Vai al contenuto
  • 0

Quale comprare tra le B?


hoby_80

Domanda

Salve a tutti,

per cominciare i miei complimenti, è sicuramente il forum più curato e seguito che abbia trovato in giro ed è pieno di tante informazioni che si sono rivelate utilissime.

Adesso i miei problemi: sto per comperare la mia PRIMA auto :b1 ma... ne capisco meno di poco :(. Il mio obbiettivo è trovare la macchina che per il rapporto qualità/prezzo sia la migliore (o per lo meno una delle migliori) e che magari sia anche carina ma... non sono di gusti difficili. Fino ad oggi sono stato a vedere:

-Renault new Clio

-Peugeot 207

-Fiat Granpunto

-Opel Corsa

-Mazda 2 (nuova)

-Honda Jazz

-Nissan Micra

-Toyota Yaris

-Citroen C3

ma all'appello mancano almeno la Seat Ibiza, la Suzuki Swift, la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo (ne esistono altre?).

La mia idea è di prenderla diesel e purtroppo si basa solo su calcoli ipotetici: non ho un'auto e non so effettivamente quanti chilometri percorro all'anno (la cifra si aggirerebbe sui 15.000Km).

La cosa abbastanza sicura è che la userei quasi per niente in città ma solo per spostamenti medio lughi:non meno di 100Km a volta con punte che si aggirano sui 1500Km a viaggio almeno 6 volte l'anno.

L'altro mio problema è l'abitabilità: non sono proprio piccolo (192cm) e in molte di queste auto sto molto scomodo (es la Yaris l'ho dovuta scartare per questo motivo).

Il mio budget si aggira sui 14000 euro (anche se qualche sforzo in più si può fare).

L'auto che fino ad ora mi ha colpito di più è stata la New Clio e (ho letto le discussioni reative ;)) pensavo nella motorizzazione da 86cv, ma sono disponibilissimo a rivedere le mie scelte. Voi che ne pensate? Sapreste indicarmi anche solo un sottoinsieme su cui concentrarmi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Focus è in iper-promozione, perchè a breve esce il restyling.

Ed è valida per le auto in concessionaria, quindi non sono possibili personalizzazioni spinte:)

Se però a uno va bene così com'è (clima, radio cd, metallizzato)......perchè no? si porta a casa una vettura di segmento superiore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, in effetti 15.500 se proprio ne vale la pena si ma...17.000 sono leggermente fuori dalla mia portata per ora. La focus....non la consideravo a dire il vero, onestamente mi piace e la pensavo più costosa.

Ammetto che al momento sono pieno solo molti dubbi :?

benzina - diesel

3 - 5 porte

5 o 6 marche diverse...

si, l'idea di farmi fare preventivi e poi fare la prima scrematura è buona.

Per concludere l'altro ieri sono entrato nella nuova Mazda2 e...ad essere onesto sono rimasto un po' deluso. Per prima cosa solito problemino di comodità al volante, non hai livelli della Yaris (davvero...mi sentivo una sardina) però mi aspettavo di più. E poi gli interni....non so, non mi hanno colpito. Ultimo difetto quella che aveva quel concessionario non era VERDE e....ormai mi ero abituato a vederla così :D:D:D

infatti io non ho detto che devi spendere 17 mila euro, ho detto d provare a vedere se tra sconti, promozioni o auto in pronta consegna trovi un 106 cv a buon prezzo perchè sarebbe l'ideale x il tuo percorso.

altrimenti l'86 cv va bene comunque: motore elastico regolare ed economico e di sicuro quello a 15/15.500 lo trovi accessoriato (al netto dello sconto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai solo 15000 KM e pochissimi in città non necessariamente il diesel è la scelta migliore, certo se la vuoi tenere a lungo non è detto che in futuro i tuoi itinerari tipici resteranno questi.

Pensa bene anche al costo dei tagliandi che dovrai fare, molte persone non ci pensano ma possono rappresentare un costo rilevante nella scelta.

Se alla fine prendi un diesel, ricordati il filtro, se le norme sul inquinamento continuano su questo andazzo...

Personalmente ti consiglio una Gpunto, la linea è equilibrata e non stanca nel tempo (la 207 per esempio non so quanto potrebbe rimanere attuale tra 5 anni), in oltre con il MY 07 la qualità è migliorata (il fatto che si sentano persone che si lamentano è anche frutto della sola statistica, se ci sono molte più Gpunto in italia è più facile trovare uno con un problema); ma nel 2008 ci sara il restyling.

La Mazda2 è una buona novità, la linea è gradevole ma non si sa ancora molto.

La Clio è una buona macchina ma la linea imho è "sciatta" e non è piaciuta a molti.

La Corsa è simile alle altre, la 3 porte è molto aggressiva ma dietro è un loculo, la 5 porte è un furgoncino :P

Ti consiglio le 5 porte, perdi un po in sportività (con la corsa molto nella linea) ma ti trovi molta comodità in più, in fondo le macchine sono state fatte per essere usate.

