Vai al contenuto

I voti della stagione 2007


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Diamo i voti alla stagione....

Questi i piloti più importanti:

Raikkonen: 9.5

E' partito lento, con eviditenti problemi di adattamento alla squadra, alla monoposto, e alle gomme, ma da metà stagione in poi è stato praticamente perfetto recuperando un mondiale che quasi tutti davano già per perso. Un unico vero errore in un'intera stagione: qualifiche di Monaco.

Viene criticato spesso per non essere troppo espansivo, ma alla fin fine un pilota è pagato per vincere, e non per sorridere ai microfoni. E lui sa come vincere.

Se la Ferrari lo assisterà a dovere, l'anno prossimo potrà fare benissimo il bis.

Alonso: 9.49

Si è dimostrato fortissimo come negli altri anni. Anzi di più. Ha lottato contro tutto e tutti, anche all'interno della propria squadra. Ha tirato fuori le palle e ha dimostrato di essere un grande.

Inoltre è pure riuscito a rendersi più simpatico degli anni scorsi.

Spero vada alla Renault, perchè la McLaren non si merita un pilota come lui.

Hamilton: 9

Gran manico. Ha dimostrato di poter competere alla pari con campioni molto più navigati di lui. Ha buttato via 3 volte in 2 gare un mondiale che era più facile da vincere che da perdere. Peccato per tutti i teatrini ed i piccoli grandi favori (Dennis + FIA) che gli fanno da cornice. L'hanno reso il pilota più antipatico del circus (si, esatto: anche più di Fisichella...:lol::lol:) e forse anche un pò sopravvalutato. Aspetto con ansia il 2008 per vedere cosa sarà in grado di fare quando dovrà sviluppare l'auto e quando non avrà la telemetria di un bi-campione del mondo da cui trarre ispirazione.

Massa: 8

E' veloce, non si può negare.. ma a mio avviso non ha la stoffa del fuoriclasse come possono averla i 3 piloti arrivati davanti a lui.

In questa stagione aveva tutto dalla sua parte: conosceva l'auto, conosceva il team, conosceva le gomme... ma si è fatto battere dal duo mclaren e soprattutto dal suo nuovo compagno di squadra.

A mio avviso in Ferrari hanno avuto troppa fretta (vero padre & figlio Todt?) a rinnovargli il contratto fino al 2010... soprattutto se non ci dovesse essere scritto da nessuna parte "tu sei la spalla di Raikkonen...", perchè campione del mondo difficilmente lo diventerà.

Heidfield: 8.5

Zitto zitto.. quatto quatto.. è il quinto (con margine) del mondiale. Se volete è il campione del mondo dei "secondi".

Non fa notizia, non fa exploit, non fa proclami e non fa parlare di sè...ma è un signor pilota che meriterebbe davvero qualcosa di più (e chissà che la Bmw l'anno prossimo non faccia il balzo). Si porta a casa, senza che nessuno se ne accorga, ben 61 punti.

Kubica: 6.5

E' vero che ha saltato una gara per infortunio, ma è anche vero che è colui che si è preso più distacco dal proprio compagno di squadra (22 punti in meno!). Sembrava piovuto dal cielo come un fenomeno..ed invece se le busca regolarmente dal compagno di squadra. E' un buon pilota. Tutto qui. Sicuramente sopravvalutato.

Kovalainen: 7+

Sarò di parte, ma a me Heikki è sempre piaciuto. Aspettavo con ansia il suo debutto in F1 e non sono rimaso deluso.

E' partito malissimo (ed io temevo che lo sostituissero subito), ma poi si è ripreso alla grande e ha dato regolarmente la paga (sia in gara che in qualifica) all'esperto compagno di squadra.

Un pilota che forse è arrivato tardi in F1.. forse non è un fuoriclasse che potrà vincere il mondiale, ma potrà dare molto in futuro. Spero rimanga in Renault (magari con Alonso)...perchè andare in Toyota significherebbe mettere fine subito alla sua carriera.

Fisichella: 4

Il voto è anche influenzato dalle sue dichiarazioni. Ogni anno dice di puntare al titolo mondiale... ma poi viene regolamento bastonato dal "compagno di classe".

