Vai al contenuto

Gtv V8


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

andando a leggere sul sito di bialbero ho notato con interesse che a fine anni 70 l'importatore tedesco fece assemblare una cinquantina di gtv col motore della montreal!!

queste riscossero un buon successo da come ho letto....si può sapere qualcosa in più su quest'auto?

è omolologabile in italia come storica?

le prestazioni dichiarate?

esistono esemplari ancora marcianti?

credo che quest'auto in teoria avrebbe dovuto essere più efficace della montreal stessa vista l'eccellente base di partenza (il ponte rigido della montreal faticava non poco a scaricare i 220cv) che avrebbe tranquillamente sopportato cavallerie ben superiori

che dire ...tecnicamente allo stato dell'arte sia al tempo che oggi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la produzione fu limitatissima e semiufficale.

Non ho mai avuto modo di provarla, senz'altro immagino che sia più efficace di Montreal che a lato di un gran motore pecca di telaio (giulia) e sospensioni pensate per un 1600 cc; e poi non parliamo dei freni.

Avrebbe potuto essere una degna erede di Montreal, meno bella e più normale ma probabilmente più utilizzabile in (quasi) tutte le potenzialità del motore.

Montreal infatti fu limitata a 200 cv proprio perchè di più non ne reggeva, i freni stessi sono stati sostituiti da alcuni con quelli di 6 per essere più efficaci.

Alla fine degli anni 70 Alfa aveva a disposizione materiali diversi riespetto il decennio prima, quindi avrebbe potuto venir fuori qualcosa di veramente divertente.

Piccola curiosità, vennero allestite anche 4 Giulia GTVeloce con 8V.

Una, a causa di un maledetto difetto del motore che in curva non pescava olio su una bancata, prese improvvisamente fuoco sulla Cisa, e il simpatico collaudatore mio conoscente, quando racconta in milanese lo spaghetto che si prese fa impazzire dalle risate.

Dice comunque che fosse una vera bomba.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se fossero stati furbi (per la serie si sbagliava anche ai tempi) avrebbero fatto un'erede a Montreal, con linea ristilizzata ma cmq emozionale come quella, su base Alfetta GTV.

So per certo che il motore solo con la sostituzione dell'alimentazione da Iniezione Mecc Spica a carburatori guadagna un 40/50cv così dal nulla.

Ci sono un paio di esemplari di Montreal ed ho letto di una modifica del genere su GTV V8 da qualcuno.

Averlo rivisitato, alzato di cilindrata ad almeno 3litri, dotato della Jetronic prima e della Motronic poi si poteva avere tranquillamente arrivare a 250/260cv ed oltre.

E bastonare si pesantemente anche le 308 :D:D:D:D:D

Certo esteticamente la GTV V8 era particolare, con la gobba estrema su cofano ed altre enfatizzazioni di carrozzeria. Non mi ha mai esaltato particolarmente esteticamente, anzi. Ma rimane un pezzo da non disdegnerei avere in garage.

Avevo sentito del Giulia GT Veloce con il V8. Penso che potesse essere addirittura + efficace di Montreal stessa. Se poi si utilizzassero parti di GTA...

Azz, quasi quasi me ne faccio una artigianale davvero :D:D:D:D:D:D:D tanto un MOntral marcio da cui ricavare il motore lo trovo :D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ce ne era una al 30° dell'Alfetta GT ad Arese.

Di un tedesco, a carburatori, e mi sembra senza gobbe sul cofano....

Aveva un rumore della madonna, e pare che abbia visitato TUTTI i distributori incontrati sul percorso:lol::lol::lol:

Tra l'altro si è immolata a Balocco il giorno dopo:(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

........So per certo che il motore solo con la sostituzione dell'alimentazione da Iniezione Mecc Spica a carburatori guadagna un 40/50cv così dal nulla.

Ci sono un paio di esemplari di Montreal ed ho letto di una modifica del genere su GTV V8 da qualcuno.

Averlo rivisitato, alzato di cilindrata ad almeno 3litri, dotato della Jetronic prima e della Motronic poi si poteva avere tranquillamente arrivare a 250/260cv ed oltre.

E bastonare si pesantemente anche le 308 :D:D:D:D:D

...........

270, in quel del piacentino c'è uno che con i carburatori te lo porta tranquillamente a 270.

Ne ho provato anni fa uno, ovviamente aveva anche i freni della 6 ...............un'altra macchina, per chi non è fissato con l'originalità ...........vetramente una belva, ma devi essere un manico a tenerla in strada ;);)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

non potrebbe essere iscritta all'asi??

sarebbe un peccato...è un'auto dal valore tecnico assoluto

certamente sia iscritta che omologata.

Ma tanto che t'importa una volta che hai tra le mani un gioiello del genere della patacca d'ottone poco interessa ;)

Comunque un autoparerista Senior anni fa scrisse di averne una nella sua collezione

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.