Vai al contenuto

Alfa Romeo Automobiles in giappone


Messaggi Raccomandati:

Dal 1997 Alfa Romeo in Giappone ha venduto oltre 50.000 vetture, solo nel 2006 ne sono state immatricolate 3.800. In particolare i modelli Alfa Romeo che riscontrano maggior successo sono equipaggiati con i cambi Selespeed o Q-tronic (anche perché quasi la totalità del mercato nipponico è costituita da vetture con guida a destra, cambio automatico e alimentate a benzina). Tra queste vetture si segnala l’ottima impressione destata dall’arrivo di Alfa 159, Alfa Brera e Alfa Spider nel biennio 2006 – 2007. Modelli di grande fascino che hanno certamente contribuito alle buone performance di Fiat Group Automobiles Japan di quest’anno: infatti, sebbene le importazioni in Giappone abbiano fatto registrare una significativa contrazione nel 2007 (-10% rispetto a gennaio/settembre 2006), Alfa Romeo è cresciuta del 5% rispetto allo stesso periodo del 2006.

La Rete di Vendita e Assistenza unita a Fiat Group Automobiles Japan è costituita da circa 50 Concessionarie con 80 “outlets” e altrettanti punti di assistenza nelle principali città nipponiche. Inoltre, sono previsti piani di rafforzamento in Giappone in vista dell’ampliamento della gamma Alfa Romeo (2009/2010).

In questi anni Alfa Romeo si è affermata come espressione dello Stile, del Design e della Sportività italiana, incontrando il favore di una clientela raffinata, attratta dai valori del Made in Italy e molto esigente in termini di prestazioni e piacere di guida. Infatti, in Giappone il cliente che sceglie Alfa Romeo è un vero appassionato dell’automobile di cui apprezza principalmente lo stile e le performance, oltre ad essere mediamente giovane, facoltoso, con un elevato livello di istruzione, occupato nel ramo delle scienze e delle tecnologie e con una spiccata propensione all’uso di internet.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/D5575FF535B00E01C12573770025AF5B?OpenDocument

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi in Giappone i modelli più venduti sono 159, Brera e Spider. Buono a sapersi.

Ricordo che nel 2001 la 147 fu nominata come l'auto straniera più esportata dell'anno.

Secondo me in Giappone la Junior dovrebbe vendere molto bene!!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma non vi sembra una banalità che 159, Brera e Spider (intese nel complesso come famiglia) siano le alfa più vendute?

Quali altre dovevano essere? 166 che non producono più? 147 che ormai all'estero è alla canna del gas?

Mi sembra ovvio che sia 159.

Piuttosto direi che in Giappone ora sarebbe l'occasione di crescere forte con il traino di 500 e 500 Abarth...

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che anche fare articoli o veline in questi toni entusiastici per un marchio che anche aumentando del 5% vende appena 3800 auto in un mercato immenso come quello jap che è di "soli" 4.700.000 auto.. dicasi "quattromilioni settecentomila automobili vendute" nel 2006, francamente lo trovo un po ridicolo; a leggerlo, uno ignaro di queste cifre, sembra che posizioni quel marchio e magari i "modelli che hanno fatto ottima impressione" come cose di culto diffuse per tutta la popolazione jap.. quando in realta rimane qualcosa di classificabile fra le "exotic car". (anche se p comunque vero che in jap le auto importate sono pochissime, comunque teoriche concorrenti fanno: BMW (senza mini) 50.000 auto, Mercedes 50.000, Audi 15.000).

Btw sono curioso anch'io di vedere/sapere se e quando esporteranno 500: chi ne sa qualcosa? Chissa che non possa portare Fiat dalle attuali 1300-1500 auto ---> a cifre tipo quelle Mini (13.000)... un bel +1000% :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei risposto da solo, ed in questo campo MatteoB è il + indicato a corregere il tiro ;)

Anche con una gamma + completa sarebbe difficile x le italiane superare le 10/15K unità, conta che sia MB che Bmw vendono soprattutto roba di altissima gamma.

E' un mercato altamente protezionistico, se fiat fosse Jappanese sarebbe perfetta con la sua filosofia nazionalcentrica :D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sei risposto da solo, ed in questo campo MatteoB è il + indicato a corregere il tiro ;)

Anche con una gamma + completa sarebbe difficile x le italiane superare le 10/15K unità, conta che sia MB che Bmw vendono soprattutto roba di altissima gamma.

E' un mercato altamente protezionistico, se fiat fosse Jappanese sarebbe perfetta con la sua filosofia nazionalcentrica :D:D:D

parto dal protezionismo:

vero ma in passato ora molto meno....il fatto è che in giappone la visione di "cosa è un'auto" e "cosa mi serve/piace" è totalmente diversa non solo rispetto a noi europeo/USA ma rispetto AL RESTO DEL PIANETA

del resto in scoop e anteprime si vede spesso cosa esce e cosa producono (tengo a RIBADIRE) solo per il mercato interno le case giapponesi...è roba INVENDIBILE nel resto del mondo , mentre laggiù è BEST SELLER.

il concetto di acquistare un'auto europea è visto tantissimo come status/scelta particolare

anche se poi i modelli che comprano son sempre gli stessi: la triade tedesca berlina in nero o bianco....

