Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio

Messaggi Raccomandati:

Inviato
L'ABS non centra assolutamente niente, sono cose completamente differenti dai.
Oddio, l'ABS è proprio la componente finale grazie a cui l'ESP lavora. Non a caso centralina ed attuatori dell'ESP ed elettrovalvole dell'ABS ormai sono integrati.

Non vedo alcuna ragione valida per giustificare l'ipotetica inutilità dell'ESP e noto che la motivazione più spesso espressa è qualcosa del tipo "ma se dovesse succedere X,Y,Z l'ESP comunque non ti salva, allora tanto vale non farlo montare"... :shock:

E gli altri numerosissimi casi in cui l'ESP e la sua azione possono toglierti d'impaccio non sono più importanti invece? :roll:

Io sono dell'idea che tutto ciò che possa contribuire anche di poco all'incremento alla sicurezza, sia solo che benvenuto.

Anzi, penso che i miglioramenti in termini di sicurezza siano l'unico vero motivo per cui valga la pena di sostituire un'auto, usura permettendo.

Inviato

Dipende su una auto piccolissima come la Smart for two è indispensabile , con distanze tra assi minima se parte il retroasse fai la trottola, su auto grandi forse non è cosi indispensabile malgrado le alte potenze e prestazioni ,questo vi sembra strano?...........

no se avete guidato auto come la Citroen DS di 40 anni fa (auto rivoluzionaria), senza parlare della SM (citroen con motore 8 cilindri a due bancate V4 Maserati una vera furia per quei tempi) o la piu recente CX auto che dire che sono incollate a terra e dir poco , e malgrado che sono senza esp ti perdonano tutto.

Inviato

L'SM era a 6 cilindri a v non a 8...:)

Cio' non toglie che una qualsiasi auto odierna, sia in media piu' sicura e con migliori qualita' dinamiche delle pur ottime citroen di 30/50 anni fa ( che un bel po' di sottosterzo lo avevano, vista la disposizione del motore )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

L'ESP serve su TUTTE le auto (perchè tutte le auto possono sbandare...)

Perchè è un aiuto per il guidatore, più che per l'auto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Non dico che l ESP è inutile ma la testa dell uomo ,non sto parlando dello stile di guida ,infatti conosco persone che comperano auto con l ESP peccato che si scordano di sostituire i pneumatici.

E piu sicura un auto senza ESP che in inverno monta pneumatici MS o una auto con l ESP ma con pneumatici estivi lisci?

Inviato

e' ovvio che alla fine conta il guidatore..ma permettimi di riosponderti con un'altra domanda retorica: se con la tua auto senza ESP ma con pneumatici MS perndi una lastra di ghiaccio ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Non dico che l ESP è inutile ma la testa dell uomo ,non sto parlando dello stile di guida ,infatti conosco persone che comperano auto con l ESP peccato che si scordano di sostituire i pneumatici.

E piu sicura un auto senza ESP che in inverno monta pneumatici MS o una auto con l ESP ma con pneumatici estivi lisci?

Non ho capito dove vuoi arrivare?

Sa molto di discorso tipo "E' meglio la mamma o il papà?". ;)

Inviato

Ma perchè dobbiamo iniziare a fare i confronti del piffero "e se mi sto scaccolando? E se sono nel mezzo di un coito?" :?:? E se mia nonna aveva i cingoli, era un carro armato...

Non è il padreterno, non è la soluzione di tutti i mali.....ma....

l'efficacia dell'ESP è INDUBBIA e INNEGABILE, e chi minimizza....fortunello che non l'ha mai testato.

Riguardo alla tua domanda.

Chi gira con estive liscie è un pirla, con o senza ESP.

così come chi ritiene di essere migliore della centralina sempre. pneumatici estivi o invernali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)

Guardate posseggo tre auto una Smart fort two Cdi (Con ESP) ,una Megane 1.9TDI 98 (senza ESP) , una Sandero 1.4 gpl (senza ESP). La Megane e la Sandero con doppio treno di gomme estive ed invernali, la piu sicura è la Megane se pur avendo 11 anni la trovo molto sicura merito non è dell ESP ma il tenere in efficenza gli ammortizzatori sostituiti ben 4 volte e dei pneumatici in efficenza.

Quindi non dico che l ESP è inutile ma utile è la manuntezione ordinaria, so che sembra cosa ovvia a voi,ma credetemi non all automobilista comune

Non vorrei essere frainteso è ovvio che una auto nuova la prenderei con L ESP la Sandero l ho comprata come auto da strapazzo ad uso campagnolo sterrato quindi anche senza ESP (non è possibile averlo) non è importante.

Modificato da upupup