Vai al contenuto
  • 0

Quisiti su prestazioni.

Fire Hurricane

Domanda

Scusate ho una domanda da porvi :

voi sapete che più la cilindrata tende ad essere inferiore, più il num di rmp deve aumentare per sprigionare la stessa potenza no ?

Prendo in considerazione una moto.

voi sapete che le moto hanno una potenza alla ruota minore rispetto a quella dell'albero no ?

LA DOMANDA E' ? :

con un rpm maggiore si tende a partere una % maggiore di potenza alla ruota ? ( a parità di tutto il resto ).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Scusate ho una domanda da porvi :

voi sapete che più la cilindrata tende ad essere inferiore, più il num di rmp deve aumentare per sprigionare la stessa potenza no ?

E' una semplificazione per molti versi inaccettabile, ma possiamo far finta di si :)

Prendo in considerazione una moto.

voi sapete che le moto hanno una potenza alla ruota minore rispetto a quella dell'albero no ?

LA DOMANDA E' ? :

con un rpm maggiore si tende a partere una % maggiore di potenza alla ruota ? ( a parità di tutto il resto ).

Semplicemente gli organi meccanici che stanno tra albero motore e ruota si mangiano parte della potenza.

Questa è una % direttamente dipendente dalla costruzione e dalla qualità di tali organi, e quindi ha una percentuale che è abbastanza lineare al variare della potenza erogata dal motore.

In realtà qualche piccola differenza c'è al variare della potenza, o più facilmente al variare del rapporto del cambio, ma si può approssimare il tutto tranquillamente ad una percentuale costante.

Ovviamente, rimanendo uguale la percentuale di potenza mangiata, questa è numericamente tanto più alta quanto più p alta la potenza erogata.

Inoltre, non vorrei dire una minchiata, e qualcuno che si occupa di auto più di me (la mia memoria ormai comincia a cileccare) potrà confermare o smentire: al crescere della potenza erogata dal motore la percentuale di potenza mangiata dagli organi meccanici tende a diminuire, assestandosi su un livello numerico più o meno costante.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social