Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

In famiglia:

Fiat Panda 750: Un carro armato, non si fermava mai, 150.000 km nessun grosso problema.

Fiat Punto I Serie (1.9 diesel, non ricordo il modello): Problemi con la cinghia a 70.000 km (sostituita) e bruciata la testa a 150.000 in autostrada :|

Tempra: Ha preso fuoco la centralina (ero troppo piccolo non mi ricordo quanti altri acciacchi avesse e quanti chilometri avesse quando è morta

Fiat Multipla (1.9 diesel): frizione cambiata a 100.000 km, milioni di piccoli problemi (causati essenzialmente da noi)

Mi spiace ma non riesco a dare informazioni più dettagliate (anche sui modelli).

Attualmente in famiglia sono l' unico ad avere una fiat:

Punto II Serie 1.2 8V 60CV: come prima macchina è un gioiello e con le ruote da 185/60 R14 viaggia che è un piacere, nessun difetto da segnalare, forse la retro che ogni tanto fa le bizze, da sostituire la cinghia (60.000 km) c'è da dire che ha quasi 9 anni, scricchiolii si (non troppo invadenti) ma causati da me quando ho fatto l' impianto stereo :lol:

Io per ora mi trovo benissimo, i miei sono dell' opinione che con fiat bisogna essere fortunati :mrgreen:

P.S. sono stato trasportato in questo topic da google durante il cazzeggio nella pausa, non ho avuto il tempo di scrivere subito, ne aprofitto per presentarmi, Gabriele da Bologna e spero di trovare tante cosine interessanti in questo forum ;)

Ciao a tutti!

Gabriele C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Gabriele,

a parte che siamo bolognesi entrambi ! ;)

volevo sapere quanti km hai ad oggi e se hai mai

avuto problemi con sospensioni,ammortizzatori o altor

Ah, io ho un punto II^ serie 16 v. del 2003.

Km. 123.000.

a km. 45000 rottura condensatore del condizionatore (pare per un colpo ricevuto)

a km. 88.000 terminale della marmitta lasciato in un centro commerciale

a km. 120.000 spia servosterzo e cambio piantone completo

in più diverse candele, un paio di batterie e altre bazzecole......

A parte il discorso del piantone (sti simpatici bastardi della fiat è da secoli che sanno del difetto della centralina) non mi posso lamentare di nulla.

Scricchiollii pari a zero, sembra di essere su una mercedes, quei pochi sentiti ho provveduto a stanarli ed annullarli.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque.. in famiglia sono state presenti le seguenti Fiat:

- 500 L (di cui non posso dare nessun feedback)

- 126 bis: ero ancora troppo piccolo, i miei l'avevano comprata usata ma rivenduta dopo poco per magagne varie (del tipo acqua che stagnava sul pavimento...)

- Panda 750 young (1988-2005): comprata nuova, circa 3 marmitte cambiate, guarnizione della testa bruciata, una volta si è bloccato il cambio in seconda e ho guidato per 6km così.. altro non mi viene in mente. Rottamata a 81000km nel 2005 per acquisto Punto.

Posso confermare che un uso prettamente urbano e di pochi km giornalieri fa male all'auto, che necessita di manutenzione frequente e scrupolosa.

- Punto II restyling 1.2 8v Dynamic 5p (gennaio 2005 - a tutt'oggi): perdita olio cambio risolta in garanzia, guarnizione porta lato passeggero anteriore sostituita in garanzia (si tagliava), cambiata cerniera porta anteriore sinistra perchè si stava rompendo, cambiato "cavo cambio" :confused:(rimasta bloccata 4a marcia).

Saltellamento in rilascio acceleratore soprattutto a freddo...e questa mi pare una costante dei motori FIRE..chi ha risolto?

E' in arrivo un mega tagliando con sostituzione cinghia distribuzione, candele, pulizia corpo farfallato.

Link al commento
Condividi su altri Social

In risposta ad andbo:

attualmente sono vicino ai 61.000 Km, considerando che i primi 48.000 Km li ha percorsi in 8 anni di vita ed è sempre stata trattata con il guanto bianco.

