Vai al contenuto
  • 0

Quale comprare tra le B?

hoby_80

Domanda

Salve a tutti,

per cominciare i miei complimenti, è sicuramente il forum più curato e seguito che abbia trovato in giro ed è pieno di tante informazioni che si sono rivelate utilissime.

Adesso i miei problemi: sto per comperare la mia PRIMA auto :b1 ma... ne capisco meno di poco :(. Il mio obbiettivo è trovare la macchina che per il rapporto qualità/prezzo sia la migliore (o per lo meno una delle migliori) e che magari sia anche carina ma... non sono di gusti difficili. Fino ad oggi sono stato a vedere:

-Renault new Clio

-Peugeot 207

-Fiat Granpunto

-Opel Corsa

-Mazda 2 (nuova)

-Honda Jazz

-Nissan Micra

-Toyota Yaris

-Citroen C3

ma all'appello mancano almeno la Seat Ibiza, la Suzuki Swift, la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo (ne esistono altre?).

La mia idea è di prenderla diesel e purtroppo si basa solo su calcoli ipotetici: non ho un'auto e non so effettivamente quanti chilometri percorro all'anno (la cifra si aggirerebbe sui 15.000Km).

La cosa abbastanza sicura è che la userei quasi per niente in città ma solo per spostamenti medio lughi:non meno di 100Km a volta con punte che si aggirano sui 1500Km a viaggio almeno 6 volte l'anno.

L'altro mio problema è l'abitabilità: non sono proprio piccolo (192cm) e in molte di queste auto sto molto scomodo (es la Yaris l'ho dovuta scartare per questo motivo).

Il mio budget si aggira sui 14000 euro (anche se qualche sforzo in più si può fare).

L'auto che fino ad ora mi ha colpito di più è stata la New Clio e (ho letto le discussioni reative ;)) pensavo nella motorizzazione da 86cv, ma sono disponibilissimo a rivedere le mie scelte. Voi che ne pensate? Sapreste indicarmi anche solo un sottoinsieme su cui concentrarmi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Per 15.000km l'anno, su una B EVITA il diesel, paghi un botto di più all'acquisto e spese fisse.

Per farti un esempio concreto, a 800 euro in meno dell'85cv si trovava il 1.6 da 110cv....che viaggia il doppio.

Cmq, la Clio è un'ottima vetturetta, ha come unico difetto lo sterzo assolutamente insensibile.

E, al posto del 1.5 dCi, prenderei in considerazione il nuovo 1.2 TCE da 100cv.

In alternativa GPunto 1.4 T-jet da 120cv, se ti limiti alla dynamic dovresti rientrare nel budget:)

207 dovrebbe andare benone col 1.6 16v, anche se essendo aspirato ti sembrerà meno sprintosa del diesel e dei turbo (sembra, perchè molte volte vanno uguale):)

Io restringerei la scelta a queste tre, ovvero B della nuova generazione, che dovrebbero essere le più comode per la tua altezza e non fanno rimpiangere assolutamente auto più grandi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

mmm allora.. secondo me molte di queste si equivalgono.. per cui una discriminante fondamentale e' vedere il prezzo reale che ti fanno in concessionaria!

Detto questo poi e' abbastanza una questione personale, ad esempio a me ora piace molto la mazda2, e' originale, ce ne sono poche in giro e il prodotto jap e' garanzia di qualita', pero' ad oggi mi pare che non sia disponibile il diesel, e questo per te mi sa che e' un problema! Altro bel mezzo e' la 207.. internamente molto curata e il 1.6 hdi e' il compromesso ideale fra prestazioni e costi di gestione.. ma con 14mila euro la vedo dura!! Se un consiglio ti posso dare e' quello di scartare tutte le seg B di generazione passata, sia per una questione di sicurezza, sia per il fatto che molte di esse sono in sostituzione e ti potresti ritrovare una macchina vecchia in poco tempo!

Fa come ti dico.. fatti fare dei bei preventivi chiari e gia avrai una bella scrematura delle piu costose!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

• 0

Quale comprare tra le B?

"nessuna" spesso è un risposta sensata :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0

Vabbe' Art, tu sei un'integralista....:)

dovendo scegliere tra queste, io voto per le "Quattro sorelle + una"

GPunto

207

Clio

Corsa

Mazda 2

Poi e' una B, quindi non aspettiamoci prestazioni e qualita' epocali...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

io ho una new clio 1.5 dCi 106 cv e mi trovo bene. 22 mila km e per il momento nessun problema.

il motore è adatto per i lunghi spostamenti autostradali/extraurbani, metti la sesta e consumi poco.

in giro fanno buoni sconti e potresti ottenere un prezzo interessante.

come allestimenti, il migliore a mio avviso è il Dynamique con il pack Luxe, ha gli interni molto rifiniti (palncia in materiale pergaito slush e rifiniture in cromo satinato) oltra ad una dotazione ricca di serie.

Link al commento

• 0
Vabbe' Art, tu sei un'integralista....:)

Ma non è vero dai! :D

Anzichè comprarsi una GPunto può comprarsi una MX5: è lunga circa uguale, su posteggia bene uguale, ma va in giro molto meglio :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 0

costa anche leggermente di piu'.....:)

E poi ti fa fidanzare con la fisioterapista :)

Scherzi a parte le B sono auto "general purpose" , le spiderine un po' meno.

Se comunque non ci sono esigenze familiari pressanti, a parita' di prezzo una spiderina di generazione passata potrebbe essere una soluzione ben piu' divertente. ( con limiti in bagagli e viaggi in comune ..:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
costa anche leggermente di piu'.....:)

E poi ti fa fidanzare con la fisioterapista :)

Scherzi a parte le B sono auto "general purpose" , le spiderine un po' meno.

Se comunque non ci sono esigenze familiari pressanti, a parita' di prezzo una spiderina di generazione passata potrebbe essere una soluzione ben piu' divertente. ( con limiti in bagagli e viaggi in comune ..:) )

Non ci stanno i bagagli? Basta fare più viaggi.

Ci metti anche meno tempo :D

PS: Se "general purpose" è un modo elegante ed anglofono per dire "tristi e deprimenti", allora si, le B sono "general purpose" :D

Link al commento

• 0

:shock::shock::shock: vi assicuro che sono impressionato dalla velocità con la quale avete risposto, grazie. Quindi sconsigliate la diesel?

le principali ragioni per cui mi ero diretto verso il diesel sono state:

-maggior robustezza (non credo di campbiarla presto)

-consumi minori

-idea di effettuare spesso lunghi viaggi

dite che quindi non è sufficiente? conviene ancora una a benzina?

e visto che ci troviamo di fronte un quesito direi quasi infinito ve ne pongo un altro che è altrettanto: meglio 3 o 5 porte?

Link al commento

• 0
Ma non è vero dai! :D

Anzichè comprarsi una GPunto può comprarsi una MX5: è lunga circa uguale, su posteggia bene uguale, ma va in giro molto meglio :D

1.92m in una Mx-5?

Bisogna averne moooooooooolta di passione per fare una roba simile!

Le spiderine giapu van bene per chi è alto come un giapu...ovvero tra i 160 e i 161cm...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento