Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Primo difetto sulla mia MiTo 1.6 JTDm: mi è successo 3 volte negli ultimi 10 giorni che l'auto non si metteva in moto.

In tutti i 3 casi ho fatto poca strada, 7 Km al massimo, sono sceso per circa 10-15 minuti e al momento di ripartire non si avviava.

Nessuna spia accesa o messaggi di anomalie dal CDB.

Evitando di provare di nuovo ad accendere per circa 15 minuti, alla successiva prova l'auto si è avviata normalmente.

L'ho portata dal concessionario ma non possono fare nessuna supposizione finchè il difetto non si presenta di nuovo... Il problema è

che dovrebbe presentarsi quando l'auto è lì da loro e, per la legge di Murphy, in 2 giorni di prove a loro non è mai successo nulla.

Inviato
Ma il motore girava quando davi l'impulso con la chiave? Facevi anche più tentativi?

Sì, girava ma non si metteva in moto.

Le prime 2 volte ho fatto più tentativi; la terza volta, memore di quanto successo nei casi precedenti, ho aspettato diverso tempo prima

di riprovare e l'auto è partita.

Inviato
Sì, girava ma non si metteva in moto.

Le prime 2 volte ho fatto più tentativi; la terza volta, memore di quanto successo nei casi precedenti, ho aspettato diverso tempo prima

di riprovare e l'auto è partita.

Un cosa che mi è capitata con diversi auto, soprattutto diesel del gruppo Fiat...

Se ti risuccede, appena fa fatica a partire fai questa prova: riporti la chiave su off e uno-due secondi dopo la rigiri sulla posizione MAR, attendi parecchi secondi oltre lo spegnimento delle candelette (una decina) e poi prova ad accenderla.

Fammi sapere!

Inviato (modificato)

Se ti risuccede, appena fa fatica a partire fai questa prova: riporti la chiave su off e uno-due secondi dopo la rigiri sulla posizione MAR, attendi parecchi secondi oltre lo spegnimento delle candelette (una decina) e poi prova ad accenderla.

Ieri sera è successo di nuovo, ho provato a fare come mi hai detto ma non è successo nulla. L'auto è ripartita dopo oltre 1 ora.

In compenso, finalmente il mio elettrauto è riuscito a vedere il difetto; alla prima occhiata veloce sembrerebbe essere un problema alla pompa, forse causato dal gasolio stesso... vediamo cosa mi dirà nei prossimi giorni.

Edit:

pompa del gasolio sostituita, mi ha chiesto se faccio rifornimento alle stazioni low-cost (ed è così) perchè gli si sono presentati altri casi simili.

Modificato da Megysto
  • 4 settimane fa...
Inviato

La mia nasona acquistata di seconda mano nell'ottobre scorso, riscontra un problema che ben 2 meccanici non sono riusciti a risolvere, ovvero l'auto a volte all'improvviso si spegne di colpo accendendosi la spia avaria motore, per poi fare i capricci non riuscendo ad accendersi ma poi dopo vari tentativi si mette in moto e quindi tutto regolare finchè il problema si può ripresentare anche dopo settimane intere e sempre all improvviso. Esito di entrambi i meccanici collegando il computerino gli errori riscontrati ovvero memorizzati sull body della auto sono i seguenti.

Errore iniettore cilindro n°1

Errore iniettore cilindro n°2

Errore iniettore cilindro n°3

Errore iniettore cilindro n°4

Mi sembra di capire che potrebbero essere gli iniettori il problema, ma il meccanico afferma che se fossero loro la macchina non doveva giustamente accendersi e andare bene come niente fosse. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sto perdendo la testa.

Inviato

Messa così è difficile, non hai specificato neanche la motorizzazione :pen:

Sui diesel potrebbe essere, se l'auto ha sui 100.000 - 150.000 km il sensore di fase e/o il sensore di giri, problema abbastanza comune.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Messa così è difficile, non hai specificato neanche la motorizzazione :pen:

Sui diesel potrebbe essere, se l'auto ha sui 100.000 - 150.000 km il sensore di fase e/o il sensore di giri, problema abbastanza comune.