamentele ci furono per la Fiat perchè non mise in lista la Grande Punto perchè sicuramente avrebbe vinto il titolo al posto di Clio III.

Il titolo di Auto dell'Anno non è sempre significato di successo perenne. Infatti modelli come Bravo e Brava, Megane II e Clio ebbero un boom di vendite i primissimi anni, poi si sono "spente" per via delal concorrenza.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, tanto per fare un ripasso storico, eccovi le vincitrici dei vari premi di Auto dell'Anno a partire dalla prima volta sino ad oggi. Oltre alle vincitrici inserisco i punteggi e i modelli giunti secondi e terzi.

1964:

1) Rover 2000 (76 punti)

2) Mercedes 600 (65 punti)

3) Hilman Imp. (31 punti)

1965:

1) Austin 1800 (78 punti

2) Autobianchi Primula (51 punti)

3) Ford Mustang (18 punti)

1966:

1) Renault 16 (98 punti)

2) Rolls Royce Silver Shadow (81 punti)

3) Oldsmobile Toronado (59 punti)

1967:

1) Fiat 124 (144 punti)

2) BMW 1600 (69 punti)

3) Jensen FF (61 punti)

1968:

1) NSU Ro 80 (197 punti)

2) Fiat 125 (133 punti)

3) Simca 1100 (94 punti)

1969:

1) Peugeot 504 (119 punti)

2) BMW 2500/2800 (77 punti)

3) Alfa Romeo 1750 (76 punti)

A vedere le prime due vincitrici del concorso mi viene da piangere a pensare come sono ridotte ora i marchi inglesi, soprattutto proprio Rover e Austin.

Quei tempi la Rolls Royce riusciva ad arrivare ai primi posti. Oggi come oggi difficilissimamente riuscirebbe a entrare tra le ultime 7 finaliste.

Qual'era la Hilman Imp?

E la Jensen FF?

La Oldsmobile Toronado?

Perdonate l'ignoranza, ma sono marchi non più esistenti oggi.

Nel 1969 ha vinto la Peugeot 504. Oggi quale sarebbe la sua erede? La 407 o la 607?

L'Alfa Romeo 1750 non era una piccola coupè? O sbaglio?

Da notare che in questi anni il punteggio più alto ottenuto è stato quello della NSU Ro 80. Ho sentito dire che era un modello molto innovativo, ma che fu un flop a causa della scadente affidabilità del modello. E' vero?

Infine, l'erede giusta di 124 quale fu negli anni 80 e 90? Tempra o Croma?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

1970:

1) Fiat 128 (235 punti)

2) Autobianchi A112 (96 punti)

3) Renault 12 (79 punti)

Volevo precisare che la Primula negli anni scorsi e nel '70 l'A112 riuscirono ad arrivare ai primissimi psoti nelle classifiche. Si vede che erano molto innovative per l'epoca.

E pensare che un'A112 modernizzata ai giorni nostri, casomai anche col marchio Lancia, sarebbe fantastico, basandosi su pianale 500 e ponendola al di sotto di Ypsilon.

Infine, la 128 fu l'ultima vera Fiat del segmento C di successo. Dalla Ritmo in poi le cose cambieranno, a causa anche dell'arrivo di VW Golf.

1971:

1) Citroen GS (233 punti)

2) Volkswagen K 70 (121 punti)

3) Citroen SM (105 punti)

Qui trionfo delle Citroen, quando ancora erano innovative e tecnologissime.

La VW K 70 non era l'antenata di Passat? O se no, cos'era? Ho sentito dire che fu un fiasco. Come mai?

La Citroen SM non era quella coupè fatta assieme alla Maserati? O sbaglio? Scusate l'ignoranza, ma in quest'epoche non ero ancora stato concepito.

1972:

1) Fiat 127 (239 punti)

2) Renault 15/17 (107 punti)

3) Mercedes 350 SL (96 punti)

1973:

1) Audi 80 (114 punti)

2) Renault 5 (109 punti)

3) Alfa Romeo Alfetta (95 punti)

Una domanda: chi fu più rivoluzionaria e innovativa all'epoca tra Fiat 127 e Renault 5?

