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Quale comprare tra le B?


hoby_80

Domanda

Salve a tutti,

per cominciare i miei complimenti, è sicuramente il forum più curato e seguito che abbia trovato in giro ed è pieno di tante informazioni che si sono rivelate utilissime.

Adesso i miei problemi: sto per comperare la mia PRIMA auto :b1 ma... ne capisco meno di poco :(. Il mio obbiettivo è trovare la macchina che per il rapporto qualità/prezzo sia la migliore (o per lo meno una delle migliori) e che magari sia anche carina ma... non sono di gusti difficili. Fino ad oggi sono stato a vedere:

-Renault new Clio

-Peugeot 207

-Fiat Granpunto

-Opel Corsa

-Mazda 2 (nuova)

-Honda Jazz

-Nissan Micra

-Toyota Yaris

-Citroen C3

ma all'appello mancano almeno la Seat Ibiza, la Suzuki Swift, la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo (ne esistono altre?).

La mia idea è di prenderla diesel e purtroppo si basa solo su calcoli ipotetici: non ho un'auto e non so effettivamente quanti chilometri percorro all'anno (la cifra si aggirerebbe sui 15.000Km).

La cosa abbastanza sicura è che la userei quasi per niente in città ma solo per spostamenti medio lughi:non meno di 100Km a volta con punte che si aggirano sui 1500Km a viaggio almeno 6 volte l'anno.

L'altro mio problema è l'abitabilità: non sono proprio piccolo (192cm) e in molte di queste auto sto molto scomodo (es la Yaris l'ho dovuta scartare per questo motivo).

Il mio budget si aggira sui 14000 euro (anche se qualche sforzo in più si può fare).

L'auto che fino ad ora mi ha colpito di più è stata la New Clio e (ho letto le discussioni reative ;)) pensavo nella motorizzazione da 86cv, ma sono disponibilissimo a rivedere le mie scelte. Voi che ne pensate? Sapreste indicarmi anche solo un sottoinsieme su cui concentrarmi?

Grazie a tutti

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ragassi....ma siamo davvero convinti che a 15km annui convenga davvero una B a gasolio? le B a benza consumano generalmente poco, hanno generalmente cilindrate basse, costi di gestione minori (bollo e assicurazione), tagliandi generalmente non troppo costosi (come termine di paragone ho il confronto tra un 1.3 mj e un 1.4 benza WV)...non so voi, ma io che faccio circa 30k km annui mi sa che mi conveniva una B diesel...per percorrenze inferiori non l'avrei mai presa! a meno che uno non ami spudoratamente l'erogazione dei diesel, ma a quel punto a me piacciono le more più delle bionde!!!:lol:

per 15.000 km con un uso tradizionale sarebbe più indicato un benzina, tuttavia l'utente ha dichiarato di percorrere questi km soprattutto x lunghi spostamenti e quasi x nulla in città, quindi per percorsi quasi esclusivamente autostradali/extraurbani e comunque a velocità più o meno costante (con i rapporti alti) credo che un buon diesel ci stia bene.

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Modello - Costi al km x 10k annui - Costi al km x 20k annui

GPunto 1.4 ------------ 0,469210 - 0,353148

GPunto 1.3 M-Jet 75cv - 0,409294 - 0,291850

GPunto 1.4 Starjet ---- 0,494212 - 0,372355

GPunto 1.3 M-Jet 90cv - 0,437707 - 0,311825

GPunto 1.4 T-Jet 120cv - 0,516587 - 0,390390

GPunto 1.9 M-Jet 120cv - 0,528327 - 0,366072

Clio 1.2 16v 75cv - 0,430860 - 0,331111

Clio 1.5 dci 70cv - 0,414210 - 0,298807

Clio 1.4 16v 100cv - 0,494020 - 0,376068

Clio 1.5 dci 105cv - 0,458239 - 0,328374

207 1.4 73cv ----- 0,468136 - 0,354836

207 1.4 HDI 68cv - 0,412094 - 0,295526

207 1.4 95cv ----- 0,483440 - 0,366881

207 1.6 HDI 90cv - 0,452983 - 0,319395

207 1.6 120 cv ---- 0,540317 - 0,400485

207 1.6 HDI 110cv - 0,487788 - 0,343311

Penso non ci sia (ancora) storia nei confronti del diesel......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Se guardiamo i puri consumi no, e non ci sarà mai.

