Vai al contenuto

Tensioni in Fiat: Rete e Bravo incognite 2008

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 155
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

D'accordo, però davvero nessuno può negare che a metà anni '80 c'era un differenza veramente abissale fra Fiat e Vw relativamente alla qualità. Mio fratello ha avuto una Golf Gti nel lontano '85 ed ancora oggi, sette auto dopo, quasi la rimpiange. Oggi il fossato si è quasi riempito per merito di Fiat ma anche per demerito dei tedeschi che per lanciare Audi hanno ridimensionato Vw.

Siamo OT ma cmq giusto un rapido passaggio per dire che l'abissalità c'era. E ad una Golf 2 è anche a me caduto un vetro tornando da Genova....... era metà anni '90 ma l'auto era un 1985 con qualcosa come 400.000 km...... con una Ritmo o un'Alfa 33 non mi sarebbe sicuramente successo perchè il vetro nella 33 non può cadere, ma di sicuro avevo già cambiato un motorino dei vetri elettrici.

Quello che era differente ed è ancora è la cura maniacale del prodotto al netto di ingenuità e difetti progettuali.

La stessa Golf rispetto ad una Tipo era anni luce indietro in quanto a "soluzioni", pure nella sua terza serie.

Tuttavia il modo di concepire l'auto stessa era diverso. Ed è ancora diverso. Ridurre ad essere "economica" una VW è pur sempre diverso da ridurre a essere economica una Fiat, per il semplice motivo che se levi due livelli di qualità a un prodotto, esso è vero che cala di due livelli, ma se lo avevi molto buono arrivi a più che sufficiente, se lo levi a un più che sufficiente diventa appena sufficiente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, fare 300mila km in 5 anni con una macchina e vederla ancora camminare è di per se un miracolo. Se poi ci aggiungi la qualità non eccelsa del periodo, si può dire che sia anche andata molto meglio di quello che si potesse pretendere. Non la citerei come esempio di auto inaffidabile, pur con tutti gli interventi che gli hai dovuto fare.

Il fatto poi che ci sia pieno di Golf e Jetta (dove sono le Jetta?) di 20 anni fa e che le varie Tipo siano tutte andate demolite, davvero non lo vedo da nessuna parte.

Devi venire al sud per verificare...anche perche' non abbiamo le migliaia di euro per rottamare le euro 0 (consentitemi la vena poetica).Per la cronaca la Golf 2 GTD 1989 di mia moglie ha 432mila km e...in gran forma,nel paesino dove vivo ce ne sono almeno altre 4 insieme ad un paio di audi 80 td (versione 1987)..

il demolitore puo' aspettare....leggi antinquinamento permettendo..

un abbraccio

Rubarri

Link al commento

Per la cronaca la Golf 2 GTD 1989 di mia moglie ha 432mila km e...in gran forma,nel paesino dove vivo ce ne sono almeno altre 4 insieme ad un paio di audi 80 td (versione 1987)..

Da me (Lucca) ne vedo ancora di Tipo e di Uno (anche una Ritmo) :-P e vanno senza problemi.

Penso che proprio il fatto che tu abbia una Golf 2 ti porti a "vedere" quelle più facilmente.

Succede spesso anche a me, se è un paio di giorni che penso alla Croma, ne vedo sempre parecchie a zonzo per le strade 8-)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento

Devi venire al sud per verificare...anche perche' non abbiamo le migliaia di euro per rottamare le euro 0 (consentitemi la vena poetica).Per la cronaca la Golf 2 GTD 1989 di mia moglie ha 432mila km e...in gran forma,nel paesino dove vivo ce ne sono almeno altre 4 insieme ad un paio di audi 80 td (versione 1987)..

il demolitore puo' aspettare....leggi antinquinamento permettendo..

un abbraccio

Rubarri

Vero, anche nel salento non è raro vedere auto mature compresa la mia mitica uno!

OT: sei lucano, io ci vengo spesso in moto e quello che mi affascina è visitare Craco vecchia...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento