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Quale comprare tra le B?


hoby_80

Domanda

Salve a tutti,

per cominciare i miei complimenti, è sicuramente il forum più curato e seguito che abbia trovato in giro ed è pieno di tante informazioni che si sono rivelate utilissime.

Adesso i miei problemi: sto per comperare la mia PRIMA auto :b1 ma... ne capisco meno di poco :(. Il mio obbiettivo è trovare la macchina che per il rapporto qualità/prezzo sia la migliore (o per lo meno una delle migliori) e che magari sia anche carina ma... non sono di gusti difficili. Fino ad oggi sono stato a vedere:

-Renault new Clio

-Peugeot 207

-Fiat Granpunto

-Opel Corsa

-Mazda 2 (nuova)

-Honda Jazz

-Nissan Micra

-Toyota Yaris

-Citroen C3

ma all'appello mancano almeno la Seat Ibiza, la Suzuki Swift, la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo (ne esistono altre?).

La mia idea è di prenderla diesel e purtroppo si basa solo su calcoli ipotetici: non ho un'auto e non so effettivamente quanti chilometri percorro all'anno (la cifra si aggirerebbe sui 15.000Km).

La cosa abbastanza sicura è che la userei quasi per niente in città ma solo per spostamenti medio lughi:non meno di 100Km a volta con punte che si aggirano sui 1500Km a viaggio almeno 6 volte l'anno.

L'altro mio problema è l'abitabilità: non sono proprio piccolo (192cm) e in molte di queste auto sto molto scomodo (es la Yaris l'ho dovuta scartare per questo motivo).

Il mio budget si aggira sui 14000 euro (anche se qualche sforzo in più si può fare).

L'auto che fino ad ora mi ha colpito di più è stata la New Clio e (ho letto le discussioni reative ;)) pensavo nella motorizzazione da 86cv, ma sono disponibilissimo a rivedere le mie scelte. Voi che ne pensate? Sapreste indicarmi anche solo un sottoinsieme su cui concentrarmi?

Grazie a tutti

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Ma non del prezzo di acquisto;)

Prendo ad esempio la 207.

La diesel, da conti ACI, costa 6 cents in meno al km.

Ma di listino la 1.6 110cv DHi FAP viene 17.700 euro, la 1.6 16v benzina 15.450.

Ovvero 2.250 euro in meno....che significa che per andare almeno in pareggio deve fare minimo 37.500km.....ovvero più di 3 anni di utilizzo con le sue percorrenze...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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curiosità: come va la clio 1.6? allestimento Luxe giusto? optional?

Optional metallizzato, ESP, pack luxe, garanzia estesa.

Dovrebbe andare molto bene, visto che non sento nessun tipo di lamentela provenire dall'utilizzatrice:)

Solo un piccolo "buco" in seconda ai bassi regimi, ma lì è colpa dell' euro 4.......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma non del prezzo di acquisto;)

Ovvero 2.250 euro in meno....che significa che per andare almeno in pareggio deve fare minimo 37.500km.....ovvero più di 3 anni di utilizzo con le sue percorrenze...

ma chi è che cambia auto a 37 mila km?

se la cambia a 90 mila km ovvero dopo 6 anni ci ha più che guadagnato o no?

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Optional metallizzato, ESP, pack luxe, garanzia estesa.

Dovrebbe andare molto bene, visto che non sento nessun tipo di lamentela provenire dall'utilizzatrice:)

Solo un piccolo "buco" in seconda ai bassi regimi, ma lì è colpa dell' euro 4.......

niente cerchi da '16 e pack look??

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IMHO nemmeno se si scende a 10k km all'anno.... a meno di grossi sconti sulle versioni a benzina.....

I prezzi chilometrici che hai citato ti dicono quanto costa usare la vettura.

Ma non quanto costa comprarla e tenerla per tot anni.

Se i centesimi al km risparmiati ti fanno avere un tempo di ritorno dell'investimento di diversi anni, il risparmio non c'è più.

Con 10.000 km l'hanno prendere un diesel (con i listini attuali) e pensare di risparmiare significa illudersi in pieno.

E c'è un altro fattore da considerare: il prezzo del gasolio sale quanto quello della benzina (facciamo finta che non salga di più come succede in italia), ma non in maniera percentuale, bensì proprio come centesimi al litro.

Questo significa che di anno in anno il risparmio nell'uso del gasolio rispetto alla benzina sta diventando sempre irrimediabilmente più scarso.

