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365 gt4 BB 512BB 512BB i


Ferrari 330 P4

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Succede, di tanto in tanto alterno le mie passioni, ora sono più coinvolto da altro.

Ma è una fase.

Lo speciale di Quattroruote non è fatto come le monografie che riunivano un marchio, ma ha dimensioni molto maggiori. Lo riconosci subito perchè in copertina c'è il muso di quella che a mio parere è la Ferrari più bella di tutti i tempi:la 288 GTO.

Costa 10 euro e sono 240 pagine.

Ciao!

non mollare marco!

appena esco lo compro subito.

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è vero da parecchio non scrivevi più sul forum.

Mi dispiace tantissimo, riposati e prenditi tutto il tempo per la piena guarigione.

Bella storia la frizione racing, non sapevo che si montava una frizione sintetica...

Quella che provai io appena restaurata aveva quel poco di assetto che le donava particolarmente. Se ben fatto l'assetto può stravolgere un'automobile.

Mi diceva lo storico meccanico che proprio con la barra 70 e questo assetto era diventata un violino specialmente in entrata e nella fase di staccata.(un binario)

Mantenerla costa veramente tanto, ed è anche molto delicata.

Credo che ci vedremo al muggello, un caro amico di famiglia per i suoi sessanta anni si regala una gara nel 430challenge.:D

Staremo a vedere.

Adesso riposati e riprenditi.

ciao poppy.

Grazie per gli auguri!

Una vettura appena restaurata monterà certamente gomme nuove e in questo caso non può certo definirsi un violino. Infatti le Michelin XWX hanno la caratteristica di essere parecchio tassellate, sembrano quasi delle gomme da fuoristrada e rendono la guida veramente "gommosa" ed imprecisa. Quando sono consumate la macchina diventa molto più gratificante anche se meno prevedibile.Forse con le Pirelli la cosa dovrebbe migliorare ma non esistono nelle misure del BB Carburatori.

Volevo inoltre aggiungere come il BB abbia un'ottima motricità nonostante le gomme 225 al retrotreno.

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sicuramente aveva gomme nuove...

io meccanico ex Ferrari mi diceva che il BB in staccata specialmente su strada normale galleggia un pò.

Con il suo assetto non solo le donava stilisticamente (ma era scesa di pochissimo) ma in frenata era più piantata e l'inserimento un po più rapido.

Mi parli meglio della frizione...

grazie ciao

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sicuramente aveva gomme nuove...

io meccanico ex Ferrari mi diceva che il BB in staccata specialmente su strada normale galleggia un pò.

Con il suo assetto non solo le donava stilisticamente (ma era scesa di pochissimo) ma in frenata era più piantata e l'inserimento un po più rapido.

Mi parli meglio della frizione...

grazie ciao

La frizione normale dura 5000 km o poco più ma è relativamente morbida. Il problema è che è parecchio sottodimensionata per la coppia della macchina. Quella in materiale sintetico dovrebbe durare un po' di più ma oltre ad essere più dura ha una corsa ridotta. Siccome il cambio è abbastanza duro negli innesti, anche a caldo, l'insieme rende le cambiate difficili per chi non conosce bene l'auto. A freddo invece è indispensabile la doppietta ed è meglio evitare la seconda.

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Torno a scrivere sul forum dopo un po' di forzata inattività. Ho avuto un grave incidente stradale, un' auto non ha rispettato una precedenza e mi ha investito mentre viaggiavo in scooter. Ho sbattuto la testa ed ho numerose fratture alla fronte, ma nessuna lesione permanente, quindi mi ritengo fortunato. Adesso dopo due settimane di ospedale sono tornato a casa e spero di riprendermi per la festa della Ferrari al Mugello il 28 ottobre.

Buona guarigione poppy, rimettiti ;) a presto.

ps. la 365 BB faceva il Km anche in 24"9, lo rilevò AutoCar a quei tempi.

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Buona guarigione poppy, rimettiti ;) a presto.

ps. la 365 BB faceva il Km anche in 24"9, lo rilevò AutoCar a quei tempi.

Grazie tante!

I temponi del 365 BB mi hanno sempre stupito...ad un raduno Ferrari a Valencia nel 2006 sono salito su un 365 giallo e mi è sembrato parecchio più fiacco del 512 a basso regime e altrettanto rapido nel salire di giri. Non so se sia realmente più veloce. Oltretutto il 512 secondo me è penalizzato dallo scarico molto "tappato". Con uno scarico inox non silenziato secondo me diventerebbe parecchio più veloce...

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Buongiorno,

primo post qui sopra: possiedo un 512BB a carburatori, uno degli ultimi, del 1981, rosso nero. Grande motore e cattiveria, linea bellissima. Tra l'altro il 365 gt4bb è più raro e ha maggiore valore, ma va meno del 512.

La cosa veramente tremenda sono i freni, da stare molto attenti ;-)

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