Vai al contenuto
  • 0

Quale comprare tra le B?


hoby_80

Domanda

Salve a tutti,

per cominciare i miei complimenti, è sicuramente il forum più curato e seguito che abbia trovato in giro ed è pieno di tante informazioni che si sono rivelate utilissime.

Adesso i miei problemi: sto per comperare la mia PRIMA auto :b1 ma... ne capisco meno di poco :(. Il mio obbiettivo è trovare la macchina che per il rapporto qualità/prezzo sia la migliore (o per lo meno una delle migliori) e che magari sia anche carina ma... non sono di gusti difficili. Fino ad oggi sono stato a vedere:

-Renault new Clio

-Peugeot 207

-Fiat Granpunto

-Opel Corsa

-Mazda 2 (nuova)

-Honda Jazz

-Nissan Micra

-Toyota Yaris

-Citroen C3

ma all'appello mancano almeno la Seat Ibiza, la Suzuki Swift, la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo (ne esistono altre?).

La mia idea è di prenderla diesel e purtroppo si basa solo su calcoli ipotetici: non ho un'auto e non so effettivamente quanti chilometri percorro all'anno (la cifra si aggirerebbe sui 15.000Km).

La cosa abbastanza sicura è che la userei quasi per niente in città ma solo per spostamenti medio lughi:non meno di 100Km a volta con punte che si aggirano sui 1500Km a viaggio almeno 6 volte l'anno.

L'altro mio problema è l'abitabilità: non sono proprio piccolo (192cm) e in molte di queste auto sto molto scomodo (es la Yaris l'ho dovuta scartare per questo motivo).

Il mio budget si aggira sui 14000 euro (anche se qualche sforzo in più si può fare).

L'auto che fino ad ora mi ha colpito di più è stata la New Clio e (ho letto le discussioni reative ;)) pensavo nella motorizzazione da 86cv, ma sono disponibilissimo a rivedere le mie scelte. Voi che ne pensate? Sapreste indicarmi anche solo un sottoinsieme su cui concentrarmi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tutto quello che dite è giustissimo, purtroppo però il problema principale è che effettivamente non so quanti Km farò :((( e qualsiasi stima possa fare, già so che a lungo termine cambierà (nel giro di un paio di anni cambierò città e poi...:confused:). La cosa di cui sono sicuro è che non cambierò macchina presto (traduzione: finchè il motore non si smonta o esplode o finchè non cadono le fiancate io la porto avanti) e questo a prescindere dalle disponibilità che avrò in futuro. Mi conosco, a cose come la macchina, lo scooter e il computer mi ci affeziono e...difficilmente le do via. Figuriamoci che in famiglia abbiamo una Seat Marbella immatricolata nel 1987 e la cosa strana non è che l'abbiamo quanto al fatto che ci andiamo in giro!! Di sicuro la mia non la terrò così tanto, simili fortune (una macchina che regge 20 anni) capitano una volta nella vita (forse) però se devo vedere un termine...non è inferiore a 6, 7 (anche 10) anni. Poi magari dopo un anno che ce l'ho, per inspiegabili motivi, cessa di vivere ma....mi piace essere ottimista ;). Secondo voi il voler tenere una macchina così tanto tempo può avvalorare la scelta di una Diesel?

se la tieni tanto vai di diesel: 6 anni sarebbero 90 mil km, 7 anni 105 mila km ammesso che tu mantenga l'ipotetica media dei 15 mila.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi tenerla molto a lungo, considera le future restrizioni alla circolazione a cui inevitabilmente vai incontro.

Un benzina lo puoi gasare e aggirare il problema, col diesel ti attacchi al tram e fischi in curva:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando l'incertezza sulle percorrenze, il mio consiglio è quello di scegliere benzina o diesel in base a quello che ti piacerà di più guidare, perchè nel breve termine il benzina costa meno e nel medio i due si equivalgono.

Quindi tenendo la vettura a lungo potresti finire col risparmiare poche centinaia di € all'anno, con uno o con l'altro. Una lotteria insomma.

Quasi inutile basarsi sul risparmio nella scelta.

Se scegli un diesel, forse suggerirei di scegliere quelli a potenza più contenuta, che potrebbero permetterti una durata e un affidabilità leggermente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gpunto 1.4 starjet 95 CV e lo gasi, ti costa come il Mjet 90Cv (con il filtro), va più o meno uguale (tanto non mi sembra che ti importi molto delle prestazioni), non cunsuma nulla (certo devi avere un distributore adatto vicino) e non la bloccheranno mai con i blocchi del traffico.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, so che aggiungo solo altra carne al fuoco ma...la nuova Fiesta?

Se invece per nuova intendi la *nuova* che dovrà arrivare...bo? è una incognita, avrà come da tradizione un buon rapporto qualità/prezzo e forse un buon design ma non so tra quando sarà in vendita..

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1.92m in una Mx-5?

Bisogna averne moooooooooolta di passione per fare una roba simile!

Le spiderine giapu van bene per chi è alto come un giapu...ovvero tra i 160 e i 161cm...

io sono passato roprio da una gpunto a una mx5 e sono alto 1.82 cm.

e penso di aver fatto un'ottima scelta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.