Ma se guardiamo in ottica di costi globali di mantenimento bisogna stare attenti.

Porto sempre come esempio la Clio di casa.

Per prendere una diesel di pari prestazioni avremmo dovuto spendere 2800 euro in più, più 600 di FAP.

Risparmiamo un 100-150 euro di assi all'anno, e qualcosina sui tagliandi

Per massimo 10.000km l'anno.

Praticamente, con i soli soldi risparmiati all'acquisto, ci paghiamo 2 anni e mezzo di benzina.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se guardiamo i puri consumi no, e non ci sarà mai.

Ma se guardiamo in ottica di costi globali di mantenimento bisogna stare attenti.

Porto sempre come esempio la Clio di casa.

Per prendere una diesel di pari prestazioni avremmo dovuto spendere 2800 euro in più, più 600 di FAP.

Risparmiamo un 100-150 euro di assi all'anno, e qualcosina sui tagliandi

Per massimo 10.000km l'anno.

Praticamente, con i soli soldi risparmiati all'acquisto, ci paghiamo 2 anni e mezzo di benzina.......

io ricordo che la differenza fosse di 2.000 euro fap escluso.

comunque devi anche considerare che l'utente fa 5 mila km in più di te all'anno ed inoltre nel momento in cui vai a rivendere la vettura sarà valutata di più del benzina perchè tiene di più il valore.

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Una volta forse era così.

Adesso sono i benzina ad essere pagati a peso d'oro sull'usato perchè si possono gpl-zzare.....

Di diesel ce ne sono una montagna e mezza usati, quindi le quotazioni si abbassano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Puoi insistere quanto vuoi, ma visti i 15mila km possibili (e neppure certi) all'anno, il diesel rimane sicuramente meno vantaggioso economicamente di un benzina, se il prezzo di listino non è quasi uguale.

Rimane un discorso di gusti nella guida, ma non certo di risparmio.

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i fattori da considerare sono tanti e variabili anche in funzione dei prezzi d'acquisto propsti dalle varie conce. con 15.000 km per me si è in bilico tra diesel e benzina soprattutto se l'auto è usata sempre x lunghi spostamenti.

curiosità: come va la clio 1.6? allestimento Luxe giusto? optional?

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Se guardiamo i puri consumi no, e non ci sarà mai.

Ma se guardiamo in ottica di costi globali di mantenimento bisogna stare attenti.

Porto sempre come esempio la Clio di casa.

Per prendere una diesel di pari prestazioni avremmo dovuto spendere 2800 euro in più, più 600 di FAP.

Risparmiamo un 100-150 euro di assi all'anno, e qualcosina sui tagliandi

Per massimo 10.000km l'anno.

Praticamente, con i soli soldi risparmiati all'acquisto, ci paghiamo 2 anni e mezzo di benzina.......

I costi chilometrici dell'Aci tengono conto di:

* Quota ammortamento capitale, calcolata sulla "vita tecnica massima del veicolo" in km - variabile in modo standard secondo la cilindrata e l'alimentazione del veicolo, da un minimo di 120.000 km ad un massimo di 300.000 km - e comprendente il prezzo all'acquisto e le spese di "messa su strada", al netto del "valore residuo" considerato pari al 20% del prezzo di acquisto;

* Quota interessi sul capitale investito ("prime rate" maggiorato di due punti);

* Assicurazione RCA (massimale 800.000,00 Euro, classe 14, zona di Roma, tariffa standard di primarie compagnie);

* Tassa di possesso (Lazio);

* Carburante, secondo i consumi di omologazione del singolo veicolo, mediando tra le varie metodologie di misura e "peggiorando" i consumi del 10% per tenere conto del degrado di prestazioni;

* Pneumatici (prezzo medio di mercato della tipologia indicata dal costruttore del veicolo);

* Riparazioni e manutenzioni, secondo una tabella di operazioni standard realistiche il cui costo è valutato sulla base dei prezzi di mercato di ricambi e manodopera.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Puoi insistere quanto vuoi, ma visti i 15mila km possibili (e neppure certi) all'anno, il diesel rimane sicuramente meno vantaggioso economicamente di un benzina, se il prezzo di listino non è quasi uguale.

IMHO nemmeno se si scende a 10k km all'anno.... a meno di grossi sconti sulle versioni a benzina.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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