In prospettiva questo allontana ancora di più il pareggio se fai pochi km.

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Ma non del prezzo di acquisto;)
........
Quota ammortamento capitale, calcolata sulla "vita tecnica massima del veicolo" in km - variabile in modo standard secondo la cilindrata e l'alimentazione del veicolo, da un minimo di 120.000 km ad un massimo di 300.000 km - e comprendente il prezzo all'acquisto e le spese di "messa su strada", al netto del "valore residuo" considerato pari al 20% del prezzo di acquisto

Non vuol dire ciò? Passo la palla agli esperti....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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........

Non vuol dire ciò? Passo la palla agli esperti....

Quella è più una "svalutazione" che sul prezzo di acquisto in se. E se uno la tiene di più/di meno i risultati vengono sfalsati.

Conviene sempre farsi il conto della serva......ovvero confrontare il risparmio per i km previsti per quanto la si tiene con la differenza di listino....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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........

Non vuol dire ciò? Passo la palla agli esperti....

Significa che considera una perdita di valore del veicolo dell'80% in 200-300mila km.

Hai presente che questo significano 15-20 anni di mantenimento della vettura facendo 10-15mila km l'anno?In pratica considera in modo molto approssimativo la perdita di valore della vettura. Ma lo fa con manica molto larga.

Devi comunque fare i conti di quanti anni ci vogliono ad andare in pari rispetto al prezzo d'acquisto, non c'è nulla da fare.

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Considerando una GPunto, la differenza sul prezzo d'acquisto è di 1.500 € in favore della benzina, ma calcolando i costi minori del diesel tale cifra si dovrebbe recuperare nel giro di 1,5 (nel migliore dei casi) - 3 anni (nel peggiore).......

-------------------------

0,469210 - 0,409294 = 0,059916 (diff. costi al km x 10k annui)

0.059916 x 10.000 = 599,16 (risparmio tot. annuo x il diesel)

1.500 : 599,16 = 2,50 (anni necessari x recuperare la differenza di prezzo iniziale)

-------------------------

0,353148 - 0,291850 = 0,061298 (diff. costi al km x 20k annui)

0,061298 x 20.000 = 1.225,96 (risparmio tot. annuo x il diesel)

1.500 : 1.225,96 = 1,22 (anni necessari x recuperare la differenza di prezzo iniziale)

-------------------------

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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I prezzi chilometrici che hai citato ti dicono quanto costa usare la vettura.

Ma non quanto costa comprarla e tenerla per tot anni.

Se i centesimi al km risparmiati ti fanno avere un tempo di ritorno dell'investimento di diversi anni, il risparmio non c'è più.

Con 10.000 km l'hanno prendere un diesel (con i listini attuali) e pensare di risparmiare significa illudersi in pieno.

E c'è un altro fattore da considerare: il prezzo del gasolio sale quanto quello della benzina (facciamo finta che non salga di più come succede in italia), ma non in maniera percentuale, bensì proprio come centesimi al litro.

Questo significa che di anno in anno il risparmio nell'uso del gasolio rispetto alla benzina sta diventando sempre irrimediabilmente più scarso.

In prospettiva questo allontana ancora di più il pareggio se fai pochi km.

Tutto quello che dite è giustissimo, purtroppo però il problema principale è che effettivamente non so quanti Km farò :((( e qualsiasi stima possa fare, già so che a lungo termine cambierà (nel giro di un paio di anni cambierò città e poi...:confused:). La cosa di cui sono sicuro è che non cambierò macchina presto (traduzione: finchè il motore non si smonta o esplode o finchè non cadono le fiancate io la porto avanti) e questo a prescindere dalle disponibilità che avrò in futuro. Mi conosco, a cose come la macchina, lo scooter e il computer mi ci affeziono e...difficilmente le do via. Figuriamoci che in famiglia abbiamo una Seat Marbella immatricolata nel 1987 e la cosa strana non è che l'abbiamo quanto al fatto che ci andiamo in giro!! Di sicuro la mia non la terrò così tanto, simili fortune (una macchina che regge 20 anni) capitano una volta nella vita (forse) però se devo vedere un termine...non è inferiore a 6, 7 (anche 10) anni. Poi magari dopo un anno che ce l'ho, per inspiegabili motivi, cessa di vivere ma....mi piace essere ottimista ;). Secondo voi il voler tenere una macchina così tanto tempo può avvalorare la scelta di una Diesel?

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