Vai al contenuto

I difetti delle vostre Alfa Romeo

brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Primo difetto sulla mia MiTo 1.6 JTDm: mi è successo 3 volte negli ultimi 10 giorni che l'auto non si metteva in moto.

In tutti i 3 casi ho fatto poca strada, 7 Km al massimo, sono sceso per circa 10-15 minuti e al momento di ripartire non si avviava.

Nessuna spia accesa o messaggi di anomalie dal CDB.

Evitando di provare di nuovo ad accendere per circa 15 minuti, alla successiva prova l'auto si è avviata normalmente.

L'ho portata dal concessionario ma non possono fare nessuna supposizione finchè il difetto non si presenta di nuovo... Il problema è

che dovrebbe presentarsi quando l'auto è lì da loro e, per la legge di Murphy, in 2 giorni di prove a loro non è mai successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il motore girava quando davi l'impulso con la chiave? Facevi anche più tentativi?

Sì, girava ma non si metteva in moto.

Le prime 2 volte ho fatto più tentativi; la terza volta, memore di quanto successo nei casi precedenti, ho aspettato diverso tempo prima

di riprovare e l'auto è partita.

Link al commento

Sì, girava ma non si metteva in moto.

Le prime 2 volte ho fatto più tentativi; la terza volta, memore di quanto successo nei casi precedenti, ho aspettato diverso tempo prima

di riprovare e l'auto è partita.

Un cosa che mi è capitata con diversi auto, soprattutto diesel del gruppo Fiat...

Se ti risuccede, appena fa fatica a partire fai questa prova: riporti la chiave su off e uno-due secondi dopo la rigiri sulla posizione MAR, attendi parecchi secondi oltre lo spegnimento delle candelette (una decina) e poi prova ad accenderla.

Fammi sapere!

Link al commento

Se ti risuccede, appena fa fatica a partire fai questa prova: riporti la chiave su off e uno-due secondi dopo la rigiri sulla posizione MAR, attendi parecchi secondi oltre lo spegnimento delle candelette (una decina) e poi prova ad accenderla.

Ieri sera è successo di nuovo, ho provato a fare come mi hai detto ma non è successo nulla. L'auto è ripartita dopo oltre 1 ora.

In compenso, finalmente il mio elettrauto è riuscito a vedere il difetto; alla prima occhiata veloce sembrerebbe essere un problema alla pompa, forse causato dal gasolio stesso... vediamo cosa mi dirà nei prossimi giorni.

Edit:

pompa del gasolio sostituita, mi ha chiesto se faccio rifornimento alle stazioni low-cost (ed è così) perchè gli si sono presentati altri casi simili.

Modificato da Megysto
Link al commento

• 4 settimane fa...

La mia nasona acquistata di seconda mano nell'ottobre scorso, riscontra un problema che ben 2 meccanici non sono riusciti a risolvere, ovvero l'auto a volte all'improvviso si spegne di colpo accendendosi la spia avaria motore, per poi fare i capricci non riuscendo ad accendersi ma poi dopo vari tentativi si mette in moto e quindi tutto regolare finchè il problema si può ripresentare anche dopo settimane intere e sempre all improvviso. Esito di entrambi i meccanici collegando il computerino gli errori riscontrati ovvero memorizzati sull body della auto sono i seguenti.

Errore iniettore cilindro n°1

Errore iniettore cilindro n°2

Errore iniettore cilindro n°3

Errore iniettore cilindro n°4

Mi sembra di capire che potrebbero essere gli iniettori il problema, ma il meccanico afferma che se fossero loro la macchina non doveva giustamente accendersi e andare bene come niente fosse. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sto perdendo la testa.

Link al commento

Messa così è difficile, non hai specificato neanche la motorizzazione :pen:

Sui diesel potrebbe essere, se l'auto ha sui 100.000 - 150.000 km il sensore di fase e/o il sensore di giri, problema abbastanza comune.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento