Vai al contenuto

Dibattito sulla Lancia: proponiamo qualcosa!


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
....Riguardo alla Lancia anni 70... non sono d'accordo con te, guarda che era molto piu indipendente di quanto non lo è stata successivamente... e forse di quanto non lo sia Alfa oggi: esisteva ancora la Lancia spa e sulle auto appariva quella scritta... le stesse Beta avevano telai completamente ad hoc, gruppi sospensioni ad hoc specie al posteriore (poi ripresi anche sulle Delta (ben diverse dalle ritmo) e oggi addirittura con modifiche limitate sulle 147), spesso testate motori o tarature molto diverse dalle Fiat, la Gamma aveva addirittura un suo specifico motore boxer, e un suo doppio telaio, la lancia aveva una sua Squadra Corse... contro cui Fiat ha persino messo in gara le sue 131 nei Rally..... c'era indipendenza, non finanziaria, ma si lavorava in un'altro modo... ti basti pensare che le Lancia anni 70 comunque uscivano da Chivasso...... cioè da dove uscivano prima che arrivasse Fiat...

ciao

Giustissimo...tra l'altro so che Lancia è stata incorporata del tutto alla Fiat (intendo come gestione ecc...) solo nel 1979 o giù di lì. Prima era stata relativamente autonoma, come hai correttamente sottolineato tu. L'ultimo, o uno degli ultimi, amministratore delegato so che si chiamava Pierugo Gobbato e pare fosse stato lui stesso a "spingere" lo sviluppo della Beta HPE.

Per quanto riguarda l'assemblaggio delle vetture, è da dire che la prima Lancia ad essere costruita fuori dallo stabilimento di Chivasso, è stata la Thema dell'84, assemblata fin da subito a Mirafiori. Per il resto, tutto sempre e solo a Chivasso. Avevo letto che, negli ultimi anni, le Gamma Coupè venivano finite a Borgo San Paolo, ma non ne sono sicuro. Per quanto ne so, lo stabilimento di Borgo San Paolo terminò la maggior parte delle attività trent'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

....Riguardo alla Lancia anni 70... non sono d'accordo con te, guarda che era molto piu indipendente di quanto non lo è stata successivamente... e forse di quanto non lo sia Alfa oggi: esisteva ancora la Lancia spa e sulle auto appariva quella scritta... le stesse Beta avevano telai completamente ad hoc, gruppi sospensioni ad hoc specie al posteriore (poi ripresi anche sulle Delta (ben diverse dalle ritmo) e oggi addirittura con modifiche limitate sulle 147), spesso testate motori o tarature molto diverse dalle Fiat, la Gamma aveva addirittura un suo specifico motore boxer, e un suo doppio telaio, la lancia aveva una sua Squadra Corse... contro cui Fiat ha persino messo in gara le sue 131 nei Rally..... c'era indipendenza, non finanziaria, ma si lavorava in un'altro modo... ti basti pensare che le Lancia anni 70 comunque uscivano da Chivasso...... cioè da dove uscivano prima che arrivasse Fiat...

ciao

Giustissimo...tra l'altro so che Lancia è stata incorporata del tutto alla Fiat (intendo come gestione ecc...) solo nel 1979 o giù di lì. Prima era stata relativamente autonoma, come hai correttamente sottolineato tu. L'ultimo, o uno degli ultimi, amministratore delegato so che si chiamava Pierugo Gobbato e pare fosse stato lui stesso a "spingere" lo sviluppo della Beta HPE.

Per quanto riguarda l'assemblaggio delle vetture, è da dire che la prima Lancia ad essere costruita fuori dallo stabilimento di Chivasso, è stata la Thema dell'84, assemblata fin da subito a Mirafiori. Per il resto, tutto sempre e solo a Chivasso. Avevo letto che, negli ultimi anni, le Gamma Coupè venivano finite a Borgo San Paolo, ma non ne sono sicuro. Per quanto ne so, lo stabilimento di Borgo San Paolo terminò la maggior parte delle attività trent'anni fa.

ma guarda che io lo sò benissimo.....

l'ho anche ricordata da poco questa vicenda.....

diciamo subito che lancia camoin viene fusa prima.... credo fosse il 1973-74 .... anno nel quale la lancia coamion è fusa alla om e alla fiat camion.... per formare iveco

lancia automobili viene invece fusa alle attività automobilistiche del gruppo fiat e viene creata fiat auto spa..... trasformando la fiat spa in una holding operativa..... credo fosse il 1977..... ma cambia poco..... comunque intendevo proprio dire che a partire da quel momento sia lancia che fiat che autobienchi cessano di essere società per diventare dei marchi di una società unica che produce auto di diversa categoria e che si chiama fiat auto spa.

rispondendo a lanciaboxer

non credere!!!

io i dubbi ce li ho eccome.... purtroppo.-....