Alfa?

come spesso accade all'estero Alfa è percepita come marchio più sportivo/speciale di quello che vediamo noi da qui....quindi si vende poco ma a gente che VUOLE un' Alfa...

prezzi di conseguenza

è tutta gente che tiene la macchina in modo maniacale (vabbè che il livello di manutenzione medio tenuto dall'automobilista jappo è alto), che va a cercare la parte speciale italiana pagandola a peso d'oro ecc...

sugli ultimi modelli secondo me PESA il fatto che non abbiano più il busso e cmq motori autoctoni (perchè in giappone han parlato apertamente di motori GM...;))

cmq 147 rosse 3 porte un 'pò se ne vedono :mrgreen:

cmq per capire contro cosa deve lottare Alfa Japan posto un paio di link:

alfa 159 3.2 q4 steptronic

http://www.alfa159.jp/q-tronic/spec.html

base sono circa 35.000 euri su strada

tanto per dire IS 350 (quella col 3500 da 306 cv e automatico) parte da 4.800.000 yen, l'equivalente di euro 29.000......

insomma....in queste condizioni per comprare una vettura europea bisogna essere veramente animati da una gran passione....

Link al commento
Condividi su altri Social

molto interessante come descrizione della situazione (piu o meno immaginavo conoscendo come e quanto pagano quando importano auto storiche i Jap "appasionati"...dalle Stratos alle Deltona alle 500...)

ora pero altra domanda:

che vita avrebbe nuova Fiat500 ?

(naturalmente anche considerata posizionata da un buon +20/30% di prezzo superiore ad una teorica concorrente jap e con la rete che immagino ha Fiat da quelle parti. potrebbe fare numeri a mo' di Mini? potebbe essere un'auto anche per quei Jap che "non vogliono" la specifica italiana, ma qualcosa di aperto a piu pubblico?

Link al commento
Condividi su altri Social

In Giappone non c'e` nessun protezionismo,cosa che invece c'e` ancora in Europa.Si possono permettere prezzi alti perche' ci sono persone che sono disposte a sborzare quelle cifre...basti a pensare che con il prezzo di una Panda puoi comprarti una Corolla versione base.

Qunado in Italia ci fu la presentazione della 500,molte riviste le dedicarono la prima pagina,addirittura una rivista le dedico` uno speciale.Sembrerebbe che l'attesa sia tanta...pero` dobbiamo aspettare fino alla prossima primavera,quando a marzo debuttera` il 1.2 e poi a maggio il 1.4,entrambi dualogic.Poi in estate la volta dei manuali.

Link al commento
Condividi su altri Social

In Giappone non c'e` nessun protezionismo,cosa che invece c'e` ancora in Europa.Si possono permettere prezzi alti perche' ci sono persone che sono disposte a sborzare quelle cifre...basti a pensare che con il prezzo di una Panda puoi comprarti una Corolla versione base.

Qunado in Italia ci fu la presentazione della 500,molte riviste le dedicarono la prima pagina,addirittura una rivista le dedico` uno speciale.Sembrerebbe che l'attesa sia tanta...pero` dobbiamo aspettare fino alla prossima primavera,quando a marzo debuttera` il 1.2 e poi a maggio il 1.4,entrambi dualogic.Poi in estate la volta dei manuali.

non sono un esperto di jap, pero' proprio il fatto che li una Panda costa quanto una Corolla significa che una forma di protezionismo o non agevolazione agli stranieri c'è o se preferisci una agevolazione all'economia nazionale c'è, Anzi direi che parlano i numeri: permettimi che su un mercato di 4,7 milioni di auto vendute il fatto che solo 260.000 siano straniere mostra che non si puo certo considerare un mercato "normale". E' l'unico paese al mondo dove si verifica questa situazione numerica, non c'è paese al mondo dove l'industria nazionale (anzi potremmo estenderla pure "del continente") si verifica che ha ben il 94% del mercato totale: qualcosa che tocca c'è, poi ripeto non sono un esperto del luogo ma questi numeri sono assolutamente un'anomalia. (peraltro esattamente l'opposto di quanto accade qui in UE dove giapponesi vendono e producono da decenni con bei numeri di loro auto e moto mi pare senza nessun boicotaggio o restrizione visibile)

Per il resto thanx delle info su 500 in jap, sono davvero curioso di vedere come sara accolta dal mercato e se FIat riuscira a fare balzi numerici che vanno oltre una clientela di "aficionados" di auto italiane/straniere ma anche a piu comune popolazione giapponese che magari la preferisce alla loro auto piu normale: chesso' ... ci sara anche in jap qualche "ragazzino degli anni 80" cresciuto guardando Arsenio Lupin III e la sua 500... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.