Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Info e consigli su cambio q-tronic!


Guest Rob-evans

Domanda

Guest Rob-evans

ciao a tutti, a breve acquisterò una nuova auto! sto prendendo alcune info su nuovi modelli di auto e soprattutto le novità nelle caratteristiche. Ho sentito parlare del cambio Q-tronic dell'alfaromeo, non mi è molto chiaro però quali siano le novità e le differenze con un cambio normale!

Sono sicuro che qui, tra i tanti esperti, ci sarà qualcuno capace di illuminarmi!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie mille tutto chiarissimo!

adesso come ho scritto sul mio topic http://www.autopareri.com/forum/confronti-e-consigli/26947-che-alfa-comprare-aiutatemi-decidere-4.html#post585630

sono pronta a prenotare un test drive per la mia 159 1.9 jtd 150 cv con cambio q tronic ma informandomi su un sito ho scoperto che in realtà sul 1.9 il cambio non ha le modalità "winter" e "sport" ma solo la modalità di guida normale :(((,

sapete se è davvero cosi??

grazie giorgia

1) si la frizione c'è all'interno del cambio, ma non vi è il pedale: viene azionata automaticamente quando si cambia marcia.

2) sequenziale si, ma di solito vi è anche una modalità di funzionamento che emula l'automatico, ma non lo fa altrettanto bene.

3) si, è disponibile solo su un benzina, il 2.2 JTS da 185 cv.

1) corretto, non vi è all'interno del cambio (ma c'è il convertitore di coppia), ne tanto meno il pedale... Ovvio. ;)

2) esatto, automatico di base (con più programmi) e sequenziale comandabile con palette al volante o muovendo la leva: cioè quando si vuole emula alla grande un selespeed.

3) consuma un po' di più rispetto ad un cambio manuale.

4) è disponibile su 3 motorizzazioni:

- 1.9 JTD diesel 150 cv;

- 2.4 JTD diesel da 200 cv;

- 3.2 JTS benzina da 265 cv.

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Kurt, era proprio come avevo capito:

il cambio robotizzato Selespeed è disponibile sulla motorizzazione 2.2 JTS 185 CV.

Disponibile sulle motorizzazioni diesel da 150 e 200 cavalli e sul 3.2 JTS Q4, il cambio automatico a 6 marce “Q-Tronic”

Inoltre, esclusivo della versione 2.4 JTDM da 200 CV, il cambio “Q-Tronic” offre anche la funzione “Sport – Winter” che permette di scegliere tra altre due modalità di funzionamento (Sport e Winter) oltre a quella di default.

giò

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in realtà sul 1.9 il cambio non ha le modalità "winter" e "sport" ma solo la modalità di guida normale
A mio avviso sene può fare tranquillamente a meno... Anche perché i cambi hanno una logica di funzionamento autoadattativa e adeguano il loro funzionamento (morbidezza o rapidità di cambiata) a seconda dello stile di guida.

Inoltre vi è sempre la modalità sequenziale che, similmente ad un cambio tradizionale, ti permette di scegliere il rapporto più idoneo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tuo parere mi conforta perchè dovendo guidare in montagna mi spiaceva rinunciare alla possibilità di mettere l'impostazione "winter" del cambio automatico!

comunque se qualcuno utilizza l'automatico e vuol contribuire con il suo parere gliene sarei grata :D

giorgia

A mio avviso sene può fare tranquillamente a meno... Anche perché i cambi hanno una logica di funzionamento autoadattativa e adeguano il loro funzionamento (morbidezza o rapidità di cambiata) a seconda dello stile di guida.

Inoltre vi è sempre la modalità sequenziale che, similmente ad un cambio tradizionale, ti permette di scegliere il rapporto più idoneo.

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai tranquilla, non c'è miglior "modalità invernale" che il proprio piede destro ;)

In ogni caso 4 gomme da neve fanno molto più di qualsiasi programma winter o persino trazione integrale.

giusto! :D:D:D

ma sai il cambio automatico un po mi preoccupava perchè pensavo che su strada ghiacciata o con neve perdere la possibilità di decelerare scalando una marcia piu bassa potesse essere un guaio, x questo confidavo nella modalità "winter"... ma comunque c'è il sequenziale no? quindi si puo sempre utilizzare quello e rendere l'automatico un po piu simile al cambio tradizionale no?

cavolo, spero di aver capito bene e che funzioni davvero cosi :clap

ciao a tutti

giorgia!

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, hai capito bene: in modalità sequenziale scali quando, dove e come ti pare ;)

Certo, nei limiti della fisica, il cambio infatti è intelligente anche in modalità sequenziale: se sei in 2a marcia a 4.000 giri non ti lascerà mai scalare in prima, perché altrimenti finiresti ad un regime elevatissimo da fusione del motore. :)

Oppure, se sei a basso regime, tipo 1.000 giri in 5a e freni, scalerà marcia da solo, per non farti spegnere l'auto.

In ogni caso ti dicevo, anche in modalità automatica il cambio riconosce le pendenze e scala da solo quando necessario per garantirti freno motore e se tieni una guida dolce, scalerà con dolcezza.

Inoltre, tutte le auto del gruppo Fiat dotate di ESP, hanno un sistema che impedisce lo slittamento delle ruote motrici in scalata... Ulteriore aiuto in più.

Quindi non farti problemi: provala e vedi se ti trovi con le misure della macchina, per il cambio vedrai che non ci sono problemi.

Però non dimenticarti 4 gomme termiche invernali! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:D:D:D

grazie!

ok allora 4 gomme invernali... faccio il test di prova... vedo le misure della 159 che comunque ho gia avuto modo di provare ma con cambio tradizionale e poi decido!

vi faccio sapere,

ciao

giò

Si, hai capito bene: in modalità sequenziale scali quando, dove e come ti pare ;)

Certo, nei limiti della fisica, il cambio infatti è intelligente anche in modalità sequenziale: se sei in 2a marcia a 4.000 giri non ti lascerà mai scalare in prima, perché altrimenti finiresti ad un regime elevatissimo da fusione del motore. :)

Oppure, se sei a basso regime, tipo 1.000 giri in 5a e freni, scalerà marcia da solo, per non farti spegnere l'auto.

In ogni caso ti dicevo, anche in modalità automatica il cambio riconosce le pendenze e scala da solo quando necessario per garantirti freno motore e se tieni una guida dolce, scalerà con dolcezza.

Inoltre, tutte le auto del gruppo Fiat dotate di ESP, hanno un sistema che impedisce lo slittamento delle ruote motrici in scalata... Ulteriore aiuto in più.

Quindi non farti problemi: provala e vedi se ti trovi con le misure della macchina, per il cambio vedrai che non ci sono problemi.

Però non dimenticarti 4 gomme termiche invernali! ;)

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.