Passino i 2 titoli vinti da Alonso (e comunque non era arrivato 2° nel mondiale..), passi il fatto che quest'anno la Renault era tutt'altro che competitiva..... ma difficilmente si può ignorare che le ha prese di santa ragione da un debuttante.

Altro pilota imho molto sopravvalutato e che non può dare più nulla alla F1. Non rimpiangerò un suo ritiro.

Rosberg: 7

Trulli: 7+

----

i Team:

Ferrari: 8.5

Bene le prestazioni (era sicuramente la monoposto più veloce), male l'affidabilità (senza i vari problemi avuti il mondiale sarebbe stato più facile).

Male anche la gestione della squadra, dove a mio avviso andavano impartiti ordini più precisi e dove ogni tanto regnava la confusione più totale: il caso delle gomme intermedie sotto il diluvio universale ne è un esempio (errore Fia a parte).

E' stato un anno difficilissimo: profondo rinnovamento interno, e spy story potevano portare ad un'annata catastrofica.

Invece non hanno (forse) mai smesso di crederci e sono riusciti ad arrivare in fondo portandosi a casa entrambi i titoli mondiali sul campo. Contro la Mclaren-fotocopia e contro la FIA che di certo non l'ha amata.

McLaren: 1

L'auto era veloce e affidabile, ma non si saprà mai quanto merito va al team vero e proprio e quanto a Nigel Stepney.

La gestione dei piloti è stata a dir poco pessima, e l'umiliazione di un campione del mondo come Alonso in favore del cocco Hamilton è stata davvero un brutto colpo per l'immagine della scuderia (per la quale comunque avevo sempre avuto grandissimo rispetto).

Per non parlare poi della spy story... che ha gettato una secchiata di fango sulla McLaren, ma anche su tutta la F1.

BMW: 7

Zitta zitta, quatta quatta... è la terza (seconda? :D) forza del mondiale. Non ha ancora raggiunto la prima vittoria, ma non manca molto. Vista la parabolica ascendente credo che l'anno prossima darà fastidio a tutti, ma non credo sia ancora pronta per puntare seriamente ad uno dei due titoli mondiali. Accumula 101 punti. 3 volte quelli dell'anno scorso (36).

Renault: 3

L'anno scorso non era sicuramente la monoposto migliore, ma andato via Alonso si è spenta la luce. Poco dopo la metà della stagione hanno abbandonato la vettura 2007 per concentrarsi sullo sviluppo della prossima, ma ciò non toglie che i risultati sono stati infinitamente sotto le aspettative. Porta a casa 51 punti contro i 206 della passata stagione. Devono ricominciare tutto da capo, e soprattutto portarsi a casa Alonso.

Honda: 0

Disastro incredibile. 6 punti, 2 punti in più della costola-superauguri che in molti casi è andata meglio. 80 punti in meno di un anno fa. Serve un cambio di rotta radicale.

----

Stagione 2007: 8.5

Devo dire che è stata (spy story a parte) una delle stagioni più belle da molti anni a questa parte. Il campionato è stato incerto fino all'ultimo secondo (anzi... fino a 6 ore dopo la bandiera a scacchi....) e anche le gare si sono rivelate interessanti. Il numero di gare soporifere, che ci sono comunque state anche quest'anno, si è ridotto...ed anche il numero di sorpassi/duelli in pista (anche se raramente per le primissime posizioni) è aumentato.

FIA: ZERO

Gestione della Spy-story...errori nelle pubblicazioni online... regolamento... sanzioni da applicare o da non applicare.... Favoritismi mirati....chi più ne ha più ne metta.

Un disastro totale che ricorda ancora una volta che la Formula Uno non è più uno sport, ma uno show business....

----

Queste le mie personalissime valutazioni.

Concordate? non concordate?

Voi che voti dareste??

