Vai al contenuto

156 vs 75


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Sara' una 2.5 anche la 75 ( 156 Cv ? )

mmmmm.......la 156v6 ha una progressione più rapida anche della 2.5 (e per dirla tutta va anche più della turbo e della 3000 infatti al km le stacca di un secondo pur partendo peggio )..invece qui passa la 75 solo quando il guidatore di questa alza il piede

la 156 guadagna nel tratto di curve in successione (specialmente nella esse) mentre sul veloce vanno praticamente uguali

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma senza sapere chi le guida, come si fa a fare un confronto?

Su Youtube c'è di tutto, potrei esserci io su una 75 e un manico sulla 156 e quando metto la freccia a destra mi ringrazia pure... Basta vedere che cosa succede con le moto, in pista (e anche purtroppo su strada): il manico conta molto più del mezzo, a livelli amatoriali. Se fossero due piloti professionisti, allora... Ma comunque non sappiamo le motorizzazioni e le gomme. Non credo che questo video dica molto, né a favore di una, nè a favore dell'altra. Poi è bagnato e io, che una 75 1.8 l'ho avuta, credo che senza ABS sia piuttosto difficile frenare. Un professionista perde poco, ma un dilettante senza abs per non rischiare il dritto frena venti metri prima.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

A paritá di bilanciamento (diciamo 50%x50%) esiste solo una spiegazione scientifica "plausibile" che spiega dove dovrebbe essere migliore il Transaxle ?
Come suggerivano i colleghi, oltre ad essere un metodo più "sano" per distribuire le masse sugli assali, è un ottimo sistema per concentrarle entro gli assi e ridurre il momento d'inerzia del veicolo, ovvero ciò che influenza di più l'agilità e la sicurezza del veicolo.

Distribuire le masse in "periferia" della macchina, può essere poco producente a tale fine...

BMW faceva e in parte fa, solo che all'epoca tutto era aggravato da sospensioni posteriori del menga...

Se t'interessa ne stavamo parlando qui ;)

[...]Riassumendo in ordine d'importanza:

1° a seconda del tipo di trazione si privilegia un certo tipo di distribuzione dei pesi sugli assali per garantire motricità;

2° quanto sopra lo si deve ottenere cercando al contempo di concentrare le masse nei pressi dell'asse di rotazione dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed adesso BMW lo fa allungando smisuratamente il passo ( e quindi ciao ciao agilita' )
Come un po' tutti i costruttori, d'altronde oggi c'è bisogno di auto prima di tutto sicure e facili ;)

Bmw comunque rispetto ad una volta (ed altri costruttori di TP) ha spostato parecchio indietro il motore e cambio, quindi alla fine qualcosa di buono c'è stato. Nel complesso l'agilità è superiore alla media dei concorrenti, magari grazie anche a setup dell'assetto un po' spinti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi di no,stev....a me sembra proprio una 2,0 ts,dal momento che ha gli accessori specifici di quell'allestimento (spoiler,parafanghi supplementari)

Mi scuso per il modo barbaro in cui li ho definiti,nn mi viene la denominazione esatta....

Ma c'e' un giorno dell'anno in cui nn piove a Knockhill?

Ecco zio Elsombrero chiarisce la faccenda :

2litre 16v. The early 155bhp engine. It is fitted with a CSC zorst and BMC CDA. Since these videos the car has been remapped and should be pushing about 170 - 175bhp

Link al commento
Condividi su altri Social

La 156 dal rumore mi pare una pratola serra. La 75 è sicuramente una TS, perchè un 6v è vero che in UK c'era anche di questa versione, ma automatico, e cmq di sicuro non la è..... per una questione di fumo.

L'auto mostra una fumata in rilascio (tipica dei motori Alfa con un po' di km, guidavalvole usurate) ma se fosse una V6 fumerebbe di più ed anche in altre condizioni.

La 75 in questione monta i cerchi "revolution" che erano disponibile sul pack veloce e che mi risultano essere da 15 pollici.

Di sicuro c'è che la 156 "elaborata" in questione (di assetto, se non capisco male si dice che DA quei video l'auto è stata elaborata etc. etc.), su asfalto umido, avrebbe dovuto fare molto di meglio. Questo almeno secondo i "tecnici" (sic) Fiat che bollarono la TP come pericolosa e bla bla bla.

La 75 inoltre si dimostra decisamente + pulita in traiettoria tranne quando il driver evidentemente si stufa facendo un paio di traiettorie alla cazzo.

Inoltre notiamo che la 75 stacca molto prima, e con decelerazioni meno decise, di norma il pista lo si fa quando hai problemi di fading.

Concludendo posso dire che per quanto mi riguarda la 156 se la possono adoperare, godendosi il clima ed il silenzio, in autostrada. Ho girato al Balocco con di tutto e francamente con una 75 poco che fai esci con le gomme meno assassinate che con ste moderne 128.

La distribuzione dei pesi quà si nota, al di là della prestazione pure che mi interessa decisamente poco soprattutto ignorando le vere caratteristiche tecniche delle vetture in questione (la 75 mi pare, anche se non esasperatamente, assettata, così come lo è di sicuro la 156 che mi pare una tavola e di cui non si sente alcun pattinamento, segno di un assetto decisamente cazzuto e pistaiolo).

Alla fine della fiera, continuo a dire che se si vuol fare roba sportiva si riprenda l'Alfetta e la si rifaccia (mutatis mutandis). Se quella meccanica ci è stata rubata e usata su Maserati non è certo perchè faceva schifo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

non picchiatemi...ma sulla ts l'abs era disponibile in opzione??

e cmq per quanto riguarda le prestazioni sul dritto il confronto è fattibile (mica scende a spingere il pilota no?!?:-))

Sì ma nella serie successiva, su tutte tranne la turbo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.