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Tensioni in Fiat: Rete e Bravo incognite 2008


Guest DESMO16

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Quotissimo e..............

sono queste cose che mi fanno dubitare di Marchionne... tanto bravo per la gestione ma incapace di dirigere un'azienda automobilistica... dovrebbe far dirigere la divisione AUTO da uno del mestiere altrimenti i suoi bei calcoli si infrangeranno contro la realtà del mercato... imho il gruppozzo avrà vita difficile con Marchionne alla guida, deve occuparsi del gruppo ma non della divisione auto

Marchionne è bravo col pallottoliere, è bravo per gli azionisti Fiat, è uomo che solo ORA comincia a capire qualcosa di prodotto, peraltro con intorno gente che dovrebbe segare per davvero (un paio di nomi, che mi han danneggiato, glieli suggerirei volentieri.....).

La scuola AUTO in Fiat non esiste.

Cianciavo mesi fa con un ex progettista Alfa il quale,dopo aver difeso per bandiera e da dipendente l'operato, si è potuto finalmente sbottonare, e chiaramente (e da capire in senso molto ampio il discorso) diceva che una biella la puoi fare in cento maniere........ tutte valide, la biella fa il suo mestiere. Ma se tu come azienda la biella cmq la facevi sempre in un modo ed era il TUO modo, quando chi fa la biella in quel modo viene cacciato, va via, non si da un seguito a quel modo di agire, tu la tua storia la perdi.

Soprattutto l'Alfa oggi patisce questo, e la Lancia lo ha patito da ancora + anni.

Da una Fiat si richiede una semplice "scuola"...... che vada, e vada magari sempre. Che sia piacevole ma non bella, che si un elettrodomestico. Tant'è che quando han pensato "rilanciamo la Fiat" tranne la Bravo che cmq non mi dice granchè, la roba "fatta in casa" l'han azzeccata tutta, perchè han lavorato con la LORO filosofia sul LORO prodotto focus.

E' come uno che non gioca a calcio da dieci anni....... lo rimetti in campo, farà fatica col fiato, ma sa giocare. Sicuramente ti porta + supporto diretto ed indiretto di uno che gioca da ieri, fresco giovane, ma che NON HA ESPERIENZA.

Sui brand di prestigio la Fiat non ha esperienza, non ha la mentalità, lo ha dimostrato e lo dimostra.

Per loro il brand di prestigio è IMMAGINE DI UN MARCHIO per incularti un plusvalore assurdo fornendoti la stessa roba che ti danno con il brand "inferiore". Non funziona così.

E ci sbattono la testa, ma è sempre "colpa di qualcun altro".

Colpa mia che parlo male di Alfa, colpa di chi non capisce le linee, colpa del cliente che "lei non è mica cliente da 159"...... e via dicendo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Prima che arrivasse Marchionne la volonta' c'era, eccome.

Semmai e' arrivato marchionne proprio perche' la volonta' e' cambiata.

I soldi ci sono ma costa molto meno fare un 500 od un punto che una D Alfa/Lancia come si conviene, perche' le aspettative sono comunque minori.

Quindi si ci si concentra sul marchio, ma perche' da' il miglior rapporto costi/benefici.

Personalmente io credo che se la fiat ora facesse una "new 75" cioe' una D TP transaxle e la facesse la migliore del segmento ( e tecnicamente e' in grado di farlo, lei come tutte le case automobilistiche decenti ) costerebbe il doppio della 159 e venderebbe al max il 10/20 % di piu.

La volontà del disimpegno non è mai stata "globale".

E cmq non se li son filati manco i cinesi.

Questo tanto per dire pane al pane e vino al vino.

Non è che costa di meno, è che per loro è + semplice....... perchè cmq è il loro pane quotidiano. Non puoi fare in modo economico una D premium quando manco sai come si fa, perderai sì soldi in giro, credendo che conta d+ la reclame del prodotto, e sputtanandoti soldi in pubblicità lasciando perdere i collaudi.....

La vettura D transaxle volenti o nolenti la dovranno fare, senza che costi il doppio, anche queste sono ciancie.

Non dimenticarti che la Fiat è il marchio per cui il "costa troppo" sono anche 7500 lire di una modifica su ogni telaio di 164 rispetto a Thema.

Con questa mentalità non si farà MAI un passo deciso IN SU.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Se tu non riesci a capire francamente non so più come dirtelo.

Tieniti pure le tue considerazioni, ma rispetta quelle degli altri che forse sono + in linea con la realtà di te.

Dimmi cosa ha "inventato" di tanto diverso da una 128 la Fiat.

Io ho capito eccome , tu c'e' l'hai con lo schema meccanico, ma fino a li ti do ragione ,farebbe comodo avere una meccanica piu raffinata, il discorso cambia quando consideriamo anche lo sforzo fatto da 5 anni a sta parte per migliorare la qualita e la scelta di materiali.

