Vai al contenuto

auto d'epoca


cooter-2

Messaggi Raccomandati:

Beh, comunque non occorre avere l'Aston o la Ferrari 275 per finire sulla stampa:

da repubblica:

http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/Milano-18:28/12483

ultime notizie

PIAZZA CASTELLO, AUTO D'EPOCA IN MOSTRA PER TROFEO MILANO

Arrivate nel tardo pomeriggio, in una piazza Castello affollata di appassionati e di curiosi, le auto d'epoca del primo Trofeo Milano, evento che vuole ricordare una delle prime competizioni della storia dell'automobile in Lombardia. Un centinaio le automobili in gara, provenienti dall'Italia e dall'estero, partite stamani da via Dante per raggiungere la piazza Ducale di Vigevano e tornare indietro. Tra le tante vetture in bella mostra in via Beltrami: una Maserati Indy del'69, una Fiat 508 Balilla del '35, una Fiat 600 Multiplo del '62, una Lancia Fulvia del '73, (:b1:b1:b1:b35:clap n.d.r.) un'Alfa Romeo Gtv Coupè del '70, una Porche 356 Sc del '64 e una Jaguar E Type 51 del '65.(omnimilano.it) (13 ottobre 2007 ore 18:28)

...e chi mi conosce sa che non posso avere amici prezzolati a Repubblica ;);)

Con questo voglio dire, rialacciandomi al topic, che probabilmente la vettura con la quale ho partecipato ha un valore pari a quello di una ruota della Lancia Theta o a un carburatore del 275; ma comunque rappresenta un pezzo della storia dell'auto e quindi è da considerare storica.

Certo che c'era più gente che guardava la jag SS100 rispetto un fulvietta, certo che il 2000 vignale è più raro da incontrare e quindi è più osservato, studiato, ammirato e criticato quando viene esposto.

Ognuno è libero di collezionare il tipo di auto che preferisce (quanti ne conosco che considerano solo le anteguerra perchè le altra son solo auto vecchie) ma tutte devono avere uguale dignità dal punto di vista storico.

Quando io ho regalato la Fulvietta a mia moglie in occasione della nascita di nostro figlio, sapevo benissimo che il 1.3S seconda seire era la più comune, la più costruita; sapevo benissimo che rispetto un 1.6 magari fanalone spariva dal punto di vista del valore monetario.

Eppure in questi 2 anni e 1/2 ho cercato per mercatini i pezzi che andavano sostituiti o aggiunti dal tappetino originale alla plafoniera passando per la cuffia del cambio.

Ho provveduto a cambiare i pezzi di meccanica deteriorati come pompa benza, radiatore, alternatore e pezzi dell'impianto frenante.

Ho provveduto a montare accessori dell'epoca come il paracoppa o le patelle paraspruzzi posteriori ed altro.

Ho passato fine settimana a lucidare carrozza e cromature, ho passato serate sotto il ponte a passare il sottoscocca con olio e grafite per preservarlo (ed il resto della notte a far doccie su doccie per ripulirmi) :|:|

Il tutto senza pensare al valore, alla convenienza o al portafoglio, e questo è stato fatto con tutte le vetture della mia piccola collezione.

Perchè tutte rappresentano un pezzo di storia dell'auto e risvegliano tanti ricordi della mia vita.

Comunque son contento per una coincidenza, è l'auto storica di mia moglie, e sua d quando è divenuta mamma, ho voluto partecipare con questa perchè lei non potrà per parecchio tempo parteciapre più a manifestazioni o raduni (è al terzo mese), ed è stata citata. :redd

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ROTFL! Un Alfista, nel raduno della Milano Alfista che si presenta con una storica sabauda?!? Strano.. immaginavo ti presentavi con tutta la colleziona Alfa!

Btw, quoto tutto sul discorso valore auto/passione: non sono 2 cose che vanno di pari passo, uno puo essere molto piu appassionato di una storica dal valore zero che tanta gente che ha capannoni interi di "mostri sacri" ma che non ha mai curato "vissuto" come sanno fare i veri appassionati.

PS, btw la tua Fulvia è perfetta! Non parliamo dell'interno davvero spettacolare (non sapevo del paracoppa: è quello che si trova in ebay? hai una foto?)

Link al commento
Condividi su altri Social

ROTFL! Un Alfista, nel raduno della Milano Alfista che si presenta con una storica sabauda?!? Strano.. immaginavo ti presentavi con tutta la colleziona Alfa!

Btw, quoto tutto sul discorso valore auto/passione: non sono 2 cose che vanno di pari passo, uno puo essere molto piu appassionato di una storica dal valore zero che tanta gente che ha capannoni interi di "mostri sacri" ma che non ha mai curato "vissuto" come sanno fare i veri appassionati.

PS, btw la tua Fulvia è perfetta! Non parliamo dell'interno davvero spettacolare (non sapevo del paracoppa: è quello che si trova in ebay? hai una foto?)

La scelta è stata come già spiegato perchè è la storica di mia moglie che per un bel pò non potrà più partecipare a raduni ed altro ;);)

Il paracoppa è una storia lunga:

Lo avevo trovato a Padova 2 anni fa da pit-line (roma) il problema è che ho fatto un giro ripromettendomi di ripassare dopo......ed era finito.