1974:

1) Mercedes 450 S (115 punti)

2) Fiat X 1/9 (99 punti)

3) Honda Civic (90 punti)

Sarà una battuta stupida, ma per la Fiat X1/9 lo fecero apposta ad assegnarle quel punteggio?

Guardate l'Honda Civic: fu la prima giapponese, o comunque auto orientale a giungere tra i primi 3 posti.

1975:

1) Citroen CX (229 punti)

2) Volkswagen Golf (164 punti)

3) Audi 50 (136 punti)

Quyi la prima Golf arrivò seconda. Per la vittoria della Golf bisognerà aspettare la III serie.

Impressionante trovare al terzo posto un flop storico chiamato "Audi 50", ossia la Polo col marchio dei 4 anelli.

1976:

1) Simca 1307/1308 (192 punti)

2) BMW 316/320 (144 punti)

3) Renault 30 TS (107 punti)

1977:

1) Rover 3500 (157 punti)

2) Audi 100 (138 punti)

3) Ford Fiesta (135 punti)

1978:

1) Porsche 928 (261 punti)

2) BMW serie 7 (231 punti)

3) Ford Granada (203 punti)

QUst'anno è una classifica incerdibile.

Vince una Porsche (prima ed unica sinora), al secondo posto una gigantesca ammiraglia e al terzo posto (se nonsbaglio) un'enorme altra coupè.

Al giorno d'oggi questi segmenti avrebbero grandissime difficioltà ad imporsi ai primi posti di una classifica simile.

1979:

1) Simca-Chrysler Horizon (251 punti)

2) Fiat Ritmo (239 punti)

3) Audi 80 (181 punti)

Certo che la Ritmo fu un modello molto innovativo per la Fiat e per il segmento intero.

Non capisco dove fu posizionata la Horizon. Era per caso una concorrente a Ritmo e Golf?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

1980:

1) Lancia Delta (369 punti)

2) Opel Kadett (301 punti)

3) Peugeot 505 (199 punti)

A vedere questa clasisfica, mi fa tanto sperare in una vera Lancia innovativa per il segmento C... se ce la fece la prima Delta, lo spero vivamente per la prossima che vedremo a breve.

LA Delta fu l'unica Lancia a vincere il titolo di Auto dell'Anno.

1981:

1) Ford Escort (326 punti)

2) Fiat Panda (308 punti)

3) Austin Metro (255 punti)

Wow!!! E pensare che la Panda non era altro che una scatola di lamiera, spoglia e priva di comforts... e riuscì ad arrivare seconda!!

Ma l'Austin Metro cos'era? Un'alternativa alle city car (Panda) o alle utilitarie (Renault 5, 127 ecc...?).

1982:

1) Renault 9 (335 punti)

2) Opel Ascona (304 punti)

3) Volkswagen Polo (252 punti)

Oddio, ricordo l'Ascona... che brutta che era!!! Ma l'erede dell'Ascona non fu la Vectra?

Capisco il terzo posto della Polo, penso soprattutto per la carrozzeria da giardinetta-piccola station wagon. Peccato che dopo qualche anno apparve la Uno e portò una concezione del tutto nuova per le utilitarie.

1983:

1) Audi 100 (410 punti)

2) Ford Sierra (386 punti)

3) Volvo 760 (157 punti)

1984:

1) Fiat Uno (346 punti)

2) Peugeot 205 (325 punti)

3) Volkswagen Golf (156 punti)

Questa classifica ha come specialità il fatto di aver portato sul podio tre vere protagoniste degli anni '80 e sicuramente icone di quei tempi. Stavolta, Fiat batte Peugeot.

1985:

1) Opel Kadett (326 punti)

2) Renault 25 (261 punti)

3) Lancia Thema (191 punti)

Se avessero visto come sarebbero andate avanti le cose, secondo me non avrebbero mica piazzato la R25 al secondo posto.