O ci siamo dimenticati i sedili delle lancia che si sgretolavano ,gli interni delle 75 (

anche quelli fatti dall'alfa romeo erano mediocri non solo dalla fiat.)

Insomma fin'dora le auto italiana era sinonimo di qualita mediocre, con grande economia d'uso.

Ora stanno sfacendo uno sforzo enorme che si vede sopratutto dalla piccoletta la 500 ;quindi io credo che sia piu importante avere un sedile che dura almeno 8 anni o le teste che non saltano come nei fire 90' piuttosto che avere un cambio dietro con annessa trazione senno che figura facciamo ?da italiani appunto....!

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Ogni marca evoca nel cliente una determinata immagine... alfa evoca sportività.

In fiat cercano di trasformarla in concorrente di Audi, creando un'auto di lusso, comodo e sportiva, ma si è visto che quest'immagine non piace(la nuova razza)... è l'immagine Lancia.

è quello che potevano fare con il materiale in casa

Però una 8c, con linea elegante ma prettamente sportiva viene apprezzata tantissimo.

La Brera non vende oltre per i cronici problemi tecnici perchè non riflette l'immagine Alfa.

se Brera fosse + prestazionale venderebbe meglio, ma non radicalmente, se addirittura fosse la trasposizione meccanica di Alfetta GT i numeri cambierebbero di poco.

I problemi sono quelli ma si sommano ad altri molto + profondi che incidono a monte del processo di acquisto, anzi di identificazione.

In un momento di crisi un marchio deve rafforzarsi sul mercato facendosi identificare in modo netto... non puoi cercare di ritornare come vuole Taurus all'immagine degli anni 30, deve ricollegarsi al recente passato.

Devono capire che da Alfa la clientela vuole una concorrente di BMW, ma più caratterizzata.

+ caratterizzata cosa significa? significa che hai i quadrilateri di 939 su un'impostazione come serie3. Molto + in la non puoi andare, perchè alla fine la differenza tra una serie3 ed una A4 è la trazione.

Imho la Brera è una cazzata immane, vuoi rilanciare l'Alfa? vuoi produrre un coupè? bene produci una coupè due posti bella aggressiva...

facciamo che sia vero, e che non sia un problema di "modus", perchè cmq il problema semmai è che chi l'ha pensata per avere un po' di "aria" sul mercato ed un modello da mettere in salone ha dovuto lavora con i pezzi che c'erano in magazzino...

In ogni caso, spiegami QUANDO nella sua storia Alfa (tralasciamo la belle epoque) ha fatto roba del genere?

Brera è idealmente l'erede di Alfetta GT tanto quanto GTV916 lo era di Giulia GT, come impostazione dei volumi, come posizionamento (contestualizzato all'oggi).

Quello che molti SI RIFIUTANO di capire e che vado dicendo da anni è che lancia e Alfa declinate oggi hanno pochissime differenze, la principale è forse l'impostazione meccanica (TP/TA). La soglia da cui partire è anni luce da quella cui ti riferisci che non esiste + neanche nella testa dei clienti.

confrontati con la z4spider e coupè... non fare la cazzata di produrre una 2+2 di dimensioni pari a una 911 ma che si scontra contro auto molto più compatte... non ti puoi permettere di andare contro il mercato, sai di non avere le capacità e l'immagine...

l'equivoco sta li, nel posizionamento, ma se avesse + prestazioni sta certo che si sarebbero lamentati i die-hard della TP (come me ed altri) ma almeno nelle versioni top con la Q4 si avrebbe avuto un prodotto rispondente.

Che poi bmw offre allo stesso prezzo 2 prodotti, uno piccolo e compatto ed uno derivato dalla berlina, e noantri solo uno che sta a metà dei 2 anche come prezzo.

in fiat sono così ottusi che dopo essersi presi la batosta non capiscono, avevano la possibilità di rifarsi con la Fulvia, precisa per il mercato attuale, ma niente....

la solita guerra tra poveri, nei tuoi ultimi post sei molto inacidito con Alfa per averti rapito non so cosa.

Come dice Fusi probabilmente avete digerito molto + le lanfiat che noi le alfiat e quindi ora respirate l'ossigeno che c'è. Ma cosa centra Alfa con il fatto che Fulvia non è stata prodotta??

C'erano un tot di milioni di euro, servivano o a fare fulvia o a sostenere el vendite del resto della gamma. Si è scelta la seconda, giusto o sbagliato che sia Alfa non ha drenato alcuna risorsa ultimamente.

