Vai al contenuto
  • 0

come preparo l'auto per l'inverno del nord europa?

luxan

Domanda

ragazzi,

vi chiedo un aiuto.

A novembre parto per il Lussemburgo per lavoro e ho bisogno di andare con la mia auto.

Siccome ho sempre vissuto a Roma e, come aggravante, non ho mai fatto settimane bianche non ho mai guidato su neve/ghiaccio nè mai attrezzato l'auto a tal fine.

E quindi vorrei sapere che cosa mi consigliate: quali additivi per i liquidi, quale marca di gomme invernali, quale trattamento alla sera (l'auto rimarrà fuori...) e come risvegliarla alla mattina.

E qualsiasi altra cosa potesse essermi utile...

Grazie

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

1) Glicole etilenico per il radiatore. Aggiungine la quantità richiesta indicata sulla confezione

2) Liquido antigelo per il lavavetri

3) deghiacciatore spray......spruzzalo sul vetro, sulle serrature e sulle porte se vedi del ghiaccio, ti verrà molto più semplice toglierlo

4)alza SEMPRE i tergicristalli la sera....sennà te li ritrovi appiccicati...

Per le gomme van molto bene le Nokian e le Pilot Alpin, ma se resti su una marca buona non dovresti avere molti problemi

Ah, comprati un Booster per la batteria (buono, anche se costa di più)....perchè non si sa mai....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

-cambia il liquido del radiatore con uno nuovo e fai un bel lavagio dell'impianto

-montati delle gomme da neve su dei cerchi di ferro ma comprati lo stesso un paio di sante catene

-se la macchina è un td a precamera, io cambierei le candelette per sicurezza

-se le temperature sono molto rigide, diluisci la nafta normale con quella antigelo (non mettere la benzina!!!)

-cambia la batteria se vedi che incomincia ad essere incerta negli avviamenti

-alla mattina, sbrina sbrina sbrina :D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0
Ottimi consigli, ma non spaventatelo troppo: và in Lussemburgo, mica il Lapponia. :lol:;)

Beh, a me un anno in Savoia son capitati giorni dove la MASSIMA era -10°C.....mi si gelavano i perli del di-dietro:lol::lol:

Meglio affidarsi sempre a Murphy e pararsi il culo;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

se il massimo che ha visto è la tiburtina, il lussemburgo è come il circolo polare artico

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0
Beh, a me un anno in Savoia son capitati giorni dove la MASSIMA era -10°C.....mi si gelavano i perli del di-dietro:lol::lol:

Meglio affidarsi sempre a Murphy e pararsi il culo;)

Ok, ma in Lussemburgo la montagna più alta è una gobbetta sotto i 600 m.

Come clima penso sarà grosomodo come le zone collinari del nord Italia. :)

Link al commento

• 0

Io nel Lussemburgo ci sono cresciuto :) Allora nei mesi invernali c'e solo diesel antigelo. Lo mettono automaticamente.

Poi metti le gomme invernali. Quasi tutti li mettono anche se nevica di rado. Ma le strade sono spesso giacciate ! Le catene non servono.

Link al commento

• 0

grazie della solidarietà.

Nef Flier, sei andato molto vicino al mio identik... pensa che sono nato a Tivoli (per chi non è di zona, anticamente chiamata Tibur... di qui il nome della strada) e l'unica volta che ho guidato su neve molto dura era ad Ovindoli, su una delle tante diramazioni della tiburtina!!!!

L'auto in gioco di certo non è diesel: ho la mia 147 120cv (a gpl) o la Punto HGT che per vicessitudini lunghe da spiegare è finita in mano a mia madre (alla quale rifilerei una Punto 1 serie oggi usata come muletto).

A proposito, ci sono accorgimenti particolari per il GPL?

Mi scoccia spendere per le gomme, perchè mi serviranno soltanto questo inverno, visto che a primavera comprerò l'auto nuova... sulla quale di certo non potrò montarle (ho in testa programmi "bellicosi")

E quanto dovrebbero costare ste gomme?

Il Booster: qual è un prezzo giusto?

per la temperatura in loco, mi si racconta che gela tutte le notti e che all'alba partono molti spargisale... ma poca neve, anzi quasi mai.

Ho avuto solo un inverno a Pavia finora per imparare a convivere con il freddo... ma a Lux dovrebbe essere un po' peggio: il mare è a centinaia di km.

Ciao

Luxan

Link al commento

• 0

Poi metti le gomme invernali. Quasi tutti li mettono anche se nevica di rado. Ma le strade sono spesso giacciate ! Le catene non servono.

mi confermi quanto mi avevo detto. bene.

ma invece quali temperature devo aspettarmi?

Ciao

Luxan

Link al commento