Un'altra LAncia molto rimpianta ancora oggi, la Thema, al terzo posto!!

1986:

1) Ford Scorpio (337 punti)

2) Lancia Y10 (291 punti)

3) Mercedes-Benz 200-300 E (273 punti)

La Scorpio "Auto dell'Anno 1986"? O mio Dio, ma chi dava i voti??

Come mai la Y10 venne marchiata Lancia al di fuori dell'Italia quando le passate Primula e A112 erano col marchio Autobianchi?

Comunque sono gli anni d'oro di Lancia: Delta, Thema e Y10 presenti sul podio di queste classifiche... peccato però che gli anni '90 stavano per arrivare.

1987:

1) Opel Omega (275 punti)

2) Audi 80 (238 punti)

3) BMW serie 7 (175 punti)

Alla faccia delal classifica dei macchinoni!!!

E pensare che attualmente l'Omega viene rimpianta quando nessuno si vuole nemmeno ciucciare la Signum!!

1988:

1) Peugeot 405 (464 punti)

2) Citroen Ax (252 punti)

3) Honda Prelude (234 punti)

Cos'era l'Honda Prelude? Una berlina o una coupè? Non ricordo.

1989:

1) Fiat Tipo (356 punti)

2) Opel Vectra/Vauxhall Cavalier (261 punti)

3) Volkswagen Passat (194 punti)

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

1990:

1) Citroen XM (390 punti)

2) Mercedes Benz SL (215 punti)

3) Ford Fiesta (214 punti)

Apparentemente la Fiesta era una macchina come tutte le altre. Cos'è che ebbe di così innovativo e come mai in Italia fece abbassare la percentuale delle vetture nazionali in Italia?

Per quanto riguarda la XM, quella era una vera astronave e molto futurista, degna di portare il marchio CItroen. Peccato per l'affidabilità. Comunque è così che una vera ammiraglia francese deve essere se vorrebbe almeno un po' impensierire le tedesche!

1991:

1) Renault Clio (312 punti)

2) Nissan Primera (258 punti)

3) Opel/Vauxhall Calibra (183 punti)

Se Punto fu l'evoluzione di Uno in quanto ad abitabilità, sicurezza, comprotamento stradale e comfort, cosa di potrebbe dire di Clio rispetto a R5?

Fa un certo effetto trovare la Calibra in questa classifica. Da quanto tempo è che è senza erede? E poi cos'aveva d'innovativo? Era per caso una Vectra coupè come attualmente lo può essere l'Audi A5 rispetto alla nuova A4?

1992:

1) Volkswagen Golf (276 punti)

2) Opel Astra (231 punti)

3) Citroen ZX (213 punti)

Tutte e tre le finaliste dello stesso segmento. Ma cos'aveva l'Astra d'innovativo in più rispetto alla ZX?

1993:

1) Nissan Micra (338 punti)

2) Fiat Cinquecento (304 punti)

3) Renault Safrane (244 punti)

Ecco la prima macchina orientale ad aver vinto il premio: la Micra.

LA Cinquecento al secondo posto? Cacchio, ma cos'aveva di speciale?

E poi quante Safrane avrete visto per strada? Io non molte.

1994:

1) Ford Mondeo (290 punti)

2) Citroen Xantia (264 punti)

3) Mercedes Benz C (192 punti)

1995:

1) Fiat Punto (370 punti)

2) Volkswagen Polo (292 punti)

3) Opel Omega (272 punti)

1996:

1) Fiat Bravo/Brava (378 punti)

2) Peugeot 406 (363 punti)

3) Audi A4 (246 punti)

Con questo, la Fiat è stata il primo marchio (sinora l'unico) ad aver vinto per due anni consecutivi.

Peccato, comunque, che la storia commerciale di Bravo e Brava la conosciamo tutti com'è andata proseguendo.

