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Informazioni Alfetta GT


itr83

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Siccome questo blog è frequentato da molti alfisti doc, vorrei chiedere informazioni sull' Alfetta GT, auto che ha posseduto mio nonno (tra le tante).

Dovrebbe essere la GT 1.8 (non so se quella da 122 o 118cv) e mi piacerebbe sapere come si comportava su strada (sia il motore che il telaio) anche a confronto con le rivali dell'epoca.

i freddi dati tecnici li ho trovati sul web ma, come tutti i numeri, da soli dicono poco..............

grazie.

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Non c'è molto da dire, se non semplicemente che era un'auto della madonna.

Senza pari all'epoca e con poche rivali anche oggi.

Unici difetti:

- manovrabilità cambio

- riscaldamento insufficiente

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non c'è molto da dire, se non semplicemente che era un'auto della madonna.

Senza pari all'epoca e con poche rivali anche oggi.

Unici difetti:

- manovrabilità cambio

- riscaldamento insufficiente

Assolutamente d'accordo.

La mia era identica a quella della foto di TonyH.

Aggiungerei tra i difetti la tendenza alla corrosione anche sugli esemplari più recenti.

In ogni caso una macchina stupenda.

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Aggiungo che il 1800 (1779cc) è sicuramente la versione del Mitico Bialbero + equilibrata, anchese manca di un po' di cattiveria che viene con il 2000 (1962cc).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Aggiungo che il 1800 (1779cc) è sicuramente la versione del Mitico Bialbero + equilibrata, anchese manca di un po' di cattiveria che viene con il 2000 (1964cc).

Cosa veggono le mie fosche pupille!

Ti stai fiattizzando.....sbagli la cilindrata del bialbero 2.0!

Presto chiamate loro!

Ghostbusters-Photograph-C10102485.jpeg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Aggiungo che il 1800 (1779cc) è sicuramente la versione del Mitico Bialbero + equilibrata, anchese manca di un po' di cattiveria che viene con il 2000 (1964cc).

Davvero? Io da amici Alfisti avevo sempre sentito dire il contrario parlando dell'epoca dell'Alfetta, cioè che il miglior motore anche in termini prestazionali e di risposta alle fine era sempre il 1.8. Anche guardando la prova della Gtv 2.000cc su 4ruote feb.1980 (nonostante fosse dichiarata per 195 km/h) in realta nella prova sfiora i 186 km/h e lo 0-100 in 9,7 sec. cifre che se non ricordo male erano equivalenti al 1.8..

Sulla prova 4ruote di difetti si parla solo del risaputo cambio, della non troppo eccellente resistenza dei freni, della visibilita in manovra, e che da quell'anno furono migliorati assetto e tarature sospensioni che davano alle prime serie troppo beccheggio nella guida e nella tenuta che comunque era ottima su asciutto mentre richiedeva un po di attenzione sul bagnato, Btw senza dubbio Gran macchina e anche un'auto da comprare ora ai prezzi attuali in prospettiva di futuro storico che sara sicuramente ben piu quotato.

Btw consiglio di cercare anche il nr2 di Automibilismo d'Epoca (dic 2003) dove c'era un bel dossier su storia, tecnica e comportamento e eventuali cose da tenere sott'occhio in caso di acquisto. (forse lo si ordina dal loro sito ma sicuramente si trovano bancarelle alle fiere di auto d'epoca..... una fra tutte quella di Padova a fine mese.... la nr1 in assoluto!)

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Sulla prova 4ruote di difetti si parla solo del risaputo cambio, della non troppo eccellente resistenza dei freni, della visibilita in manovra,

Del primo difetto mi sono dimenticato, e dire "scarsa resistenza" è un eufemismo, se non è tutto a posto, dopo 3 frenate secche sei alla frutta.

Maledetti dischi in-board...

Della seconda...mah....si vede che son passati 30 anni......cmq, se uno ha guidato anche solo una volta nella vita un furgone l'alfetta la parcheggia ad occhi chiusi;)

Riguardo alle prestazioni, io ricordo dati migliori per la prova già della 2000L da 122cv (appunto 195km/h e 9.2)......l'alfetta col 130cv fece persino meglio...e pesa più della mia.

Sarà stato un esemplare poco in forma e mal carburato:)

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Cosa veggono le mie fosche pupille!

Ti stai fiattizzando.....sbagli la cilindrata del bialbero 2.0!

Presto chiamate loro!

aaaargh!! sorry, l'ora tarda e sta maledetta presentazione mi sta ammazzando!!

1962 chiaramente!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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Del primo difetto mi sono dimenticato, e dire "scarsa resistenza" è un eufemismo, se non è tutto a posto, dopo 3 frenate secche sei alla frutta.

Maledetti dischi in-board...

Non sapevo questo ma immagino che il problema risieda nel fatto che siano poco raffreddati, su questo pero forse qualche soluzione si puo trovare per ovviare a questo.

Della seconda...mah....si vede che son passati 30 anni......cmq, se uno ha guidato anche solo una volta nella vita un furgone l'alfetta la parcheggia ad occhi chiusi;)

infatti! Poi è una coupè, non esiste una coupè vera che abbia come pregio la visibilita perfetta.. se uno cerca quello che si compri un monovolume! :-)

Riguardo alle prestazioni, io ricordo dati migliori per la prova già della 2000L da 122cv (appunto 195km/h e 9.2)......l'alfetta col 130cv fece persino meglio...e pesa più della mia.

Sarà stato un esemplare poco in forma e mal carburato:)

si come abbiamo detto piu volte, allora con auto a carburatori le prove possono variare moltissimo da situazione a situazione, puo essere la carburazione ma anche semplicemente il clima: piu o meno caldo o umido fa sembrare le vecchiette auto diverse... di altri 4ruote con le Alfetta ho solo la prova della berlina "quadrifoglio Oro" di nov 1983 (anch'essa con 130cv) che raggiunge di vel max i 186,694 e scrivono che con questa versione si è guadagnato qualcosa dalla versione berlina 2.0 carburatori che aveva fatto registrare 184,083 km/h, pero' ripeto non vuol dire, basti pensare che l'Alfa 2000 berlina prima serie fece registrare velocita sopra i 190 km/h... per cui facile che una filante coupè come la GTV dovesse fare ben meglio di default rispetto alle berlina visto che il motore quello era... :-)

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Davvero? ...

io ho avuto entrambe, e posso dire che a parte le "varianze" esemplare da esemplare che all'epoca erano all'erdine del giorno viste le tolleranze in gioco, beh il 2000 è decisamente + pieno e pronto. Bisogna contare che cmq la prima 2000 non poteva non esserlo.

Poi l'auto si appesantisce leggermente e quindi...

In ogni caso nessuno dei 2 era proverbiale agli alti regimi, dopo i 5500 era decisamente meglio cambiare rapporto. Le versioni ad iniezione poi... solo con il TS vediamo invece un ottimo incremento dell'allungo.

Anche il mio 1779 del Duetto ha questa caratteristica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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