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Raikkonen: 9

Partito col peso di dover sostituire Schumacher, ha avuto difficoltà di adattamento alle gomme e all'auto; la vittoria nella prima gara aveva illuso, ma ha patito nelle successive. Contrariamente agli anni passati, ha avuto problemi in qualifica, dove invece eccelleva Massa grazie alla maggiore esperienza con la Ferrari. Comunque, ritiri a parte (dovuti poi all'auto) è sempre stato costante,pur senza brillare. Sfortunato a Montecarlo, dove poteva stare davanti a Massa, è andato poi via via migliorando e ha disputato un ottimo finale di stagione. Gli posso rimproverare più che altro alcuni errori in qualifica e una certa mancanza di aggressività in gara (ad es. in giappone avrebbe potuto attaccare più a fondo kovalainen.

Alonso: 8,5

Anche per lui problemi di adattamento alle gomme; questo non gli ha consentito di dominare nettamente su Hamilton nelle prime gare, ponendo le basi per tutti i problemi successivi. Sfavorito dalla squadra, isolato dopo i fatti della spy story, ci ha sempre creduto e ha lottato fino alla fine: gliene va dato merrito. Secondo me, fra l'altro, grazie al sorpasso al via in brasile che ha fatto "impazzire" Hamilton, ha aiutato la Ferrari a conquistare il mondiale

Hamilton: 9

Fortissimo da subito, ha messo in grave difficoltà Alonso e ha dominato per quasi tutta la stagione in classifica. Praticamente impeccabile fino a 2 gare dalla fine, si è complicato la vita da solo, ma è stato mal consigliato dalla squadra. Sarà un durissimo avversario il prossimo anno.

Mi dispiace però che in pista non si sia sempre rivelato correttissimo (partenze di traverso, Raikkonen ostacolato in qualifica, pericoloso dietro la safety car). Non ha collaborato poi nel caso spy story.

Massa: 8

Velocissimo in qualifica, sfrutta la sua esperienza per imporsi su Raikkonen nelle prime gare; il suo problema è la costanza di rendimento, inferiore a quella del finlandese; inoltre si ha l'impressione che quando la macchina non è appostissimo non ci metta molto del suo. Implacabile se tutto va bene e parte davanti, probabilmente però non sarà mai un fuoriclasse.

Heidfield: 8.5

Secondo me è, dopo Hamilton, la rivelazione dell'anno. Consistente in tutte le gare, mette un po' in ombra l'astro nascente Kubica.

Kubica: 6.5

Una stagione così così: ottiene risultati discreti, ma non sembra il campionissimo che si pensava. Miracolato per l'incidente in Canada

Kovalainen: 7,5

Dopo un pessimo inizio di stagione, si ritrova e ottiene risultati quasi sempre migliori di Fisichella. Forse non è un campionissimo, ma con la Renault di quest'anno era difficile mettersi in luce.

Fisichella: 4

Doveva guidare la squadra nel dopo Alonso, ma disputa una stagione pessima e viene sovrastato dal compagno debuttante. Ormai ha dato tutto quello che aveva.

Rosberg: 7

Trulli: 6: meglio di Ralf, ma niente di trascendentale.

----

i Team:

Ferrari: 8.5

La squadra era tutta nuova, aveva bisogno di un periodo di assestamento. Supera bene l'esame, ma comunque la stagione è costellata di piccoli errori che le hanno complicato la vita. Per quanto riguarda la macchina, pessima affidabilità ma buone prestazioni, soprattutto sulle piste con curvoni veloci. Purtroppo difficile da mettere a punto, pessima sulle piste lente e sui cordoli e troppo sensibile all'effetto scia. Chissà come sarebbe andata senza spy story.

McLaren: 1

La spy story rende difficile giudicare i meriti della vettura, comunque indistruttibile e veloce.

Pessima la gestione della squadra da parte di Dennis.

BMW: 7

Ottima stagione, sostenuta dai suoi piloti, è stata agevolmente davanti al resto del plotone, ma senza mai avvicinare le due di testa. Da vedere se riuscirà nel definitivo salto di qualità.

Red Bull: 5,5

Con l'ingaggio di Adrian Newey le aspettative erano molto elevate, ma a causa di problemi di affidabilità e piloti non irresistibili, sono rimasti sempre in mezzo al gruppo; nelle ultime gare si è però visto qualche miglioramento

Renault: 3

Macchina pessima, ma piloti che non aiutano: uno è un debuttante, Fisichella è bollito.