Da questa classifica, comunque, ritengo la 406 come il primo passo di Peugeot verso il ritorno d'immagine e di vendite. Infatti la 406 fu un buon modello.

1997:

1) Renault Megane Scenic (405 punti)

2) Ford Ka (293 punti)

3) Volkswagen Passat (248 punti)

Incredibile pensare che la Ka è riuscita ad ottenere il secondo posto quando invece la sua vera concorrente marchiata Renault non è apparsa tra i primi posti nel 1994 (parlo della Twingo, sicuramente 10000000 volte più innovativa di Ka).

1998:

1) Alfa Romeo 156 (454 punti)

2) Volkswagen Golf (266 punti)

3) Audi A6 (265 punti)

1999

1) Ford Focus (444 punti)

2) Opel Astra (272 punti)

3) Peugeot 206 (249 punti)

Ecco qui due pietre miliari degli anni a venire: la Focus e la 206. La prima la giusta icona di un design innovativo ed azzeccato marchiato Ford, mentre la seconda è ancora oggi la musa ispiratrice di certi modelli in quanto a design (soprattutto per il frontale) e fu il modello simbolo di rinascita della Peugeot.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

2000:

1) Toyota Yaris (344 punti)

2) Fiat Multipla (325 punti)

3) Opel Zafira (265 punti)

Stavolta guerra fra le monovolume. La vincitrice è una piccola MPV (ha lanciato un nuovo piccolo tipo di segmento B, alla quale si sono successivamente ispirati altri modelli tra cui, per esempio, la Lancia Ypsilon).

La Multipla è un vero e proprio modello d'innovazione automobilistica.

La Zafira, seppur meno appariscente delle altre due, ha comunque lanciato i 2 sedili posteriori a scomparsa che oggi tutte le MPV medie e grandi non ne possono fare a meno.

Tuttavia la Yaris è la seconda orientale vincitrice del premio dopo la Micra nel 1993.

2001:

1) Alfa Romeo 147 (238 punti)

2) Ford Mondeo (237 punti)

3) Toyota Prius (229 punti)

Ma la prima Prius non risaliva al 1996?

Già nel 2000, comunque, si pensava all'auto ecologica e il terzo posto della Prius ne è una testimonianza.

2002:

1) Peugeot 307 (286 punti)

2) Renault Laguna (244 punti)

3) Fiat Stilo (243 punti)

2003:

1) Renault Megane (322 punti)

2) Mazda 6 (302 punti)

3) Citroen C3 (214 punti)

Questi ultimi due anni dimostrano la vittoria incontrastata e il periodo favorevole delle auto francesi.

2004:

1) Fiat Panda (281 punti)

2) Mazda 3 and Volkswagen Golf (241 punti)

3) Toyota Avensis (219 punti)

Questa fu la prima volta in tutta l'esistenza del concorso nella quale due modelli di diverso marchio ottengono lo stesso punteggio.

Un'altra enorme novità in tutta la carriera del concorso è la vittoria da parte di una city car; infatti Fiat Panda fu la prima segmento A a vincere il titolo di Auto dell'Anno.

2005:

1) Toyota Prius (406 punti)

2) Citroen C4 (267 punti)

3) Ford Focus (228 punti)

La Prius è un modello veramente innovativo e ha aperto la strada all'ibrido, alternativa alla quale quasi tutte le case automobilistiche stanno studiando e sviluppando.

Sorprendente trovare la C4, poichè sappiamo tutti dell'accoglienza freddissima ricevuta dal mercato, pur essendo un modello valido esteticamente e tecnologicamente.

2006:

1) Renault Clio (256 punti)

2) Volkswagen Passat (251 punti)

3) Alfa Romeo 159 (212 punti)

Se in questa competizione c'era anche la Fiat Grande Punto, il premio andava di sicuro a lei.

2007:

1) Ford S-Max (235 punti)

2) Opel Corsa (233 punti)

3) Citroen C4 Picasso (222 punti)

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.