la questione cerco solo di sviscerarla a fondo ..... ma a dire il vero non sono arrivato ad una conclusione.... potrebbe sembrarti .... ma questa è solo il mio tipo di dialettica ....... nulla di +

molto spesso qui si tende a vedere alfa come un antagonista e fiat come una grande madre.... o per alcuni come una madrigna.....

cerchiamo di cambiare prospettiva...... è fondamentale quando non si trova il bandolo della matassa......

lasciamo da parte alfa..... consideriamola autonoma ....... indipendente + di quanto essa realmente sia.

restiamo in casa fiat e lancia.

che interesse ha fiat a conservare lancia:

- è una categoria di marchio senza la quale fiat perderebbe una tipologia di acquirente...

perchè fiat dovrebbe chiudere lancia?

e qui purtroppo di motive ce ne sarebbero parecchi

ma occorre fare una premessa.....

cosa si intende quando si parla di conservazione di un ,marchio ..... e cosa si intende per cancellazione di un marchio????

e questo è fondamentale..... perchè se si intende che candcellare un marchio significhi farlo scomparire in toto..... dico subito che qui dubbi non ne ho proprio.... questo non avverrà

mentre se si intende la cancellazione di nuovi progetti nati appositamente per essere lancia così come abbiamo magnificamente visto per thesis e ypsilon..... allora io ho + di un dubbio...... credo che le possibilità siano reali e pirtroppo anche complete

ma torniamo a noi

che vantaggio avrebbe fiat a chiudere lancia sotto questo secondo punto di vista??

semplice....... costi e ritorni.

e facciamo un esempio:

secondo voi se fiat dovesse investire soldi per fare un nuovo modello di auto...... cosa le converrebbe? fare una lancia oppure una fiat..... certamente la seconda..... per visibilità mondiale, per rete di vendita, per presenza in tutti i mercati del mondo usa esclusi.

e sotto questo punto di vista + di qualche dubbio mi viene.... eccome

come già detto in passato..... noi qui giochiamo spesso ai PICCOLI MANAGER..... secondo noi + modelli vengono prodotti dal gruppo e meglio è....... magari tante ma tante versioni .......

ma ovvio che non è così..... i modelli devono essere quelli giusti..... quelli che coprono gli investimenti...... non tutti a dire ilò vero.... alcuni possono anche solo servire a presidiare certi segmenti...... altri essere finalizzati ad un ritorno di immagine......... ma in generale vale la prima .

e appunto sotto questo punto di vista io tremo quando sento dire che la fiat avrà 7 tipi di panda........ 8 tipi di smaal, 5 tipo di micro, 5 tipi di compact, 3 tipi di large.......

........ oi tremo perchè mi viene il sospetto che si pensi di puntare su fiat sia per i numeri, che per l'immagine che per presidiare le nicchie + svariate.....

....... ergo ..... lancia avrebbe poco senso.......

ed ergo lancia potrebbe diventare semplicemente una calandra ed un marchietto da mettere su versioni fiat.

secondo alcuni già la nea potrebbe essere la vettura della nuova concezione....... una idea con calandra diversa e marchio lancia....

vedremo.... non dovremo aspettare + di tanto...... basterà guardare gli interni..... se saranno come quelli della idea ..... magari con qualche rivestimento in pelle o alcantara..... allora capiremmo subito

ma alla fine credo che proprio la maggior parte di coloro che ingenuamente si definiscono lancisti.... siano la causa di questo che potrebbe........ sottolineo perchè non ho capito bene....... avvenire...... tutti coloro che criticano la thesis e osannano la thema..... o quelli che lodano l'operazione lancia phedra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..nuovo corso Lancia ma a mio avviso proprio su questo punto Fiat si giocherà la carta più importante, quella della credibilità!

..comunque nel segmento E non sarà facile per nessuno dinanzi ad una Bmw serie 5 che a pochi mesi dall'inizio della commercializzazione é già vendutissima; ieri durante il tragitto Milano Bologna ne ho viste molte, una dozzina almeno, contro le 5 Thesis (delle quali una era un'auto blu) ed altrettante 166 (al max 7/8)...

Se non cambierà qualcosa (cioè la produzione di una vera Lancia anche in segmento D, oltre naturalmente a quelle di categoria inferiore) c'é da sperare nella costituzione del famoso "polo del Lusso" sperando che così Lancia ritorni ad avere il posto che le compete...vedremo cosa succederà con questo Demel (o come lo chiamo io "Dremel" :lol: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...situazioni....
.