Toyota: 3

Per essere la squadra più ricca della F1, si dovrebbero vergognare. Sarebbe meglio il prossimo anno finanziare la Williams e comprare direttamente la macchina da loro.

Honda: 0

Non c'è bisogno di alcuna spiegazione

Altri: 3

In generale, un livello bassissimo nei bassifondi della classifica (Spyker, Super Aguri, Toro Rosso) e una girandola di piloti paganti: che tristezza!

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Stagione 2007: 8.5

Devo dire che è stata (spy story a parte) una delle stagioni più belle da molti anni a questa parte. Il campionato è stato incerto fino all'ultimo secondo (anzi... fino a 6 ore dopo la bandiera a scacchi....) e anche le gare si sono rivelate interessanti. Il numero di gare soporifere, che ci sono comunque state anche quest'anno, si è ridotto...ed anche il numero di sorpassi/duelli in pista (anche se raramente per le primissime posizioni) è aumentato.

Queste le mie personalissime valutazioni.

Concordate? non concordate?

Voi che voti dareste??

Sostanzialmente concordo con la tua pagella.

Per quanto riguarda la stagione ti concedo l'8.5. Ma solo perchè il campionato nel complesso è stato combattuto fino all'ultimo e in questo senso è stato spettacolare (azz 110 vs 109 vs 109 è una cosa rara!!!). (anche se parecchie gare sono state decisamente soporifere tant'è che si è continuato a parlare di Formula Noia fino quasi alla fine)

Tutti gli altri aspetti sono invece molto negativi: spy story, ricorsi, appelli, tribunali, commissari imparziali, favoritismi, gestione maFIA etc.. sono tutte cose su cui stendere un velo pietoso e che magari vorrei non vedere l'anno prossimo (che illuso!!). Sommando quindi lo spettacolo a tutto il contorno.. arriviamo a stento alla sufficienza, o no?

Poi aggiungerei (a malincuore, ma penso che ci sta) un 4 a Rubens Barrichello: l'unico con 17 gare e 0 punti guadagnati :-(( (grazie anche a honda)

Link al commento
Condividi su altri Social

io a fisichella darei anche meno...

cenno particolare per liuzzi, che si dimostra sicuramente il più sfigato pilota di quest'anno... ha sempre lottato arrivando anche a discreti risultati per il mezzo che aveva, ma l'affidabilità della sua toro rosso era sotto lo zero..

sicuramente meglio dei vari nakajima abbatti meccanici... :lol:

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Diamo i voti alla stagione....

Questi i piloti più importanti:

Raikkonen: 9.5

E' partito lento, con eviditenti problemi di adattamento alla squadra, alla monoposto, e alle gomme, ma da metà stagione in poi è stato praticamente perfetto recuperando un mondiale che quasi tutti davano già per perso. Un unico vero errore in un'intera stagione: qualifiche di Monaco.

Viene criticato spesso per non essere troppo espansivo, ma alla fin fine un pilota è pagato per vincere, e non per sorridere ai microfoni. E lui sa come vincere.

Se la Ferrari lo assisterà a dovere, l'anno prossimo potrà fare benissimo il bis.

Alonso: 9.49

Si è dimostrato fortissimo come negli altri anni. Anzi di più. Ha lottato contro tutto e tutti, anche all'interno della propria squadra. Ha tirato fuori le palle e ha dimostrato di essere un grande.

Inoltre è pure riuscito a rendersi più simpatico degli anni scorsi.

Spero vada alla Renault, perchè la McLaren non si merita un pilota come lui.

Hamilton: 9

Gran manico. Ha dimostrato di poter competere alla pari con campioni molto più navigati di lui. Ha buttato via 3 volte in 2 gare un mondiale che era più facile da vincere che da perdere. Peccato per tutti i teatrini ed i piccoli grandi favori (Dennis + FIA) che gli fanno da cornice. L'hanno reso il pilota più antipatico del circus (si, esatto: anche più di Fisichella...:lol::lol:) e forse anche un pò sopravvalutato. Aspetto con ansia il 2008 per vedere cosa sarà in grado di fare quando dovrà sviluppare l'auto e quando non avrà la telemetria di un bi-campione del mondo da cui trarre ispirazione.