(Sempre in garage, non ha mai superato i 90 km/h e non stò scherzando il precedente proprietario era mio nonno non il classico vecchietto che sentite dal concessionario quando comprate un' auto usata :D)

Difetti trovati 0, piccoli problemini ce ne sono sempre, non ho ne l' aria condizionata ne il servosterzo quindi non saprei dirti per i tuoi 2 problemi, la marmitta è stata cambiata verso i 20.000 km ma a causa di un piccolo tamponamento.

Per quanto riguarda sostituzioni varie:

- Sonda lambda, bruciata a 55.000 Km circa

- La cinghia andrebbe sostituita (per la sua età non per i chilometri)

Non c'è altro, per quanto riguarda ammortizzatori e sospensioni, nulla di strano, si vedrà più avanti visto che in precedenza aveva delle gomme 155/80 R13 ora invece ha delle 185/60 R14.

Ma guarda un pò, bologna provincia o centro?? :D (Modifica: Anzi evitiamo di sporcare il 3D, mandami un PM!)

Modificato da Cand_
Link al commento
Condividi su altri Social

a pagina 9 a vevo riportato le macchine che avevo in quel periodo ...

la panda è ancora lei e nn cambia mentre la punto è stata rottamata ...

al posto della punto 1.2 75 cv abbiamo preso la nuova bravo 1.4 active con impianto gpl omologato dalla casa ...

dopo tre mesi d'attesa e mirafiorimotorvillage che si dimentica di inviare un fax per la targa e un altro per l'assicurazione ...

difetti ?? tanti : sedili macchiati e uno scucito, i cd non li legge sempre, plastica incisa, asr non funzionante, motore che a freddo vibrava all'accensione come un diesel,e un montante storto con conseguente guarnizione rovinata, devioluci non funzionante e dalle bocchette del clima fuoriusciva una fumata bianca ... pochi giorni fa la ricontrollo e ho notato che il pannello porta della porta posteriore sinistra era disallineato dalla lamiera e ho dato un piccolo colpetto e si è messo apposto ...

risolti i problemi tranne sedili macchiati e radio e il montante (poi me lo metteranno apposto) ...

è ancora nuova a soli 6588km speriamo non mi cada qualche pezzo andando avanti con gli anni ..

Modificato da 1deimitici5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Il difetto della mia ex PUNTO 1.1 '94 motore fire :-)) ha fatto appena 223.000 km in poco meno di 14 anni ho fatto 1 volta la distribuzione e 1 volta la frizione come manutenzione ordinaria .... che dirvi ..... non mi ha mai abbandonato.... la sera prima di rottamarla le ho dato l'ultimo respiro a 150km/h sinceramente l'ho tolta solo per una questione di confort e sicurezza dopo 14 anni!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Ciao Gabriele,

a parte che siamo bolognesi entrambi ! ;)

volevo sapere quanti km hai ad oggi e se hai mai

avuto problemi con sospensioni,ammortizzatori o altor

Ah, io ho un punto II^ serie 16 v. del 2003.

Km. 123.000.

a km. 45000 rottura condensatore del condizionatore (pare per un colpo ricevuto)

a km. 88.000 terminale della marmitta lasciato in un centro commerciale

a km. 120.000 spia servosterzo e cambio piantone completo

in più diverse candele, un paio di batterie e altre bazzecole......

A parte il discorso del piantone (sti simpatici bastardi della fiat è da secoli che sanno del difetto della centralina) non mi posso lamentare di nulla.

Scricchiollii pari a zero, sembra di essere su una mercedes, quei pochi sentiti ho provveduto a stanarli ed annullarli.....

cavoli sembra la mia macchina!!!

punto 1.2 16V 80 cv del 2003, comprata usata nel 2005 a 47K km;

comprata e condensatore del condizionatore rotto (sostituito dal concessionario senza battere ciglio);

- 70.000 Km si è messa ad andare a 3 cilindri, cambiata la bobina e tutto a posto;

- 2 batterie, cinghia sostituita come da manutenzione;

- quella cazzo di spia del servosterzo, si è accesa da 2 mesi, ma lo sterzo è rimasto uguale!!!

incredibile, 82 mila Km e prossima al 7° anno e non scricchiola!!!