Direi che è un'idea più che valida. Se ci fosse il modo di far avere a Demel le nostre impressioni, si potrebbe benissimo tentare questa strada. L'importante è non spammarlo, altrimenti son casini per noi... :roll:

Io sono d'accordo. Attendo di conoscere il parere degli altri... :wink:

..che si appresta a diventare il forum più cliccato tra gli appassionati di auto..comunque un segnale corale sarebbe l'ideale se fosse condiviso e attuato da tutti, Fabvio compreso. La sede ideale é ovviamente il sito di 4R

ma anche il nostro forum potrà giocare la sua carta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso solo dirvi che a breve periodo (tra poche ore il nuovo sito sarà completato) ci sarà una funzionalità potente sul sito per appoggiare iniziative come questa e per qualsiasi cosa riguardante l'auto, qualcosa che permetterà di far sentire una "voce".

Per esser sincero, anche se non mi credete, questo era il pensiero d'origine che mi ha dato voglia di creare autopareri, far si che il parere del popolo arrivi alle case automobilistiche, forse un utopia o forse un giorno realtà. Ancora un pò di pazienza...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto contento delle risposte che ho letto fino ad ora e mi sembra anche che l'idea non sia così da buttare via. Cominciamo a tirare le somme di questa prima tornata: Lancia Boxer suggerisce (a mio avviso giustamente) di evitare email perchè possono essere prese per spam e consiglia invece un sito, un pagina web o qualcosa del genere, con un titolo piuttosto chiaro. Fulvio, ci ricorda che tra poco autopareri sarà modificato e conterrà anche sezioni di questo tipo e che anzi era proprio questa l'idea originaria che ispirò all'inizio la vita di autopareri. Mi sembra, allora, che potrebbe essere una ottima occasione quella di sfruttare il restyling del sito, lanciando contemporaneamente questa nuova pagina dedicata alla Lancia, la casa italiana dal futuro più incerto. Tutti dovremmo darci da fare per convogliare su questa pagina il maggior numero di persone possibile, segnalando l'iniziativa in tutti i luoghi che riterremo opportuni. Ciascuno potrebbe lasciare la propria opinione firmandosi con nome e cognome (per dare maggiore credibilità alla cosa). Una volta raccolto un numero sufficiente di adesioni, potremmo scrivere una lettera a Demel, indicandogli il sito e spingendo lui e gli uomini del suo staff a leggere le opinioni non dei soliti lancisti, ma di tutti coloro che ancora credono in una vera auto di lusso italiana.

E' un'utopia??? Forse....ma dobbiamo pur cominciare!

Alla fine ci costerebbe non molta fatica, farebbe una buona pubblicità anche ad autopareri (e credo che Fulvio e gli altri ne sarebbero contenti) e forse potrà far accendere una lampadina nella testa di Demel....!

Io dico, proviamoci! Abbiamo ancora qualche settimana di tempo, per cui se ci impegniamo potremmo raggiungere un buon risultato.

Ovviamente altre idee sono le benvenute.

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

E quasi completato ancora un pò di pazienza, entro la settimana tutto deve essere finito!!!

Ricordo nondimeno che cerchiamo amministratori, ossia persone disposte a consacrare un pò di tempo e gestire un modello o piu modelli o anche soggetti legati al mondo auto. Richiede un po di tempo all'inizio e poi con il tempo molto di meno. Piu siamo meglio é... Per ora ci sono alcuni amministratori che stanno facendo un grande lavoro ma c'e n'e ancora molto.

In cosa consiste? In un primo tempo a inserire tutti i dati di base su ogni auto (equipaggiamenti,prezzi, motori....).

Se qualcuno vuol dedicarci tempo : info@autopareri.com !

Altrimenti per l'iniziativa si farà a breve tempo !

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

rispondendo a lanciaboxer

non credere!!!

io i dubbi ce li ho eccome.... purtroppo.-....

la questione cerco solo di sviscerarla a fondo ..... ma a dire il vero non sono arrivato ad una conclusione.... potrebbe sembrarti .... ma questa è solo il mio tipo di dialettica ....... nulla di +

molto spesso qui si tende a vedere alfa come un antagonista e fiat come una grande madre.... o per alcuni come una madrigna.....

cerchiamo di cambiare prospettiva...... è fondamentale quando non si trova il bandolo della matassa......

lasciamo da parte alfa..... consideriamola autonoma ....... indipendente + di quanto essa realmente sia.

restiamo in casa fiat e lancia.

che interesse ha fiat a conservare lancia:

- è una categoria di marchio senza la quale fiat perderebbe una tipologia di acquirente...

perchè fiat dovrebbe chiudere lancia?

e qui purtroppo di motive ce ne sarebbero parecchi

ma occorre fare una premessa.....

cosa si intende quando si parla di conservazione di un ,marchio ..... e cosa si intende per cancellazione di un marchio????