Massa: 8

E' veloce, non si può negare.. ma a mio avviso non ha la stoffa del fuoriclasse come possono averla i 3 piloti arrivati davanti a lui.

In questa stagione aveva tutto dalla sua parte: conosceva l'auto, conosceva il team, conosceva le gomme... ma si è fatto battere dal duo mclaren e soprattutto dal suo nuovo compagno di squadra.

A mio avviso in Ferrari hanno avuto troppa fretta (vero padre & figlio Todt?) a rinnovargli il contratto fino al 2010... soprattutto se non ci dovesse essere scritto da nessuna parte "tu sei la spalla di Raikkonen...", perchè campione del mondo difficilmente lo diventerà.

Heidfield: 8.5

Zitto zitto.. quatto quatto.. è il quinto (con margine) del mondiale. Se volete è il campione del mondo dei "secondi".

Non fa notizia, non fa exploit, non fa proclami e non fa parlare di sè...ma è un signor pilota che meriterebbe davvero qualcosa di più (e chissà che la Bmw l'anno prossimo non faccia il balzo). Si porta a casa, senza che nessuno se ne accorga, ben 61 punti.

Kubica: 6.5

E' vero che ha saltato una gara per infortunio, ma è anche vero che è colui che si è preso più distacco dal proprio compagno di squadra (22 punti in meno!). Sembrava piovuto dal cielo come un fenomeno..ed invece se le busca regolarmente dal compagno di squadra. E' un buon pilota. Tutto qui. Sicuramente sopravvalutato.

Kovalainen: 7+

Sarò di parte, ma a me Heikki è sempre piaciuto. Aspettavo con ansia il suo debutto in F1 e non sono rimaso deluso.

E' partito malissimo (ed io temevo che lo sostituissero subito), ma poi si è ripreso alla grande e ha dato regolarmente la paga (sia in gara che in qualifica) all'esperto compagno di squadra.

Un pilota che forse è arrivato tardi in F1.. forse non è un fuoriclasse che potrà vincere il mondiale, ma potrà dare molto in futuro. Spero rimanga in Renault (magari con Alonso)...perchè andare in Toyota significherebbe mettere fine subito alla sua carriera.

Fisichella: 4

Il voto è anche influenzato dalle sue dichiarazioni. Ogni anno dice di puntare al titolo mondiale... ma poi viene regolamento bastonato dal "compagno di classe".

Passino i 2 titoli vinti da Alonso (e comunque non era arrivato 2° nel mondiale..), passi il fatto che quest'anno la Renault era tutt'altro che competitiva..... ma difficilmente si può ignorare che le ha prese di santa ragione da un debuttante.

Altro pilota imho molto sopravvalutato e che non può dare più nulla alla F1. Non rimpiangerò un suo ritiro.

Rosberg: 7

Trulli: 7+

----

i Team:

Ferrari: 8.5

Bene le prestazioni (era sicuramente la monoposto più veloce), male l'affidabilità (senza i vari problemi avuti il mondiale sarebbe stato più facile).

Male anche la gestione della squadra, dove a mio avviso andavano impartiti ordini più precisi e dove ogni tanto regnava la confusione più totale: il caso delle gomme intermedie sotto il diluvio universale ne è un esempio (errore Fia a parte).

E' stato un anno difficilissimo: profondo rinnovamento interno, e spy story potevano portare ad un'annata catastrofica.

Invece non hanno (forse) mai smesso di crederci e sono riusciti ad arrivare in fondo portandosi a casa entrambi i titoli mondiali sul campo. Contro la Mclaren-fotocopia e contro la FIA che di certo non l'ha amata.

McLaren: 1

L'auto era veloce e affidabile, ma non si saprà mai quanto merito va al team vero e proprio e quanto a Nigel Stepney.

La gestione dei piloti è stata a dir poco pessima, e l'umiliazione di un campione del mondo come Alonso in favore del cocco Hamilton è stata davvero un brutto colpo per l'immagine della scuderia (per la quale comunque avevo sempre avuto grandissimo rispetto).