Ma la 147 con le nuove offerte si trova a che prezzi? (tanto la "nuova" non uscirà prima del 2009..)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane
si, in effetti 15.500 se proprio ne vale la pena si ma...17.000 sono leggermente fuori dalla mia portata per ora. La focus....non la consideravo a dire il vero, onestamente mi piace e la pensavo più costosa.

Ammetto che al momento sono pieno solo molti dubbi :?

benzina - diesel

3 - 5 porte

5 o 6 marche diverse...

si, l'idea di farmi fare preventivi e poi fare la prima scrematura è buona.

Per concludere l'altro ieri sono entrato nella nuova Mazda2 e...ad essere onesto sono rimasto un po' deluso. Per prima cosa solito problemino di comodità al volante, non hai livelli della Yaris (davvero...mi sentivo una sardina) però mi aspettavo di più. E poi gli interni....non so, non mi hanno colpito. Ultimo difetto quella che aveva quel concessionario non era VERDE e....ormai mi ero abituato a vederla così :D:D:D

Capisco la tua confusione...

Ho passato un anno intero prima di scegliere la mia prima auto "nuova" in concessionaria, la mia scelta è andata sulla New Clio.

Dopo un anno di concessionari e test drive ho notato che era la vettura che più si avvicinava alle mie esigenze, essendo alto anche io abbastanza (1,86 m).

Te lo dico subito, la posizione di guida è meno sportiva rispetto alla Grande Punto, si guida abbastanza in alto e le gambe non le lasci "distese" (purtroppo manca la regolazione in profondità del volante, disponibile con l'Easy access sistem 2), ma le finiture degli interni, sedili e plancia sono a mio avviso migliori di Focus.

Io cercavo una macchina molto ben rifinita e confortevole, l'ho trovata.

Sul fatto diesel-benzina vorrei solo farti notare una cosa: i diesel Renault sono, se non i migliori, tra i migliori del mercato, un valido motivo per scegliere il 1.5 dCi da 85 cv è stato questo.

A Gennaio il TCE non c'era ancora, varrebbe la pena fare un confronto.

Io ho una Dynamique come la vedi in foto (è la mia)

mycliozza007notargaje1.jpg

Ti posso solo dire che faccio 12000 km annui e sono sicuro di aver fatto la scelta giusta scegliendo un motore molto progressivo e dai bassi costi di gestione.

La vettura mi soddisfa in toto, tralasciando qualche piccolo rumorino saltuario (normalmente è silenziosissima) dovuto all'umido e al forte caldo/freddo.

Consumi urbani (la sto usando praticamente solo in città) dell'ordine di 6 l/100 km reali.

Se ti informi a dovere ti accorgi che è quella con il miglior rapporto prezzo contenuti.

Leggermente inferiore a mio avviso la 207.

Punto non l'ho mai sopportata per finitura, materiali e motori.

Insomma, con la Clio non fai un errore e vai sul sicuro.

Per info e commenti sono qui.:mrgreen:

Ciao e buona scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

noi abbiamo queste :D;)

15042007168xa2.jpg

15042007166uc6.jpg

le nostre Clio stanno andando benissimo,siamo molto soddisfatti. per ora zero problemi (tranne una spia qualche tempo fa) e vanno benone.

le nostre sono entrambe 1.2 16v 75cv che però vanno veramente bene solo per la città

tra i benzina andrei a occhi chiuso sul 1.2 Turbo TCE 101cv mentre nei diesel il dCi 86cv è un buon compromesso.

Insomma, con la Clio non fai un errore e vai sul sicuro. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devi fare dei viaggi lunghi un'auto secondo me molto ma molto comoda è la C3,visto che è spaziosa ed ha i 2 braccioli nei sedili davanti.Poi anche se arriverà tra un po'(chissà quando??) esteticamente è molto valida.Ti consiglio l'allestimento intermedio o l'exclusive che ha pure il regolatore di velocità.Un'auto nuovissima è la mazda 2 che è una di quelle che non pesa tanto.Oppure la clio che non è male..ovviamente col 1.2 da 100cv:)

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragassi....ma siamo davvero convinti che a 15km annui convenga davvero una B a gasolio? le B a benza consumano generalmente poco, hanno generalmente cilindrate basse, costi di gestione minori (bollo e assicurazione), tagliandi generalmente non troppo costosi (come termine di paragone ho il confronto tra un 1.3 mj e un 1.4 benza WV)...non so voi, ma io che faccio circa 30k km annui mi sa che mi conveniva una B diesel...per percorrenze inferiori non l'avrei mai presa! a meno che uno non ami spudoratamente l'erogazione dei diesel, ma a quel punto a me piacciono le more più delle bionde!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.