Mi disse di passare dal negozio di Roma, si però io a Roma ci vado in aereo......come lo spiego all'imbarco che ho sto armamentario dietro...:pz

A to ho tentato da castellito, finiti, alla fine sono andato da Mara a MI; non era nuovo ma in ottime condizioni.

Sverniciatura, fondo, vernice e via.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta è stata come già spiegato perchè è la storica di mia moglie che per un bel pò non potrà più partecipare a raduni ed altro ;);)

Il paracoppa è una storia lunga:

Lo avevo trovato a Padova 2 anni fa da pit-line (roma) il problema è che ho fatto un giro ripromettendomi di ripassare dopo......ed era finito.

Mi disse di passare dal negozio di Roma, si però io a Roma ci vado in aereo......come lo spiego all'imbarco che ho sto armamentario dietro...:pz

A to ho tentato da castellito, finiti, alla fine sono andato da Mara a MI; non era nuovo ma in ottime condizioni.

Sverniciatura, fondo, vernice e via.....

interssante.. è una delle cose che mi piacerebbe montare sulla mia.. se hai qualche foto in rete, segnalamela, sono curioso di vedere come sta su una Fulvia stradale (btw in ebay c'è sempre uno che vende questi paracoppa che produce, non ricordo se è siciliano pero' c'è sempre e molti fanno offerte, quindi non devono essere male, credo sui 60-80 euro)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che mi ricordo come forma è uguale a questo venduto su ebay

c373_1.JPG

devo controllare le lamelle che non mi sembrano cosi piatte.

Quello che mi è sfuggito a PD di Pit-Line di Roma non era dipinto era di quella lega di cui adesso mi sfugge il nome :(:( che dà riflessi verdi/dorati/gialli (insomma spero che si capisca)

In mio trovato dal Mara era usato e dipinto di rosso, probabilmente era su una versione marlboro.

Avrei preferito che venisse ridipinto di grigio medio per essere più visibile (anche sul Duetto è di quel colore) invece quella volpe di carrozziere lo ha fatto nero.

Cosi è poco visibile e si mimetizza molto (infatti tu non lo avevi notato ;);) )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

LO VOGLIO!!! ;) vabbè, poi mi dirai...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

per intenderci, qui si vede:

............è vero che poi le foto sono fatte con prospettive diverse, però....

ahemm... diciamo che almeno nella foto Fulvia è un eufemismo "che si vede"...

si vede bene invece in quello Duetto, molto bello, è da tempo che penso di prenderlo anche per la mia: solo per un fatto estetico senza farlo giallo/rosso come tanti che vedo e che su una stradale mi fanno schifo: buono invece grigio o nero.

PS, ho visto che sul sito del circuito di Varano c'è una giornata per le stradali giovedi 1 novembre (festa) e mi diceva un amico che andando la mattina ad inizio turni (dalle nove) nei primi turni girano non piu di 6-10 auto e ci si diverte senza rischi di essere travolti da missili moderni: se non vado via vorrei andare a fare un paio di turni con la Fulvia per la prima volta: c'è qualcun'altro con altre "vecchiette" che sarebbe presente? (30 euro a turno)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi è sfuggito a PD di Pit-Line di Roma non era dipinto era di quella lega di cui adesso mi sfugge il nome :(:( che dà riflessi verdi/dorati/gialli (insomma spero che si capisca)

probabilmente era tropicalizzato.Funziona così: in pratica a fine trattamento anticorrosione normale (zincatura) viene fatto un ulteriore bagno di passivazione.In pratica, oltre al deposito di zinco il procedimento galvanico continua con una copertura di altri metalli, come per esempio zinco-nichel o una lega di zinco-acciaio, per aumentare la protezione rispetto alla zincatura standard. La passivazione è generalmente di colore blu (argentato), gialla (tropicalizzato: si vede spesso anche sulle maniglie nuove applicate dei serramenti vecchi in legno oppure sulle viti o ferramenta in genere) e in nero (che sinceramente no ho mai visto..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ahemm... diciamo che almeno nella foto Fulvia è un eufemismo "che si vede"...

si vede bene invece in quello Duetto, molto bello, è da tempo che penso di prenderlo anche per la mia: solo per un fatto estetico senza farlo giallo/rosso come tanti che vedo e che su una stradale mi fanno schifo: buono invece grigio o nero.

PS, ho visto che sul sito del circuito di Varano c'è una giornata per le stradali giovedi 1 novembre (festa) e mi diceva un amico che andando la mattina ad inizio turni (dalle nove) nei primi turni girano non piu di 6-10 auto e ci si diverte senza rischi di essere travolti da missili moderni: se non vado via vorrei andare a fare un paio di turni con la Fulvia per la prima volta: c'è qualcun'altro con altre "vecchiette" che sarebbe presente? (30 euro a turno)

che me tocca fà ;);)

Grazie al fatto che il marmocchio non mi ha fatto chiuder occhio, stamane alle 5 ero in box a fare le foto.

Eccola, vedi che le lame non sono piatte, ma hanno i bordi rialzato (cosa che quella su e-bay non sembra avere.

Che poi non se ne accorga nesuno......

im003066oq5.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.