Tipo 1.4 DGT 1° serie 1988

auto dei miei, di tutto un po', dai sedili convergenti alle bolle d'aria nel parabrezza anteriore, fermata una volta in autostrada per rottura cinghia, tenuta fino al 2001 con il collettore di scarico rotto che faceva un rumore da sembrare un trattore

Ma la strumentazione DGT che figata (anche se un certo punto il tachimetro ha smesso di funzionare :lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto II Serie 1.2 8V 60CV: .....scricchiolii si (non troppo invadenti) ma causati da me quando ho fatto l' impianto stereo :lol:.......

Gli scricchiolii della mascherina dell'autoradio mi tanno facendo diventare pazzo! qualcuno di voi è riuscito ad eliminarli?

Vorrei provare ad incollare il tutto ma sono un po titubante... ma prima o poi gli tiro un pugno se non lo sitemo!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Salve a tutti...un sentito grazie allo Staff per gli auguri .Volevo un aiuto per un difetto alla mia panda 1300 mjet:esitazioni in accellerazione da 1000 giri a 2000 giri .Dopo avermi sostituito pedale accelleratore ,sensore freno e sensore frizione il problema resta.non ci sono errori nella memoria con la diagnosi.Ringrazio per la Vostra gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è successo che improvvisamente il motore della mia Fiat 500 nuovo modello è andato fuori giri.

Ciò è avvenuto per 3-4 volte consecutive fino a quando l’ultima l’ accellerazione era tale da non consentire lo spegnimento del motore con la chiave.Sono riuscito a farlo solo inserendo la quinta marcia e lasciando la frizione col freno schiacciato.

Ho chiamato il servizio assistenza Fiat che mi ha inviato un carro attrezzi che ha provveduto a portarla presso un' officina autorizzata per la riparazione.Che sarebbe stata effettuata in garanzia!Ovviamente, anche perchè la vettura con pochi mesi di vita non aveva nemmeno ancora effettuato il primo tagliando.Ma ciò non è stato perchè il titolare di questa” officina” mi telefonava dicendo che il motore aveva subito un grave danno ma che non poteva essere riparato in garanzia in quanto al momento del controllo era risultato il livello dell’olio di circa un litro al di sopra del normale e quindi ritenendo questo ”tecnico Fiat” che ero stato io (follemente ) ad aggiungere l’olio in più ero responsabile del grave danno provocato al motore.

Conclusioni: nessuna riparazione in garanzia! Mi offriva invece, la sostituzione del motore con uno ricondizionato al costo di 4500 euro più circa 1500 euro per la manodopera.Al che mi sono recato in questa officina “Fiat” ed ho ritirato la vettura per portarla con un carro atrezzi dell’ACI presso l’officina della concessionaria ove l’avevo acquistata.Prima pero dovetti pagare la sostituzione dell’olio che questi avevano effettuato nell’eseguire il tagliando di manutenzione.

La concessionaria ovviamente, non intese effettuare la riparazione in garanzia.Ho fatto cosi, prelevare la vettura da un mio meccanico di fiducia che nello smontare il motore riscontrava una serie di pezzi da sostituire per un costo di circa 3200 euro.

Disperato e scioccato,ho chiesto in giro anche via internet,che cosa era potuto succedere per aver provocato un danno cosi grave.La risposta generale è stata che il FAP di questo modello di vettura a volte restituisce del gasolio nel circuito dell’olio motore .Ho telefonato quindi al numero Verde FIAT, chiedendo almeno i ricambi ed energicamente il rimborso della fattura pagata alla cosiddetta “Officina Fiat”per l’olio sostituito.Sono stato trattato con molta cordialità e disponibilità e succesivamente chiamato anche da un funzionario che ha preso in carico la pratica chiedendomi l’invio di un fax con la lista dei ricambi e la copia della fattura della “cosiddetta” officina Fiat.

Poipiù nulla. Non ho potuto più parlare col suddetto funzionario, neanche per avere conferma del ricevimento dei fax spediti....

Vi è mai capitato una cosa del genere?....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.