Oggi continuiamo a vedere i risultati di quello che è stato deciso 5/7 anni fa, ed ancora prima a livello di imamgine percepita dal mondo.

sono queste cose che mi fanno dubitare di Marchionne... tanto bravo per la gestione ma incapace di dirigere un'azienda automobilistica... dovrebbe far dirigere la divisione AUTO da uno del mestiere altrimenti i suoi bei calcoli si infrangeranno contro la realtà del mercato... imho il gruppozzo avrà vita difficile con Marchionne alla guida, deve occuparsi del gruppo ma non della divisione auto

io che ci sono dentro ti dico che il problema è altro, perchè di prodotto se non ci capisci, se non sei stupido e sei di mondo, oltre a circondarti di persone che ne capiscono prima o poi ci arrivi. E Napoleone l'ha capita alla svelta, solo che aveva (giustamente) ben altro a cui pensare per aggiustare la baracca e dare un futuro degno di essere vissuto.

Ora comincerà ad occuparsene + direttamente e vedremo i risultati. Tra non meno di 10 anni (quante volte lo devo ancora scrivere??)

Balle.

I soldi da qualche parte la Fiat come brand li ha.

Ma non li semina perchè il focus è ora il brand Fiat. Punto e basta.

Seconda cosa........ non han mai voluto rifilare niente a nessuno......

La trattativa di Marchionne con Wagoneer è emblematica a questo proposito.

ma proprio quella... sai bene che la storia la so tutta su questo argomento e all'epoca dell'affaire ETF la volontà di cedere era assoluta.

E' li che si è deciso tutto e, seppure durata il volgere di pochi mesi l'avventura energetica, alla fine è stata la scintilla che ha innescato il crollo.

Cmq, i soldi li hanno per fare roba piccola e con investimenti ragionevoli. Chiaro che il sillogismo è immediato, riesce + facile e costa meno fare una fiat anche fatta bene, piuttosto che un'Alfa fatta come si deve (perchè quelle fatte in un certo modo ci sono già, ergo...).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Io penso che i primi risultati della "Cura Marchionne" su alfa si vedranno su 939 restying, ma ancora di piu' nel 2010, all'arrivo della Coupe'/spider TP.

Non per essere piu' ottimista di te, alex, ma a volte basta cambiare il capo-piffero per far cambiar la musica.

Anche perche' in azienda le risorse ci sono...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Forse un po' a livello di numeri, ma la musica x me cambia davvero quando l'orchestra comincia a suonare all'unisono con qualità, con costanza, coerenza ed organizzazione a prova di mongo.

Se x 20 anni ha fatto spettacoli penosi da 4a serie, ci metti altri 20 anni a convincere il pubblico a riempire i teatri e darti fiducia.

Il passaparola magari oggi è + rapido di 20 anni fa, con la sovraesposizione mediatica odierna, ma vale anche il contrario, ogni cazzata ti ributta nel limbo ed alimenta i detrattori a prescindere.

Ecco perchè 10 anni di testa bassa e successi rappresentano SOLO la base, le fondamenta della piattaforma da cui suonare la musica.

Tra l'altro io il mercato italiano appena possibile lo consoliderei e basta, io dico che l'italia non merita Alfa Romeo, l'italiano medio avrà sempre + rispetto x una bmw che x un'Alfa, appassionati a parte, ANCHE nel momento in cui fossero paragonabili come sostanza. E lo dimostrava anche negli anni 80 quando si era ben superiori.

In questo non è cambiato nulla, anzi è peggiorato visto che si sono impegnati in azienda x peggiorare... l'italiano è il contrario del francese automobilisticamente parlando, si salva un po' il brand fiat giusto x la politica di prezzo (vedi Alfa iperscontate anni addietro).

Come quelli che si comprano ducati perchè fa fiko, come buell...

Quindi che si fotta... :evil:

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... l'italiano è il contrario del francese automobilisticamente parlando, si salva un po' il brand fiat giusto x la politica di prezzo (vedi Alfa iperscontate anni addietro).

Come quelli che si comprano ducati perchè fa fiko, come buell...

Quindi che si fotta... :evil:

però lancia...............

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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strano che in un topic che si chiama: "Tensioni in Fiat: Rete e Bravo incognite 2008" si va a parlare di alfa.....madonna che 2 scatole..............
questo vale per Fiat Group Automobiles S.p.A.
Forse un po' a livello di numeri, ma la musica x me cambia davvero quando l'orchestra comincia a suonare all'unisono con qualità, con costanza, coerenza ed organizzazione a prova di mongo.

Se x 20 anni ha fatto spettacoli penosi da 4a serie, ci metti altri 20 anni a convincere il pubblico a riempire i teatri e darti fiducia.

Il passaparola magari oggi è + rapido di 20 anni fa, con la sovraesposizione mediatica odierna, ma vale anche il contrario, ogni cazzata ti ributta nel limbo ed alimenta i detrattori a prescindere.

Ecco perchè 10 anni di testa bassa e successi rappresentano SOLO la base, le fondamenta della piattaforma da cui suonare la musica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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questo vale per Fiat Group Automobiles S.p.A.

si va be dai..........!!!però cavolo siete duri eh??!?!??!sempre solo alfa...mamma mia...se avessi i soldi vi regalerei una bella golf 1.4 benza da 75cv importata dalla germania!!!

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