Per non parlare poi della spy story... che ha gettato una secchiata di fango sulla McLaren, ma anche su tutta la F1.

BMW: 7

Zitta zitta, quatta quatta... è la terza (seconda? :D) forza del mondiale. Non ha ancora raggiunto la prima vittoria, ma non manca molto. Vista la parabolica ascendente credo che l'anno prossima darà fastidio a tutti, ma non credo sia ancora pronta per puntare seriamente ad uno dei due titoli mondiali. Accumula 101 punti. 3 volte quelli dell'anno scorso (36).

Renault: 3

L'anno scorso non era sicuramente la monoposto migliore, ma andato via Alonso si è spenta la luce. Poco dopo la metà della stagione hanno abbandonato la vettura 2007 per concentrarsi sullo sviluppo della prossima, ma ciò non toglie che i risultati sono stati infinitamente sotto le aspettative. Porta a casa 51 punti contro i 206 della passata stagione. Devono ricominciare tutto da capo, e soprattutto portarsi a casa Alonso.

Honda: 0

Disastro incredibile. 6 punti, 2 punti in più della costola-superauguri che in molti casi è andata meglio. 80 punti in meno di un anno fa. Serve un cambio di rotta radicale.

----

Stagione 2007: 8.5

Devo dire che è stata (spy story a parte) una delle stagioni più belle da molti anni a questa parte. Il campionato è stato incerto fino all'ultimo secondo (anzi... fino a 6 ore dopo la bandiera a scacchi....) e anche le gare si sono rivelate interessanti. Il numero di gare soporifere, che ci sono comunque state anche quest'anno, si è ridotto...ed anche il numero di sorpassi/duelli in pista (anche se raramente per le primissime posizioni) è aumentato.

FIA: ZERO

Gestione della Spy-story...errori nelle pubblicazioni online... regolamento... sanzioni da applicare o da non applicare.... Favoritismi mirati....chi più ne ha più ne metta.

Un disastro totale che ricorda ancora una volta che la Formula Uno non è più uno sport, ma uno show business....

----

Queste le mie personalissime valutazioni.

Concordate? non concordate?

Voi che voti dareste??

quoto tutto però aggiungerei un bel "0" alla toyota ed a Barrichello ed il 4 a Fisichella è troppo buono come giudizio al massimo meriterebbe un 2:mrgreen:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Sostanzialmente concordo con la tua pagella.

Per quanto riguarda la stagione ti concedo l'8.5. Ma solo perchè il campionato nel complesso è stato combattuto fino all'ultimo e in questo senso è stato spettacolare (azz 110 vs 109 vs 109 è una cosa rara!!!). (anche se parecchie gare sono state decisamente soporifere tant'è che si è continuato a parlare di Formula Noia fino quasi alla fine)

Tutti gli altri aspetti sono invece molto negativi: spy story, ricorsi, appelli, tribunali, commissari imparziali, favoritismi, gestione maFIA etc.. sono tutte cose su cui stendere un velo pietoso e che magari vorrei non vedere l'anno prossimo (che illuso!!). Sommando quindi lo spettacolo a tutto il contorno.. arriviamo a stento alla sufficienza, o no?

Poi aggiungerei (a malincuore, ma penso che ci sta) un 4 a Rubens Barrichello: l'unico con 17 gare e 0 punti guadagnati :-(( (grazie anche a honda)

Il mio 8.5 alla stagione riguarda solo a quello che si è visto in pista! se avessi dovuto considerare anche tutto ciò che si è visto & letto fuori dai circuiti il voto sarebbe sicuramente sotto lo zero.... :-((:-((

Invece per quanto riguarda i piloti od i team che non ho considerato... non li ho compresi nelle votazioni semplicemente perchè la loro presenza nel mondiale è stata talmente marginale e ininfluente da non meritare di dover allungare ulteriormente il già "non leggibile" post... :D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Diamo i voti alla stagione....

Questi i piloti più importanti:Queste le mie personalissime valutazioni.

Concordate? non concordate?