e questo è fondamentale..... perchè se si intende che candcellare un marchio significhi farlo scomparire in toto..... dico subito che qui dubbi non ne ho proprio.... questo non avverrà

mentre se si intende la cancellazione di nuovi progetti nati appositamente per essere lancia così come abbiamo magnificamente visto per thesis e ypsilon..... allora io ho + di un dubbio...... credo che le possibilità siano reali e pirtroppo anche complete

ma torniamo a noi

che vantaggio avrebbe fiat a chiudere lancia sotto questo secondo punto di vista??

semplice....... costi e ritorni.

e facciamo un esempio:

secondo voi se fiat dovesse investire soldi per fare un nuovo modello di auto...... cosa le converrebbe? fare una lancia oppure una fiat..... certamente la seconda..... per visibilità mondiale, per rete di vendita, per presenza in tutti i mercati del mondo usa esclusi.

e sotto questo punto di vista + di qualche dubbio mi viene.... eccome

come già detto in passato..... noi qui giochiamo spesso ai PICCOLI MANAGER..... secondo noi + modelli vengono prodotti dal gruppo e meglio è....... magari tante ma tante versioni .......

ma ovvio che non è così..... i modelli devono essere quelli giusti..... quelli che coprono gli investimenti...... non tutti a dire ilò vero.... alcuni possono anche solo servire a presidiare certi segmenti...... altri essere finalizzati ad un ritorno di immagine......... ma in generale vale la prima .

e appunto sotto questo punto di vista io tremo quando sento dire che la fiat avrà 7 tipi di panda........ 8 tipi di smaal, 5 tipo di micro, 5 tipi di compact, 3 tipi di large.......

........ oi tremo perchè mi viene il sospetto che si pensi di puntare su fiat sia per i numeri, che per l'immagine che per presidiare le nicchie + svariate.....

....... ergo ..... lancia avrebbe poco senso.......

ed ergo lancia potrebbe diventare semplicemente una calandra ed un marchietto da mettere su versioni fiat.

secondo alcuni già la nea potrebbe essere la vettura della nuova concezione....... una idea con calandra diversa e marchio lancia....

vedremo.... non dovremo aspettare + di tanto...... basterà guardare gli interni..... se saranno come quelli della idea ..... magari con qualche rivestimento in pelle o alcantara..... allora capiremmo subito

ma alla fine credo che proprio la maggior parte di coloro che ingenuamente si definiscono lancisti.... siano la causa di questo che potrebbe........ sottolineo perchè non ho capito bene....... avvenire...... tutti coloro che criticano la thesis e osannano la thema..... o quelli che lodano l'operazione lancia phedra.

che dire. concordo in pieno.....proprio recentemente sfogliando l'ultimo 4r vedevo i disegni della nuova 500 che sembra gia' essere in prova...e come si sapeva leggo che ha anche in mente una microcar....io penso che l'operazione microcar va assolutamente fatta ma il meglio sarebbe creare una microcar contro la smart (quindi con caratteristiche tecniche simili,es. 2 posti motore post) con linea ispirata fortemente alla 500. Invece avremo si un tanto auspicato rifacimento (degno di tale nome e non la scatoletta) ma che andra' in direttissima concorrenza con la y. Cosi’ inoltre si rischiera’ di sentire che la micro fiat e’ una copiatura del concetto smart….se tale copiatura avesse la linea mitica della 500 sarebbe una bella copia e potrebbe diventare piu’ di moda della smart.

A parte questo mi rendo conto che di motivi di chiudere lancia ce ne sono...e purtroppo anche di rischi...se fiat tendera' ad allargarsi e lancia a rimpicciolirsi...... se le cose proseguiranno cosi' lancia andra' a competere in basso con Fiat (eccetto che per pochissimi modelli) e nel medio alto con Alfa.....e viste le gerarchie che si sono approvate in Fiat cio' e' pericoloso.

Tra l'altro ma questa e' una mia sensazione chi compra una BMW , per ora e' difficile che compri una Alfa,chi compra una Lancia non disdegnerebbe un'alfa,ma chi compra Alfa non comprerebbe lancia (nell'esempio penso a serie3, libra e 156).Quindi temo che il concorrente piu' forte di lancia sia ,nel medio alto,proprio Alfa forse perche'tali case vengono viste come italiane e appartenenti allo stesso gruppo.

Poi non so quale sara' la futura gamma di lancia....ma pensare di tirare avanti con y thesis phedra (lybra?ci sara una sostituta?)e qualche specialties un marchio degno di tal nome e riduttivo!

penso che le vere speranze siano:

-sperare che alfa si differenzi e vada DAVVERO senza inferiorita' a competere con BMW audi mb e che quindi "cozzi" il meno possibile con lancia

-sperare che la situazione finanziaria di fiat migliori....che ci siano soldi da investire con piu' serenita'

-rassegnarsi al fatto che le operazioni "thema croma e adesso opel" saranno certe, ma se fatte con cura e criterio cio' non sara’cosi' tragico.Personalmente la thema mi piaceva

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.