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Manutenzione tetto CC


Touareg 2.5

Domanda

8 risposte a questa domanda

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... Ragazzi secondo voi ogni quando va fatto controllare il tetto apribile elettronico di un'auto? Fino ad ora gli ho fatto dare un'occhiata ad ogni tagliando.. è troppo poco?

No.

In teoria non è soggetto a manutenzione specifica a meno di malfunzionamenti che io sappia. Poi chiaramente dipende dalla casa (o meglio dal produttore del meccanismo che sia webasto o chialtri...).

Più che altro dati i malfunzionamenti che ho sentito ultimamente (ma capitano i primi mesi o mai più di solito) io mi ripasserei bene le istruzioni per la chiusura di emergenza che credo tu abbia/dovresti avere in macchina (sblocco meccanismo e chiusura manuale), perchè se resti col tetto bloccato mentre inizia a piovere sai le bestemmie... ;-)

Cmq puoi limitarti a chiedere ai tagliandi in officina se per caso hanno rilasciato qualche software di gestione della centralina del tetto più aggiornato. Se la macchina (nn ricordo di quale stiamo parlando...) è nuova nuova di solito qualche aggiornamento ci scappa!

Manutenzioni meccaniche mi verrebbe in mente forse un controllo ai pistoncini idraulici ma dopo anni e anni, proprio per evitare malfunzionamenti da "vecchiaia"...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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mi sembra anche che con una cc o una cabrio ogni tanto bisogna fare un ciclo di apertura e chiusura...insomma: è sbagliatissimo lasciarla aperta tutta l'estate e chiusa tutto l'inverno: i meccanismi devono muoversi

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Grazie Scar :)

Dovere... :-)

Ma in definitiva i tetti CC sono affidabili?

IMHO non mi ispirano molto, specialmente quelli lunghi tipo 306CC o Megane.

Discorso complicato...

Le ultime nate hanno scontato tutte difettucci di gioventù ma non di progetto in sé, più che altro di tolleranze. Sono meccanismi complicati e fragili e perdipiù molte di queste auto data la specificità sono assemblate su linee a forte componente umana (vedi Focus CC o Colt CC da Pininfarina per stare in Italia).

Il che porta inevitabilmente a tetti non perfettamente allineati che danno problemi più che altro di comfort (rumoracci sullo sconneso).

E come dicevo sopra molte hanno poi subito lievi aggiornamenti fisici o di software per migliorare il tutto. Ora il livello di affidabilità è molto buono nel complesso.

Cmq se l'assistenza è ben istruita una volta sistemati (se serve, non che tutti siano fuori assetto!!) sono dei bei giocattolini per chi piacciono le cabrio... (a me nn più di tanto).

:

Insomma per dirla con la vecchia logica Fiat: "quello che non c'è non si può rompere". E in un RHT [EDIT - Retractable Hard Top scusate deformazione professionale...:-)] di roba da rompere ce n'è parecchia volendo! :mrgreen:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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