Voi che voti dareste??

mumble.. io sono piu o meno d'accordo ad ogni singola considerazione faccio qualche mia impressione

Raikkonen: 9

Alla fine ha vinto quindi nulla da dire, certo è partito lento e non sempre anche alla fine ha saputo tenere il passo di Massa (buon pilota ma che non considero "fenomeno"): in poche parole: sa vincere ma per me Kimi non è un pilota complessivamente a livello di come furono Schumi, Hakkinen, e tra gli attuali Alonso e come penso diventera Hamilton, poi Trulli (che sono per me i piu veloci e forti piloti di F1) e poi forse Kubica che deve dimostrare ancora qualcosa.

Alonso: 9

verissimo, ha dato dimostrazione di essere un grande e veloce contro tutti, persino contro tutto iil suo team. Nulla da dire, certo piu volte ha dimostrato di essere diciamo "antipatico", btw è un pilota, non altro.

Hamilton: 8,5

Peccato per lui (ma bene per la Ferrari) che alla fine ha dimostrato di essere ancora un ragazzino che si è fatto prendere dall'emozione, gli errori di Cina ma anche del Brasile, di inutile foga alla partenza dopo che Alonso e kimi sono riusciti a stargli davanti facendolo inc..re e sbagliare. Pero' quella della "tranquillita" è quello che arriva con l'esperienza: prima conta essere veloci e lui è fortissimo.

Massa: 8

Penso anch'io sia un buon pilota che puo pure trovare "la zampata" particolare per mettersi dietro anche i piu forti, sono pero' eventi, in linea di massima non è il vero fuoriclasse, pero' come detto non cosidero nemmeno Kimi nettamente piu forte (un po piu forte si pero'), per cui puo giocarsela, non so bene se questo pero' sia un bene per la Ferrari: meglio assumerlo con la clausula "sei il secondo pilota".

Heidfield: 8.5

quoto, sicuramente veloce e con poco rumore

Kubica: 6.5

in linea di massima è vero cio che dici ma è pur vero che è molto giovane e questo conta negli errori fatti, in realta credo sia velocissimo e le doti le ha.. deve solo crescere.

Kovalainen: 7+

E' partito non bene e ha fatto alcuni errori.. pero' è rimasto davanti a quello che ci viene dipinto da anni (forse piu dall'amico commentatore Rai.. che ormai pero' ha smesso pure lui di elevarlo a livello di un Dio) come un genio della guida cioè Fisichella che ha pure moltissima esperienza e soprattutto è sempre stato "l'amico del reuccio" Briatore, per cui il voto piu che positivo lo merita

Fisichella: 4

Certamernte uno dei piloti piu sopravvalutati di questi anni, ancora una volta battuto da un compagno di squadra, anche in prova.

A questo aggiungo pure quanto è insopportabile ascoltarlo, ogni volta che qualcosa non va è sempre colpa di altri, della macchina e di qualunque altra cosa (persino domenica scorsa dopo l'escursione nel prato, quando è rientrato in pista da deficiente facendosi travolgere da chi arrivava ha avuto il coraggio di dire "mi hanno centrato" invece di ammettere di aver sbagliato... parola che credo gli manca dal dizionario), quando invece gli riesce qualcosa di buono: è merito tutto suo.

Rosberg: 7

Trulli: 7+

2 parole... è velocissimo, credo al volante di una McLaren o una Ferrari darebbe a piloti come Massa (ma anche Raikkonen) quel secondo che Schumi gli rifilava, non so come sia nel gestire la macchina, magari la disintegra e per quello alla fine fatica sempre ad arrivare bene, certo pero' la Toyota la considero (anche considerando che colosso c'è alle spalle) la piu grossa delusione dell'anno, in piu lui della sfiga ne ha non poca. A volte mi sembra il Patrese di oggi, velocissimo ma con un alone di sfiga addosso...

----

i Team:

Ferrari: 9

alla fine gli do 0,5 in piu, certo l'affidabilita un po gli mancava, in certe piste era pure piu lenta, pero' oltre ad aver fatto un'auto veloce vale sia il fatto che alla fine hanno vinto senza mai mollare e in piu che hanno combattutto contro tutti, persino con chi aveva in mano la loro macchina e le loro strategia (che oggi conta tantissimo), la Fia e i vari poteri della F1. Imho.. qualche perplessita ce l'ho un po sulla gestioni piloti per il futuro, non possono permettersi di tenerli alla pari.

