Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

Ho capito, ma le tue "determinate circostanze" sono praticamente quelle in cui l'ESP comunque non servirebbe. ;)

Ma non vuol dire nulla.

Anche i freni in discesa "in determinate circostanze" non servono se uno usa bene la macchina.

Ma non è che questo aggiunga o tolga nulla alla funzione e necessità dei freni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah qui nessuno discute o meno l'essenzialità dell'ESP, per carità è una sicurezza in piu di certo.

Infatti non per niente dal 2011 sarà obbligatorio su tutte le nuove auto.

Ma imho se fosse cosi essenziale l'avrebbero già reso di serie.

Trovo però che sia indispensabile semplicemente sulle macchine di grossa cilindrata, anche xè non è che con ESP non ci si ammazzi.

Ma su macchine medio piccole non lo trovo cosi essenziale suvvia.

Sulle cinture di sicurezza senz altro non si discute, ma non puntate il dito solo xè uno ha un idea diversa dalla vostra no? :roll:

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è già reso di serie, semplicemente perchè costava parecchio e costa ancora.

E più è piccola l'auto, più il suo costo si fa sentire.

E, sempre a riprova, tutte le case cercano di metterlo di serie su un numero sempre maggiore di auto e quando riescono a farlo, sbandierano la cosa ai quattro venti.

Sta cosa delle macchine di grossa cilindrata su cui serve, mentrew sulle medio piccole no, permettimi di dire, ma è una non verità.

L'ESP non serve per andare forte, serve per riprendere la macchina in situazioni di emergenza e perdita di controllo.

E sulle strade perdono il controllo molto più spesso auto non grandi e non di grossa cilindrata. Per il semplice fatto che ce ne sono nettamente di più.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo ad essere dell'idea che l'ESP sia una cosa simpatica e carina se me la mettono di primo equipaggiamento, che non mi sognerei mai di staccare nemmeno se andassi in pista, ma per la quale non avrei voglia di pagare nemmeno un euro bucato se me lo mettessero nella lista degli optional. Parimenti, mi starebbe sul cazzo un aumento di prezzo di listino su un modello che passasse da non averlo ad averlo di serie.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma su macchine medio piccole non lo trovo cosi essenziale suvvia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè le macchine piccole non sbandano? :)

Certo che sbandano, ma su macchine piu grosse e potenti e con trazione posteriore magari hanno piu senso.

Se sbandi con una fiesta vuol dire che hai fatto una cazzata, o una curva a gomito a 120 all ora.

Se parliamo di manovre di emergenza magari ti do ragione, può servire, ma non ti evita di spalmarti sui muretti o su camion che ti tagliano la strada.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente falso. Tanto per cominciare, con qualsivoglia macchina si può sbandare anche a basse velocità, non serve affatto "fare la cazzata o la curva a gomito". Consiglio di provare un corso a Susa, piuttosto che a Vallelunga o a Castrezzato. Dopo aver perso la macchina a 30 km/h saltano un bel pò di certezze. Aggiungerei anche il fatto che il macchinone di grossa cilindrata, essendo normalmente più lungo, è più stabile del macchinino. Questione di rapporto tra passo e carreggiata: vedasi Smart.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che sbandano, ma su macchine piu grosse e potenti e con trazione posteriore magari hanno piu senso.

Se sbandi con una fiesta vuol dire che hai fatto una cazzata, o una curva a gomito a 120 all ora.

Se parliamo di manovre di emergenza magari ti do ragione, può servire, ma non ti evita di spalmarti sui muretti o su camion che ti tagliano la strada.:D

Ecco quindi chiaro che non hai idea di cosa sia e come funzioni l'ESP (e non te ne faccio una colpa, sia chiaro, basta che non cerchi di convincere qualcuno sulla base di una conoscenza non corretta).

Perchè, ribadisco, non serve ad andare forte, ma a riprendere la macchina da perdite di controllo che, appunto, ti possono far finire contro un muretto o contro un tir o in un fosso o addosso ad un bambino.

Altro che curve a gomito a 120 all'ora... :roll:

L'ESP non salva dall'idiozia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito, ma le tue "determinate circostanze" sono praticamente quelle in cui l'ESP comunque non servirebbe. ;)

Ma non vuol dire nulla.

Anche i freni in discesa "in determinate circostanze" non servono se uno usa bene la macchina.

Ma non è che questo aggiunga o tolga nulla alla funzione e necessità dei freni.

Ciò che mi preme sottolineare è che l'ESP non può e non deve diventare, ad esempio, un incentivo a correre. E' utilissimo, su questo non ci sono dubbi, ma non si può pensare che faccia miracoli. Esempio: se c'è olio dappertutto e ci si trova in curva, in montagna, ad una velocità sostenuta (ma non eccessiva), si va fuori comunque. Altro esempio: se si viaggia a 150 km/h in autostrada, in piena notte, e arriva il colpo di sonno, chi può dire che l'ESP mi salverà la vita? Forse in questo caso potrebbero rivelarsi più utili gli airbags. Ma potrei morire comunque, nonostante l'intervento dell'ESP. Insomma: spesso si muore anche senza ESP. Ciò non toglie che si tratti di un dispositivo fondamentale, ma credo che chi ostenta sicurezza solo perchè ha l'ESP commetta un grave errore. Forse ancora più grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco quindi chiaro che non hai idea di cosa sia e come funzioni l'ESP (e non te ne faccio una colpa, sia chiaro, basta che non cerchi di convincere qualcuno sulla base di una conoscenza non corretta).

Perchè, ribadisco, non serve ad andare forte, ma a riprendere la macchina da perdite di controllo che, appunto, ti possono far finire contro un muretto o contro un tir o in un fosso o addosso ad un bambino.

Altro che curve a gomito a 120 all'ora... :roll:

L'ESP non salva dall'idiozia.

Il mio era un esempio , cmq se la macchina ti parte di culo l esp non entra in funzione?

Se ad 80 km/h ti attraversa un bambino e sei ditratto se hai l ESP la percentuale di evitare il bambino è la stessa....

Se la macchina ti entra in effetto pendolo ESP sicuramente aiuterà, ma è piu probabile che l effetto sia maggiore con una BMW che con una Fiesta.

Se poi mi dici che in tale caso dai tutto gas o tiri il freno a mano (dipende dalla velocità ovviamente) allora è un altro paio di maniche.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.