Vai al contenuto
  • 0

Radiazione per esportazione: consigli

Domanda

Inviato

Ho bisogno di qualche informazione/rassicurazione riguardo alla procedura di radiazione per esportazione di una vettura.

In sostanza ho forse trovato un acquirente per la "sostituita" Volvo: l'acquirente è straniero, la prende subito, paga in contanti e dice di poter sistemare le pratiche burocratiche rapidamente in agenzia, semplicemente presentandosi, firmando il necessario e ritirandosi la macchina.

Vi chiedo quindi: se io porto libretto, certificato di proprietà e targhe in agenzia privata (solite scuole guida insomma) e compilo e firmo la richiesta di radiazione, la cosa è attiva subito, oppure ci vogliono dei tempi tecnici da aspettare ed eventuali documenti che devono andare al PRA, di cui devo aspettare una ricevuta?

La macchina posso darla in mano subito all'acquirente (ovviamente priva di targhe e documenti)?

Devo fare un atto di vendita ufficiale come nel caso del passaggio di proprietà?

La vettura vale poco e mi viene pagata abbastanza bene, quindi la voglia di chiudere l'affare è forte.

Ma ovviamente sono anche poco interessato a dolori alle terga postumi. :D

Che mi sapete dire, per conoscenze tecniche o per esperienze personali?

Grazie. ;)

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

mi sono disfatto della mia vecchia croma 2,5 TDS nel gennaio di quest'anno,venduta per 1000 euro ad un ragazzo albanese che l'ha ritirata con un camion dal cortile di casa mia,abbiamo firmato insieme una scrittura privata di vendita in carta semplice con i dati di entrambi e della macchina( targa,telaio ecc.) in doppia copia,giusto per stare tranquilli;e per eventuali controlli alla dogana di Brindisi (li' ha preso il traghetto),gli ho anche dato le fotocopie del libretto e del CDP.

Ho consegnato al PRA le targhe,libretto e CDP compilato con la dicitura"esportazione definitiva" firmando davanti all'addetto allo sportello + 37 euro circa per la pratica e dopo 15 minuti (il tempo di un caffe' al distibutore automatico dell'ACI)avevo un nuovo CDP attestante il buon fine del tutto.

I furbacchioni dell'agenzia mi avevano chiesto 100 euro...