McLaren: 1

come auto nulla da dire, sta di fatto che oltre "al furto" alla Ferrari che non sto nemmeno a commentare, questi si sono tirati la mazza sui maroni per conto loro proprio dalla gestione di Dennis: è riuscito a spaccare l'ambiente da subito agevolando il nuovo (talento) arrivato al primo anno di f1 quando questo non era da fare avendo in casa il campione del mondo che certo non poteva accettare, in piu è riuscito a perdere un mondiale piloti quando era gia in tasca come forse nessuno nella storia della F1 con errori madornali d'ogni tipo.

BMW: 7

Non male e infonfo una sorpresa in positivo.. certo pensando a Bmw dovrebbe essere in ben altra posizione....

Renault: 3

se Bmw era la sorpresa positiva, questi sono stati quella assolutamente negativa considerato da dove partivano, come nessuna.

Honda e Toyota: 0

mai in gara con i primi e considerati i colossi che ci sono alle spalle, la cosa è ridicola.

----

Stagione 2007: 8.5

Certo di emozioni extra gare ce ne sono state ma in fondo alla fine si è visto qualcosa anche in gara.... non da strapparsi i capelli certo..

rimane comunque il fatto che i sorpassi sono pochi e le gare spesso noiose: bene che per il 2008 finisca la gestione elettronica della potenza, qualcosa in piu vedremo ma per me (e per quello che mi dicono esperti amici giornalisti di F1) la vera *RIVOLUZIONE* della F1 dal punto di vista spettacolo si avrebbe con il ritorno "all'indietro" sui freni: che è stato il vero e incredibile salto di qualita e generazione dal passato, spazi piu che dimezzati: gli spazi di frenata oggi sono impressionanti per quanto ridotti e siccome i sorpassi (in gare auto e moto) da sempre si hanno in frenata: si limitasse la tecnologia in questo aspetto torneremmo a vedere le battaglie in gara (e si potrebbero anche eliminare quelle assurde regole su durata motori, cambi, penalita ecc.. che sono state inventate per movimentare la F1 in modo alla fine inutile, Imho)

FIA: ZERO

no comment,

----

Link al commento
Condividi su altri Social

Raikkonen: 9

Alla fine ha vinto quindi nulla da dire, certo è partito lento e non sempre anche alla fine ha saputo tenere il passo di Massa (buon pilota ma che non considero "fenomeno"): in poche parole: sa vincere ma per me Kimi non è un pilota complessivamente a livello di come furono Schumi, Hakkinen, e tra gli attuali Alonso e come penso diventera Hamilton,

----

Che non sia a livello di shumacher e anche di alonso (.....che dovrà dimostrare ancora molto z dire che sia a livello di schumacher) penso sia palese anche perchè un pilota x essere grande un minimo di spettacolo deve darlo, ma secondo me a livello di hakkinen raikkonen lo è....hakkinen nel 99 per suoi errori quasi non riusciva nemmeno a vincere il mondiale che dopo l'incidente si schummy la ferrari gli aveva regalato!!!

Cmq con una ferrari con una squadra forte come all'ultima gara anche un pilota come il robottino può bastare x vincere ancora molto.

Cosa ne pensate di Wettel molti ne parlano benissimo?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel promette bene, ma si è visto talmente poco che è davvero impossibile dare un giudizio. Anche Kubica quando è arrivato sembrava il nuovo Senna.... ma poi si sta sgonfiando progressivamente.

Per quanto riguarda Kimi... non voglio creare io un OT in un Topic creato da me stesso... ma francamente non lo vedo, in pista, minimamente inferiore ad Alonso.

Se vogliamo fare un paragone... potremmo dire che Alonso è più vicino a Senna (istintivo).. mentre Kimi è più vicino a Prost (freddo calcolatore).

Non voglio associare questi 2 piloti a questi 2 mostri sacri....... lungi da me!!! Ma era giusto per fare un parallelo con due grandissimi piloti ma profondamente diversi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.